Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno IV - numero 22 - Giunta Comunale del 10 luglio 2012
A cura dell'Ufficio Stampa
Sindaco: Paolo Brambilla
Versamento degli atti relativi all’anno 1971 nella sezione separata dell’archivio storico comunale.
Con deliberazione consiliare n. 15 del 31 gennaio 1986 è stata approvata l’istituzione, presso l’archivio comunale, della sezione separata degli atti facenti parte dell’archivio storico e, conseguentemente, sono stati in essa versati gli atti dell’archivio comunale dalle origini fino all’anno 1945, disponendo nel contempo che il competente ufficio comunale provvedesse ad inserire nel suddetto archivio storico gli atti, debitamente inventariati, successivi al 1945 e relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni.
A tale compito si è regolarmente adempiuto negli anni successivi, dal 1987 fino al 2011, anno, quest’ultimo, in cui sono stati versati nella sezione separata dell’archivio storico comunale gli atti concernenti l’anno 1970.
Nel presente anno, pertanto, vi è la necessità di versare nella sezione gli atti d’archivio dell’anno 1971, precisando che non si è ritenuto di operare scarti, in considerazione dell’importanza storica che il periodo riveste. Si precisa che la presente deliberazione non comporta impegni di spesa. La Giunta Comunale delibera di inserire nella sezione dell’archivio storico comunale, istituita con deliberazione consiliare n. 15 del 31 gennaio 1986, gli atti relativi all’anno 1971.
Assessore: Roberto Rampi
Ambito: Assessorato alle Politiche Educative
Concessione di patrocinio comunale all’associazione volontari di pronto soccorso AVPS di Vimercate per “progetto scuole” anno scolastico 2012/2013.
In data 29 giugno 2012 è pervenuta all’Ufficio Educazione e Formazione la richiesta da parte dell’Associazione AVPS di Vimercate di patrocinio per la realizzazione dell’iniziativa “Progetto scuola“ che si svolgerà nel prossimo anno scolastico e verrà svolto nelle scuole dell’infanzia e scuole primarie di Vimercate.
Il progetto è rivolto in particolare ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria.
L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere ai bambini, attraverso un approccio essenzialmente ludico, la figura del volontario di pronto soccorso e il suo mezzo di lavoro che è l’ambulanza, per aiutarli ad affrontare con meno ansia e paura l’arrivo ed il soccorso in ambulanza in caso di incidenti ed eventi traumatici.
L’Associazione infatti svolge da anni corsi nelle scuole , allo scopo di sensibilizzare i più giovani alla realtà del sistema di Emergenza Urgenza sanitaria del sistema 118.
Il progetto ha preso avvio ed è stato sperimentato nelle scuole del 2° Circolo nell’anno 2007, e si è poi ampliato anche alle scuole di altri Comuni, e dal 2002 si sono aggiunte le scuole del 1° Circolo di Vimercate. Gli utenti di questo progetto sono stati circa 2000.
La Giunta comunale delibera di concedere il Patrocinio comunale, a favore dell’Associazione AVPS di Vimercate per il “Progetto scuole” per il prossimo anno scolastico 2012/2013 e si precisa che il patrocinio comunale concesso non comporta impegni di spesa.
Assessore: Corrado Boccoli
Ambito: Assessorato alla Tutela Ambientale
Plis “Parco della Cavallera” - variante al progetto definitivo/esecutivo di riqualificazione e miglioramento della rete sentieristica –tracciato di collegamento in loc.Velasca
La Provincia di Monza e della Brianza, ha finanziato attraverso un contributo i progetti presentati dai PLIS per la gestione e pianificazione di ciascun Parco.
Il Parco della Cavallera ha presentato un progetto preliminare di riqualificazione e miglioramento della rete sentieristica che prevede una serie di interventi di manutenzione straordina-ria sulla rete sentieristica di competenza del Parco della Cavallera, al fine di migliorare la per-corribilità di alcuni tratti di sentiero e migliorare / ampliare la rete di sentieri esistenti.
A seguito della presentazione della progetto la Provincia di Monza e della Brianza ha versato un contributo al Parco della Cavallera, di € 31.711,19;
La Giunta comunale n. 231 del 13/12/2011 ha approvato il progetto definitivo/esecutivo di riqualificazione e miglioramento della rete sentieristica e in data 01/06/2012, a seguito di un sopralluogo congiunto tra i tecnici dell’ufficio LLPP e il progettista, è giunta comunicazione in merito alla ridefinizio-ne di alcuni dettagli relativi al tracciato del percorso in località Velasca.
Sulla base della suddetta comunicazione si rende necessario apportare le modifiche formali al progetto già approvato.
Tra questi è compreso anche il prolungamento dell’attuale pista ciclopedonale di via Lodovica (arrivando da Oreno) fino al congiungimento all’angolo di via Rosa e via Ungaretti (c/o il cimitero di Velasca).
Si evidenzia la necessità di una traslazione di 5 metri verso sud della pista in progetto e il prolunga-mento dell’attuale pista ciclabile avverrà comunque tutto su sedime comunale.
La realizzazione prevede una pavimentazione in stabilizzato naturale calcareo, nessuna modifica al computo metrico del progetto, che rimane invariato.
La variante al progetto definitivo – esecutivo di riqualificazione e miglioramento della rete sentieristica non comporta una maggiore spesa rispetto al progetto approvato con deliberazione di Giunta co-munale n. 231 del 22/12/2011. Rimane, pertanto, invariato l’impegno di spesa complessivo.
La Giunta Comunale delibera di approvare la variante relativa al progetto definitivo – esecutivo di riqualificazione e miglioramento della rete sentieristica nel Parco della Cavallera e prende atto che la variante al progetto non comporta una maggiore spesa rispetto al progetto approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 231 del 22/12/2011 e che pertanto resta invariato l’impegno complessivo.
La prossima newsletter sarà distribuita il 18 luglio 2012.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi