Newsletter di Spazio Città
Servizi, notizie, opportunità a Vimercate
Anno XIII - numero 13 - 30 settembre 2016
A cura dell'Ufficio Stampa
VIABILITÀ
via Cremagnani: dal numero civico 1 all'11 area di parcheggio (lato sud) per rifacimento manto stradale
dal 26 settembre al 30 ottobre chiusa al traffico con divieto di accesso e di sosta con rimozione forzata su ambo i lati
Via Appiani per posizionamento autocarro per trasloco martedì 11 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 17.00 chiusura della via
Maggiori informazioni: Polizia Locale 039.66.59.472
----------------------------------------------------------------
LE NOTIZIE
Contributo regionale di solidarietà: domande dal 12 settembre
La Regione Lombardia ha istituito un contributo di solidarietà a carattere temporaneo destinato alle famiglie che vivono in alloggi pubblici a canone sociale e si trovano a fronteggiare un imprevisto peggioramento delle proprie condizioni economiche tale da rendere impossibile il pagamento dell'affitto e delle spese. Il valore massimo del contributo è di 1.200 euro da destinare in parte per ripianare il debito dei canoni di affitto non pagati e in parte come detrazione per la copertura delle spese maturate entro il 31 dicembre 2016.
La domanda deve essere presenta dal 12 settembre al 12 ottobre 2016. I requisiti per l'accesso al contributo sono contenuti nel bando informativo e riassuntivo.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all’ Ufficio Casa del Comune di Vimercate, in Piazza Marconi 7/d (secondo piano) nei seguenti orari di apertura al pubblico: Lunedì - martedì – venerdì dalle 9.00 alle 12.00; Giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 .
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Presidenti di seggio e scrutatori: aperto il bando
Come previsto dalla legge è pubblicato il bando per l’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio elettorale e degli scrutatori con scadenza 31 ottobre per i presidenti di seggio e 30 novembre per gli scrutarori.
Nel dettaglio:
Albo dei Presidenti di seggio
Per gli elettori che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello, dovranno presentare domanda entro il giorno 31 ottobre. Per l'iscrizione è necessario essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.
Inoltre sono esclusi coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande vanno presentate presso Spazio Città entro il 31 ottobre. Il modulo è disponibile qui
Scrutatori di seggio:
I cittadini che desiderano essere inseriti nell’albo degli scrutatori di seggio elettorale possono farne richiesta entro il 30 novembre.
Per accedere all'albo è necessario:
a) essere elettori del comune;
b) avere assolto gli obblighi scolastici.
Sono esclusi i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; chi appartiene alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitario o medico condotto, i segretari comunali, dipendente comunale addetto, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale e infine essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Le domande vanno presentate presso Spazio Città entro il 30 novembre. Il modulo è disponibile qui
Inoltre invitiamo tutti i cittadini che già fanno parte dei due albi e che avessero intenzione di essere cancellati di presentarsi a Spazio Città per compilare la richiesta di eliminazione dall’albo.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Carta SIA, il sostegno per chi versa in gravi difficoltà economiche
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata. Il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune
Nel 2016 il SIA è erogato ai nuclei familiari in possesso di alcuni requisiti verificati sulla base dell’ISEE.
Il sostegno economico è erogato attraverso una carta di pagamento elettronica, utilizzabile perl’acquisto di beni di prima necessità. La domanda può essere presentata al Comune di residenza dal 2 settembre 2016. I contributi saranno erogati fino a esaurimento dei fondi disponibili.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EVIDENZIATORE
Nomina dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale all'interno di enti, aziende e istituzioni
Con l’elezione del nuovo Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale e in esecuzione della delibera del Consiglio comunale n. 38 del 29 luglio 2016, si rende necessario procedere alla nomina dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale all’interno di enti, aziende ed istituzioni, nel rispetto dei principi stabiliti dall’art. 54 della Costituzione, così come evidenziato nell’elenco allegato.
Quattro le nomine che il Sindaco procederà ad eseguire nelle prossime settimane e per le quali sono aperte le candidature riguardanti:
- rappresentanza comunale nel consiglio direttivo associazione Amici delle Bocce,
- rappresentanza comunale nel consiglio di amministrazione asilo infantile di Oreno,
- rappresentanza comunale nel consiglio direttivo scuola materna S. Giuseppe di Velasca
- consiglio di amministrazione azienda speciale farmacie comunali vimercatese
info su cariche e scadenze
-----------------------------------------------------------------------------------------------
La prossima newsletter sarà distribuita il 13 ottobre 2016.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter di Spazio Città sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi