Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno IX - numero 28 - Giunta Comunale del 13 dicembre 2017
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
ATTO DI INDIRIZZO PER AFFIDAMENTO SERVIZIO DI PULIZIA EDIFICI COMUNALI AD USO PUBBLICO (LOTTI A – B - C) DEL COMUNE DI VIMERCATE (DURATA DI 12 MESI)
Il servizio di pulizia degli edifici comunali ad uso pubblico Lotto A-B-C scade il 31 dicembre 2017 e l’Amministrazione Comunale, in attesa della definizione di una riorganizzazione del servizio, intende affidare lo stesso tramite regolare procedura di gara alle stesse condizioni contrattuali in vigore per il periodo strettamente necessario a consentire agli uffici la redazione del nuovo progetto.
Con questa delibera la Giunta comunale avvio l’iter di indirizzo agli uffici comunali per l’indizione della gara per il servizio di pulizia degli edifici comunali ad uso pubblico del per la durata di 12 mesi alle stesse condizioni contrattuali in essere.
Inoltre si nomina il Dirigente dell’Area Lavori Pubblici e Patrimonio, arch. Massimiliano Lippi come Responsabile Unico del Procedimento al quale viene dato mandato di predisporre gli atti successivi per la gara a la convenzione per la gestione della Centrale Unica di Committenza.
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIQUALIFICAZIONE BANCHINA BITUMATA TRATTI VIA PER ORNAGO- APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
Utilizzata come alternativa all’utilizzo della SP2 Monza-Trezzo la via per Ornago, che collega Vimercate con Ornago, è notevolmente utilizzata da molti automobilisti e per questo motivo risulta ormai necessaria la manutenzione. Le condizioni attuali vedono il tratto tra la via Moriano e il civico 2 della stessa via una contenuta manutenzione della banchina, mentre il tratto di via compreso tra il civico 2 e il confine con Ornago presenta diversi punti di criticità quali buche soprattutto a margine della carreggiata stradale; la strada inoltre non è dotata di illuminazione pubblica.
L’area Lavori Pubblici e Patrimonio ha predisposto il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione delle banchine bitumate ed il rifacimento di parte del tappeto d’usura del tratto della via per Ornago con l’obbiettivo di garantire la sicurezza degli automobilisti.
L'importo complessivo dei lavori €. 99.900 (inclusa IVA).
La Giunta comunale delibera dell’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo.
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIFACIMENTO COPERTURA ASILO NIDO GIROTONDO E COMUNITA’ ALLOGGIO VIA XXV APRILE- REVOCA DELIBERAZIONE G.C. N. 182 DEL 9 OTTOBRE 2012 - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO - APPROVAZIONE PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO DEI LAVORI
L’edificio comunale di Via XXV Aprile sede dell’Asilo Nido Girotondo e dell’abitazione destinata a Comunità Alloggio, ristrutturato nel 1995 è stato recentemente oggetto di interventi di adeguamento, miglioria e di tinteggiatura interna.
Anche per quanto riguarda il tetto costruito da tegole sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria per eliminare le infiltrazioni causate dallo scivolamento e sgretolamento delle tegole.
Considerati tutti questi aspetti e a seguito di un sopralluogo tecnico, l’area lavori pubblici ritiene opportuno un intervento radicale con il rifacimento con un nuovo manto in tegole e ha predisposto il progetto definitivo/esecutivo con un importo complessivo dei lavori è di €. 135.000 (inclusa IVA). La Giunta Comunale delibera l'approvazione del progetto definitivo /esecutivo e revoca la deliberazione della Giunta Comunale n. 182 del 9 ottobre 2011 con la quale veniva approvato il progetto relativo agli interventi di manutenzione straordinaria per il rifacimento della copertura Asilo Nido “Girotondo” e Comunità alloggio di Via XXV Aprile.
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
MANUTENZIONE STRAORDINARIA MARCIAPIEDI VIA GEMONA DEL FRIULI E TRATTI VIA MOTTA – VIA ISTRIA- APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
Per garantire la sicurezza dei pedoni l’Amministrazione Comunale, vuole procedere alla sistemazione dei marciapiedi di alcune vie cittadine scelte dopo attento monitoraggio da parte degli uffici tecnici.
In questa deliberazione la Giunta approva il progetto definitivo ed esecutivo per il rifacimento dei marciapiedi di via Gemona del Friuli, via Motta e via Istria e in particolare:
- i marciapiedi di Via Gemona del Friuli sono impraticabili a causa delle radici degli alberi che hanno divelto cordoli e camminamento e considerato che le essenze saranno tutte mantenute sarà necessario trasformare l’attuale marciapiede in aiuola continua e costruire uno nuovo marciapiede adiacente.
- in via Motta invece saranno rifatti alcuni tratti di camminamento e la sostituzione dei cordoli rotti o danneggiati.
- infine in via Istria sono presenti segni di ammaloramento sia sulla strada che lungo i marciapiedi, sarà rifatto il manto stradale e sistemati i tratti di marciapiedi.
L'importo complessivo dei lavori è di €. 102.100.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Commercio
INDIRIZZO PER GLI UFFICI COMUNALI COMPETENTI, PER LO STUDIO DI SOLUZIONI VOLTE ALLA RICOLLOCAZIONE DEI BANCHI DEL MERCATO CITTADINO DI PIAZZA CASTELLANA, AL FINE DI POTER PROCEDERE ALLA RIQUALIFICAZIONE DELLA STESSA
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale in merito alla vivibilità del centro storico è quello di restituire all’uso dei cittadini non più come parcheggio e come sede del mercato la piazza Castellana luogo di pregio sia dal un punto di vista storico che artistico.
Per poter avviare gli studi e la progettazione per la riqualificazione della piazza, è necessario verificare se vi è la possibilità di ricollocare le bancarelle del mercato in un'altra parte della città mantenendo la coesione del mercato, evitando che venga spezzato in due o più parti e minimizzando il disagio sia per gli operatori che per i residenti.
La Giunta comunale con questa delibera, nel dare il via allo studio di fattibilità, affida all’ufficio SUT - Commercio di coordinare l’attività intersettoriale con gli uffici Lavori Pubblici, Ecologia e Polizia Locale.
Inoltre precisa che nel caso lo studio evidenziasse più soluzioni tecnicamente equivalenti, la scelta verrà effettuata dalla Giunta Comunale, mentre nel caso di una singola possibile soluzione essa verrà adottata dal dirigente competente con proprio provvedimento.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO E BENEFICI ECONOMICI ALLE GARE INTEREGIONALI 18 MT. INDOOR – CITTÀ DI VIMERCATE – CHE SI TERRANNO PRESSO LA PALESTRA DON ZENO SALTINI DI ORENO NEI GIORNI 6 E 7 GENNAIO 2018 ED ORGANIZZATE DALLA ASD BURARCO ARCIERI VIMERCATE
L’ASD Arcieri Burarco ha richiesto il patrocinio comunale e alcuni benefici economici per la realizzazione di una gara interregionale 18 metri indoor di tiro con l’arco – riservata a tutte le categorie.
Per lo svolgimento della gara l’associazione chiede come beneficio economico l’utilizzo esclusivo e gratuito dell’impianto sportivo – palestra grande e piccola per sabato e domenica (6 e 7 gennaio 2018).
La Giunta comunale, nelle more di una riorganizzazione procedimentale relativa alla concessione di patrocini, benefici e contributi economici alle associazioni culturali e sulla base dei criteri e linee approvati in merito con con delibera di Giunta Comunale n. 18 del 14.2.2017, concede con la delibera il patrocinio comunale e i benefici economici quali l’utilizzo gratuito ed esclusivo delle palestre piccola e grande della Scuola Don Saltini per il 6 e 7 gennaio 2018.
Si precisa che la concessione del patrocinio comunale non comporta impegni di spesa e che la concessione di benefici economici non comporta impegni di spesa ma viene quantificato in € 387,24 (iva inclusa).
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO E BENEFICI ECONOMICI ALL’ASSOCIAZIONE AMICI DELL’OMNI PER IL PROGETTO “ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE” 2° EDIZIONE 6 INCONTRI IN COLLABORAZIONE CON L’ASD DEFENDO KRAV MAGA
L’Associazione Amici dell’Omni ha richiesto la concessione del patrocinio comunale e di alcuni benefici economici per la realizzazione della seconda edizione del “progetto di antiaggressione femminile” in collaborazione con l’ASD Defendo – Krav Maga.
Il progetto, si articola in 6 incontri che si terranno presso la Palestra Manzoni nelle giornate di : venerdì 26 gennaio, 2-9-23 febbraio e 3-9 marzo 2018 dalle ore 20.30 alle ore 22.00 circa. Il beneficio economico richiesto dall’Associazione è l’utilizzo gratuito della palestra A. Manzoni.
Giunto alla sua seconda edizione, visto il successo ottenuto nella prima edizione e della gratuità dell'iniziativa, la Giunta comunale concede il patrocinio e il beneficio economico richiesto.
Si precisa che la concessione di beneficio economici non comporta impegni di spesa ma viene quantificato in € 82,98
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
APPROVAZIONE DEL PROGETTO “V_AIR 2018 VIMERCATE ART IN RESIDENCE” PER LA REALIZZAZIONE DI RESIDENZE D'ARTISTA PRESSO IL MUST MUSEO DEL TERRITORIO
L'Assessorato alla Cultura propone la seconda edizione di V_AIR Vimercate Art In Residence, un programma annuale di residenze per artisti, orientato alla valorizzazione dell'arte contemporanea e al sostegno della produzione artistica giovanile.
Il concept sul quale gli artisti sono invitati a produrre le loro opere ha per titolo “Brianza, il territorio e le sue contraddizioni” e intende stimolare una riflessione critica attorno al contesto geografico, storico, economico e sociale in cui Vimercate è inserita.
La Giunta comunale delibera di approvare ill progetto “V_AIR 2018 VIMERCATE ART IN RESIDENCE”, che prevede la pubblicazione di un avviso di selezione di progetti artistici per l’anno 2018 con precisi requisiti e condizioni. La Giunta inoltre dà mandato al Dirigente dell'Area Cultura della pubblicazione del bando e dell’adozione degli atti necessari.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
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PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
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