Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno IX - numero 29 - Giunta Comunale del 27 dicembre 2017
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Affari Generali
Denominazione nuova area di circolazione
La modifica e la denominazione di nuove aree di circolazione è rimessa ad una deliberazione della Giunta Comunale, così come confermato dalle Circolari del Ministero dell’Interno n. 10/1991 e n. 4/1996.
Ai sensi dell’art. 4 comma 2 della Legge 1188/1927 “Toponomastica stradale e monumenti a personaggi contemporanei” e
della Circolare MIACEL n. 18/1992, il Prefetto ha facoltà di autorizzare, in deroga al disposto di cui agli articoli 2 e 3 della
citata legge, l’intitolazione di luoghi pubblici a personaggi contemporanei e persone decedute da meno di dieci anni.
Con richiesta in data 04.12.2017 da parte del Consigliere Comunale Mariasole Mascia per il Centrosinistra di Vimercate, si
chiedeva di denominare l’area di circolazione presente tra Via Scarlatti, Via Pergolesi e Via Donizetti, che consiste in un’area verde e di intestarla al nome e al ricordo di Claudio Corno, già Assessore del Comune di Vimercate.
Condividendo le motivazioni riportate nella richiesta e in particolare il valore di questo atto come gesto simbolico, che manifesta la gratitudine della città nei riguardi di Claudio Corno, affinché rimanga traccia visibile del suo impegno e che questo possa fungere da esempio per tutta la comunità, la Giunta delibera:
- di denominare e intestare la nuova area di circolazione (area verde tra Via Scarlatti, Via Pergolesi e Via Donizetti), a Claudio Corno
- di richiedere l’autorizzazione alla Prefettura, così come previsto dall’art. 4 della Legge n. 1188/1927 e dalla Circolare MIACEL n. 18/1992;
- di dare mandato affinchè siano apposte le opportune iscrizioni e segnalazioni che rendano riconoscibile l’area intitolata.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
Concessione del Patrocinio Comunale all’associazione Lions Club Vimercate per l’iniziativa “Educhiamoci a crescere. Bambini si nasce, genitori si diventa” (24 gennaio 2018)
La Giunta delibera la concessione del Patrocinio Comunale all’associazione Lions Club Vimercate per la realizzazione dell’iniziativa “Educhiamoci a crescere. Bambini si nasce, genitori si diventa” che si terrà a Vimercate la sera del 24 gennaio 2018. Si tratta di una cena conviviale in cui il dott. Stefano Laffi, docente universitario a Milano, farà un intervento sul tema dell’educazione. Il ricavato della cena andrà a finanziare il progetto “Cani guida” per persone non vedenti, promosso dal Lions Club nazionale.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
Concessione di Patrocinio Comunale, contributo economico straordinario e benefici economici all’associazione Pro Loco Vimercate per la manifestazione “Sagra di S. Antonio” (12-17 gennaio 2018)
La Giunta delibera la concessione del Patrocinio Comunale, contributo economico straordinario e benefici economici all’associazione Pro Loco Vimercate, per la realizzazione della manifestazione “Sagra di S. Antonio” che si terrà a Vimercate dal 12 al 17 gennaio 2018.
Il contributo economico è pari a 2.000 euro, che, in fase di liquidazione, in relazione alla rendicontazione presentata, potrà essere così rideterminato dal Responsabile del servizio:
- nel caso il disavanzo risultante dal bilancio consuntivo (saldo Entrate – Uscite negativo), escluso il contributo del Comune, sia inferiore al contributo concesso, questo sarà rideterminato ed erogato in misura corrispondente a quella del disavanzo rendicontato;
- nel caso di bilancio consuntivo in avanzo o in pareggio (saldo Entrate – Uscite uguale a zero o positivo), escluso il contributo del Comune, il contributo concesso sarà revocato.
I benefici economici consistono nell'utilizzo di spazi e attrezzature comunali.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
Servizio di teleassistenza - definizione tariffa
La Teleassistenza è un servizio finalizzato a garantire un tempestivo intervento quando si presentano situazioni di pericolo nell’ambito domestico, prioritariamente indirizzato a persone sole, anziani e a persone con grave situazione di disabilità. Viene erogato a cura dell’Associazione Volontari di Pronto Soccorso ormai da diversi anni. A partire dal 1 gennaio 2009, l’Azienda Speciale Consortile Offertasociale ha deliberato di finanziare tale servizio attraverso le risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali, facendo così venir meno il costo annuale a carico del Comune; a seguito di questa decisione il Comune ha reso tale servizio gratuito per tutti i suoi utenti che fino a quella data compartecipavano al costo del servizio sulla base del reddito.
A seguito della riduzione dell’ammontare del Fondo Nazionale Politiche Sociali l’Assemblea di Offertasociale ha deliberato che, a partire dal 1 gennaio 2018, il servizio di teleassistenza non sarà più a carico del Fondo Nazionale Politiche Sociali ma dei comuni.
In considerazione dell’importo non elevato del costo, del numero di utenti, pari a oggi a 72, e alla conseguente esiguità dell’importo annuo pro capite, si delibera di mantenere la gratuità del servizio.
Relatore: Maurizio Bertinelli
Ambito: Ambiente e Territorio
Approvazione in via tecnica del “progetto di fattibilità tecnica ed economica opere di smaltimento acque meteoriche presso frazione di Ruginello” e dell’accordo preliminare con i proprietari dei terreni interessati dalle opere
Negli ultimi anni a Vimercate e in alcuni Comuni limitrofi (tra cui Bernareggio, Aicurzio, Ronco Briantino, Carnate, Sulbiate, Bellusco, Mezzago), si sono verificati allagamenti che hanno causato danni economici rilevanti dovuti a una insufficiente regimazione delle acque meteoriche, che l’attuale rete fognaria da sola non può sostenere.
Già da fine 2016 i Sindaci avevano sollecitato Brianzacque srl e l’ATO di Monza e della Brianza ad affrontare la tematica, peculiarmente di carattere sovraterritoriale, anche con approcci innovativi, considerato che il contenimento del maggiore volume d’acqua derivante da eventi meteorologici di portata superiore alle normali precipitazioni non risulta gestibile nemmeno ipotizzando un ampliamento delle reti di fognatura esistenti.
Partendo dallo studio approfondito della morfologia dei terreni e del comportamento delle acque meteoriche durante fenomeni piovosi di intensità elevata, il Comune di Vimercate e Brianzacque srl hanno lavorato nel corso del 2017 alla ricerca di soluzioni, anche sperimentali, tali da scongiurare effetti disastrosi su popolazione ed infrastrutture.
In particolare, si è studiata nel quartiere di Ruginello la possibilità di utilizzare zone naturali di invaso e accumulo che potrebbero risolvere e/o attenuare le problematiche degli allagamenti.
Per quanto riguarda Ruginello, Brianzacque srl ha presentato il “Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica opere di smaltimento acque meteoriche presso frazione di Ruginello”, ritenute necessarie per la gestione dei notevoli apporti meteorici provenienti dai campi agricoli a nord del quartiere e che scaricano le portate in prossimità del centro abitato.
Infatti via Villanova è caratterizzata dalla presenza di insediamenti di tipo prettamente residenziale. Oltre la via insorgono strade di campagna e terreni agricoli che si sviluppano a nord della via stessa. Allo stato attuale, nella zona oggetto dei lavori, si rileva la presenza di una strada di campagna a nord di via Villanova, che risulta in trincea rispetto ai campi limitrofi, con pendenza verso il centro abitato. La strada quindi, durante i forti eventi meteorologici, si trasforma in un torrente raccogliendo le piogge dei terreni limitrofi lungo tutto il suo percorso con deflusso nord-sud, convogliandoli verso il centro abitato.
La soluzione individuata prevede di raccogliere le portate che arrivano dai campi e vengono canalizzate lungo la strada di
penetrazione agraria, intercettarle mediante una griglia di raccolta da posizionare alla fine della sede stradale asfaltata. Le
portate saranno convogliate in una tubazione per condurle all’interno di una canaletta a cielo aperto realizzata con tecniche
di ingegneria naturalistica e quindi scaricate in prossimità di un campo ad est, che risulta essere a quote altimetriche inferiori
rispetto alla strada ed alle abitazioni. Il dosso artificiale consentirà di limitare il deflusso delle acque aumentando l’efficienza della griglia di raccolta.
Le acque saranno allontanate verso nord e quelle in esubero rispetto alla capacità idraulica della canaletta stessa sforeranno verso il campo agricolo verso est in modo distribuito, scorrendo su di esso secondo la naturale pendenza del terreno. Il sistema consentirà di distribuire nel modo più omogeneo possibile le portate, riducendo il rischio di allagamento del campo e i possibili danni per le colture. La valutazione idraulica preliminare consente di dire che l’effetto delle portate scaricate sul campo andrà a generare un battente idraulico sulla superficie del campo di pochi centimetri.
I terreni coinvolti sono di proprietà comunale e di proprietà privata, i cui proprietari hanno sottoscritto apposito “Accordo Preliminare”.
La Giunta approva in via tecnica il “Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica opere di smaltimento acque meteoriche presso frazione di Ruginello” e l’Accordo Preliminare con i proprietari dei terreni interessati dalle opere.
Relatore: Maurizio Bertinelli
Ambito: Ambiente e Territorio
Rinnovo convenzione con associazioni di volontariato locale per interventi a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti per l’anno 2018
La Giunta Comunale, al fine di incentivare e sostenere la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani sul territorio comunale, ha collaborato attivamente a partire dagli anni ’90 con associazioni di volontariato Vimercatesi.
Riferimenti normativi
- Il d.lgs. n.152 del 3 aprile 2006, dà facoltà ai Comuni (art. 178) di avvalersi della collaborazione di soggetti pubblici e privati per conseguire le finalità e gli obiettivi di legge
- Le leggi sul volontariato (L. 266/91 e L. R. 01/08) prevedono la convenzione quale atto per regolare queste specifiche attività (integrative o di supporto a servizi pubblici)
- Inoltre i semplici compiti di custodia e le raccolte domiciliari non si configurano come attività, esercitata abitualmente, di raccolte e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi che, a norma del d.lgs. 460/97, sono escluse dai settori con finalità di solidarietà sociale (art. 10, c.1). Non svolgendo così a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti, le associazioni di volontariato non hanno nemmeno l’obbligo dell’iscrizione all’Albo Nazionale di cui all’art. 212 del d.lgs. 152/06.
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 402/99 è stata approvata la “convenzione con associazioni di volontariato locale per interventi a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti”, sottoscritta con 3 associazioni di volontariato locale (In missione – Amici del Sidamo, Unitalsi, Gruppo Amici del lebbrosario di Imperatriz) e l’Oratorio di Velasca.
La stessa Convenzione è stata rinnovata (con Deliberazione della Giunta Comunale n.210/02, n.112/04, n.64/06, n.80/07, n. 332/08, n. 302/2010 e n. 239/2011 e n. 273/2013), estendendo la collaborazione alla parrocchia di San Maurizio e assegnando ai volontari in uso i locali comunali di Via A. Motta, 18 per lo stoccaggio di materiali utilizzabili per vendite benefiche.
Al fine di continuare questa efficace ed efficiente collaborazione, si intende rinnovare la convenzione con le associazioni di volontariato locale per un anno, confermando l’impianto delle precedenti convenzioni che prevede una diminuzione del contributo derivante dalla positività dei risultati quali-quantitativi ottenuti (pari al 5% di quanto ricavato dalla vendita dei materiali ferrosi e delle leghe metalliche) e l’innalzamento a € 10,00 quale contributo da parte di privati a favore di Volontari per i servizi di ritiro domiciliare di rifiuti ingombranti. Ciò consentirà all’Amministrazione Comunale di valutare forme integrative o alternative di gestione e custodia della piattaforma ecologica, anche in sinergia con il futuro “centro del riuso”.
Gestione e Direzione Tecnica dell’area saranno a carico di CEM AMBIENTE S.p.A., che darà alle associazioni di volontariato le direttive operative ed organizzative per la migliore gestione dell’Isola Ecologica.
Restano assegnati ai volontari in uso i locali comunali di Via A. Motta, 18 per lo stoccaggio di materiali utilizzabili per vendite benefiche.
La Giunta delibera l'approvazione della convenzione, valida per l'anno 2018, che prevede un contributo forfettario annuale pari a 47.500 euro ed eventuali contributi aggiuntivi straordinari (legati ai risultati quali-quantitativi e alle raccolte straordinarie) stimati in 35.750 euro.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi