Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno V - numero 35 - Giunta Comunale del 7 ottobre 2013
A cura dell'Ufficio Stampa
DELIBERAZIONI
Assessore: Paolo Brambilla
Ambito: Assessorato al Bilancio
PRESA D'ATTO DEL VERBALE DI CUI ALL'ARTICOLO 42/BIS "CONTROLLO SUGLI EQUILIBRI FINANZIARI" DEL REGOLAMENTO DI CONTABILITA'
A norma del Regolamento Comunale di Contabilità il Responsabile del Servizio Finanziario dirige e coordina il controllo sugli equilibri finanziari, nel quale sono coinvolti anche l’Organo di Revisione, il Segretario Generale, la Giunta e i Responsabili di Servizio secondo le rispettive responsabilità. Lo stesso regolamento prevede che, con cadenza quadrimestrale, il Responsabile del Servizio formalizzi l’attività di monitoraggio sul permanere degli equilibri finanziari attraverso la redazione di un verbale, da trasmettere alla Giunta comunale, affinché la stessa ne prenda atto nella prima seduta utile. La Giunta pertanto prende atto del verbale.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato ai Lavori Pubblici
ADOZIONE SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE PER GLI ANNI 2014‑2015‑2016 ED ELENCO ANNUALE DEI LAVORI RELATIVO ALL'ANNO 2014
La disciplina delle opere e lavori pubblici prevede che la loro realizzazione sia svolta sulla base di un programma triennale che elenchi le opere previste nel bilancio di competenza “anno 2014”, l’articolazione delle riscorse finanziarie disponibili nel triennio nonché degli eventuali aggiornamenti annuali. Le Amministrazioni Comunali sono tenute a predisporre degli studi per l’identificazione dei bisogni, a classificarli in base alle priorità e ad individuare i mezzi finanziari per il loro soddisfacimento in conformità agli obiettivi assunti. L’Area Lavori Pubblici e Ambiente ha provveduto ad elaborare lo schema di programma triennale 2014 – 2015 – 2016, nonché l’elenco dei lavori “anno 2014” sulla base di schemi tipo emanati dal Ministero dei Lavori Pubblici. La Giunta Comunale delibera di adottare lo schema triennale per gli anni 2014-2015-2016 e l'elenco annuale dei lavori relativo all'anno 2014.
Assessore: Corrado Boccoli
Ambito: Assessorato all'Urbanistica - Patrimonio
APPROVAZIONE BANDO DI GARA PER L'ALIENAZIONE A PUBBLICO INCANTO DI IMMOBILE SITO IN VIMERCATE VIA DIAZ 23 E RELATIVE AREE
Le leggi finanziarie degli ultimi anni hanno consolidato la necessità per le Amministrazioni locali di reperire autonomamente risorse necessarie per il buon funzionamento dei servizi pubblici. Il Comune di Vimercate dispone di diversi immobili inquadrati giuridicamente come patrimonio disponibile che in quanto tale può essere gestito secondo le regole generali del codice civile. Nell’ambito delle previsioni del bilancio annuale e triennale, l’Amministrazione Comunale intende mettere in vendita, con il metodo dell’asta pubblica in un unico lotto, l’immobile sito in vimercate via Diaz 23 e relative aree costituenti il piano ad attuazione diretta denominato AD.RU.1.
Nell’immobile è presente uno sportello del servizio Poste Italiane che si ritiene importante mantenere nella frazione e per tale motivo l’alienazione prevede l’impegno di mantenere in funzione tale servizio fino alla nuova ricollocazione negli spazi da realizzare e cedere all’Amministrazione. L’Amministrazione si riserva la facoltà di acquisire una porzione inferiore di spazi rispetto a quelli attualmente previsti e consistenti in 210 mq a fronte del pagamento di un corrispettivo sulla base di un valore unitario che sarà oggetto di offerta.
Il bando di gara prevede in sintesi:
– vendita dell’immobile sito in via Diaz 23 e vendita del diritto di sottosuolo per complessivi mq. 300;
- prezzo a base d’asta a corpo, decurtato dell’indennizzo per il mantenimento in funzione del servizio postale, pari a euro 150.000,00 (i prezzi sono da intendersi a base di vendita al rialzo);
– superfici ad uso ufficio non cedute all’Amministrazione per volontà dell’Amministrazione stessa: prezzo a base d’asta pari al costo di costruzione considerato nella perizia allegata al bando, euro 1.050,00 per ogni mq di superficie non acquisita dall’amministrazione.
La Giunta Comunale prende atto del bando di gara e delibera di approvarlo.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche sociali
ADESIONE AL PROGETTO F.A.R.E. – PARTNERSHIP CON IL CENTRO LAVORO DEL VIMERCATESE
Il Centro Lavoro Vimercatese ha posto all’attenzione dell’Amministrazione Comunale il progetto de-nominato “F.A.R.E. – Formazione, Accoglienza, Reinserimento, Esperienza”, volto essenzialmente a garantire sollievo economico a nuclei familiari fortemente in difficoltà attraverso il reinserimento nel mercato del lavoro di adulti in condizione di privazione occupazionale. Di conseguenza l’intervento assolverebbe anche le funzioni di favorire l’inclusione sociale di soggetti a potenziale rischio di marginalizzazione e di prevenire l’insorgenza di patologie psico-sociali (e quindi di ulteriori costi di politica sociale). Il percorso di reinserimento nel mercato del lavoro avverrebbe tramite percorsi facilitati di borse lavoro messe a disposizione dal Comune di Vimercate, per un ammontare complessivo di euro 19.500,00, tramite lo strumento normativo dei tirocini di inserimento - reinserimento sociale e al lavoro.
I percorsi di reinserimento sono previsti all’interno di aree funzionali e organizzative facenti capo inizialmente all’Area Lavori Pubblici ed Ecologia, con specifiche applicazioni sperimentali riguardanti prevalentemente lavori di manutenzione o affini. In linea generale il contenuto formativo proposto, integrandosi con il vissuto professionale del candidato, tenderà ad arricchirne il valore mediante l’accrescimento di nuove competenze. I soggetti coinvolti nel progetto e i rispettivi ruoli sono i seguenti:
- Comune di Vimercate: partner di progetto, ente ospitante e finanziatore;
- Centro Lavoro Vimercatese: partner di progetto, ente progettista e gestore;
- Career Consueling srl: partner di progetto, con funzione di ente strumentale, ossia di promotore tecnico del tirocinio ai sensi della normativa vigente, con specifico protocollo d’intesa operativo sottoscritto con il Centro Lavoro, e apposita convenzione quadro (senza oneri economici) da sottoscrivere con il Comune di Vimercate.
La Giunta Comunale delibera di aderire al progetto fissando i requisiti di accesso alle borse lavoro e definendo che le borse lavoro avranno una durata di 4 mesi, eventualmente prorogabile a 6 per casi specifici e ammonteranno a 400 euro mensili. La Giunta Comunale delibera inoltre di trasferire le risorse necessarie al Centro Lavoro del Vimercatese che, come previsto dal protocollo d'intesa, si occuperà fra l’altro dell’erogazione ai partecipanti selezionati della facilitazione economica e dei conseguenti aspetti amministrativi.
La prossima newsletter sarà distribuita il 16 ottobre 2013.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
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