Newsletter di Spazio Città
Servizi, notizie, opportunità a Vimercate
Anno XII - numero 20 - 29 ottobre 2015
A cura dell'Ufficio Stampa
VIABILITÀ
Non si segnalano modifiche rilevanti alla viabilità locale.
----------------------------------------------------------------
LE NOTIZIE
IMU E TASI: istruzioni per la seconda rata
La scadenza per il pagamento della seconda rata di IMU e TASI è fissata a mercoledì 16 dicembre 2015. Aliquote e detrazioni non sono cambiate rispetto all’anno scorso, quindi se in questo secondo semestre non sono intervenute variazioni sul possesso degli immobili la rata da pagare corrisponde allo stesso importo di quella pagata a giugno.
Chi è in possesso del prospetto di calcolo rilasciato da Spazio Città dovrà versare la cifra indicata alla voce SALDO PRESUNTO.
Se invece sono intervenute delle variazioni, dal 9 novembre Spazio Città è a disposizione, su appuntamento da fissare agli sportelli oppure al telefono, per effettuare i calcoli del conguaglio: è necessario portare visure catastali o documenti (ad esempio il rogito o l’atto di successione) che contengano i dati catastali degli immobili.
Per il calcolo è possibile utilizzare anche il programma on line.
Attenzione: i modelli F24 per il pagamento di IMU e TASI non sono recapitati a domicilio. Per procurarseli bisogna rivolgersi alla propria banca o scaricarli dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate. I codici tributo da indicare sui modelli F24 sono identici a quelli della prima rata. Chi è abilitato ai servizi di home banking può effettuare il pagamento online, secondo le condizioni e le disposizioni della propria banca.
----------------------------------------------------------------
Briantech: il bando per partecipare
E' on lne il bando Briantech, il progetto presentato dal Distretto Attrattività Territoriale (DAT) di cui Vimercate è Comune capofila, e da Fondazione Distretto Green High Tech che è risultato tra i vincitori di un bando promosso da Regione Lombardia in occasione di Expo 2015 destinato alla promozione digitale del territorio e delle sue attività commerciali.
Il progetto Briantech prevede sia azioni di marketing territoriale (promozione di palazzi e giardini storici tramite la realtà aumentata, promozione delle attività commerciali con applicazioni dedicate) sia misure di incentivazione degli esercizi commerciali e turistici, attraverso un bando di cofinanziamento.
Le domande di contributo vanno presentate unicamente via PEC a Confcommercio (vimercate.confcommerciomilano@ticertifico.it), in qualità di soggetto delegato dall’ente capofila a partire dal 01/11/2015 sino al 30/11/2015.
Tutte le informazioni sul nostro sito.
---------------------------------------------------------------------
Ecuosacco
Dal 1° gennaio 2016 Vimercate aderisce al progetto Ecuosacco, che vede già impegnati altri Comuni limitrofi, aderenti a CEM Ambiente, dal 2013. Si tratta della nuova sperimentazione sulla raccolta dei rifiuti che farà compiere alla città un altro passo avanti sulla strada della raccolta differenziata. Dal 19 ottobre sono in programma 5 incontri pubblici nei quartieri della città per avere informazioni e parlare con i tecnici che seguono il progetto. Maggiori informazioni sul sito del comune.
---------------------------------------------------------------------
Vaccinazione Antinfluenzale
L’ASL Monza e Brianza promuove anche quest’anno la campagna antinfluenzale gratuita per le persone di 65 anni e oltre (i nati nel 1948 e precedenti). Potranno accedere al servizio anche le persone sotto i 65 anni in possesso del tesserino di esenzione per patologia.
E' già possibile fissare l'appuntamento telefonando al numero 039.68.54.500 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00.
La vaccinazione sarà effettuata presso l'ambulatorio del Centro Sociale San Gerolamo, via San Gerolamo 9, giovedì 5/11 dalle 9 alle 12, martedì 10/11 dalle 9 alle 12 o lunedì 16/11 dalle 9 alle 12.
Per poter effettuare la vaccinazione è obbligatorio presentarsi muniti della Tessera Sanitaria.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EVIDENZIATORE
Piani di emergenza per eventuali incidenti rilevanti
La normativa sugli impianti industriali pericolosi prevede che le Prefetture predispongano Piani di Emergenza per eventuali incidenti con possibili effetti sul territorio e sulla popolazione. A tal fine la Prefettura di Monza ha redatto un Piano di Emergenza generale e uno specifico, relativo all’Azienda ACSDobfar S.p.A. di Vimercate.
Lo stesso regolamento prevede anche che Prefettura e Comune adottino specifiche azioni di informazione e comunicazione alla popolazione, relativamente ai citati Piani, e che provvedano alla raccolta di questionari con suggerimenti che i cittadini vogliano esprimere. Trascorsi trenta giorni dall’inizio di queste attività di informazione e comunicazione il Prefetto può procedere all’adozione definitiva del Piano. I documenti relativi ai Piani per i cittadini sono disponibili sul sito del Comune, sul sito internet della Prefettura o presso Spazio Città. Il questionario è disponibile presso Spazio Città. Il questionario può essere restituito presso Spazio Città o alla Prefettura di Monza e Brianza via fax (n. 039.2410437), via mail (prefettura.monzabrianza@interno.it o tramite PEC all’indirizzo protocollo.prefmb@pec.interno.it) oppure a mano nella sede di via Prina, 17 (1° piano) a Monza.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
La prossima newsletter sarà distribuita il 12 novembre 2015.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter di Spazio Città sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi