Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 2 - Giunta Comunale del 5 febbraio 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Controllo di gestione e partecipate
APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE
La normativa che disciplina il funzionamento del nucleo di valutazione, che nel Comune di Vimercate è stato normato attraverso un regolamento approvato con delibera di Giunta Comunale n. 271, del 16.12.2002, è stata modificata a seguito di tre decreti legislativi in particolare il d. lgs. 150/2009; d.lgs. 33/2013; d.lgs. 74/2017 che ne qualificano e valorizzano il ruolo e le funzioni anche nell’ambito degli enti locali.
La Giunta comunale recepite le nuove modifiche normative delibera di approvare il regolamento comunale sul funzionamento del nucleo di valutazione e di abrogare ogni precedente norma regolamentare in vigore ed ogni sua successiva modifica ed integrazione.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE, CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO E BENEFICI ECONOMICI ALL’ASSOCIAZIONE PRO LOCO VIMERCATE PER L'ORGANIZZAZIONE DELLA SFILATA DI CARNEVALE (17 FEBBRAIO 2018)
La Pro Loco di Vimercate si è fatta promotrice dell'organizzazione della sfilata di carnevale per le vie della città in programma il prossimo 17 febbraio e chiede al Comune il patrocinio comunale, un contributo economico e alcuni benefici economici.
Nelle more di una riorganizzazione procedimentale relativa alla concessione di patrocini, benefici e contributi economici alle associazioni culturali la Giunta concede, ai sensi della Deliberazione di Giunta n. 18 del 14/02/2017, il patrocinio comunale e un contributo economico pari ad € 2.000
Si precisa che in caso di disavanzo risultante dal bilancio consuntivo (saldo Entrate - Uscite negativo), escluso il contributo del Comune, sia inferiore al contributo concesso, questo verrà rideterminato ed erogato in misura corrispondente a quella del disavanzo rendicontato; oppure nel caso di bilancio consuntivo in avanzo o in pareggio (saldo Entrate - Uscite uguale a zero o positivo), escluso il contributo del Comune, il contributo concesso verrà revocato.
Si concedono anche i benefici economici il cui valore economico è pari a circa € 500 (ovvero € 400,00 come valore stimato per pedana a cui si aggiunge € 100,00 come valore stimato per gazebo).
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE, BENEFICI ECONOMICI E CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO AL “MINIRUGBY 6 NATIONS” DEL 7 APRILE 2018 ORGANIZZATO DA ASD PIRATI RUGBY
L'ASD Pirati Rugby ha organizzato per il 7 aprile 2018 il “Minirugby 6 Nations” un evento che vedrà la partecipazione di 48 squadre, provenienti da tutta Europa per un totale di circa 520 atleti giovani e giovanissimi. La manifestazione richiamerà un buon numero di spettatori pari a circa 2000 presenze tra spettatori e accompagnatori ospiti.
La società per garantire la buona riuscita dell'evento sta organizzando diversi momenti di intrattenimento.
Per questo motivo stante le richieste pervenute la Giunta comunale concede il patrocinio, un contributo economico straordinario e dei benefici economici.
I benefici economici concessi sono: affissione manifesti, striscioni e gonfalone per promuovere l’iniziativa alla cittadinanza, la partecipazione del Civico Corpo Musicale Comunale, l'utilizzo di strutture e spazi all’interno del Centro Natatorio e infine l'utilizzo del servizio di ambulanza a tariffa agevolata (attraverso la convenzione in corso con AVPS).
Il contributo economico straordinario concesso è di € 5.000.
Relatore: Maurizio Bertinelli
Ambito: Ecologia e Mobilità sostenibile
REDAZIONE DEL PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE- INDIVIDUAZIONE GRUPPO DIRETTIVO E GRUPPO DI LAVORO
L'avvio del procedimento per la formazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e al relativo procedimento di Valutazione ambientale strategica (VAS) è iniziato con l'approvazione della delibera di Consiglio Comunale n. 62 del 24 ottobre 2017.
L'approvazione del PUMS porterà ad orientare e gestire il sistema della mobilità urbana dei prossimi anni, con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni) tenendo conto dei più recenti indirizzi sviluppati sia a livello dell'Unione Europea, nazionale e regionale ed inoltre sarà coordinato con quanto indicato nel PGTU e con il PAES attualmente vigenti e con la prossima variante generale al PGT.
Per realizzare questo percorso così strutturato si propone di individuare un Gruppo Direttivo, composto dal Sindaco, Assessore all’Ambiente e dal Dirigente Area Governo del Territorio e Infrastrutture; da un Gruppo di Lavoro intersettoriale composto da rappresentanti degli uffici comunali quali Ecologia e Mobilità Sostenibile con ruolo di coordinatore, polizia locale, SUT, lavori pubblici, comunicazione.
Il Gruppo di Lavoro opererà secondo le indicazioni del Gruppo Direttivo e collaborerà con i professionisti esterni individuati e con altri uffici interessati a fasi specifiche del progetto.
Infine sarà istituito il Gruppo di Monitoraggio, costituito da rappresentanti delle liste del Consiglio Comunale (un rappresentante della maggioranza e uno della minoranza) che dovrà essere informato degli stati di avanzamento del progetto e potrà chiedere in qualsiasi momento chiarimenti sulle scelte direttive e operative degli altri gruppi di lavoro.
La Giunta comunale delibera di istituire i tre gruppi, prende atto che per la redazione del piano da parte dell’Ufficio di Piano l’ente non sosterrà spese aggiuntive e che il Gruppo di Lavoro è costituito ai soli fini della redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e per la durata del progetto e non modifica l’organizzazione degli uffici comunali.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI AL CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI OSPEDALIERI ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE AVOLVI - ANNO 2018
La Giunta comunale delibera il patrocinio e la promozione su "Vimercate agenda" del “Corso di formazione volontari ospedalieri anno 2018” promosso dall'Associazione Volontariato Vimercatese - AVOLVI.
Il corso di formazione, aperto a tutta la cittadinanza, è destinato alla formazione di operatori di volontariato ospedaliero. E' strutturato in 5 incontri che si terranno presso la Villa Gussi.
Si precisa che il patrocinio concesso non comporta impegni di spesa.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI AL CICLO DI SEMINARI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DALL'ASSOCIAZIONE " A.V.O.L.V.I. ONLUS" DI VIMERCATE
La prima edizione del Ciclo di seminari di formazione organizzato dall'associazione Avolvi si pone l'obiettivo di promuovere il concetto di cura della persona fragile come espressa nelle sue molteplici attività nei reparti ospedalieri.
Il seminario si compone di 5 incontri che si terranno il 14 febbraio, 18 aprile, 16 maggio, 12 settembre e 14 novembre 2018, presso la Biblioteca Civica, con inizio alle ore 20:45, con ingresso gratuito e per i quali l'associazione chiede il patrocinio comunale e alcuni benefici economici.
Ritenuta e valutata come iniziativa utile ed importante per la comunità, la Giunta comunale ritiene opportuno, in base alle nuove linee guida approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 14/02/2017, concedere il patrocinio comunale, l’utilizzo gratuito dell’auditorium della biblioteca (costo totale € 604,85) e la pubblicità su “Vimercate Agenda”.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi