Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 9 - Giunta Comunale del aprile 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Commercio
APPROVAZIONE DELLA BOZZA DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI VIMERCATE E L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI PRONTO SOCCORSO E PUBBLICA ASSISTENZA DI VIMERCATE (A.V.P.S.) PER UNA POSTAZIONE 118 PER LE PRESTAZIONI DI EMERGENZA SANITARIA AI FRUITORI DEL MERCATO SETTIMANALE, DEI MERCATINI DI NATALE E AI RESIDENTI DELLA ZONA MERCATO, NONCHE’ DURANTE LE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DAL DISTRETTO DEL COMMERCIO
La convenzione annuale tra il Comune di Vimercate e l’Associazione Volontari di Pronto Soccorso e di Pubblica Assistenza di Vimercate (A.V.P.S.) stipulata il 6 giugno 2016 è scaduta il 5 giugno 2017.
Mediante tale convenzione e le precedenti l’A.V.P.S. ha garantito una postazione 118 per le prestazioni di emergenza sanitaria all’interno dell’area mercato con un equipaggio composto da due operatori di cui uno certificato DAE.
L’equipaggio in postazione nella zona mercato usufruisce di un gazebo fornito e montato dagli ambulanti del mercato.
Il servizio ha ottenuto un riscontro positivo da parte della popolazione vimercatese e dei numerosissimi frequentatori del mercato.
Si ritiene perciò opportuno e necessario rinnovare la convenzione per garantire un servizio di pronto intervento presso l’area mercatale. La convenzione sarà valida per la durata di un anno, a partire dalla data di stipula.
L’importo da corrispondere all’A.V.P.S. sarà di € 6.000 da versare per il 50% al 30 giugno ed il rimanente 50% entro il 30 novembre. Per ogni ulteriore servizio richiesto il Comune corrisponderà all’A.V.P.S. la somma di € 180 da versare entro il 30 giugno dell’anno successivo.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E BENEFICIO ECONOMICO ALL’ASSOCIAZIONE ENSEMBLE BISCANTORES PER L'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO “ACCADEMIA BISCANTORES” EDIZIONE 2018 (DAL 4 ALL'8 LUGLIO)
La Giunta Comunale delibera di concedere il Patrocinio Comunale all'associazione Ensemble Biscantores per l'organizzazione e realizzazione del corso di musica antica dal titolo “Accademia Biscantores”, che si terrà a Vimercate dal 4 all'8 luglio 2018.
Si tratta di un corso di musica antica, di livello avanzato, per musicisti professionisti e non, cantanti e strumentisti, che quest'anno avrà come tema la musica veneziana del 17° secolo.
La partecipazione al corso da parte degli utenti prevede il pagamento di una quota per la copertura dei costi organizzativi.
Obiettivo e momento finale del corso sarà l'esecuzione pubblica di un concerto la sera dell'8 luglio presso la Chiesa di Santo Stefano, a ingresso gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Inoltre, durante la giornata di domenica 8 luglio, le lezioni che si terranno presso il Must saranno aperte: le persone interessate potranno cioè assistere alle lezioni, conoscere alcuni strumenti musicali e ascoltare brevi esecuzioni.
Per tale progetto l'Associazione richiede al Comune la possibilità di svolgere le attività didattiche presso spazi interni del museo MUST.
Al Patrocino è connesso un beneficio economico che consiste nell'utilizzo gratuito delle sale del museo MUST.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E BENEFICIO ECONOMICO AL CIRCOLO ACLI DI VIMERCATE PER IL PROGETTO “BENVENUTO FUTURO” (APRILE-MAGGIO 2018)
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale al Circolo ACLI di Vimercate per l'organizzazione e realizzazione del progetto “Benvenuto futuro”, che si terrà nei mesi di aprile e maggio 2018. Si tratta di una rassegna di conferenze, incontri pubblici e occasioni di riflessione sui temi del lavoro, dello sviluppo demografico e delle prospettive di crescita e sviluppo della nostra società.
Il progetto coinvolge anche altri Circoli ACLI della zona e avrà il patrocinio anche dei Comuni di Agrate, Bellusco e Ronco Briantino. Gli incontri si svolgeranno in vari luoghi nei Comuni di Vimercate, Agrate e Ronco Briantino. Al Patrocinio è associato un Beneficio Economico consistente nell'utilizzo gratuito dell’Auditorium della Biblioteca Civica.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e formazione
CONCESSIONE DI PATROCINIO E BENEFICI ECONOMICI ALL'ASILO INFANTILE DI ORENO PER IL CENTRO ESTIVO "CAMPORENO 2018"
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Asilo Infantile di Oreno per la realizzazione del centro estivo per bambini dai 3 ai 6 anni presso la propria struttura, da titolo “Alice nel paese delle meraviglie”, aperto a tutti i bambini che frequentano anche le altre scuole dell’infanzia della città.
Le attività inizieranno il 2 luglio e proseguiranno fino al 27 luglio; l’orario di frequenza sarà dalle 8.30 alle 16.30, con possibilità di pre-campo alle 7.30 e post-campo fino alle ore 18.30.
Obiettivi del Camporeno sono quelli di far viveri ai bambini una piacevole vacanza, vicino a casa, con una offerta di attività che comprendono un avvicinamento alla natura e agli animali da cortile, e la predisposizione di atelier.
Ci saranno uscite settimanali, una piscina privata ed esperienze di magia e giocoleria.
I pasti saranno preparati a cura del personale della scuola, con cucina interna alla struttura.
Il beneficio economico associato al Patrocinio consiste nel supporto alla pubblicizzazione dell'evento sul sito del Comune.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e formazione
CONCESSIONE DI PATROCINIO E BENEFICIO ECONOMICO ALL'ASSOCIAZIONE AMBIENTEACQUA ONLUS PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO ESTIVO "ROCCOLO DEI CIUCHINI" ESTATE 2018
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Associazione Ambienteacqua onlus (con sede a Milano in Via Pascarella) per la realizzazione del centro ricreativo estivo “Roccolo dei ciuchini”, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni.
Il centro estivo si svolgerà presso il Roccolo di Velasca in Via Lodovica, all’interno del Parco della Cavallera.
Il centro estivo sarà caratterizzato da attività con una forte impronta naturalistica ed ecologica: si prevedono attività con gli asini e altri animali tipici delle cascina brianzole presenti al Roccolo, laboratori di orticoltura, escursioni alla scoperta della flora e della fauna del Parco Agricolo Nord Est, laboratori creativi correlati ad attività agricole ed artigianali.
Le attività saranno diversificate in base all’età dei ragazzi, formando piccoli gruppi omogenei per fascia d’età. Il rapporto operatore/bambino sarà di 1:11 con un numero massimo di 20 bambini a settimana. Ogni turno settimanale sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.
Il centro sarà attivo dall'11 giugno al 27 luglio, con un orario di apertura dalle 8.30 alle 17.00.
Ci sarà la possibilità di un pre-centro dalle ore 8.00 e un post-centro fino alle ore 18.00.
Il pranzo sarà a cura delle famiglie: sarà messo a disposizione un frigorifero per la conservazione del pranzo al sacco. La merenda sarà a carico dell’Associazione.
Considerato il valore educativo e sociale, e la forte impronta ambientalistica e naturalistica dell’iniziativa, la Giunta delibera la concessione del patrocinio e la pubblicizzazione dell’iniziativa all’interno del catalogo on-line delle attività estive 2018 sul sito del Comune.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e formazione
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI ALL'ASSOCIAZIONE "SALUTE DONNA ONLUS" PER L'INIZIATIVA "FESTINSIEME" CHE SI TERRA' IL 12 MAGGIO 2018
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all'Associazione “Salute Donna onlus” per l’iniziativa “Festinsieme” che si terrà presso il cortile d’onore di Villa Sottocasa il 12 maggio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Si tratta della tradizionale giornata in cui l’Associazione “Salute Donna” incontra la cittadinanza sul tema della prevenzione: ci sarà un momento di saluto da parte delle autorità, una lotteria a premi ed un mercatino con la vendita di gerbere, begonie ed erbe aromatiche il cui ricavato sarà interamente utilizzato dall’Associazione per gli scopi propri.
Al patrocinio sono associati contributi economici consistenti in: utilizzo del Cortile d’onore di Villa Sottocasa, utilizzo di attrezzature di proprietà comunale (gazebo, tavolini e sedie), stampa di locandine e volantini, pubblicizzazione dell’evento.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi