Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno VI - numero 5 - Giunta Comunale del 4 febbraio 2014
A cura dell'Ufficio Stampa
DELIBERAZIONI
Sindaco: Paolo Brambilla
Ambito: Personale
Adozione codice di comportamento dei dipendenti del comune di Vimercate
La legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressio-ne della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ha determinato gli strumenti per prevenire le condizioni che possono condurre ad azioni corruttive, nella fattispecie: trasparenza, pubblicità, accessibilità, comportamento etico, misurazione e valutazione della perfomance, formazione e rotazione del personale che opera nell’ambito di attività più esposte al rischio di corruzione.
La legge da mandato al Governo di definire un codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico. Il “codice di comportamento” costituisce, quindi, uno degli strumenti essenziali del piano triennale di prevenzione della corruzione dell’Ente e strumento fondamentale ai fini della prevenzione della corruzione.
La Giunta Comunale delibera di adottare l’allegato Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Vimercate.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche sociali
Concessione del patrocinio comunale alle iniziative organizzate dall'associazione AVPS di Vimercate in occasione del 40° anniversario di fondazione.
In data 21 gennaio 2014 è pervenuta all’Ufficio Servizi Sociali da parte dell’Associazione Volontari di Pronto Soccorso di Vimercate – AVPS - la richiesta di concessione di patrocinio comunale, alle iniziative organizzate in occasione del 40° anniversario della sua fondazione.
Il programma della manifestazione 40°AVPS, prevede:
Mercoledì 5 febbraio alle ore 11,00 presso Sala Cleopatra di Palazzo Trotti, la conferenza di presentazione alla stampa dell’intera manifestazione e della pubblicazione “ 40 anni di un’idea vincente”;
Venerdì 14 febbraio alle ore 21,00 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica verrà presentata alla cittadinanza la pubblicazione “40 anni di un’idea vincente” alla presenza dell’autore, Michele Mauri, del Sindaco Paolo Brambilla e dell’Assessore alle politiche culturali Mariasole Mascia;
Domenica 16 febbraio a partire dalle ore 8.30, come da programma allegato, si terranno una serie di appuntamenti dedicati al festeggiamento dell’associazione e, alle ore 13,00 presso i locali del MUST, verrà inaugurata la mostra dedicata all’evoluzione del mondo del soccorso e del soccorritore, che resterà aperta al pubblico sino al 01/03/2014.
La Giunta Comunale delibera di accogliere l’istanza presentata dal presidente dell’Associazione di Volontariato AVPS, per le iniziative organizzate in occasione del 40à anniversario di fondazione dell’Associazione, il cui programma è allegato al presente atto.
Di concedere a norma dell’art. 17 del “Regolamento comunale per l’erogazione di contributi e benefici economici a persone, enti pubblici e privati” il patrocinio comunale all’iniziativa.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato ai lavori pubblici
Formazione nuovi parcheggi Centro Omnicomprensivo di via Adda - approvazione progetto preliminare
L’istituto scolastico Omnicomprensivo rappresenta un punto focale per l’istruzione superiore non solo per il comune di Vimercate ma per l’intero interland. La ricettività del centro è indicativamente di 3000 ragazzi più il corpo docente e il personale amministrativo. E’ quindi evidente che nelle ore di ingresso e di uscita delle scuole il traffico di automezzi è molto elevato.
Attualmente l’accesso al centro è consentito tramite via Adda, da sud direttamente delle ex SP2 e da nord dalla SP3. E’ interclusa l’intera percorrenza della via da una barriera fisica posta all’altezza dell’ingresso principale dell’istituto scolastico.
Il parcheggio dei veicoli è consentito in due aree appositamente destinate all’interno del centro scolastico, uno con accesso sud e l’altro con accesso sud e nord. Entrambi i parcheggi sono riservati e corpo docenti, personale amministrativo e studenti.
I “visitatori” esterni possono usufruire dei parcheggi comunali posti all’esterno del centro che attualmente risultano insufficienti al fabbisogno.
L’attuale assetto viabilistico di via Adda è stato configurato negli anni ’80 questa soluzione, adottata per limitare il transito ai soli utenti del centro scolastico, con l’aumento del numero degli utenti non risulta più idonea alle attuali esigenze.
Sentite le esigenze degli utenti del centro scolastico e monitorato la situazione appare evidente che va separato il traffico automobilistico da quello del trasporto pubblico, creando un’area riservata al solo accesso degli autobus nonché riorganizzare gli spazi in modo da creare altri parcheggi ad utilizzo degli utenti esterni.
L’Ufficio Tecnico – Area lavori Pubblici e Ambiente ha pertanto predisposto il progetto preliminare che comporta la demolizione delle attuali aiuole spartitraffico e lo spostamento dell’impianto di Illuminazione pubblica.
La Giunta Comunale delibera di approvare il progetto preliminare relativo ai lavori di “Formazione nuovi parcheggi Centro Omnicomprensivo Via Adda”
La prossima newsletter sarà distribuita il 12 febbraio 2014
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi