Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 11 - Giunta Comunale del 17 aprile 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e Formazione
CONCESSIONE DI PATROCINIO E BENEFICIO ECONOMICO ALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA (A.N.M.I.G.) E FONDAZIONE PER LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE "ESPLORATORI DELLA MEMORIA" PREVISTA PER IL GIORNO 26 MAGGIO 2018
L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (A.N.M.I.G.) e Fondazione, sezione di Vimercate, ha richiesto il patrocinio comunale per la realizzazione della serata di premiazione del progetto “Pietre della memoria”, che rientra nel concorso nazionale scolastico “Esploratori della memoria” per l’anno scolastico 2017/2018, riservato agli alunni delle scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado, curato dalla sezione del Comitato per Regione Lombardia. La finalità di questo concorso è la promozione del dialogo trans-generazionale attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della prima e seconda guerra mondiale e della guerra di liberazione.
Questa finalità educativa viene acquisita attraverso specifici obiettivi di apprendimento che portano:
- alla conoscenza della storia del proprio territorio con l’individuazione degli eventi accaduti;
- ad utilizzare strumenti di selezione, conservazione e catalogazione dei documenti storici;
- ad utilizzare strumenti e metodi di raccolta di testimonianze orali e documentali;
- all’acquisizione di competenze quali l’osservazione del territorio, il saper leggere i segni della storia attraverso le tracce monumentali, saper leggere gli eventi storici nella prospettiva di una cultura di pace, sapere raccogliere testimonianze, informazioni, documenti, da supportare poi con strumenti informatici di catalogazione.
Il concorso è stato proposto all’inizio dell’anno scolastico 2017/2018. La scuola di Vimercate che ha aderito quest’anno è il Liceo Classico e Scientifico Banfi, ed è stata supportata da esperti di storia locale e soci storici dell’A.N.M.I.G. nell’individuazione di un lavoro da portare al concorso tra le seguenti attività:
- ricerca e catalogazione di reperti relativi alla prima e seconda guerra mondiale;
- produzione multimediale di interviste video o audio a testimoni, e/o con elaborazioni relative a memorie e documentazioni;
- raccolta di foto o scritti originali relativi alla prima e seconda guerra mondiale.
I progetti elaborati dagli alunni sono stati presentati entro il 31 marzo; ad ogni progetto presentato verrà assegnato un punteggio in base a criteri evidenziati nel bando di concorso e la valutazione sarà curata (a titolo volontario), da una commissione di 5 membri (un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale e quattro nominati dall’ANMIG).
Sono previsti diversi premi sotto forma di borse di studio (3 per la scuola primaria, 3 per la scuola secondaria di 1° grado e 3 per la scuola secondaria di 2° grado).
La cerimonia di premiazione, che si terrà presso la sede storica dell’Associazione a Milano, è prevista per sabato 26 maggio.
Visto l’alto valore educativo e formativo del concorso, la Giunta ritiene di concedere il patrocinio richiesto per la cerimonia di premiazione del concorso e il beneficio economico di pubblicizzazione dell’iniziativa su Vimercate Agenda e sul sito del Comune.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI ALL'ASSOCIAZIONE "CLAUDIO COLOMBO PER L'ONCOLOGIA ONLUS" PER LA COMMEDIA DAL TITOLO "CHE BELLA COSTANZA" CHE SI TERRA' IL 5 MAGGIO 2018 PRESSO IL CENTRO OMNICOMPRENSIVO
L’associazione “Claudio Colombo per l’Oncologia onlus” ha presentato istanza per la concessione del patrocinio comunale e benefici economici per la commedia che sarà rappresentatapresso l’auditorium del Centro Omnicomprensivo il 5 maggio 2018 dal titolo “Che bella costanza”. L’iniziativa ha la finalità di promuovere le attività svolte dall’associazione, nell’assistenza ai pazienti oncologici, anche con lo scopo di raccolta fondi, coinvolgendo realtà ed associazioni locali. Ritenuta e valutata come iniziativa utile ed importante per la comunità, La Giunta Comunale ritiene opportuno concedere il patrocinio comunale e quali benefici economici la pubblicità su “Vimercate Agenda" e la riduzione, nella misura del 50%, per l’affissione dei manifesti.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e Formazione
RICHIESTA DI PATROCINIO DA PARTE DELL'ISTITUTO ALBERT EINSTEIN DI VIMERCATE PER L'INIZIATIVA "OBIETTIVO LAVORO - MESTIERI CHE SCOMPAIONO E MESTIERI CHE RINASCONO" - PROGETTO FOTOGRAFICO E VIDEO
L’Istituto Superiore Einstein di Vimercate ha presentato richiesta di patrocinio per un progetto del Gruppo Fotografico dell’Istituto che si svolge durante il secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2017/2018.
L’obiettivo del progetto è quello di documentare fotograficamente e con brevi interviste video, una ricerca sulle tipologie di lavori artigianali che stanno scomparendo dal nostro territorio ed altri che invece si sviluppano grazie all’imprenditorialità dei giovani (startup tecnologiche, laboratori artigianali, imprenditorialità nel campo Bio e agricolo, progetti imprenditoriali solidali ecc.). La fase propedeutica del progetto prevede una ricerca sul distretto vimercatese condotta con la partecipazione degli studenti iscritti, volta ad individuare nei rispettivi comuni di residenza quelle attività imprenditoriali su cui focalizzare l’attenzione. Segue il contatto diretto con l’artigiano/imprenditore per spiegare il progetto ed ottenerne il consenso per la fase fotografica e video. Le attività sono divise in due momenti: incontri frontali e uscite pratiche da svolgersi in date diverse direttamente nell’Istituto.
Durante le fasi dei lavori sono affrontati i temi della fotografia del ritratto e dei particolari, con attenzione alle luci/ombre, al saper cogliere l’espressività dei volti, ai dettagli del lavoro in relazione ai soggetti che si andranno a fotografare, con indicazioni per creare dei brevi videoclip di 1 minuto che raccontino personaggi e storie. I lavori e la ricerca saranno poi promossi sui social network, sui siti web e diffusi mediante tutti i canali informativi a disposizione, mentre la fase finale comporterà poi l’esposizione dei lavori in ambiti comunali. Rilevato il valore didattico, educativo e culturale dell'iniziativa la Giunta delibera di concedere il patrocinio, che non comporta impegno di spesa.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
RICHIESTA DI PATROCINIO DA PARTE DELL'ISTITUTO ALBERT EINSTEIN DI VIMERCATE PER L'INIZIATIVA "OBIETTIVO LAVORO - MESTIERI CHE SCOMPAIONO E MESTIERI CHE RINASCONO" - PROGETTO FOTOGRAFICO E VIDEO
L’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate ha inoltrato una richiesta di patrocinio comunale per la realizzazione di alcuni spettacoli teatrali a cura degli alunni dell’Istituto. Tali spettacoli nascono nell’ambito del progetto “Teatro” contenuto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, anno scolastico 2017/2018. Verranno rappresentati sia nell’ambito della rassegna “Un palcoscenico per i ragazzi” sia in replica per le famiglie e i genitori, presso l’auditorium del Centro scolastico Omnicomprensivo (24 e 30 maggio, oltre alle prove il 16 e 17 maggio).
Valutato il valore educativo e culturale dell'iniziativa la Giunta concede il patrocinio, che permetterà all’Istituto di usufruire dell’uso gratuito della sala teatrale, come previsto dal piano delle tariffe d’uso approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 30 del 20 febbraio 2017.
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIQUALIFICAZIONE SPOGLIATOI PALESTRA SCUOLA PRIMARIA ADA NEGRI - APPROVAZIONE IN VIA TECNICA PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
L’edificio scolastico Ada Negri in Via Matteotti (capienza di 260 alunni) è stato oggetto nel corso del 2017 di lavori di manutenzione straordinaria che hanno riguardato l’efficientamento energetico (ammodernamento degli impianti in CT, installazione sensori ambiente e valvole termostatiche), sostituzione dei serramenti, imbiancatura generale limitatamente al corpo scuola ove si trovano le aule per le attività didattiche, i servizi, i refettori, i laboratori, oltre ai vani tecnici e di distribuzione interna, sostituzione del rivestimento murale della palestra (limitatamente alla zona del campo di gioco).
Allo stato attuale l'edificio presenta ancora criticità legate al corpo palestra e si rende necessario eseguire i seguenti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria:
- la palestra attualmente presenta alcune problematiche legate principalmente allo stato fatiscente degli spogliatoi, sono presenti segni evidenti di umidità alla base delle murature dovute alla mancanza di vespaio aerato; nel corso degli ultimi anni sono stati effettuati diversi interventi manutentivi, ma gli impianti sono vetusti e la distribuzione dei vani necessita di una revisione.
- i servizi igienici e gli spogliatoi hanno bisogno di essere riqualificati sia nella parte impiantistica, idrico sanitario ed elettrica, anche per quanto concerne pavimenti e rivestimenti;
- i serramenti esterni non sono conformi alla normativa di riferimento, le vetrate non sono antisfondamento ed esigono di adeguamento ai fini del contenimento energetico secondo le direttive europee.
- la palestra, le tribune e gli spogliatoi necessitano di imbiancatura generale per la sanificazione degli ambienti.
- sul soffitto della palestra è presente una controsoffittatura in doghe di pvc. che si presenta con molte doghe rotte e con accumulo di evidente strato di polvere per gli inevitabili segni del tempo; al fine di rendere in sicurezza la sottostruttura al soffitto, è prioritario un intervento di verifica strutturale dell’ancoraggio del controsoffitto oltre che necessaria l’integrazione delle pannellature mancanti.
L’Ufficio Tecnico ha predisposto il progetto definitivo/esecutivo dei lavori, che prevede una serie di opere con l’obiettivo di procedere alla riqualificazione della palestra durante il periodo di chiusura delle attività didattiche (giugno-luglio-agosto). Il costo complessivo delle opere è di euro 100.000,00 compresi I.V.A. e spese tecniche.
Valutata la relazione tecnica dell'Ufficio la Giunta delibera di approvare il progetto definitivo/esecutivo.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi