Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 8 - Giunta Comunale del 26 marzo 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
APPROVAZIONE BOZZA DI CONVENZIONE CON ASD POLISPORTIVA DIPO PER LA GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO COMUNALE DI VIA PRINCIPATO
A seguito dell'approvazione dell'atto di indirizzo per l’affidamento della gestione dei campi di calcio comunali di via degli Atleti e di via Principato e della successiva deliberazione relativa agli elementi essenziali contenuti nelle convenzioni per la gestione dei campi da calcio comunali di via degli Atleti e di via Principato, la Giunta approva la bozza di convenzione con l’ASD Polisportiva DiPo tenendo conto dei seguenti elementi:
- analizzati i rendiconti economici della gestione uscente e l’impegno delle due strutture in termini di consumi e manutenzioni, mantenimento dello stanziamento complessivo previsto nel bilancio 2018 e sul triennale per la gestione degli impianti sportivi di via degli Atleti e via Principato;
- in funzione della tipologia di utilizzo delle strutture e dell’impegno in termini di numeri di utenti/consumi è stato previsto per l’impianto sportivo di via Principato un impegno di spesa pari al 60% dello stanziamento, mentre per il campo di via degli Atleti, che subirà il maggiore incremento in termini di utilizzo, è stato previsto un impegno di spesa pari al 40% dello stanziamento;
- verifica trimestrale dei costi di gestione con la possibilità di intervento in aumento o in diminuzione dello stanziamento da parte dell’Ente;
- riportare la durata della convenzione in linea con l’anno sportivo;
- fissare un piano di utilizzo complessivo degli impianti inclusi gli utilizzi gratuiti a favore dell’Ente;
- il mantenimento della possibilità, in via residuale, di affitto a terzi delle strutture a tariffazione agevolata e/o a tariffa libera;
- il deposito cauzionale a garanzia del corretto adempimento degli obblighi previsti in convenzione.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO ALL’ASSOCIAZIONE GRUPPO ALPINI VIMERCATE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA MEDAGLIE AI CADUTI A REDIPUGLIA (19 APRILE 2018)
Il Gruppo Alpini Vimercate ha inoltrato una richiesta di patrocinio comunale e contributo economico straordinario per l'organizzazione e partecipazione di una delegazione locale ad una cerimonia di consegna medaglie ai caduti della prima guerra mondiale che si terrà a Redipuglia il 19 aprile 2018. La cerimonia è organizzata dalla Regione Friuli Venezia Giulia in occasione del centesimo anniversario della prima guerra mondiale e vede come referenti e coordinatori locali i volontari del Gruppo Alpini di Vimercate, che nei mesi passati hanno promosso il progetto presso le scuole del territorio (progetto “Una medaglia per ogni caduto!”).
Valutato l'alto valore civile della cerimonia la Giunta approva la concessione del patrocinio all'iniziativa, stabilendo inoltre la presenza del Sindaco o suo delegato e del gonfalone comunale un contributo economico straordinario (come da richieste allegate). La Giunta delibera inoltre la concessione di un contributo economico straordinario di euro 1.000.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E BENEFICIO ECONOMICO ALL’ASSOCIAZIONE CAV CENTRO DI AIUTO ALLA VITA PER LA VEGLIA DI PREGHIERA PER LA VITA (7 APRILE 2018)
L'Associazione CAV- Centro di Aiuto alla Vita ha inoltrato una richiesta di patrocinio comunale e beneficio economico per l'organizzazione di una veglia di preghiera per la vita, che si terrà nel pomeriggio di sabato 7 aprile 2018 per le vie della città. Si tratta di un cammino di preghiera intercalato da testimonianze, riflessioni e canti, che si concluderà alle ore 18 con la Santa Messa celebrata quest'anno dal cardinale arcivescovo Scola. L'Associazione richiede al Comune la possibilità di effettuare una delle soste di preghiera presso il cortile di villa Sottocasa.
La Giunta, valutato il valore dell'iniziativa, delibera di concedere il patrocinio comunale e il beneficio economico che consiste nell'utilizzo gratuito del cortile di villa Sottocasa, stimato in euro 200,00 circa.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI ALL’ASSOCIAZIONE PRO LOCO VIMERCATE PER LA MANIFESTAZIONE “FESTA DI PRIMAVERA” (21-22 APRILE 2018)
L'Associazione Pro Loco Vimercate ha inoltrato una richiesta di patrocinio comunale e benefici economici per l'organizzazione della manifestazione “Festa di primavera. Arte, fiori e sapori”, che si terrà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile 2018 nel centro storico. Nelle vie e nelle vetrine dei negozi del centro verranno esposti quadri e opere d'arte, verranno allestite bancarelle di prodotti artigianali, isole floreali con la vendita di piante e fiori, bancarelle alimentari e street-food. Valutati il valore dell'iniziativa e le richieste dell'organizzatore la Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale e alcuni benefici economici che consistono nell'utilizzo gratuito di attrezzature comunali (gazebo, tavoli, sedie) e della corrente elettrica erogata dal pilomat in piazza Roma per un valore complessivo stimato di circa 890,00 euro.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
MODALITA' E CRITERI PER L'EROGAZIONE DI SOSTEGNI ECONOMICI ALLE FAMIGLIE PER L'ACCESSO AI SERVIZI DI ASILO NIDO - ANNO EDUCATIVO 2018–2019
Nell'ottobre 2012 la Giunta del Comune di Vimercate stabiliva gli indirizzi per la creazione e lo sviluppo di un sistema pubblico di servizi per la prima infanzia del Comune di Vimercate. Lo strumento principale con cui il Comune esercita il ruolo di promotore di un sistema pubblico di servizi per la prima infanzia è rappresentato innanzitutto dalla significativa quantità di risorse destinate, sotto forma di contributi alla frequenza per le famiglie, a tutti gli asili nido cittadini facenti parte del “sistema dei nidi”. La Giunta anticipa i criteri e le condizioni riguardanti sia le famiglie sia le strutture per la distribuzione delle risorse; tali criteri e condizioni vengono verificati ed eventualmente rimodulati annualmente dalla Giunta Comunale stessa sulla base del resoconto dell’anno educativo precedente.
Per quanto riguarda l’anno educativo 2017-18 i criteri individuati per l’accesso delle famiglie hanno permesso di accogliere tutte le domande pervenute. A fronte delle valutazioni relative all’anno educativo 2017-18, la Giunta stabilisce per l'anno educativo 2018-19 i seguenti criteri:
- in relazione alle famiglie:
- residenza in Vimercate;
- iscrizione presso gli asili nido/micronidi operanti sul territorio comunale con accreditamento secondo il sistema di Regione Lombardia
- in relazione alle modalità di erogazione:
- 1^ fascia (ISEE da 0 a 10.000 euro) - contributo mensile full time € 370 per n. 13 contributi full time - contributo mensile part time € 185 per n. 1 contributi part time;
- 2^ fascia (ISEE da 10.001 a 18.000 euro) - contributo mensile full time € 300 per n. 12 contributi full time - contributo mensile part time € 150 per n. 1 contributi part time;
- 3^ fascia (ISSE da 18.001 a 25.000 euro) - contributo mensile full time € 250 per n. 29 contributi full time - contributo part time € 125 per n. 2 contributi part time;
- le somme inutilizzate su una fascia saranno utilizzate su fasce di maggior richiesta, rispettando l’ordine consequenziale delle fasce;
- per ciascuna fascia la precedenza è data al reddito inferiore, gli esuberi sono assegnati alla fascia successiva;
- in relazione alle strutture:
- essere strutture operanti sul territorio del Comune;
- essere strutture accreditate secondo il sistema di Regione Lombardia;
- presentare ogni anno il proprio progetto educativo e il proprio bilancio al Comune;
- assicurare un piano di formazione e/o supervisione continua degli operatori;
- assicurare sistemi di verifica e soddisfazione del servizio da parte degli utenti.
- assicurare la massima disponibilità e collaborazione al Comune per favorire la partecipazione a bandi europei, nazionali o regionali volti alla promozione e sviluppo di servizi alla prima infanzia.
I contributi saranno erogati dal Comune di Vimercate direttamente agli asili nido a seguito di rendicontazione mensile delle presenze.confermare tutti i requisiti sopra evidenziati.
Contestualmente alla definizione dei suddetti criteri, la Giunta Comunale determina l’impiego di risorse pari ad € 170.000,00=.
Infine, rispetto ai termini di presentazione delle domande, la Giunta ritiene opportuno, anche in considerazione delle tempistiche di rilascio della certificazione ISEE, che i termini siano compresi dal 3 aprile al 4 maggio 2018.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI ALL'ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SUL CANCRO A.I.R.C. PER L'INIZIATIVA "L'AZALEA DELLA RICERCA" CHE SI TERRA' IL 13 MAGGIO 2018
L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro A.I.R.C. ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale e di benefici economici all’iniziativa “L’azalea della ricerca”. L’Associazione promuoverà anche quest’anno un’importante iniziativa, a beneficio della ricerca oncologica italiana, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale il 13 maggio 2018, in occasione della Festa della Mamma. In ogni località saranno messe a disposizione migliaia di azalee e saranno raccolti contributi associativi destinati all’Associazione a sostegno dei progetti di ricerca sul cancro. L’iniziativa si svolgerà in piazza Roma, dove saranno posizionati anche pannelli informativi. Ritenuta e valutata come iniziativa utile ed importante per la comunità, la Giunta Comunale delibera di concedere il patrocinio comunale e quale beneficio economico la riduzione nella misura del 50% per l’affissione delle locandine.
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Patrimonio
RINNOVO COMODATO D’USO GRATUITO AL GRUPPO CINOFILO VIMERCATESE “IL TIGLIO” DELL’AREA DI PROPRIETA’ COMUNALE IN VIA ADDA
Il Gruppo Cinofilo Vimercatese “Il Tiglio” ha richiesto il rinnovo del contratto di comodato gratuito di parte dell’area di proprietà comunale posta in via Adda e inserita nel parco sovracomunale del Molgora, assegnata con contratto del 2009 come previsto dalla deliberazione di Giunta Comunale del 9 marzo 2009. L’attività svolta dal gruppo è compatibile con la destinazione dell’area interessata a parco del Molgora ed ai servizi intercomunali, come previsto dal vigente PGT, in quanto trattasi di attività amatoriale di addestramento per cani, che si svolge in un ambiente prevalentemente piantumato ed all’aria aperta, senza la necessità di realizzazione di strutture fisse o fabbricati, ad eccezione di un solo prefabbricato ed un capanno per gli attrezzi realizzati in legno. Il Gruppo Cinofilo Vimercatese “Il Tiglio” oltre ad avere custodito, conservato e mantenuto l’area assegnata con la cura e la diligenza del buon padre di famiglia, secondo quanto prescritto nel contratto di comodato d’uso, ha integrato e aperto la propria attività alla cittadinanza attraverso iniziative di sensibilizzazione della gestione del cane, come l’iniziativa con la quale tutti gli anni vengono offerte a tutti i possessori di cani del Comune di Vimercate 4 lezioni gratuite nonché le periodiche collaborazioni con le iniziative proposte dall’Associazione Nazionale Protezione Animali. Valutate queste motivazioni la Giunta Comunale delibera di rinnovare il contratto di comodato con il richiedente.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi