Newsletter di Spazio Città
Servizi, notizie, opportunità a Vimercate
Anno X - numero 7 - 19 aprile 2018
a cura dell'Ufficio Stampa
VIABILITÀ
Non sono previste modifiche alla viabilità locale
---------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE
GARA PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE COMUNALE
Il Comune di Vimercate ha pubblicato una gara per l’affidamento del servizio di trasporto sociale in per 12 mesi dal 1 luglio 2018 al 30 giugno 2019 rinnovabile per ulteriori 12 mesi.
Il servizio che si andrà ad aggiudicare riguarderà il trasporto, con eventuale accompagnatore,
di persone disabili minori e adulte, autonome o con difficoltà parziali o totali nella deambulazione, dalle rispettive abitazioni verso centri diurni ed educativi o strutture riabilitative in Vimercate o nei comuni limitrofi, entro e non oltre un raggio di 30 Km, e ritorno e delle persone anziane dalle rispettive abitazioni verso il centro diurno Corte Crivelli in Vimercate e ritorno.
L’importo annuale complessivo a base di gara è pari a € 117.250,00 esclusa IVA. Il termine per consegna delle domande di partecipazione è fissato alle ore 17:00 di lunedì 14 maggio.
Tutta la documentazione è disponibile nella sezione di Amministrazione Trasparente, bandi di gara e contratti del sito comunale.
---------------------------------------------------------------
CONSIGLIO COMUNALE: IN AULA LUNEDì 23 APRILE
Il Consiglio Comunale di Vimercate è convocato per lunedì 23 aprile 2018, alle ore 20.30 presso l'Auditorium della Biblioteca Civica, in piazza Unità d'Italia 2/g
Questi i principali punti all'ordine del giorno:
1. Approvazione del bilancio consuntivo dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi anno 2017;
2. Approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2017;
3. Acquisizione al patrimonio comunale di aree private individuate catastalmente con il Fg. 46 mappali 152 e 153.
Le sedute del consiglio comunale sono trasmesse in diretta web sul canale YouTube del Comune di Vimercate.
---------------------------------------------------------
A.T.C. BRIANTEO: CANDIDATURE APERTE PER IL COMITATO DI GESTIONE
L'ambito territoriale di caccia, “A.T.C. “BRIANTEO” è alla ricerca di una persona da inserire all’interno del comitato di gestione.
L'A.T.C. è un’associazione senza fini di lucro, che si occupa della tutela e gestione del territorio e dell’incremento della fauna selvatica. In particolare della corretta gestione del territorio e della fauna selvatica, della tutela delle produzioni agricole, della valorizzazione e ricomposizione di habitat idonei all'interno del territorio. La sede si trova in via Sirtori, 5 a Monza.
I curriculum vitae corredati della dichiarazione di incompatibilità sono da inviare all’indirizzo mail segresindaco@comune.vimercate.mb.it oppure consegnati a spazio Città entro mercoledì 2 maggio 2018.
-------------------------------------------------------------------------
INTERVENTI DI SOSTEGNO E SUPPORTO AI DISABILI GRAVISSIMI E ALLE FAMIGLIE
Con il “Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità di cui al fondo nazionale per le non autosufficienze anno 2017”, Regione Lombardia intende concretizzare interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita, compensando e integrando le prestazioni di cura rese direttamente dai familiari e/o attraverso personale dedicato. Gli interventi sono di quattro tipi:
- Assistenza continuativa della persona al domicilio da parte del CARE GIVER FAMILIARE;
- Assistenza continuativa della persona da parte di ASSISTENTE FAMILIARE;
- PROGETTI DI VITA INDIPENDENTEdi persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima;
- Interventi di SOSTEGNO della VITA DI RELAZIONE dei MINORI CON DISABILITA’
Dal 9 aprile al 18 maggio 2018 i Comuni possono accogliere le domande. A Vimercate è possibile recarsi direttamente presso l’Ufficio Servizi Sociali, aperto il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00; il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00 (Tel. 039/6659461-460) oppure contattare le assistenti sociali.
I dettagli su destinatari dei sostegni e requisiti sono nella nota informativa di OffertaSociale.
--------------------------------------------------------
CONTRIBUTO ALLA RETTA DELL'ASILO NIDO
La Giunta Comunale ha deliberato le modalità e i criteri per l'erogazione di sostegni economici alle famiglie per l'accesso ai servizi di asili nido per l'anno educativo 2018/2019.
Gli asili nido/micronidi sono quelli operanti sul territorio comunale e accreditati secondo il sistema di Regione Lombardia.
Possono fare richiesta di contributo le famiglie:
- residenti in Vimercate;
- con situazione reddituale ISEE fino a 25.000,00 euro suddivisa per fasce progressive, in ciascuna delle quali è stato individuato un numero massimo di contributi alla frequenza, fermo restando che le somme che risultassero eventualmente inutilizzate su una fascia saranno utilizzate su fasce di maggior richiesta; per ciascuna fascia di reddito ISEE la precedenza è data al reddito inferiore e gli esuberi passano alla fascia successiva.
Il contributo sarà erogato dal Comune di Vimercate direttamente agli asili nido a seguito di rendicontazione mensile delle presenze. Le domande possono essere presentate dal 3 aprile al 4 maggio 2018 presso Spazio Città, via Papa Giovanni XX III, 11. Alla domanda occorre allegare certificazione ISEE.
Modulo di domanda ed entità del contributo
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EVIDENZIATORE
#BASTAPOCO: SCACCIA LA ZANZARA!
#bastapoco nel suo quarto appuntamento punta il dito contro le zanzare in che modo? aiutando i cittadini a liberarsi di questo fastidioso insetto.
Forse non tutti sanno che ogni anno il Comune esegue dalla primavera e per il periodo estivo il trattamento di disinfestazione antizanzare spargendo in tombini e pozzetti (circa 4.500) nelle aree di propria competenza all’incirca una volta al mese da maggio a settembre un prodotto larvicida biologico che ha la funzione di impedire lo sviluppo dell’esemplare adulto.
Purtroppo però forse non tutti sanno che le aree pubbliche sono meno del 20% del totale. Il rimanente 80% delle aree a rischio è di proprietà privata. (Un tombino infestato può generare in una stagione 20 milioni di zanzare)
Per contrastare il proliferare delle zanzare adulte con l’innalzarsi della temperatura è fondamentale anche il contributo dei cittadini.
Adottare delle misure di prevenzione come il trattamento nelle aree di loro competenza, utilizzando prodotti larvicidi mirati è una soluzione ideale.
E' importante infatti sapere che il trattamento con larvicidi è da preferirsi rispetto alla disinfestazione con atomizzatori, in quanto più efficace e per di più ha il vantaggio di essere innocuo per l’uomo e per l’ambiente.
Il Comune è dalla vostra parte e per favorire la diffusione del trattamento larvicida ha siglato un accordo con le Farmacie Comunali in Via Passirano, 21 e in Via don Lualdi, 6B per la distribuzione di un prodotto larvicida al prezzo calmierato di € 6,90.
Invitiamo i cittadini a recarsi presso le farmacie a ritirare il kit antizanzare per effettuare il trattamento presso le proprie abitazioni.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La prossima newsletter sarà distribuita il 3 maggio 2018
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter di Spazio Città sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi