Newsletter di Spazio Città
Servizi, notizie, opportunità a Vimercate
Anno XIII - numero 7 - 14 aprile 2016
A cura dell'Ufficio Stampa
VIABILITÀ
Chiusa fino a fine lavori alla rete fognaria la via Ponti (sarà sempre riaperta dal venerdì alla domenica).
Maggiori informazioni: Polizia Locale 039.66.59.472
----------------------------------------------------------------
LE NOTIZIE
I centri estivi di Spazio Aperto
Sono in arrivo le attività estive proposte dalla Cooperativa Gaia, che si svolgeranno dal 13 giugno al 9 settembre, presso Spazio Aperto di Via Fiume, per i bambini che hanno temrinato l'asilo nido fino a 11 anni.
Tutte le informazioni circa la programmazione delle settimane, i costi e il modulo di iscrizione, sono disponibili sul sito comunale
-----------------------------------------------------------------
Briantech: seconda opportunità di finanziamento per commercio e turismo
Regione Lombardia ha reso pubblico il bando “Distretti dell’attrattività (DAT)”.
In base a quanto previsto dal bando il Distretto dell’attrattività “BRIANTECH, un territorio a port@ta di smartphone”, ha presentato richiesta di contributo.
Nel progetto presentato è stato previsto di destinare un fondo alle imprese commerciali e turistiche per attività di sviluppo, promozione e comunicazione aggregata del distretto.
A seguito di una prima “finestra” di apertura del bando, le risorse dedicate non sono state completamente esaurite. Si è ritenuto opportuno così riproporre l’apertura di una ulteriore “finestra”, dando in questo modo alle imprese del comparto turistico-commerciale la possibilità di presentare nuove domande di contributo.
Nel link qui di seguito il dettaglio del bando
---------------------------------------------------------------
Dote scuola 2016-2017
Anche per l'anno scolastico 2016/17 Regione Lombardia ha deliberato il sistema di contributi "Dote Scuola" destinato alle famiglie lombarde per sostenere le spese per l'istruzione.
Dote Scuola prevede il contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazione tecnologiche e strumenti per la didattica e il buono scuola.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12.00 di lunedì 30 maggio 2016 se presentata in Comune, invece fino alle ore 17.00 se inoltrata dal genitore.
Possono presentare domanda per ogni studente iscritto alla scuola secondaria di 1° grado (classi I,II e III) e scuole secondarie di 2°grado (classi I e II) statali e paritarie.
Importante ricodare che il nucleo familiare deve avere una certificazione ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 15.494.
Il contributo viene poi erogato secondo 4 diversi scaglioni di valore Isee.
Vi invitiamo a prendere visione del Decreto e della Delibera della Regione Lombardia degli allegati e del volantino disponibile sul sito comunale.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EVIDENZIATORE
Speciale referendum: si vota domenica 17 aprile
Domenica 17 aprile 2016 tutti i cittadini italiani saranno chiamati al voto per il referendum abrogativo sul tema delle trivellazioni in mare.
I cittadini italiani sono chiamati a rispondere al referendum che riporta come titolo:
“Divieto di attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi in zone di mare entro dodici miglia marine. Esenzione da tale divieto per i titoli abilitativi già rilasciati. Abrogazione della previsione che tali titoli hanno la durata della vita utile del giacimento”
E il quesito sul quale saranno chiamati a rispondere è il seguente:
«Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale?“
Quando e dove si vota:
Le operazioni di voto si terranno solo nella giornata di domenica 17 aprile dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Tutti i seggi presenti sul territorio di Vimercate sono accessibili ai portatori di handicap.
Il Comunen effettua un servizio di accompagnamento ai seggi destinato alle persone anziane o in difficoltà.
Il servizio, in collaborazione con l’associazione Volontari di pronto Soccorso di Vimercate (AVPS), sarà attivo nella giornata di domenica 17 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Per poter usufruire del servizio è necessario prenotarsi telefonando a Spazio Città al numero 039.66.59.220
oppure al numero verde 800.012.503.
Come si vota:
Ogni cittadino per votare dovrà presentarsi con la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento nella sezione elettorale indicata sulla tessera.
Importante: inviatiamo i cittadini a controllare la propria tessere elettorale prima di recarsi al seggio; se non ci fossero più spazi disponibili per le vidimazioni (ricordiamo che in totale sono 18) è necessario richiedere un duplicato presso Spazio Città che rimarrà aperto per oltre ai consueti orari di apertura anche sabato 16 aprile fino alle ore 19.00 e domenica 17 aprile dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Anche in caso di smarrimento della tessere elettorale è necessario presentari presso Spazio Città per il rilascio del duplicato.
Scrutinio:
Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
La prossima newsletter sarà distribuita il 28 aprile 2016.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter di Spazio Città sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi