Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno IX - numero 7 - Giunta Comunale del 7 aprile 2017
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Pianificazione Urbanistica
Programma integrato di intervento “ambito Vimercate vecchio ospedale - norma speciale” ai sensi del titolo VI, capo I - disciplina dei Programmi integrati di intervento della L.R. 11 marzo 2005, n. 12 e S.M.I. - Legge per il governo del territorio - approvazione delle controdeduzioni
In seguito alla pubblicazione della delibera di Giunta n. 147 del 31 maggio 2016 di adozione del Programma Integrato di Intervento “Ambito Vimercate Vecchio Ospedale – Norma speciale” , sono pervenute al protocollo comunale 15 osservazioni entro il termine previsto dalla legge.
La Giunta Comunale delibera l'approvazione delle le controdeduzioni alle osservazioni e, sulla base di queste, delibera di:
- accogliere integralmente 5 osservazioni
- accogliere parzialmente 8 osservazioni
- non accogliere 2 osservazioni
La Giunta delibera altresì di dare mandato agli uffici comunali competenti di trasmettere la presente delibera, successivamente alla esecutività della stessa, agli Operatori, per la predisposizione della nuova proposta di P.I.I. sulla scorta delle osservazioni presentate ed accolte; quindi, di demandare ai soggetti proponenti la rielaborazione del progetto di P.I.I. e, più precisamente la formulazione delle modifiche necessarie per conformare il progetto alle ragioni e opzioni pianificatorie sottese all’accoglimento delle osservazioni più sopra vagliate e deliberate.
I soggetti proponenti il P.I.I. hanno a disposizione 120 giorni per la presentazione delle variazioni progettuali e programmatiche, con decorrenza dalla data ricevimento del presente provvedimento, dirette ad integrare e modificare il progetto di P.I.I., in coerenza con le osservazioni accolte e con la motivazione del loro accoglimento; il termine sarà prorogabile su istanza motivata degli interessati.
La mancata presentazione della proposta di modifica e integrazione di cui al precedente punto 7, nel termine ivi stabilito, ovvero nel termine eventualmente prorogato, comporterebbe il definitivo arresto procedimentale ed il diniego di approvazione del P.I.I..
Invece, in caso di tempestiva presentazione delle proposte di modifica-integrazione del progetto di P.I.I. entro il termine assegnato, il Comune di Vimercate si pronuncerà definitivamente, entro il termine di legge, deliberando definitivamente l'approvazione o il diniego di approvazione del progetto così modificato.
In successive comunicazioni vi aggiorneremo sul merito delle osservazioni ricevute.
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Parco della Cavallera
Concessione patrocinio da parte del PLIS "Parco della Cavallera" e del Comune di Vimercate all'associazione Ambienteacqua onlus per la realizzazione del centro estivo "il roccolo dei ciuchini", estate 2017
In data 14/03/2017 è pervenuta la richiesta di patrocinio da parte dell’Associazione Ambienteacqua onlus (con sede a Milano in via Pascarella 33) per la realizzazione di un centro ricreativo diurno ambientale “Il Roccolo dei ciuchini”, dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
L’iniziativa, che si svolgerà presso il Roccolo di Velasca, in via Lodovica a Vimercate, all’interno del territorio del Parco della Cavallera, propone attività con asini e altri animali tipici delle cascine brianzole, laboratori di orticoltura, escursioni alla scoperta della flora e della fauna, laboratori creativi correlati ad attività agricole ed artigianali.
Il centro sarà attivo dal 12 giugno al 28 luglio 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00.
Per la validità della proposta ricreativa, la sua forte valenza ambientale e naturalistica e il fatto che si svolge all’interno del Parco, la Giunta delibera di concedere all’iniziativa il patrocinio.
L’associazione Ambienteacqua onlus ha già collaborato con il Parco della Cavallera e con l’Amministrazione comunale nella realizzazione di attività didattiche. La stessa associazione ha ottenuto il patrocinio da parte del Parco della Cavallera e dell’Amministrazione comunale per l’organizzazione del centro estivo .
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche culturali
Concessione del patrocinio comunale all'istituto comprensivo statale "A. Manzoni" per lo spettacolo teatrale "siamo uomini o caporali" che si terrà il 6 maggio 2017 presso l'auditorium del centro omnicomprensivo
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale all'Istituto comprensivo statale “A. Manzoni” di Vimercate per l'organizzazione di uno spettacolo teatrale presso l'auditorium del Centro scolastico Omnicomprensivo, a cui assisteranno i ragazzi della scuola media Manzoni sabato 6 maggio 2017.
Lo spettacolo, dal titolo “Siamo uomini o caporali”, è una produzione della Compagnia teatrale Eccentrici Dadarò.
A cento anni di distanza dalla prima guerra mondiale, si pone l'esigenza di portare ai ragazzi uno spunto di riflessione sul tema dei conflitti umani. Uno spettacolo che mette in scena tre divise di diverso colore, perché sia la storia di ogni guerra, con il linguaggio teatrale proprio dei clowns, perennemente in bilico tra il comico e il tragico.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche culturali
Concessione di patrocinio comunale, contributo economico e benefici economici a Scarlattine progetti associazione culturale per la realizzazione della manifestazione "Città dei ragazzi 2017" (giugno 2017)
In data 24 marzo 2017 con Determinazione dirigenziale n. 191 è stata approvata la graduatoria relativa al bando per la concessione di un contributo economico per l'organizzazione della manifestazione “Città dei ragazzi 2017”.
Il progetto vincitore è quello presentato da Scarlattine progetti Associazione culturale, insieme con i partner delleAli Associazione culturale e Teatro Invito.
Come previsto dal bando pubblico, tale progetto viene sostenuto dal Comune di Vimercate attraverso la concessione del patrocinio comunale, di benefici economici e di un contributo economico massimo di € 35.000,00= (pari al 70% del costo complessivo del progetto).
I benefici economici concessi consistono nell'uso gratuito di spazi e attrezzature comunali.
Relatore: Maurizio Bertinelli
Ambito: Ecologia
Sensibilizzare alla raccolta delle deiezioni animali - atto di indirizzo
La Giunta Comunale delibera di promuovere un’azione d’informazione/sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, in particolare ai proprietari di cani, avvalendosi di tutti gli strumenti a disposizione del Comune (sito internet, comunicati stampa, affissione di manifesti a Spazio Città, in Biblioteca, nelle scuole e negli appositi spazi ecc.) circa le normative e le sanzioni legate a comportamenti scorretti e incivili.
Ricordiamo brevemente i riferimenti normativi:
Il 6 agosto 2013 il Ministero della Salute ha emanato l’Ordinanza contingibile e urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. All’articolo 1, comma 4 si afferma che: “È fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse”.
Il Regolamento Comunale di Polizia Urbana all’art. 40 recita:
“Art. 40 - Imbrattamenti degli animali
I proprietari di animali o chi li ha in custodia momentanea sono responsabili degli imbrattamenti cagionati dagli escrementi degli animali sul suolo pubblico.
È fatto obbligo, per coloro che conducono animali su suolo pubblico, di tenere idonei strumenti per il pronto recupero degli escrementi degli animali.
Ai trasgressori, oltre alla sanzione amministrativa, è fatto carico di provvedere alla immediata nettezza del suolo pubblico”.
e all’articolo 94, “determinazione delle sanzioni”, prevede attualmente, per quanto riguarda l’imbrattamento da parte degli animali, una sanzione da €50 a €300.
Il Regolamento Comunale per la tutela e ll’utilizzo del verde all’art. 5 “Prescrizioni generali aree pubbliche” comma 6 recita “[...] Vige l’obbligo di raccolta delle deiezioni canine su tutto il territorio pubblico.”
Il Regolamento Comunale per i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani all’articolo 17 “disposizioni per proprietari di animali domestici” recita: “Le persone che conducono cani o altri animali per le strade e le aree pubbliche o di uso pubblico, compresi i giardini e i parchi, hanno l’obbligo di munirsi di appropriati mezzi di raccolta delle deiezioni canine, onde evitare che gli animali sporchino i marciapiedi e i percorsi pedonali in genere. Le deiezioni raccolte, poste in un sacchetto, possono essere gettate nei cestini stradali portarifiuti”.
Relatore: Simona Anna Maria Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
Modalità e criteri per l’erogazione di sostegni economici alle famiglie per l’accesso ai servizi di asilo nido - anno educativo 2017/2018
La Giunta delibera di approvare le modalità e i criteri per l’erogazione di sostegni economici alle famiglie per l’accesso ai servizi di asilo nido per il prossimo anno educativo 2017/2018, ossia:
a) criteri di accesso in relazione alle famiglie:
- famiglie residenti in Vimercate;
- iscrizione presso gli asili nido/micronidi operanti sul territorio comunale con accreditamento secondo il sistema di Regione Lombardia;
b) soglia reddituale ISEE fino a 25.000,00 euro, con suddivisione in tre fasce:
1^ fascia - ISEE fino a € 10.000
2^ fascia - ISEE da € 10.001 a € 18.000
3^ fascia - ISEE da € 18.001 a € 25.000 ;
c) ammontare dei contributi e numero massimo di contributi per fascia:
1^ fascia contributo mensile € 370 - n. 14 contributi full time; n. 2 contributi part time
2^ fascia contributo mensile € 300 - n. 12 contributi full time; n. 3 contributi part time
3^ fascia contributo mensile € 250 - n. 11 contributi full time; n. 3 contributi part time
Le somme che risultassero eventualmente inutilizzate su una fascia potranno essere utilizzate su fasce di maggior richiesta.
Per ciascuna fascia la precedenza è data al reddito inferiore e gli esuberi passano alla fascia successiva.
I contributi si intendono relativi alla frequenza a tempo pieno; in caso di frequenza part-time vengono ridotti a metà;
d) il contributo viene erogato dal Comune di Vimercate direttamente agli asili nido a seguito di rendicontazione mensile delle presenze;
e) Requisiti richiesti agli asili nido:
- essere strutture operanti sul territorio del Comune;
- essere strutture accreditate secondo il sistema di Regione Lombardia;
- presentare ogni anno il proprio progetto educativo e il proprio bilancio al Comune;
- assicurare un piano di formazione e/o supervisione continua degli operatori;
- assicurare sistemi di verifica e soddisfazione del servizio da parte degli utenti;
- assicurare la massima disponibilità e collaborazione al Comune per favorire la partecipazione a bandi europei, nazionali o regionali volti alla promozione e sviluppo di servizi alla prima infanzia;
f) nel caso in cui enti terzi dovessero assegnare al Comune di Vimercate risorse destinate alla medesima finalità, ossia favorire l’accesso delle famiglie ai servizi educativi per la prima infanzia e quindi agli asili nido, tali risorse assegnate da enti terzi, compatibilmente con le direttive stabilite da questi ultimi, andranno a integrare lo stanziamento comunale previsto, intervenendo prioritariamente sui contributi di quanti, per eccesso di domande rispetto ai numeri previsti, dovessero passare alla fascia successiva, in modo tale da raggiungere (o avvicinare maggiormente) l’ammontare di contributo corrispondente alla fascia di reddito ISEE;
L'impegno di spesa previsto è di euro 140.000,00.
Si stabilisce un ulteriore impiego di € 10.000 da iscrivere in apposito capitolo di bilancio di nuova istituzione e di competenza del Settore Servizi Sociali: queste risorse saranno destinate a eventuali richieste di contributi alla frequenza per casi di disagio/necessità famigliare che comportano ulteriori riduzioni di retta rispetto a quelle previste, oppure inserimenti in corso d’anno.
I termini di presentazione delle domande da parte delle famiglie sono compresi dal 18 aprile al 20 maggio 2017.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi