Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno VI - numero 43 - Giunta Comunale del 23 dicembre 2014
A cura dell'Ufficio Stampa
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
CONDIVISIONE DELL’INFRASTRUTTURA GESTIONALE TRA IL SISTEMA BIBLIOTE-CARIO MILANO EST (SBME) ED IL SISTEMA BIBLIOTECARIO VIMERCATESE (SBV) – APPROVAZIONE STIPULA DELLA CONVENZIONE E PRESA D'ATTO DELLE MODIFICHE APPORTATE AL DOCUMENTO “LINEE-GUIDA PER LA REDA-ZIONE DI REGOLAMENTI E CARTE DEI SERVIZI DELLE BIBLIOTECHE SBV”.
Il Sistema Bibliotecario Vimercatese, in partnership con il Sistema Bibliotecario di Melzo, ha realizzato – nel giugno 2013 – un piano di fattibilita' focalizzato a valutare i vantaggi ottenibili tramite la condivisione della infrastruttura gestionale dei due Enti.
La condivisione della infrastruttura, che necessita di preventivi interventi di omogeneizzazione e standardizzazione degli elementi che la compongono (software, architetture di rete, linee di connettivita', procedure operative), produce vantaggi - in termini di efficienza, efficacia ed economicita' - nella produzione di servizi bibliotecari, garantiti alle biblioteche associate ai due Sistemi.
Le principali motivazioni che rendono possibili questi benefici sono di tre tipi: razionalizzazione nell'utilizzo delle risorse umane degli attuali centro-servizi; economie di scala nell'acquisto di servizi forniti da terzi; ampliamento del bacino d'utenza su cui suddividere i costi di produzione dei servizi.
Al fine di avviare livelli ulteriori di integrazione dei servizi tra i due Sistemi è necessario che la Giunta Comunale deliberi sull'opportunità di procedere alla condivisione dell’infrastruttura gestionale, tra il Sistema bibliotecario Milano Est ed il Sistema bibliotecario Vimercatese, regolando le relazioni tra gli Enti capofila secondo le modalità indicate nel testo convenzionale, per perseguire gli obiettivi del progetto, così come descritti nella premessa alla presente deliberazione; prenda atto delle modifiche introdotte alle “Linee-guida per la redazione di carte dei servizi e regolamenti delle biblioteche SBV” e relativi allegati.
la giunta comunale delibera
di ritenere opportuno procedere alla condivisione dell’infrastruttura gestionale, tra il Sistema bibliotecario Milano Est ed il Sistema bibliotecario Vimercatese, regolando le relazioni tra gli Enti capofila secondo le modalità indicate nel testo convenzionale, per perseguire gli obiettivi del progetto, così come descritti nella premessa alla presente deliberazione; di prendere atto delle modifiche introdotte a documento “Linee-guida per la redazione di carte dei servizi e regolamenti delle biblioteche SBV”, avendo verificato che tali modifiche non rendono necessaria alcuna modifica al regolamento della propria biblioteca civica in quanto tale aggiornamento venne realizzato in seguito all'adozione della prima versione delle “Linee-guida per la redazione di carte dei servizi e regolamenti delle biblioteche SBV”, approvata dalla Conferenza dai Sindaci SBV in data 11.5.2006 e successivamente recepita dalla propria Amministrazione.
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE ALL’ASSOCIAZIONE “L’ARTE DI AMARSI” PER L’INIZIATIVA “ACTION WOMAN MARA-THON. TUTTI INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”.
In data 4 dicembre 2014è pervenuta all’Ufficio pari opportunità la richiesta da parte dell’Associazione L’ARTE DI AMARSI di patrocinio comunale per l’iniziativa “Action woman Marathon”. L’ associazione, che ha sede a Monza, ha vinto il “bando volontariato 2014” della Regione Lombardia presentando il progetto in oggetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione e prevenzione contro la violenza sulle donne. Allo scopo verranno organizzati alcuni incontri presso l'istituto superiore Floriani di Vimercate: verrà proiettato un video per tutti gli studenti, mentre le classi 4 e 5 approfondiranno l’argomento lavorando sulla prevenzione della violenza e sul rafforzamento dell’autostima. Altra iniziativa sarà la
creazione di un sito internet in grado di mettere in contatto persone di ogni genere ed età per un percorso di sensibilizzazione, confronto, educazione ad un corretto rapporto paritario uomo-donna. Concluderà il percorso una maratona che si terrà l’8 marzo 2015 presso il parco di Monza.
La giunta comunale delibera di accogliere la richiesta presentata in data 4 dicembre 2014 prot. n. 41201 dall’Associazione L’ARTE DI AMARSI di patrocinio comunale per l’iniziativa “Action woman Marathon”.
Assessore: Davide Nicolussi
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONCESSIONE DI PATROCINIO e BENEFICI ECONOMICI ALL’ASSOCIAZIONE “BANCA DEL TEMPO 25. ORA” PER 3 INCONTRI CHE SI TERRANNO DA GENNAIO A MARZO 2015 PRESSO L’AUDITORIUM DELLA BIBLIOTECA CIVICA
In data 3 dicembre 2014 è pervenuta all’Ufficio servizi sociali la richiesta da parte della “Banca del tempo 25. ora” di patrocinio e benefici economici per 3 incontri che si terranno da gennaio a marzo 2015 presso l’auditorium della bi-blioteca civica.
Gli incontri in programma sono i seguenti:
28 gennaio – Conoscere i diritti è un diritto di tutti
25 febbraio – Nuove piante, antica fame: l’alimentazione nell’Europa occidentale
25 marzo – La difesa del risparmio in tempo di recessione.
I benefici economici richiesti sono: l’uso gratuito dell’auditorium della biblioteca civica; il supporto dell’ufficio stampa nella realizzazione della pubblicità dell’iniziativa; la stampa di manifesti e volantini; la pubblicità su “Vimercate Agen-da”.
La giunta comunale delibera di accogliere la richiesta presentata in data 3 dicembre 2014 prot. n. 41007 da parte della “Banca del tempo 25. ora” di patrocinio e benefici economici per 3 incontri che si terranno da gennaio a marzo 2015 presso l’auditorium della biblioteca civica.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONTRIBUTO ALL’ ASSOCIAZIONE WWF VIMERCATESE PER INTERVENTI DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELL’AREA COMUNALE LOCALIZZATA TRA VIA GALBUS-SERA E LA EX SP2
Il Comune di Vimercate collabora con l’Associazione WWF Vimercatese per la realizzazione di interventi di gestione e manutenzione ordinaria nell’area di proprietà comunale ricadente nel perimetro del p.l.i.s. parco del molgora localizzata tra via Galbussera e la strada provinciale n. 2”, secondo quanto stabilito dalla convenzione approvata con deliberazione della giunta Comunale n. 140 del 23 luglio 2013.
Tale convenzione all’art. 5 prevede che il comune può erogare all’Associazione WWF Vimercatese, per sostenere le relative attività istituzionali e le spese per le competen-ze di cui all’articolo 4 della convenzione, un contributo a fronte di cui verrà emessa ri-cevuta fuori dal campo IVA in quanto non svolte in regime di impresa (art.4 comma 4 DPR 633/72 e art.10 Lgs.460/97).
Valutata positivamente la collaborazione con l’Associazione,si ritiene opportuno provvedere ad impegnare la somma di € 340,00= (IRPEF 4% inclusa) per riconoscere all’Associazione WWF Vimercatese il contributo previsto dalla Convenzione vigente.
La giunta comunale delibera di erogare all’Associazione WWF Vimercatese, con sede a Vimercate c/o Villa volentieri, in via Velasca 22, un contributo di € 340,00.
La prossima newsletter sarà distribuita l'8 gennaio 2015
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi