Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno VII - numero 24 - Giunta Comunale del 28 luglio 2015
A cura dell'Ufficio Stampa
Assessore: Davide Nicolussi
Ambito: Assessorato all'Educazione e formazione
APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI VIMERCATE E GLI ASILI NIDO DI VIMERCATE FACENTI PARTE DEL “SISTEMA NIDI” PER IL TRASFERIMENTO DI CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA A TARIFFA RIDOTTA ALLE FAMIGLIE AVENTI DIRITTO – ANNO SCOLASTICO 2015/16
Con una delibera del 18 ottobre 2012, la Giunta Comunale di Vimercate ha deliberato gli “Indirizzi per la creazione e lo sviluppo di un sistema pubblico di servizi per la prima infanzia del Comune di Vimercate”.
Con una delibera del 17 marzo 2015 la Giunta ha deliberato le “Modalità e criteri per l’erogazione di sostegni economici alle famiglie per l’accesso ai servizi di asilo nido – anno educativo 2015-2016”
Le suddette deliberazioni stabiliscono che:
- è stato avviato un percorso che prevede un nuovo ruolo per il Comune : da gestore diretto di una struttura a soggetto in grado di intervenire con una funzione di coordinamento e supervisione sul sistema delle diverse strutture per la prima infanzia operanti nel territorio comunale;
- il Comune, per l’anno scolastico 2015-16, sostiene l’accesso a tutti gli asili nido rientranti nel “sistema nidi” comunale mettendo a disposizione risorse per un totale di 120.000 euro, da impiegarsi quali contributi alla frequenza per le famiglie;
- i criteri e le condizioni riguardanti le strutture che rientrano nel “sistema nidi” comunale sono: strutture operanti sul territorio del Comune; strutture accreditate secondo il sistema di Regione Lombardia; strutture che presentino ogni anno il proprio progetto educativo ed il proprio bilancio al Comune; strutture che assicurino un piano di formazione e/o supervisione continua degli operatori; strutture che assicurino sistemi di verifica e soddisfazione del servizio da parte degli utenti;
- il corrispettivo dei contributi alla frequenza viene erogato dal Comune di Vimercate direttamente agli asili nido a seguito di rendicontazione mensile delle presenze.
E’ dunque necessario procedere alla stipula di una convenzione fra il Comune e gli asili nido di Vimercate rientranti nel “sistema nidi” territoriale, ossia che abbiano i requisiti di funzionamento e accreditamento previsti dalla normativa nazionale e regionale di riferimento, ossia rientranti nell’elenco delle “Unità d’offerta sociale per la prima infanzia accreditate da Offertasociale”, convenzione che disciplini i reciproci compiti e doveri.
Gli asili nido di Vimercate rientranti nel suddetto elenco e con i quali viene stipulata la convenzione sono i seguenti:
1. Asilo nido “Altrospazio” – Piazzale Marconi, 7/D;
2. Asilo nido “Girotondo” - via XXV Aprile, 18;
3. Asilo nido “Oplà” – Oreno – via Isarco, 22;
4. Asilo nido “Oplà” – Ruginello – via Diaz, 42;
5. Asilo nido “Il Paperotto” – via Motta,20.
Assessore: Corrado Boccoli
Ambito: Assessorato al Commercio
APPROVAZIONE BANDO PER GLI ESERCIZI E LE IMPRESE COMMERCIALI E LE IMPRESE TURISTICHE DEL DISTRETTO DELL’ATTRATTIVITA’ DENOMINATO “BRIANTECH, UN TERRITORIO A PORT@TA DI SMARTPHONE”
Il Comune di Vimercate ha costituito, congiuntamente a Confcommercio Imprese per l’Italia Associazione territoriale di Milano, Monza e Brianza e ai Comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Cavenago di Brianza, Concorezzo, Ornago e Usmate Velate, il Distretto Attrattività Territoriale (DAT) di cui è capofila.
Il DAT ha partecipato con un proprio progetto al Bando “Distretti dell’attrattività: interventi e iniziative di area vasta per l’attrattività turistica e commerciale della Lombardia”, bandito dalla Regione Lombardia ed è risultato tra i vincitori.
Al progetto elaborato dal DAT, che ha per titolo “Briantech, un territorio a port@ata di smartphone”, Regione Lombardia ha assegnato contributo di 360.000,00€.
Il progetto prevede sia azioni di marketing territoriale (promozione di palazzi e giardini storici tramite la realtà aumentata, promozione delle attività commerciali ecc) sia misure di incentivazione degli esercizi commerciali a turistici, attraverso una procedura di bando per finanziare interventi di riqualificazione rivolto ai privati.
Oggetto della deliberazione di Giunta è la bozza di Bando per finanziare attività di sviluppo, promozione e comunicazione aggregata del distretto da parte delle imprese commerciali e turistiche.
Assessore: Corrado Boccoli
Ambito: Assessorato al Commercio
CONCESSIONE DI PATROCINIO E BENEFICIO ECONOMICO ALL’ASSOCIAZIONE ORNICOLTORI MONZESI PER LA 2^ MOSTRA ORNITOLOGICA DIVULGATIVA
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comuale all’Associazione Ornicoltori Monzesi per la “Mostra ornitologica divulgativa”, che si terrà il 12 settembre 2015 presso la Galleria di Piazza Marconi. Si tratterà di una mostra divulgativa di pappagalli e canarini (circa 200 gabbie, con pappagalli e canarini). Lo scorso anno la Mostra ha avuto molto successo, con circa 1500 visitatori.
Assessore: Davide Nicolussi
Ambito: Assessorato alle Politiche sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE ALL’INIZIATIVA “UNDICESIMA GIORNATA NAZIONALE ABIO” CHE SI TERRA’ SABATO 26 SETTEMBRE 2015
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comuale all’Associazione ABIO Brianza – Associazione per il bambino in Ospedale ONLUS, con sede in Via Pergolesi 33 a Monza, per l’iniziativa “UNDICESIMA GIORNATA NAZIONALE ABIO”, che si terrà sabato 26 settembre 2015 su tutto il territorio nazionale e a Vimercate presso il centro commerciale “Torri Bianche”. Le Associazioni ABIO locali saranno presenti nelle piazze delle città con i propri volontari per sensibilizzare la popolazione sull’ospedalizzazione dei bambini e sul volontariato in pediatria, attività alle quali ABIO si dedica dal 1978. L’Associazione ABIO Brianza è attiva dal 1984 e vede oggi in servizio 550 volontari presso 13 reparti Pediatrici dell’Ospedale San Gerardo di Monza e degli Ospedali di Carate, Cinisello Balsamo, Desio e Vimercate.
Valutata come un'iniziativa utile ed importante per la comunità, visto il valore sociale dell’iniziativa, la Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
La prossima newsletter sarà distribuita il 6 agosto 2015
Powered by Joobi