Newsletter di Spazio Città
Servizi, notizie, opportunità a Vimercate
Anno IX - numero 16 - 19 ottobre 2017
a cura dell'Ufficio Stampa
VIABILITÀ
Nel periodo che va da domenica 22 ottobre fino a domenica 12 novembre compresa, si svolgeranno i lavori di riqualificazione del tratto nord di via Santa Maria Molgora, quello che conduce verso via Milano.
Durante tale periodo il tratto di strada interessato dai lavori rimarrà chiuso al traffico.
La riqualificazione rientra nelle opere di urbanizzazione legate alla nuova sede di Esselunga e prevede: rifacimento della massicciata stradale, realizzazione di un nuovo marciapiede e di una pista ciclabile, nuova illuminazione pubblica, attraversamento pedonale rialzato e fermata dell’autobus.
Durante il periodo interessato dai lavori, il collegamento tra la rotonda di via Milano e la rotonda della Bananina sarà garantito da un semplice percorso alternativo.
Nel dettaglio, il percorso alternativo prevede l’utilizzo di una nuova strada realizzata anch’essa nell’ambito delle opere collegate al comparto Esselunga.
La deviazione, sia per chi proviene da nord sia per chi proviene da sud, sarà chiaramente indicata dalla cartellonistica stradale.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE
REFERENDUM PER L'AUTONOMIA - REGIONE LOMBARDIA
Domenica 22 ottobre 2017 i cittadini residenti in Regione Lombardia iscritti nelle liste elettorali sono chiamati alle urne per esprimersi con un Sì o un No oppure scheda bianca al seguente quesito referendario:
Il quesito
“Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”
Quando si vota
I seggi resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 22 ottobre 2017
Dove si vota
Il seggio dove recarsi a votare è indicato sulla propria tessera elettorale.
Gli elettori sprovvisti della tessera elettorale possono rivolgersi presso Spazio Città che rimarrà aperto per tutta la durata di apertura dei seggi solo per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali.
Ricordiamo che la tessera elettorale non è necessaria per espletare il voto: chi volesse sapere dove si trova il proprio seggio può anche limitarsi a telefonare a Spazio Città al numero verde 800.012.503.
Come si vota
Presentandosi al seggio con un documento d’identità valido (non occorre la tessera elettorale).
Gli elettori esprimeranno la loro scelta con voto elettronico selezionando, sul dispositivo all’interno della cabina elettorale, una delle tre opzioni disponibili SI, NO o SCHEDA BIANCA.
Le istruzioni per votare
10 domande sul referendum
Lo scrutinio
Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Vi ricordiamo che in questo tipo di referendum non è previsto un quorum, cioè un numero minimo di votanti affinché il referendum sia valido.
---------------------------------------------------------------------------
ELEZIONI CONSULTE DI QUARTIERE
Giovedì 23 novembre e domenica 26 novembre 2017 si svolgono rispettivamente le elezioni per i componenti del Tavolo dei Giovani e delle Consulte di Quartiere, rinnovati nelle loro funzioni e nella loro costituzione dai regolamenti approvati dal consiglio comunale in giugno.
Entro il 6 novembre è possibile presentare la propria autocandidatura alle elezioni per le Consulte di Quartiere.
Entro il 10 novembre è possibile presentare la propria autocandidatura alle elezioni per il Tavolo dei Giovani.
I requisiti necessari sono:
Per le Consulte di Quartiere (votazione il 26 novembre):
- avere compiuto 18 anni alla data delle elezioni;
- essere residente nel quartiere per il quale si intende candidarsi, senza distinzione di nazionalità (possono candidarsi anche i cittadini stranieri purchè in regola con i documenti di soggiorno);
- non essere titolare di altra carica politica (elettiva o non elettiva) presso il Comune di Vimercate.
Per il Tavolo dei Giovani (votazione il 23 novembre):
- avere un'età compresa fra i 15 e il 23 anni, alla data delle elezioni;
- essere residente a Vimercate, senza distinzione di nazionalità (possono candidarsi anche i cittadini stranieri purché in regola con i documenti di soggiorno);
- non essere titolare di altra carica politica (elettiva o non elettiva) presso il Comune di Vimercate.
L'Ufficio Partecipazione esaminerà la regolarità delle candidature e comporrà la lista per ciascun quartiere e per il Tavolo dei Giovani.
Dieci giorni prima delle elezioni si svolgerà un'assemblea pubblica cittadina in cui i candidati potranno presentarsi al pubblico.
Come presentare la candidatura per le Consulte di Quartiere
Come presentare la candidatura al Tavolo dei Giovani
---------------------------------------------------------------------------
PARCO SOTTOCASA CHIUSO PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA DAL 23 AL 27 OTTOBRE
Il Parco Sottocasa resterà chiuso da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre per manutenzione straordinaria al patrimonio arboreo.
Diversi gli interventi previsti: l’eliminazione dei rami secchi o inseriti male sul fusto, alleggerimento della chioma sulle essenze in prossimità delle aree gioco, abbattimento delle piante morte o gravemente compromesse, manutenzione delle essenze lungo il confine con via Galbussera con taglio dei rami che sporgono sul marciapiede e sulla strada.
La manutenzione che sarà eseguita nei prossimi giorni sono frutto di un monitoraggio periodico delle essenze arboree per prevenire rischi di rottura e sbrancamenti; i monitoraggi proseguiranno successivamente anche dopo la riapertura del parco.
Le manutenzioni del Parco Sottocasa fanno parte dell'intervento di manutenzione straordinaria dei parchi cittadini previsto dall'Amministrazione con un impegno di oltre 55.000 € e che comprende anche il parco Gussi (manutenzione effettuata la scorsa primavera) e parco Trotti (prevista per questo autunno).
-------------------------------------------------------
UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO
Per fare fronte alle numerose richieste di iscrizione, i corsi di Storia dell'arte e letteratura sono stati raddoppiati:
il lunedì saranno due le fasce di orario disponibili per i corsi, la prima dalle 15.00 alle 17.00 e la seconda dalle 17.00 alle 19.00.
Gli iscritti ai corsi potranno scegliere di volta in volta l'orario di preferenza.
Questi nel dettaglio gli orari:
Date:
16, 23 ottobre, 6, 13 e 20 novembre
Orari:
storia dell'arte: 15.00 - 15.50
letteratura: 16.00 - 16.50
letteratura: 17.00 -17.50
storia dell'arte: 18.00 - 18.50
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EVIDENZIATORE
Regione Lombardia ha definito, per l'anno scolastico 2017/2018, le componenti del Sistema Dote Merito.
BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO:
Studenti di famiglie residenti in Lombardia che per l’a.s. 2016/2017 abbiano riportato la seguente valutazione:
A) studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado che, nell’anno scolastico 2016/2017, hanno conseguito una
valutazione finale media, pari o superiore a 9;
B) studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado, che nell’anno scolastico 2016/2017, hanno raggiunto una valutazione finale pari a “100 e lode” al termine dell’esame di Stato;
C) studenti delle classi terze e quarte di istruzione e formazione professionale che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno raggiunto una votazione finale di “100” a conclusione degli esami di qualifica o diploma professionale.
Le domande per i cittadini di Vimercate potranno essere presentate dalle ore 9.00 di mercoledì 18 ottobre fino alle ore 12.00 di mercoledì 15 novembre.
La compilazione e l'inoltro delle domande avviene esclusivamente online sulla pagina dedicata del sito della Regione Lombardia
Tuttavia è necessario recarsi all'ufficio istruzione per la protocollazione della domanda e il perfezionamento della stessa.
Si ricorda di allegare la fotocopia della carta di identità.
Ufficio Educazione e formazione
tel. 039.66.59.453/4 - fax 039.66.59.296
pi@comune.vimercate.mb.it
Orari di apertura
lunedì dalle 9.00 alle 12.00
mercoledì dalle 9.00 alle 17.30
venerdì dalle 9.00 alle 12.00
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La prossima newsletter sarà distribuita il 2 novembre 2017
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter di Spazio Città sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi