Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno VI - numero 10 - Giunta Comunale del 25 marzo 2014
A cura dell'Ufficio Stampa
DELIBERAZIONI
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE AL COMUNE DI ARCORE PER IL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE “INCONTRO TRA ARTE E NOBILTÀ MILANESE: IL COMPLESSO DI VILLA BORROMEO D'ADDA IN ARCORE”
In data 4 marzo 2014 è pervenuta la richiesta da parte del Comune di Arcore di patrocinio comunale per il progetto di valorizzazione culturale dal titolo “Incontro tra arte e nobiltà milanese: il complesso di Villa Borromeo d'Adda in Arcore”, composto da una serie di esposizioni, attività didattiche e conferenze che si terranno tra il mese di aprile e di settembre 2014.
Il progetto intende avviare un percorso di studio, approfondimento e coinvolgimento attivo della comunità arcorese nella valorizzazione e nel recupero dello straordinario complesso architettonico della Villa Borromeo d'Adda, da molti anni in attesa di restauro ed esposto a de-grado e spoliazioni.
L'organizzatore richiede al Comune di Vimercate il patrocinio con la possibilità di utilizzo del logo del MUST Museo del territorio vimercatese.
La Giunta comunale delibera di concedere il patrocinio comunale al Comune di Arcore per il progetto di valorizzazione culturale e l’utilizzo del logo.
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
REALIZZAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “RACCONTI D'ESTATE” - APPROVAZIONE DEL BANDO DI CONCORSO
Il MUST Museo del territorio vimercatese intende realizzare la terza edizione del concorso letterario Racconti d'estate, riservato ad autori di racconti inediti ispirati ai temi legati agli ambiti di ricerca del museo. Sulla scorta del successo della passata edizione 2013, che ha visto la partecipazione di 40 concorrenti, i cui testi sono stati presentati e letti al pubblico nella serata del 18 luglio 2013 con la presenza di circa 150 spettatori, si intende riproporre la proposta culturale conferendo un premio di euro 300,00 al primo classifcato e targhe premio per il secondo e terzo classificato.
I temi cui si dovranno ispirare i racconti riguardano:
- il ricordo e la memoria personale e collettiva;
- i luoghi del Vimercatese;
- un'opera esposta nel museo.
La scadenza del concorso è fissata al giorno 30 giugno 2014 e la premiazione dei finalisti av-verrà nella serata di giovedì 17 luglio 2014 alle ore 21.00 presso la sede del museo.
Le modalità di partecipazione e di svolgimento del concorso saranno descritte e dettagliate nel bando di concorso.
La giunta comunale delibera di approvare la realizzazione del concorso letterario Racconti d'estate, il bando di concorso e di dare mandato al dirigente dell'Area Cultura per l'adozione degli atti necessari.
La delibera non comporta impegni di spesa.
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE ALL'ASSOCIAZIONE FASTI PER LA CONFERENZA “MISTERI DELLA BRIANZA TEMPLARE ED ESOTERICA” (15 MAGGIO 2014)
In data 27 febbraio 2014, è pervenuta da parte dell'Associazione FASTI Federazione Associazioni Socio-culturali per la Tutela degli Indifesi di Sulbiate la richiesta di patrocinio per la realizzazione della conferenza dal titolo “Misteri della Brianza templare ed esoterica”, che si terrà a Vimercate il 15 maggio 2014 alle ore 21 presso l'Auditorium della Biblioteca civica.
L'organizzatore richiede al Comune la concessione del patrocinio.
La Giunta comunale delibera di concedere il patrocinio comunale all'Associazione FASTI Federazione Associazioni Socio-culturali per la Tutela degli Indifesi di Sulbiate per la conferenza dal titolo “Misteri della Brianza templare ed esoterica”, che si terrà a Vimercate il 15 maggio 2014 alle ore 21 presso l'Auditorium della Biblioteca civica. Si precisa che il patrocinio comunale concesso non comporta impegni di spesa.
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE AL COMUNE DI BURAGO DI MOLGORA PER LA MANIFESTAZIONE “STREETFOOD VILLAGE” CHE SI TERRÀ A BURAGO IL 4, 5 E 6 APRILE 2014
In data 14 marzo 2014 è pervenuta da parte del Comune di Burago di Molgora la richiesta di patrocinio per la realizzazione della manifestazione dal titolo “Streetfood Village”, che si terrà il 4, 5 e 6 aprile 2014 presso piazza Matteotti a Burago.
La manifestazione gastronomica prevede la presenza di stand presso i quali i cittadini posso acquistare cibi e bevande da consumare direttamente in strada. Le giornate saranno inoltre arricchite da momenti di animazione e musica dal vivo.
Vista l'importanza dell'iniziativa il Comune di Burago intende darne ampia promozione coinvolgendo un territorio più allargato rispetto a quello del proprio comune e per questo richiede la collaborazione dei Comuni limitrofi, in particolare dei Comuni che si stanno costituendo nell'Unione, invitati a farsi carico della promozione dell'evento.
L'organizzatore richiede al Comune di Vimercate la concessione del patrocinio e la possibilità di utilizzare lo stemma sul materiale pubblicitario dell'iniziativa.
La giunta comunale delibera di concedere il patrocinio comunale al Comune di Burago di Molgora per la realizzazione della manifestazione dal titolo “Streetfood Village”, di promuovere l'iniziativa del Comune di Burago attraverso i propri mezzi di comunicazione.
Si precisa che il patrocinio concesso non comporta impegni di spesa.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONCESSIONE DI PATROCINIO BENEFICIO ECONOMICO E CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA SEZIONE MONZA E BRIANZA PER LA SERATA FORMATIVA “DISLESSIA E DSA: CONOSCERLI E VIVERLI!” DEL 13 MAGGIO 2014
In data 13 marzo 2014 è pervenuta la richiesta da parte dell’Associazione Italiana Dislessia di Bologna, sezione di Monza e Brianza di patrocinio, beneficio economico e contributo economico straordinario per la realizzazione dell’iniziativa “Dislessia e DSA: Conoscerli e Viverli!”, serata dedicata ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento che si terrà martedì 13 maggio 2014 presso l’Auditorium del Centro Scolastico di Vimercate.
La serata è rivolta in modo particolare ai genitori dei bambini affetti da dislessia. I relatori saranno la dott.ssa Cattaneo, psicologa, e l’Ing. Cutrera, dislessico e membro del Consiglio direttivo AID.
La giunta comunale visto il valore educativo e formativo dell’iniziativa concede la richiesta di patrocinio comunale, a favore dell’Associazione italiana Dislessia di Bologna, sezione di Monza e Brianza, per la serata divulgativa “Dislessia e DSA: Conoscerli e Viverli!”, e un contributo economico straordinario, di € 300,00, all’Associazione Italiana Dislessia, che comprende il pagamento del formatore AID, l’ufficio grafico e la stampa dei volantini.
Assessore: Giancarlo Malacrida
Ambito: Assessorato ai Tributi e Finanze
CANONE DI CONCESSIONE PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE” – PROROGA DEL TERMINE PER IL PAGAMENTO DEL CANONE RELATIVO ALL’ANNO 2014
La Giunta comunale in merito al pagamento di un canone di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche visto lo spostamento della scadenza per l’approvazione del Bilancio di previsione 2014-2016 e che, con tale termine, viene automaticamente differito il termine per l’approvazione delle aliquote e delle tariffe e considerato che risulta imminente il termine ordinario del 31 marzo di ogni anno per il pagamento del Canone di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche si ritiene opportuno provvedere per l’anno 2014 alla definizione di una proroga del termine per il pagamento del Canone di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche individuando nella data del 30 giugno un termine congruo che permetta lo svolgimento delle operazioni di approvazione delle tariffe e dell’invio ai contribuenti degli avvisi di pagamento.
La Giunta delibera quindi di prorogare per l’anno 2014, al 30 giugno 2014 il termine per il pagamento del Canone di concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Inoltre ai sensi dell’art. 26 del vigente regolamento, per importi superiori a € 258,23 il pagamento del Canone potrà essere effettuato in rate, di conseguenza per l’anno 2014 le prime due avranno scadenza 30 giugno, la terza avrà scadenza 31 luglio e l’ultima avrà scadenza 30 settembre.
La prossima newsletter sarà distribuita il 2 aprile 2014
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi