Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno VI - numero 35 - Giunta Comunale del 14 ottobre 2014
A cura dell'Ufficio Stampa
DELIBERAZIONI
Assessore: Paolo Brambilla
Ambito: Assessorato alla Polizia Locale
APPROVAZIONE DEL PROGETTO “IMPLEMENTAZIONE DEI SERVIZI DELLA POLIZIA LOCALE ED INCENTIVAZIONE DELLE PERFORMANCE DEI RELATIVI ADDETTI - 2014
La Giunta discute e approva il progetto presentato dalla Polizia Locale che prevede turni di servizio anche in orario serale e notturno per la vigilanza all’interno del territorio allo scopo di prevenire ed arginare il fenomeno degli schiamazzi notturni, tutelare il patrimonio comunale, contrastare ed eventualmente reprimere possibili fenomeni di microcriminalità e gli eventi che contribuiscono a creare una diminuzione del senso di sicurezza da parte del cittadini. Ciò comporta che le attività del Servizio di Polizia Locale (già organizzate su 7 giorni su 7 con turno di lavoro su 6 giorni) debbano accrescersi in alcuni giorni della settimana nel numero delle ore giornaliere di presidio organizzato del territorio (turno serale) ed estendersi in alcuni giorni fino a coprire la fascia notturna. Il costo complessivo del progetto è di euro 8.000,00 e trova il suo finanziamento nei proventi derivanti dall’attività di accertamento di infrazioni al Codice della Strada, che tra i progetti finanziabili con tali proventi specifica il potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni e di prevenzione.
Assessore: Corrado Boccoli
Ambito: Assessorato all'Urbanistica
PLIS PARCO DELLA CAVALLERA - CONCESSIONE PATROCINIO ALL’ASSOCIAZIONE WELLNESS WIZARD ASD PROWALKING PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI NORDIC WALKING
E' pervenuta la richiesta di patrocinio da parte dell’Associazione Wellness Wizard ASD Prowalking, con sede a Monza, per la realizzazione di corsi di Nordic Walking lungo i sentieri del Parco. L’iniziativa, che si svolgerà lungo i sentieri all’interno del territorio del Parco della Cavallera, propone corsi di nordic walking. Questa attività sportiva di recente introduzione in Italia è adatta a tutti, si può effettuare all’aperto durante tutto l’anno e si basa sulla camminata effettuata con l’ausilio di specifici bastoncini. I corsi si svolgeranno in quattro giornate, con uscite lungo i sentieri del Parco. Per la validità della proposta ricreativa, la sua valenza ambientale e naturalistica e il fatto che si svolge all’interno del Parco, la Giunta delibera di concedere il patrocinio all'iniziativa.
Assessore: Davide Nicolussi
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E DI BENEFICI ECONOMICI AL PROGETTO ”AMALAV – Auto Mutuo Aiuto Lavoro” ORGANIZZATO DALLA COOPERATIVA SOCIALE AERIS – VIMERCATE
La Cooperativa Sociale Aeris, con sede in Vimercate, ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale e di benefici economici in relazione all’organizzazione del progetto “ AMALAV – Auto Mutuo Aiuto Lavoro – “. Il progetto AMALAV è nato con la finalità di sperimentare un nuovo servizio nel contesto delle politiche attive per il lavoro, per contribuire a facilitare il reinserimento lavorativo di chi è rimasto senza occupazione; lo stesso si realizza attraverso l’attivazione di gruppi di auto mutuo lavoro rivolti a lavoratori in difficoltà (disoccupati, cassaintegrati, mobilità ecc.). Il progetto ha già attivato 6 gruppi sul territorio provinciale (uno in ogni ambito) e quello dell’ambito vimercatese; gli incontri si sono tenuti presso la sala conferenze U.S.I. San Gerolamo di Vimercate. E’ ora in fase di avvio un gruppo aziendale che coinvolgerà i dipendenti dell’azienda Alcatel. Gli incontri si tengono dall’ 8 ottobre 2014 per 16 martedì successivi presso la sala conferenze U.S.I. San Gerolamo a Vimercate. Visto il grande valore sociale dell'iniziativa, la Giunta ritiene opportuno concedere il patrocinio comunale e, quale beneficio economico, l'utilizzo gratuito della Sala conferenze U.S.I. San Gerolamo negli orari e nei giorni previsti per gli incontri.
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
VARIAZIONE TARIFFE DEL MUST MUSEO DEL TERRITORIO VIMERCATESE
Con Deliberazione della Giunta comunale n. 104 del 5 giugno 2012 venivano approvate le tariffe da applicare per i servizi erogati dal museo MUST. Sulla base dell'attività del museo svolta sinora e in considerazione della necessità di garantire una maggiore copertura dei costi di gestione del museo, si rende necessario procedere ad una revisione delle tariffe dei servizi museali. Lo schema delle nuove tariffe prevede (in sintesi): ingresso euro 5; ingresso ridotto euro 3 per: ragazzi da 15 a 24 anni; residenti a Vimercate; studenti; gruppi; enti convenzionati; ingresso cumulativo euro 8 per famiglie fino a 4 persone. Fra le tariffe per gli altri servizi: affitto sala museo al giorno euro 100; affitto cortile al giorno euro 200; affitto sala per compleanni bambini euro 30.
Assessore: Mariasole Mascia - Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato allo Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E BENEFICIO ECONOMICO ALL'ASSOCIAZIONE LA MONGOLFIERA PER IL “FESTIVAL DICEMBRINO 2014”
E' pervenuta all’Ufficio Cultura, da parte dell'Associazione La Mongolfiera, di Vimercate, la richiesta di patrocinio per la realizzazione della manifestazione “Festival Dicembrino”, che si terrà a Vimercate dal 28 novembre al 14 dicembre 2014. L'edizione di quest'anno, oltre ad ospitare i tradizionali eventi, si caratterizza per alcune novità: un torneo di scacchi al femminile, un torneo di bridge organizzato con la Federazione Italiana Gioco Bridge e una gara di bocce organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici delle Bocce di Vimercate. L'organizzatore richiede al Comune, in modo congiunto fra Assessorato alla cultura e Assessorato allo sport, il patrocinio comunale e, quale beneficio economico, l'utilizzo gratuito di alcune sale comunali. Valutato il valore dlel'iniziativa la Giunta Comunale delibera di concedere il patrocinio.
La prossima newsletter sarà distribuita il 22 ottobre
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi