Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno IX - numero 4 - Giunta Comunale del 14 febbraio 2017
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Affari Istituzionali
Atto di indirizzo per l'affidamento temporaneo del centro natatorio di via degli atleti
Lo scorso 31 dicembre sono scaduti i termini dell’affidamento temporaneo della gestione del centro natatorio di via Degli Atleti alla SSD In sport srl.
L’affidamento era stato disposto in via temporanea per consentire all’Amministrazione Comunale di effettuare una scelta relativa al futuro dell’impianto natatorio.
Il lavoro svolto in questi mesi non ha ancora consentito di definire un quadro complessivo che possa mettere l’Amministrazione nelle condizioni di attuare una scelta e si pone la questione della continuità della gestione dell’impianto natatorio.
Alla luce degli ultimi sviluppi e sulla base delle risultanze del verbale della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (seduta del 1 febbraio 2017), l’Amministrazione intende provvedere in merito secondo le seguenti linee di indirizzo:
- procedere ad un nuovo affidamento, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, confermando il gestore SSD In sport srl, in un’ottica di garanzia della continuità nell’erogazione di un pubblico servizio reso alla collettività, volto, altresì, ad assicurare la custodia e il mantenimento in efficienza di un bene pubblico, teso anche ad evitare un danno agli utenti fruitori del servizio a stagione sportiva avviata e a consentire, contestualmente, all’Amministrazione di terminare la valutazione e predisporre la procedura per un affidamento definitivo;
- prevedere la durata dell’affidamento temporaneo fino al 31.08.2017;
- prevedere che il nuovo affidamento risulti senza soluzione di continuità con il precedente;
- prevedere da parte del gestore la corresponsione di un canone concessorio, stimato da parte dell’ufficio tecnico pari ad € 31.000, in ordine al quale può essere prevista una rinuncia (parziale o integrale) da parte del Comune, qualora il gestore si assuma l’onere economico e procedurale di completare l’iter di cui al punto seguente;
- prevedere che parallelamente si attivi la procedura per la verifica della corrispondenza dello stato di fatto, rispetto allo stato di progetto in base al quale era stata rilasciata l’agibilità in data 16.07.1998;
- stabilire, con formale ed espressa clausola, che l’eventuale mancata corrispondenza dello stato di fatto agli atti progettuali di cui alla predetta agibilità e/o l’impossibilità tecnico/amministrativa a completare i necessari e conseguenti passaggi amministrativi, comporterà l’immediata risoluzione del nuovo affidamento, con connessa interruzione dell’attività del centro natatorio e con l’obbligo di disciplinare tra le parti i rapporti economici e giuridici relativi al periodo antecedente al verificarsi della predetta cessazione.
Relatore: Francesco Sartini
Ambito:Politiche Sociali
Concessione di patrocinio comunale alla campagna di sensibilizzazione al dono del sangue rivolta ai diciottenni organizzata dall'associazione avis di vimercate
Si delibera di concedere il patrocinio all’Associazione Avis Comunale di Vimercate, per la “Campagna di sensibilizzazione del dono del sangue ai diciottenni – Distribuzione lettera e domanda di ammissione”. La lettera e la domanda di ammissione a socio donatore effettivo periodico alla donazione del sangue saranno distribuite in concomitanza con la consegna della tessera elettorale ai diciottenni.
Relatore: Simona Anna Maria Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale al corso di formazione per addetto al trasporto sanitario - corso regionale soccorritore 118 - anno 2017
Si delibera di concedere il patrocinio comunale all’Associazione AVPS di Vimercate, per la realizzazione delle iniziative “Corso per addetti al trasporto sanitario “ e “Corso regionale di soccorritore 118”, che si terranno a partire dal 16 marzo 2017.
I corsi di formazione sono aperti a tutta la cittadinanza e sono destinati alla formazione di operatori per il trasporto sanitario e soccorritore esecutore BLSD.
La serata di presentazione si terrà giovedì 16 marzo 2017 presso Villa Gussi. Nel corso della serata saranno raccolte le iscrizioni e sarà fornito ai presenti il calendario dei corsi.
Relatore: Simona Anna Maria Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale e benefici economici al corso di formazione per volontari ospedalieri organizzato dall'associazione AVOLVI - anno 2017
Si delibera di concedere il patrocinio comunale all’Associazione Volontariato Vimercatese (AVOLVI) per la realizzazione dell’iniziativa “Corso di formazione volontari ospedalieri anno 2017”, che si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2017.
Il corso di formazione è aperto a tutta la cittadinanza ed è destinato alla formazione di opera-tori di volontariato ospedaliero.
Il corso è strutturato in 5 incontri che si terranno presso il Centro Parrocchiale S.Stefano e Villa Gussi. Il primo incontro di presentazione, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà presso la Sala conferenze di Villa Gussi, via Mazzini,41, il 22 febbraio 2017, ore 20:30.
L’evento sarà pubblicizzato su Vimercate Agenda.
Relatore: Licia Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
Contratto di appalto per il servizio energia, interventi di riqualificazione ed efficienza energetica, conduzione e manutenzione degli impianti termici ed elettrici relativamente ad immobili di proprietà comunale, rep. n. 2683 del 15 dicembre 2016 - approvazione tecnica progetto definitivo opere di riqualificazione ed efficienza energetiche presentato dalla ditta aggiudicataria siram s.p.a
La Giunta Comunale approva il progetto definitivo delle opere di riqualificazione ed efficienza energetica, presentato dalla ditta Siram S.p.A. di Milano.
La gara pubblica per l'affidamento del servizio era stata indetta (determinazione n. 61 del 3 febbraio 2016) mediante procedura aperta, con l’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Sulla base del suddetto criterio è stata dichiarata vincitrice la ditta Siram s.p.a.
Il contratto tra Comune di Vimercate e Siram, sottoscritto il 15 dicembre 2016, conteneva precise indicazioni circa i tempi di presentazione del progetto da parte dell'impresa e di approvazione del progetto da parte del Comune.
Il progetto, depositato agli uffici tecnici comunali, è stato visionato in contraddittorio tra le parti il 24 gennaio 2017 e successivamente, in relazione all’esito favorevole della verifica, acquisito agli atti.
Poiché l’azione di riqualificazione degli immobili comunali rientra tra le azioni previste nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), l'Amministrazione ha chiesto alla ditta appaltatrice di presentare un'ulteriore relazione sull’emissione di C02, allo scopo di comparare l’attuale situazione emissiva (sulla base della Baseline dei consumi storici) con quella teorica di progetto: tale relazione mostra una riduzione emissiva teorica del 63%.
Il progetto definitivo che oggi si approva riguarda 16 immobili comunali.
Municipio (Palazzo Trotti e Spazio Città); Biblioteca Civica; scuola “Don Milani”; scuola “Don Zeno Saltini”; scuola “Leonardo Da Vinci”; scuola “Emanuele Filiberto”; scuola "Alessandro Manzoni”; scuola “Ada Negri”; scuola “Gianni Rodari”; scuola “Luigi Ponti”; scuola “Charles Perrault” + nido “Oplà”; scuola “Italo Calvino”; scuola “Carlo Collodi”; scuola “Giuseppe Ungaretti”; scuola “Hans Christian Andersen” + micronido; Nido di “Oplà” sede di Ruginello.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Assessorato allo Sport
Revoca della deliberazione n. 11 del 24.1.2017 - annullamento torneo di nuoto "Memorial Carlo Cavaliere".
Con deliberazione della Giunta comunale n. 11 del 24 gennaio 2017 erano stati concessi all'associazione sportiva ASD Vimercate Nuoto, in occasione del torneo di nuoto “Memorial Carlo Cavaliere”, programmato per il 18-19 febbraio 2017, i seguenti benefici:
- il patrocinio comunale
- stampa di locandine in formato A3;
- utilizzo gratuito di attrezzature comunali quali transenne e tavoli;
- un contributo economico straordinario da determinarsi con successivo atto del Responsabile del Servizio.
A seguito della indisponibilità delle tribune dell'impianto natatorio comunale, la società ASD Nuoto ha successivamente annullato la manifestazione sportiva. Si rende perciò necessaria la revoca della deliberazione in oggetto.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
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PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
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