Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno IX - numero 8 - Giunta Comunale del 9 giugno 2017
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO ALL’ASSOCIAZIONE ”COHOUSING LA CORTE DEI GIRASOLI” PER L’ INIZIATIVA TEATRO IN GIARDINO “CEMENTO L’EROICA VENDETTA DEL LETAME” PRESSO COHOUSING LA CORTE DEI GIRASOLI IL 23 GIUGNO 2017
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale all’iniziativa dell’associazione “Cohousing La Corte dei Girasoli” per la realizzazione di uno spettacolo di Teatro in giardino dal titolo “Cemento l’eroica vendetta del letame”.
L’evento aperto a tutti i cittadini, in programma il 23 giugno 2017 presso il Cohousing”La corte dei Girasoli”, si pone come obiettivo di promuovere lo scambio di servizi e saperi, così come da principale missione dell’associazione.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche culturali
ADESIONE DEL COMUNE DI VIMERCATE ALLA MANIFESTAZIONE “VILLE APERTE IN BRIANZA 2017” PROMOSSA DALLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
Ville Aperte in Brianza è una manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico artistico locale attraverso aperture eccezionali e visite guidate in beni (ville, chiese, castelli) abitualmente non accessibili al pubblico.
Ideata e organizzata dal Comune di Vimercate dal 2003 al 2008, si è ampliata ai Comuni del Vimercatese e, successivamente (dal 2009 ad oggi), è stata coordinata dalla Provincia di Monza e Brianza coinvolgendo tutto il territorio provinciale.
Quest'anno la manifestazione è giunta alla 15° edizione e il Comune di Vimercate intende aderire nuovamente organizzando un programma ricco di visite guidate, itinerari speciali, eventi collaterali e attività per bambini dal 16 al 24 settembre 2017.
La Giunta comunale delibera l’adesione alla manifestazione “Ville Aperte 2017” e in particolare:
- propone la visita di Palazzo Trotti, Villa Sottocasa, Chiesa di Santo Stefano, Oratorio di Sant'Antonio, Ponte di San Rocco, Cantine del Centro storico, Villa Gallarati Scotti, Casino di caccia Borromeo e altri luoghi che verranno definiti in seguito;
- riconoscere alla Provincia il ruolo di Capofila per il coordinamento e la gestione di tutte le attività connesse alla realizzazione dell’intera iniziativa;
- delega la Provincia di Monza e della Brianza all’attuazione di strategie di fundraising finalizzate alla sostenibilità della manifestazione.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
"CONVENZIONE PER LA CONCESSIONE D'USO DELL'IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE - STRUTTURA COPERTA EX TENNIS E RELATIVE PERTINENZE TRA IL COMUNE DI VIMERCATE E LA SOCIETA' SPORTIVA SSD INSPORT SRL PER IN CAMP 2017"
Per permettere alla società SSD In sport di garantire il funzionamento delle attività di “In camp 2017” (centro estivo multisportivo patronicato dal Comune di Vimercate), vista la disponibilità delle strutture richieste ad oggi inutilizzate e visto il contratto di affidamento già in essere con la stessa società per l’affidamento temporaneo del centro natatorio sino al 31 agosto 2017 la Giunta comunale delibera di concedere l’utilizzo gratuito delle strutture richieste secondo quanto previsto dalla convenzione.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
“AFFIDAMENTO TEMPORANEO DELLA GESTIONE DEL CENTRO NATATORIO DI VIMERCATE REP. NSR 7695 DEL 3 MAGGIO 2017” – PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA SCIA VVF AL 31/08/2017
Il centro sportivo di via degli Atleti è stato affidato fino al 31 agosto 2017 alla società SSD In sport srl che come prevede in contratto ha il compito realizzare a sua cura e spese alcune prestazioni, individuate nell’allegato B del contratto tra le quali l’elenco specifico delle opere, verifiche, prove tecniche.
In particolare viene individuato come termine per la produzione e deposito della SCIA antincendio la data del 31/05/2017.
La società SSD Insport srl ha incaricato i tecnici della ditta Teknoprogetti Engineering srl che hanno provveduto a tutti gli adempimenti necessari per il rilascio della SCIA Antincendio.
L’istruttoria per il rilascio della SCIA è tutt’ora in itinere e i tecnici di Teknoprogetti Engineering srl e SSD Insport srl, richiedono al Comune una proroga tecnica di 90 giorni rispetto al termine previsto.
La Giunta, considerato che la proroga richiesta non supera comunque la durata contrattuale, accoglie la richiesta e proroga al 31 agosto i termini di presentazione della SCIA antincendio.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Istruzione
CONCESSIONE DI CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO ALLA PARROCCHIA SANTO STEFANO DI VIMERCATE PER GLI ORATORI ESTIVI - ESTATE 2017
La Giunta delibera di concedere il contributo economico straordinario di 7.500 euro alla Parrocchia Santo Stefano per la realizzazione degli oratori estivi per l’estate 2017, che si terranno a Vimercate e nelle frazioni di Oreno, Ruginello e Velasca durante il periodo estivo.
Il contributo concesso sarà utilizzato per la formazione degli animatori/educatori e come sostegno economico alle famiglie in difficoltà che iscriveranno i loro bambini agli oratori.
Relatore: Claudio Grossi
Ambito: Bilancio
APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE ANNI 2017 – 2019 – PARTE DESCRITTIVA
In seguito alla approvazione del bilancio previsionale e del documento unico di programmazione che rappresentano gli elementi fondamentali sui quali trovano applicazione gli indirizzi e la programmazione dell’Amministrazione in carica, con questa delibera la Giunta comunale approva il Piano Esecutivo di Gestione, che riunisce anche il piano dettagliato degli obiettivi e la relazione sulla performance.
Il Piano esecutivo di Gestione è suddiviso in due parti: la parte descrittiva nella quale sono indicati gli obiettivi e gli indicatori e la parte finanziaria con la descrizione puntuale delle voci di entrata e di spesa suddivise per missioni e programmi.
Il PEG 2017 è stato oggetto di una revisione nella struttura, per meglio rispondere alle esigenze della normativa vigente ed anche a seguito della ridefinizione del sistema di misurazione e valutazione, in particolare nell’attuazione degli obiettivi che, nella parte descrittiva, sono stati demandati a ciascun dirigente dell’area e a ciascun responsabile di posizione organizzativa e alta professionalità.
La Giunta delibera così come proposto il PEG per gli anni 2017-2019 e in particolare:
- definisce gli obiettivi di gestione e le relative dotazioni finanziarie,
- si riserva la facoltà di modificare/integrare il provvedimento a seguito di cambiamento delle condizioni anche organizzative,
- stabilisce nell’ambito della definizione di indirizzi politico-amministrativi anche il seguente obiettivo:
1)Progettazione europea: creazione di uno sportello con ruolo di coordinamento organizzativo e amministrativo per favorire la partecipazione dell’Ente e dei soggetti del territorio a programmi e finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
2)Affidamento gestione area feste, via degli Atleti: durata decennale, mediante avviso pubblico, e la stipula di una convenzione che assicuri la continuità dell’attuale gestione.
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Urbanistica
AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO ALLA REDAZIONE DELLA VARIANTE GENERALE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO, AI SENSI DELL'ART. 13 DELLA L.R. 11 MARZO 2005 N. 12 E S.M.I. - LEGGE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO - UNITAMENTE ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)
Il Comune di Vimercate ha approvato con delibera di Consiglio comunale n. 67 del 24 novembre 2010 il Piano di Governo del Territorio che con delibera di Consiglio comunale n. 22 del 20 aprile 2016 è stato sottoposto a una variante parziale.
La Giunta comunale con questo atto deliberativo dà il via libera alla variante generale del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) essendo scaduti i termini di validità quinquennale del documento di piano e che consente ai Comuni la possibilità di approvare varianti generali del documento di piano, assicurando un bilancio ecologico del suolo non superiore a zero.
La variante generale seguirà le finalità della legge regionale 28 novembre 2014, rispetto ai criteri di sostenibilità e di minimizzazione del consumo di suolo, orientamento degli interventi edilizi prioritariamente verso le aree già urbanizzate, degradate o dismesse al fine di promuovere l'ambiente, il paesaggio e l'attività agricola.
L’ Amministrazione intende deliberare, all’interno del documento di piano e successivamente alla scadenza del termine per la presentazione dei suggerimenti e proposte, alcune tematiche:
- maggior processo partecipativo di pianificazione territoriale;
- verifica della coerenza tra la pianificazione comunale e la pianificazione sovraordinata: Piano territoriale regionale (P.T.R.) e Piano territoriale di coordinamento provinciale (P.T.C.P.);
- valorizzazione e riqualificazione dell'esistente attraverso la revisione del Piano delle regole in particolare per le aree di centro storico, sulla base di un quadro conoscitivo approfondito, al fine di consentire un recupero sostenibile e rispettoso dei valori dell’edificato;
- tutela delle aree da mantenere agricole, a verde, a parco limitando al massimo il consumo di suolo;
- sviluppo dell’attrattività: residenza, lavoro, tempo libero;
Il procedimento di variante generale sarà contestualmente sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) così come previsto dalle Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12, “Legge per il governo del territorio”.
Con questo atto inoltre la Giunta definisce gli altri passaggi propedeutici all’avvio della variante che consistono nella pubblicazione alla cittadinanza dell’avviso all’Albo Pretorio, sul sito del comune, su almeno un quotidiano o periodico a diffusione locale e sul sito web sivas dell’avvio del procedimento e la possibilità fino al 15 settembre 2017, per la presentazione di suggerimenti e proposte.
I costi dell’intero procedimento della variante generale saranno determinati dalla somma dei singoli incarichi professionali necessari e quindi verranno di volta in volta stabiliti ed impegnati al termine dei procedimenti di individuazione e nomina degli incarichi.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi