Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno VII - numero 16 - Giunta Comunale del 28 aprile 2015
A cura dell'Ufficio Stampa
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato alle politiche sportive
Concessione di patrocinio non oneroso alla Polisportiva Ausonia per la realizzazione della manifestazione “Ausonia Days” dal 1 maggio al 7 giugno 2015
In data 09/04/15 l'Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Ausonia, ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale favore della manifestazione “Ausonia Day 2015”. La manifestazione è composta diversi appuntamenti sportivi ed una festa conclusiva della stagione sportiva 2014/2015 con tornei a squadre di basket, calcio e pallavolo.
Tutte le manifestazioni si svolgeranno presso l’Oratorio Don Bosco di Oreno di Vimercate.
La concessione di patrocinio non comporta alcun impegno di spesa.
La Giunta comunale delibera di accogliere l'istanza presentata dalla Polisportiva Auso-nia; e di concedere,il patrocinio comunale all’iniziativa “Ausonia Days” organizzata dalla Polisportiva Ausonia per il periodo 1 maggio 7 giugno 2015.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato alle politiche sportive
Concessione di patrocinio non oneroso all’Istituto comprensivo Don Milani per la realizzazione degli “Olympic games” 19 e 21 maggio 2015 all’interno del progetto “Sport & English” della scuola primaria.
L’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani ha fatto istanza di patrocinio comunale per la manifestazione “Olympic Games” – fase finale del progetto sport & english dell’Istituto Comprensivo Don Milani, scuola primaria; la manifestazione che si terrà il 19 maggio presso il Centro Omnicomprensivo di Via Adda per quanto riguarda la fase finale di atle-tica e il 21 maggio presso la palestra della Scuola Don Milani per il torneo di pallamano e coinvolgerà le classi terze, quarte e quinte dell’istituto Comprensivo.
Si precisa che la concessione di patrocinio non comporta alcun impegno di spesa.
La Giunta comunale delibera di accogliere, l'istanza presentata dall’Istituto Comprensivo Don Milani e di concedere il patrocinio comunale all’iniziativa “Olympic Games” il 19 maggio presso il Centro Scolastico Omnicomprensivo (finali di atletica) e il 21 maggio presso la palestra Don Milani (torneo di pallamano).
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato alle politiche sportive
Concessione di patrocinio non oneroso alla manifestazione “Assaporavelasca 2015” organizzata dall’Associazione Velascattiva il giorno 10 maggio 2015.
L’Associazione Velascattiva organizza la manifestazione “Assaporavelasca 2015” camminata eno-gastronomica per le vie e i campi della frazione di Velasca che si terrà il giorno 10 maggio 2015 dalle ore 12.00. La camminata è caratterizzata dalle sue tappe “gastronomiche” aperitivi, primo, secondo, dolce e caffè. In considerazione delle finalità aggregative della manifestazione l’Assessorato allo sport propone la concessione del patrocinio non oneroso all’iniziativa, precisando che l’Associazione dovrà provvedere in qualità di organizzatore alle pratiche necessarie per eventuali permessi e/o licenze, rivolgendosi gli uffici competenti.
La concessione di patrocinio non comporta alcun impegno di spesa.
La Giunta comunale delibera di accogliere, l'istanza presentata dall’Associazione Velascattiva;e di concedere il patrocinio comunale all’iniziativa “Assaporavelasca 2015” che si terrà il 10 maggio 2015 dalle ore 12.00
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato all'ecologia e verde pubblico
Iniziativa di collaborazione con la parrocchia di san maurizio per l’adozione di aiuole poste presso il complesso parrocchiale in via Cadore – approvazione convenzione
L’Amministrazione Comunale prosegue nella salvaguardia del patrimonio verde della città, coinvolgimento direttamente le associazioni ambientaliste cittadine, le realtà scolastiche, i soggetti privati o sponsor che dimostrino interesse alla salvaguardia del patrimonio verde.
La Parrocchia di san Maurizio, si è resa disponibile ad effettuare la manutenzione di n. 2 aiuole presso il complesso parrocchiale in via Cadore.
In considerazione di quanto sopra esposto e per consentire tale attività, si ritiene opportuna l’approvazione dell’iniziativa di collaborazione con la Parrocchia di san Maurizio per la presa in gestione delle suddette aiuole, secondo la relativa convenzione
La presente Deliberazione non comporta alcuna spesa per l’Amministrazione Comunale.
La Giunta comunale delibera di assegnare alla Parrocchia di san Maurizio, la presa in gestione delle n. 2 aiuole lungo via Cadore; di approvare la relativa convenzione e di stabilire che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa per l’amministrazione Comunale.
Assessore: Davide Nicolussi
Ambito: Assessorato all'educazione e formazione
Concessione del patrocinio comunale e di benefici economici al comitato genitori dell'Istituto comprensivo Manzoni per l'iniziativa "Safer internet day" che si terrà il 16 maggio 2015.
In data 15 maggio 2015 è pervenuta all’Ufficio Educazione e formazione la richiesta da parte del Comitato genitori dell’istituto comprensivo Manzoni per l’iniziativa “Safer internet day: let’s create a better internet toghedar” che si terra’ il 16 maggio 2015 presso l’auditorium della biblioteca civica.
Obiettivo dell’iniziativa “Let’s create a better Internet together” è quello di incoraggiare i ragazzi e le ragazze ad utilizzare la Rete rispettando se stessi e gli altri, costruendo insieme una cultura della cittadinanza digitale.
I benefici economici richiesti dall’Associazione sono i seguenti: fotocopie in bianco e nero dei volantini; 3 pubblicazioni in omaggio ai relator e uso gratuito dell’auditorium della biblioteca.
Si precisa che il patrocinio comunale concesso non comporta impegni di spesa.
La Giunta comunale delibera di accogliere la richiesta presentata da parte del Comitato genitori dell’istituto comprensivo Manzoni per l’iniziativa “Safer internet day: let’s create a better internet toghedar” che si terra’ il 16 maggio 2015 presso l’auditorium della biblioteca civica.
Di concedere il patrocinio comunale all’iniziativa e i benefici economici così come prima specificati.
Assessore: Corrado Boccoli
Ambito: Assessorato all'urbanistica
Avvio del procedimento di variante parziale degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio ai sensi dell’art. 13 comma 13 della l.r. 11 marzo 2005 n. 12, unitamente alla verifica di assoggettabilita’ alla valutazione ambientale strategica (V.A.S.) e contestuale revoca della delibera di giunta n. 79 del 29 aprile 2014, di avvio del procedimento di variante generale.
Il Comune di Vimercate dispone di un Piano di Governo del Territorio approvato con delibera di Consiglio comunale n. 67 del 24 novembre 2010 ed entrato in vigore il 16 marzo 2011 Il Consiglio comunale con proprio atto n. 47 del 21 dicembre 2012, ha deliberato l’atto di indirizzo propedeutico alla variante parziale al Piano di Governo del Territorio e la Giunta comu-nale con proprio atto n. 80 del 12 aprile 2013, ha deliberato l’avvio del procedimento di variante parziale.
Il Consiglio provinciale di Monza e Brianza con proprio atto n. 16 del 10 luglio 2013 e successivamente pubblicato sul B.U.R.L. n. 43 del 23 ottobre 2013, ha approvato il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, con la conseguente necessità di a-deguare gli strumenti urbanistici comunali ai contenuti provinciali.
Stante queste premesse l’Amministrazione comunale con delibera di Giunta n. 79 del 29 aprile 2014, ha ritenuto di dare corso alla variante generale degli atti costituenti il P.G.T., revocando contestualmente la precedente delibera di avvio del procedimento della variante parziale.
A seguito dell’entrata in vigore della legge regionale 28 novembre 2014 – n. 31, Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato, l’Amministrazione comunale ha ritenuto necessario e doveroso - proprio in ragione dei contenuti della Legge che prevede l’adeguamento dei P.G.T ai conte-nuti dei P.T.C.P e l’adeguamento di questi alle integrazione del P.T.R. - non dar più corso alla variante generale del Piano di governo del territorio ma ritornare alla va-riante parziale per il raggiungimento degli obiettivi minimi che si era prefissata.
La legge regionale 28 novembre 2014 – n. 31, introduce nel governo del territorio nuove disposizioni mirate a limitare il consumo di suolo a favore della riqualificazio-ne delle aree già urbanizzate e pone limiti immediatamente operativi all’individuazione di nuove aree di espansione.
La legge prevede scadenze temporali precise per l’integrazione e l’adeguamento degli strumenti urbanistici: il P.T.R. (Piano territoriale regionale) deve essere integrato entro dodici mesi a far data dalla entrata in vigore della legge, il P.T.C.P. (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) deve essere adeguato entro dodici mesi dall’integrazione del P.T.R. e successivamente all'integrazione del P.T.R. e all'adeguamento dei P.T.C.P. i comuni adeguano, in occasione della prima scadenza del documento di piano, i P.G.T. alle disposizioni della legge.
Fino all’adeguamento di cui sopra questi ultimi possono apportare unicamente varian-ti al P.G.T. che non comportino nuovo consumo di suolo.
Ai sensi di legge regionale 28 novembre 2014 – n. 31, il Documento di piano del co-mune di Vimercate in scadenza di validità nel novembre 2015 (approvato nel novembre 2010 con valenza quinquennale), risulta prorogato di dodici mesi successivi all’adeguamento del P.T.C.P.
Nonostante l’alternarsi degli atti deliberativi comunali per effetto di disposizioni normative e previsioni pianificatorie sovraordinate, i contenuti della suddetta variante parziale rimangono i medesimi rispetto agli atti precedenti e riguardano: la riduzione del consumo di suolo, il recupero del suolo edificato, il miglioramento dell’edilizia bioclimatica e risparmio energetico, la sostenibilità economica degli interventi, i meccanismi per una pluralità di funzioni miste in aree produttive, l’adeguamento normativo e la semplificazione, le cascine storiche, le varianti puntuali per interessi pubblici, e le specificazioni, rettifiche e adeguamenti cartografici.
Trattandosi o di varianti ad aspetti generali o di varianti puntuali legate a specifici interessi o necessità pubbliche o varianti legate agli obiettivi sopra indicati si propone di non attivare la possibilità di presentare suggerimenti e proposte (stabilendo quindi contestualmente un termine di presentazione) da parte di chiunque abbia interesse, fatto salvo il periodo delle osservazioni successivamente all’adozione.
L’Amministrazione attiverà percorsi comunicativi/informativi con la cittadinanza prima della fase di adozione e al termine del procedimento di approvazione di variante degli atti di governo del territorio.
Con riferimento all’art. 13 c. 3 della L.r. 11 marzo 2005 n. 12 – Legge per il governo del territorio, che prevede l’acquisizione, tramite consultazioni, delle parti sociali ed economiche, si propone di non procedere all’acquisizione delle stesse trattandosi di modifiche che non alterano gli obiettivi e le strategie complessive del P.G.T. o che hanno per oggetto aspetti di dettaglio e/o non rappresentanti modifica rispetto agli interessi generali di categoria gia previsti nel P.G.T.
La verifica di assoggettabilità alla V.A.S. è effettuata durante la fase preparatoria della variante parziale e prima dell’adozione, ed è avviata mediante pubblicazione dell’avvio del procedimento della variante del Documento di piano, del Piano delle regole e del Piano dei servizi.
Con la presente deliberazione si intende dar corso all’avvio del procedimento alla verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale (VAS), così come stabilito dalla D.g.r. 10 novembre 2010, n. 9/761 e dalla D.g.r. 25 luglio 2012 – n. IX 3836,
Con la presente deliberazione si propone di conferire l’incarico di redazione della variante generale agli atti del P.G.T. all’Area Pianificazione del Territorio e S.I.T. e di demandare al Dirigente di detta area, ing. Bruno Cirant, l’individuazione dei tecnici che costituiranno l’ufficio di piano.
I costi dell’intero procedimento di variante generale saranno determinati dalla somma dei singoli incarichi professionali necessari e quindi verranno di volta in volta stabiliti ed impegnati al termine dei procedimenti di individuazione e nomina degli incarichi.
La giunta comunale delibera di di approvare l’avvio del procedimento della variante parziale degli atti costituenti il P.G.T. – Documento di piano, Piano dei servizi e Piano delle regole - e contestualmente di revocare la delibera di Giunta comunale n. 79 del 29 aprile 2014 e tutti gli atti relativi così come espressi in premessa.
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle politiche culturali
Concessione di patrocinio comunale alla APA Confartigianato Unione Artigiani di Monza e Brianza per il progetto “be brianza EXPO for design”
In data 16 febbraio 2015 è pervenuta all'Ufficio MUST la richiesta da parte della APA Confartigianato Unione Artigiani di Monza e Brianza di patrocinio comunale al progetto dal titolo “BE Brianza Expo for design” che prevede l'esposizione a Vimercate di due mostre:
1) presentazione della collezione di design denominata “Un posto a tavola”: 80 posti a tavola interpretati da artigiani, designers, architetti e realizzati da artigiani italiani e internazionali verrano esposti a rotazione per periodi quindicinali presso la Biblioteca civica dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015; 2) presentazione delle esperienze del saper fare: prodotti di eccellenza di artigianato e design locale verranno esposti dal 10 al 25 Ottobre 2015 presso gli spazi espositivi di villa Sottocasa.
L'organizzatore richiede al Comune di Vimercate di patrocinare il progetto e di ospitare le mostre negli spazi sopracitati della Biblioteca e di villa Sottocasa.
La Giunta comunale delibera di concedere il patrocinio comunale alla APA Confartigianato Unione Artigiani di Monza e Brianza per il progetto dal titolo “BE Brian-za Expo for design” che prevede l'esposizione a Vimercate di due mostre, una presso i locali della Biblioteca civica, una presso gli spazi espositivi di villa Sottocasa.
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Assessorato alle politiche culturali
Concessione di patrocinio comunale e benefici economici al gruppo alpini di vimercate per gli eventi per il centenario della prima guerra e la festa per la ricostituzione del gruppo (22 - 24 maggio 2015)
In data 14 aprile 2015 è pervenuta all’Ufficio Cultura la richiesta da parte del Gruppo Alpini di Vimercate di patrocinio comunale e benefici economici per la realizzazione di eventi per la celebrazione del centenario dall'inizio della prima guerra mondiale e per la festa di ricostituzione del gruppo, che si terranno a Vimercate dal 22 al 24 maggio 2015.
L'organizzatore richiede al Comune il patrocinio comunale e i seguenti benefici economici: stampa e affissione di manifesti pubblicitari, stampa di volantini promozionali per le scuole, utilizzo della pedana comunale, partecipazione del Civico Corpo Musicale di Vimercate.
Il patrocinio comunale concesso non comporta impegni di spesa.
la Giunta Comunale delibera di concedere il patrocinio comunale e benefici economici al Gruppo Alpini di Vimercate per la realizzazione di eventi per la celebrazione del centenario dall'inizio della prima guerra mondiale e per la festa di ricostituzione del gruppo, che si terranno a Vimercate dal 22 al 24 maggio 2015; di precisare che i benefici economici concessi consistono in: stampa e affissione di manifesti pubblicitari, stampa di volantini promozionali per le scuole, utilizzo della pedana comunale.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
La prossima newsletter sarà distribuita il 6 maggio 2015
Powered by Joobi