Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 4 - Giunta Comunale del 26 febbraio 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
APPROVAZIONE DELLA GIUNTA DELLA BOZZA DI CONVENZIONE CON ASD PIRATI RUGBY PER LA GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE DI VIA DEGLI ATLETI
A seguito delle delibere di Giunta Comunale precedenti (n. 273 del 31/10/2017 come ”Atto di indirizzo per l’affidamento della gestione dei campi di calcio comunali di via degli Atleti e di via Principato”. e n. 304 del 27/12/2017 “approvazione degli elementi essenziali contenuti nelle convenzioni per la gestione dei campi da calcio comunali di via degli atleti e di via Principato”) sono stati approvati i contenuti per la gestione dei campi di calcio comunali di via degli Atleti e Via Principato.
L’ufficio sport ha predisposto la bozza di convenzione, che non comporta impegni di spesa, con l’ASD Pirati Rugby. In particolare nella convenzione si stabilisce che in funzione della tipologia di utilizzo delle strutture e dell’impegno in termini di numeri di utenti/consumi è stato previsto per l’impianto sportivo di Via Principato un impegno di spesa pari al 60% dello stanziamento mentre per il campo di Via degli Atleti che subirà il maggiore incremento in termini di utilizzo è stato previsto un impegno di spesa pari al 40% dello stanziamento.
La verifica trimestrale dei costi di gestione con la possibilità di intervento in aumento o in diminuzione dello stanziamento da parte dell’Ente.
La durata della convenzione sarà in linea con l’anno sportivo e, in via residuale, si potrà affittare a terzi a tariffazione agevolata e/o a tariffa libera.
La Giunta comunale delibera di approvare la bozza di convenzione con ASD Piraty Rugby per la gestione dell’impianto sportivo di Via degli Atleti e di dare mandato all’ufficio sport di procedere con la predisposizione degli atti necessari per la stipula.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO E BENEFICI ECONOMICI ALLE CONFERENZE / INCONTRI ORGANIZZATE DA ASD MAMMAFIT "ADDOMINALI MATERNI", CHE SI TERRANNO PRESSO L’AUDITORIUM DELLA BIBLIOTECA COMUNALE NELLE GIORNATE 9/3, 10/9 E 11/12/2018
L’ASD Mammafit, che realizza da diversi anni nel territorio di Vimercate il progetto di ginnastica con il passeggino per neo mamme, ha fatto istanza di patrocinio non oneroso e benefici economici per la realizzazione di un ciclo di conferenze/incontri di approfondimento sul tema – Addominali materni. Tre gli incontri previsti a marzo, settembre e dicembre per i quali l'associazione chiede l' utilizzo gratuito dell’auditorium.
La Giunta comunale nelle more di una riorganizzazione procedimentale relativa alla concessione di patrocini, benefici e contributi economici alle associazioni culturali e sulla base dei criteri e linee approvati in merito con delibera di Giunta Comunale n. 18 del 14.2.2017, concede il patrocinio comunale e i benefici economici quali l' utilizzo gratuito dell’auditorium della biblioteca comunale.
Si precisa che il patrocinio comunale concesso non comporta impegni di spesa e che i benefici economici non comportano impegni di spesa ma hanno un valore economico complessivo di € 365,43(IVA inclusa).
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO AL TORNEO CALCISTICO “TROFEO ALLA MEMORIA DI PAOLO ROSSI” ORGANIZZATO DALL’US BURAGHESE CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE LOMBARDIA E DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA, 13 MAGGIO 2018
ll Sig. Germano Rossi chiede il patrocinio per la manifestazione da lui promossa in collaborazione con l’Associazione Italiana familiari e vittime della strada, ACI Milano, Ministero delle Infrastrutture, Carabinieri e Polizia Stradale in memoria del figlio Paolo. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Sportivo di Burago Molgora il 13 maggio 2018. Durante il torneo l’”Associazione Italiana familiari e vittime della strada” provvederà a distribuire materiale didattico inerente all’educazione stradale.
La Giunta comunale concede, nelle more di una riorganizzazione procedimentale relativa alla concessione di patrocini, benefici e contributi economici alle associazioni culturali sulla base dei criteri e linee approvati in merito con delibera di Giunta Comunale n. 18 del 14.2.2017, ai sensi dell’art. 17 del Regolamento comunale per l’erogazione di contributi e benefici economici ad Enti pubblici o privati, il patrocinio comunale all’iniziativa e non concede l'affissione gratuita dei manifesti dell’iniziativa in quanto trattasi di manifesti con sponsorizzazione che non prevedono il titolo di gratuità da parte del concessionario per la pubblicità.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI A M.A.D.E. SPORT ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SPORTIVA PER LA REALIZZAZIONE DELLA 3^ EDIZIONE DELLA “CORSA DEI CAMPANILI", UNA CORSA ALL’ALTEZZA DI TUTTI, 15 APRILE 2018
La “Corsa dei Campanili”, giunta alla sua terza edizione, si pone come obiettivo la promozione del territorio, delle tradizioni, della cultura, della storia di Vimercate. Unendo l'aspetto sportivo, con una corsa all'altezza di tutti, si vuole portare tutti i cittadini vimercatesi e del vimercatese alla scoperta della Città.
La manifestazione è in programma il 15 aprile 2018 e l’associazione chiede il patrocinio all'iniziativa e alcuni benefici economici.
L’Assessorato allo Sport e l’Assessorato alla Cultura collaboreranno attivamente all’iniziativa con supporto alla logistica, alla promozione e all’organizzazione tecnica; verranno messi a disposizione sottoforma di benefici economici:
- utilizzo della Villa Sottocasa come luogo di ritrovo,partenza e arrivo della corsa; il sabato verranno messi a disposizione dei locali per la preparazione e consegna dei sacchi gara delle pre-iscrizioni;
- allaccio alla corrente del Museo per il gonfiabile arrivo/partenza;
- l’utilizzo del Parco Trotti per tutta la durata della manifestazione;
- l’utilizzo di alcune attrezzature comunali: transenne, tavoli, sedie e gazebi;
- il posizionamento di n. 2 striscioni a partire dal 1 marzo al 15 aprile in Via Bice Cremagnani e in Via Vittorio Emanuele.
L’Assessorato allo Sport si occuperà inoltre di promuovere l’iniziativa attraverso i canali istituzionali, richiedere la presenza di volontari per l’allestimento di eco point e attivare la presenza gratuita di un ambulanza durante la manifestazione come previsto dalla convenzione in corso con AVPS.
Made Sport quale organizzatore e responsabile dell’evento si occuperà , anche in collaborazione con altri partner di:
- predisporre tutta la comunicazione dell’evento;
- predisporre e organizzare tutta la parte logistica dell’evento;
- predisporre tutte le pratiche amministrative necessarie per la realizzazione dell’evento, incluse le ordinanze di chiusura strade per la partenza della corsa;
- gestire l’evento attraverso propri volontari e/o attraverso la collaborazione dei propri partner.
Nelle more di una riorganizzazione procedimentale relativa alla concessione di patrocini, benefici e contributi economici alle associazioni culturali e sulla base dei criteri e linee approvati in merito con delibera di Giunta Comunale n. 18 del 14.2.2017, la Giunta Comunale concede il patrocinio comunale e i benefici così come richiesti dall'associazione.
Si precisa che il valore economico dei benefici concessi è il seguente: utilizzo di attrezzature tecniche di proprietà comunale ovvero n. 10 gazebi pieghevoli pari a € 800, n. 10 tavoli pari a € 60, n. 5 tavoli pari a € 30, n. fino a 150 sedie pari a € 300, n. 1 pedana componibile pari a € 480, n. 1 impianto audio pari a € 100, n. 10 transenne pari a € 100, fornitura elettrica giornaliera di 32 kw pari a € 50, affitto giornaliero della corte d’onore di Villa Sottocasa pari a € 200, affitto 3 sale del corpo nobile di Villa Sottocasa pari a € 300, affitto giornaliero di Parco Trotti pari a € 160, autorizzazione al posizionamento di n. 2 striscioni per il periodo 01/03/2018- 15/04/2018 precisando che trattandosi di agevolazioni previste dal Regolamento vigente, non era stato necessario inserire una specifica previsione di entrata nel bilancio in corso.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Sport
INDIRIZZI PER IL RECUPERO DELLE MOROSITA' PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Il Comune di Vimercate offre il servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, che ad oggi è gestito tramite appalto esterno.
Il servizio di refezione scolastica è a pagamento in base a delle tariffe stabilite secondo le diverse fasce di reddito ISEE. L'amministrazione ha inoltre predisposto delle deroghe a tali tariffe per le famiglie in situazione particolari e che comunque sono seguite dal settore servizi sociali del Comune.
Il referente del Comune per il servizio di refezione scolastica è l'ufficio educazione e formazione che si occupa di gestire l'appalto e di avvisare le famiglie di tutte le comunicazione necessarie.
L'ufficio si occupa inoltre di inviare i solleciti di pagamento a diverso livello alle famiglie che presentano una situazione debitoria.
L'ufficio inoltre tiene costantemente monitorata la situazione e al 21 febbraio 2018 è emerso un debito complessivo pari a € 135.245.
La Giunta comunale è intenzionata a provvedere al recupero dei crediti esigibili al fine di garantire le giuste entrate comunali e garantire un’equità verso le famiglie che provvedono regolarmente ai pagamenti e per questo motivo delibera con questo atto alcuni indirizzi operativi che saranno adottati dall'ufficio educazione e formazione.
In particolare:
per situazioni debitorie fino al 31 agosto 2015, ossia periodo di pre-informatizzazione dei pagamenti:
- dichiarazione di estinzione dei debiti inferiori ad € 50 considerato che i costi di recupero non giustificano le risorse da impiegare;
- dichiarazione di estinzione del debito per le famiglie che risultino irreperibili nell’anagrafe nazionale o emigrate all’estero;
- dichiarazione di estinzione del debito per nuclei famigliari già in carico ai servizi sociali a seguito di accertamento di incapacità di saldo del debito e conseguente relazione a cura del servizio sociale stesso;
- dichiarazione di estinzione del debito per minori riconosciuti a rischio di abbandono scolastico e non assolvimento dell’obbligo scolastico;
- sviluppo delle azioni di recupero in corso, con la collaborazione dello studio legale di riferimento della società di gestione del servizio, tramite invio di ulteriore diffida per i titolari di debiti a partire da € 50 e non riconducibili alla condizioni sopra richiamate, con successiva eventuale azione diretta alla adozione di decreto ingiuntivo, in caso di ulteriore inadempimento. Il numero dei soggetti verso cui procedere con tale diffida verrà individuato, secondo un ordine decrescente di debito, in base alle risorse disponibili per il recupero delle morosità, con l’obiettivo di avviare le azioni di recupero almeno dalla soglia di € 300 quale valore del debito.
Per situazioni debitorie di alunni usciti dal servizio nel periodo di post informatizzazione di pagamenti, ossia dall’anno scolastico 2015-16:
- dichiarazione di estinzione dei debiti inferiori ad € 50, considerato che i costi di recupero non giustificano le risorse da impiegare;
- dichiarazione di estinzione del debito per le famiglie che risultino irreperibili nell’anagrafe nazionale o emigrate all’estero;
- dichiarazione di estinzione del debito per nuclei famigliari già in carico ai servizi sociali a seguito di accertamento di incapacità di saldo del debito e conseguente relazione a cura del servizio sociale stesso;
- sviluppo delle azioni di recupero in corso, avvalendosi della collaborazione dello studio legale di riferimento della società di gestione del servizio di refezione scolastica, tramite invio di ulteriore diffida ad adempiere ai titolari di debiti a partire da € 50 e non riconducibili alla condizioni sopra richiamate, con successiva eventuale azione diretta alla adozione di decreto ingiuntivo, in caso di ulteriore inadempimento. Il numero dei soggetti verso cui procedere con tale diffida verrà individuato, secondo un ordine decrescente di debito, in base alle risorse disponibili per il recupero delle morosità, con l’obiettivo di avviare le azioni di recupero almeno dalla soglia di € 300 quale valore del debito.
Per situazioni debitorie di alunni frequentanti il servizio al 31 agosto di ogni anno:
- dichiarazione di estinzione del debito per nuclei famigliari già in carico ai servizi sociali a seguito di accertamento di incapacità di saldo del debito e conseguente relazione a cura del servizio sociale stesso;
- dichiarazione di estinzione del debito per minori riconosciuti a rischio di abbandono scolastico e non assolvimento dell’obbligo scolastico;
- sviluppo delle azioni di recupero in corso, avvalendosi della collaborazione delle studio legale di riferimento della società di gestione del servizio di refezione scolastica, tramite invio di ulteriore diffida ad adempiere ai titolari di debiti a partire da € 50 e non riconducibili alla condizioni sopra richiamate, con successiva eventuale azione diretta alla adozione di decreto ingiuntivo, in caso di ulteriore inadempimento. Il numero dei soggetti verso cui procedere con tale diffida verrà individuato, secondo un ordine decrescente di debito, in base alle risorse disponibili per il recupero delle morosità, con l’obiettivo di avviare le azioni di recupero almeno dalla soglia di € 300 quale valore del debito.
misure di prevenzione:
- introduzione della gratuità per casi sociali più gravi o a rischio di abbandono scolastico e non assolvimento dell’obbligo;
- predisposizione a cura dell’Ufficio educazione e formazione di elenchi riguardanti i maggiori debitori del servizio di refezione scolastica ed invio all’Ufficio servizi sociali affinché nel caso di erogazione di contributi a nuclei famigliari che trovino corrispondenza in tale elenco, si valuti la possibilità di vincolare parte o tutto il contributo ai fini dell’estinzione del debito per il servizio di refezione scolastica;
- ulteriori solleciti di pagamento da parte dell’ufficio servizi sociali per coloro a cui è stata concessa una riduzione rispetto alla tariffa minima, con applicazione della misura della revoca della riduzione della tariffa per coloro che non provvedano a regolarizzare il debito nonostante i diversi solleciti;
- concessione, dietro specifica richiesta dell’utente, della rateizzazione degli arretrati dovuti per il servizio con un importo minimo non inferiore a € 50 mensili per un numero massimo di 12 rate; nell’ipotesi in cui l’utente non provveda al pagamento anche di una sola rata, senza giustificato e comprovato grave motivo, la concessione della rateizzazione decadrà immediatamente e si provvederà al recupero coattivo del residuo dovuto tramite la collaborazione dello studio legale di riferimento della società di gestione del servizio di refezione scolastica.
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Personale
DEFINIZIONE AREA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE
Il Comune di Vimercate ha la facoltà di istituire delle posizioni di lavoro che richiedono elevata responsabilità di prodotto e di risultato e che svolgono i seguenti compiti: funzioni di direzione di unità organizzative complesse, caratterizzate da elevato grado di autonomia gestionale ed organizzativa, oppure di attività con contenuti di alta professionalità e specializzazione e di staff e/o studio, ricerca, ispettive di vigilanza e controllo caratterizzate da elevate autonomia ed esperienza.
A tali posizioni sono definite dallo stesso CCNL alcune caratteristiche riguardanti la categoria, la retribuzione e la classificazione.
Nel Comune sono presenti 6 aree organizzative (staff, economica-finanziaria, servizi alla persona, cultura ed istruzione, pianificazione del territorio e infrastrutture, staff Sindaco) a capo delle quali ci sono i dirigenti che provvederanno, con atto scritto e motivato al conferimento degli incarichi di posizione organizzativa e alta professionalità, determinando gli obiettivi ed i comportamenti organizzativi attesi in base ai quali, applicando il sistema di valutazione dell’ente, verrà giudicata l’attività svolta dalle posizioni organizzative e dalle alte professionalità.
La Giunta Comunale delibera di individuare le Posizioni Organizzative per l'anno 2018, comprensivo delle posizioni di Alta Professionalità, e di Staff e di demandare ad un successivo atto la graduazione delle posizioni organizzative ai fini del conseguente inquadramento economico.
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PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
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