Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno IX - numero 3 - Giunta Comunale del 7 febbraio 2017
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Affari istituzionali
Approvazione del Piano per la Prevenzione della corruzione e per la trasparenza - triennio 2017-2018-2019
Riferimenti normativi
Legge 6 novembre 2012, n. 190
(“Disposizione per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione”)
Il comma 8 della legge stabilisce che “l'organo di indirizzo definisce gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, che costituiscono contenuto necessario dei documenti di programmazione strategico-gestionale e del Piano triennale per la prevenzione della corruzione. L'organo di indirizzo adotta il Piano triennale per la prevenzione della corruzione su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 gennaio di ogni anno e ne cura la trasmissione all'Autorita' nazionale anticorruzione. Negli enti locali il piano e' approvato dalla giunta. L'attivita' di elaborazione del piano non puo' essere affidata a soggetti estranei all'amministrazione. Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, entro lo stesso termine, definisce procedure appropriate per selezionare e formare, ai sensi del comma 10, i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione”.
Piano Nazionale Anticorruzione, predisposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica
Il Piano Nazionale Anticorruzione individua obiettivi strategici per la prevenzione della corruzione quali:
- ridurre le opportunità che si manifestano in casi di corruzione
- aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione
- creare un contesto sfavorevole alla corruzione
L’art. 1, comma 7, della suddetta legge stabilisce che “L'organo di indirizzo individua, di norma tra i dirigenti di ruolo in servizio, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell'incarico con piena autonomia ed effettività. Negli enti locali, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e' individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale, salva diversa e motivata determinazione”.
Il piano triennale anticorruzione
In base al quadro normativo riassunto sopra, con decreto sindacale è stato individuato il Segretario Generale del Comune di Vimercate, dott. Sandro De Martino, Responsabile per la prevenzione della corruzione.
La Giunta oggi approva il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2017-2018-2019.
Il piano comprende indicatori sull’efficacia delle politiche di prevenzione con riguardo ai seguenti ambiti:
- gestione dei rischi (individuazione di attività a rischio corruzione, azioni intraprese per affrontare i rischi di corruzione, controlli sulla gestione dei rischi corruzione);
- formazione in tema di anticorruzione (indicazioni delle azioni e previsione dei tempi);
- rinvio al codice di comportamento dell’ente;
nonché la previsione di altre iniziative che, unitariamente considerate, garantiscono il rispetto della normativa dettata in tema di anticorruzione e attualizzano il tutto nel contesto della realtà amministrativa del Comune di Vimercate:
- eventuale rotazione degli incarichi dirigenziali e dei dipendenti nelle aree a rischio;
- rispetto dei termini procedimentali;
- iniziative nell’ambito dei contratti pubblici;
- iniziative previste nell’ambito dell’erogazioni di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari nonché attribuzioni di vantaggi economici di qualunque genere;
- azioni di sensibilizzazione e rapporto con i cittadini finalizzate alla promozione della cultura della legalità;
- previsione, nei bandi gara per gli affidamenti di appalti di forniture di beni, servizi e realizzazione di lavori, di norme che prevedano il rispetto delle regole di integrità e legalità previste nel piano.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
Concessione di patrocinio comunale a edizioni artebambini per il convegno con laboratori "arte e matematica" che si terra' a vimercate il 18 marzo 2017
La Giunta delibera di concedere il patrocinio a Edizioni Artebambini snc, per la realizzazione del convegno “Arte e matematica. Come la storia dell'arte e quella della matematica si intrecciano attorno a temi, idee e autori”, che si terrà a Vimercate sabato 18 marzo 2017.
L'iniziativa si configura come corso di formazione e aggiornamento, riconosciuto dal MIUR, per insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori museali e genitori.
La giornata si divide in due parti: al mattino, presso l'Auditorium dell'Omnicomprensivo, la conferenza, con saluti e introduzione teorica, con la presenza del responsabile scientifico del corso, il Prof. Bruno D'Amore, massimo esperto di didattica della matematica; al pomeriggio i laboratori creativi e didattici presso le aule della Scuola Don Milani.
Il corso è a numero chiuso, a pagamento, con iscrizione obbligatoria.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
Prestito del dipinto di Mosè Bianchi Ritratto di elisabetta sottocasa per la mostra "eterno femminino. il riflesso della moda nelle arti del secondo ottocento", organizzata dal 15 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 dalla pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio) - Svizzera
La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate (Mendrisio), Svizzera, ha inoltrato richiesta di prestito del dipinto di Mosè Bianchi, Ritratto di Elisabetta Sottocasa, di proprietà comunale e conservato presso il MUST Museo del territorio.
E' intenzione della Pinacoteca organizzare una mostra temporanea dal titolo provvisorio “Eterno femminino. Il riflesso della moda nelle arti del secondo Ottocento”, dal 15 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018, curata da Mariangela Agliati Ruggia, Sergio Rebora e Marialuisa Rizzini, estensori del progetto scientifico allegato.
La Pinacoteca Züst può vantare una pluriennale esperienza nell'organizzazione di mostre con prestiti di opere d'arte provenienti dai più importanti musei europei ed extraeuropei ed è in grado di offrire le più ampie garanzie in materia di sicurezza e conservazione e di farsi carico di ogni spesa connessa alla movimentazione ed esposizione del dipinto richiesto.
La presenza in mostra del dipinto, congiuntamente alla pubblicazione dell'opera nel catalogo scientifico della mostra che sarà realizzato a cura del museo richiedente, rappresenta inoltre un'importante occasione per la promozione delle collezioni d'arte di proprietà comunale.
La Giunta comunale delibera pertanto di approvare il prestito del dipinto in oggetto e di dare mandato al Dirigente dell'Area Cultura per richiedere la necessaria autorizzazione ministeriale ex art. 48 del D.Lgs. n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e per procedere alla formalizzazione del contratto di prestito col museo richiedente.
Relatore: Simona Anna Maria Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale e benefici economici all'associazione "Azione per le famiglie nuove onlus" relativa alla presentazione del progetto "famiglie di cuore - we believe we can fly - alla ricerca delle origini" del 18 febbraio 2017
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale all'Associazione “Azione per le Famiglie Nuove onlus” per il progetto “Famiglie di cuore – We believe we can fly – alla ricerca delle origini”.
L’Associazione “Azione per Famiglie Nuove AFN onlus” da 20 anni promuove in 50 paesi programmi a sostegno della famiglia e dell'infanzia per una cultura dell’accoglienza in risposta alla piaga dell’abbandono”. Dal 2001 è ente autorizzato per le adozioni internazionali; collabora già da tempo con ASST Servizio Adozioni di Vimercate e con EOS coop. soc. onlus.
Il progetto “Famiglie di cuore – we believe we can fly” offre alle famiglie adottive uno spazio di meditazione trigenerazionale sul tema della origini, che è ancora poco presente sul territorio di riferimento ed è facilmente accessibile perché gratuito. L’originalità della metodologia risiede nella gestione del conflitto come forma di apprendimento delle relazioni familiari e non come condizione di allontanamento dai figli ricollocandoli in comunità o di fuga dei figli dai genitori adottivi.
Il 18 febbraio vi sarà la presentazione del progetto a cura delle signore Liuba Bardi e Cristina Pansera; interverrà Sonia Negri, coautrice del libro “Adottato anche tu? Allora siamo in due! O forse più!”.
L’incontro si terrà presso l’auditorioum della biblioteca civica il 18 febbraio 2017, alle ore 17.30.
Seguirà aperitivo.
Oltre al patrocinio comunale si delibera di concedere il beneficio economico richiesto, che consiste nell'utilizzo gratuito dell’auditorium della biblioteca civica (costo quantificato in € 126,01=).
Relatore: Simona Anna Maria Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale all'associazione "insieme per i poveri - operazione mato grosso" relativa all'iniziativa "raccolta viveri" che si terra' l'11 e 12 febbraio 2017
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Associazione “Insieme per i poveri – Mato Grosso”,per l’iniziativa “Raccolta viveri a favore dei poveri dell’America Latina” che si terrà nei giorni 11 e 12 febbraio 2017, in piazzale Marconi, dalle ore 9 alle ore 18.30.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la comunità pastorale Santa Maria del Rosario, Pastorale Giovanile e Caritas Giovani, prevede una raccolta viveri a favore del magazzino Caritas e delle missioni in Perù.
Durante le giornate si chiederà alla popolazione di Vimercate un aiuto in viveri, allestendo uno stand in piazzale Marconi, nello spazio adiacente l’edicola.
Contestualmente si effettuerà un’opera di promozione dell’attività missionaria in Sud America, mediante cartelloni e volantini informativi.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi