Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 12 - Giunta Comunale del 23 aprile 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Valeria Licia Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
LAVORI DI BONIFICA TUBAZIONI DISTRIBUZIONE RISCALDAMENTO E REALIZZAZIONE IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO SEGRETERIA DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA DON MILANI. APPROVAZIONE IN VIA TECNICA PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO - APPROVAZIONE PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO DEI LAVORI
L’Amministrazione Comunale, nel corso di un programma di manutenzione dei beni immobili del Comune di Vimercate, individua annualmente gli interventi da eseguirsi per la conservazione e il mantenimento delle strutture in condizione di sicurezza, funzionalità, igienicità e confort.
Particolare attenzione viene dedicata alla sicurezza delle strutture scolastiche, motivo per cui annualmente vengono eseguiti monitoraggi e analisi strumentali su tutti quei manufatti contenenti amianto.
Il Comune di Vimercate ha provveduto a comunicare la presenza di amianto nei vari edifici pubblici agli Enti di controllo, in particolare aderendo a più riprese al censimento ASL previsto dal PRAL - Piano Regionale Amianto Lombardia.
Nel corso degli anni 2015-16-17 l’Amministrazione Comunale di Vimercate ha eseguito una serie di interventi al fine di eliminare e bonificare le pavimentazioni in vinilamianto presenti presso le scuole dell’infanzia Andersen, Perrault e Collodi sostituendo le pavimentazione esistenti in vinilamianto con altre in gomma.
Inoltre, nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica eseguito nell’anno 2017 su diversi edifici pubblici tra cui 15 edifici scolastici si è proceduto alla bonifica e rimozione di amianto in tutte le Centrali Termiche interessate dai lavori (delibera di G.C. n. 24 del 14/02/2017 – “Approvazione del Progetto Definitivo Opere di Riqualificazione ed Efficienza Energetiche).
L’ultima “Indagine sullo stato di conservazione dei manufatti contenenti amianto individuati negli immobili di proprietà comunale“, effettuata nei mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017, come risulta dalle relazioni del censimento, ha evidenziato la necessità di effettuare alcuni interventi di protezione/incapsulamento di i tratti di tubazioni posti nei locali interrati della scuola Don Milani.
Si ritiene pertanto prioritario intervenire sul plesso scolastico Don Milani in quanto al piano interrato dell’edificio sui collettori di distribuzione del riscaldamento è presente una coibentazione in lana di roccia con bendaggio in gesso contenente una percentuale di amianto.
Lo stato di conservazione della coibentazione risulta ancora in buono stato come risulta dall’ultimo monitoraggio visivo eseguito sui manufatti e confermato dalle analisi della qualità dell’aria ma viene comunque richiesta la protezione di alcuni tratti di tubazione.
L’Ufficio Tecnico – Area Governo del Territorio e Infrastrutture ha pertanto predisposto il progetto definitivo/esecutivo dei sopraccitati lavori, con l’obiettivo di eliminare completamente la presenza di amianto all’interno del plesso scolastico e di procedere all’esecuzione di alcuni interventi di miglioramento del confort e dell’accessibilità del plesso scolastico mediante realizzazione di un impianto di raffrescamento delle segreterie didattiche e di un impianto servoscala a piattaforma a servizio della sala riunioni.
Gli interventi oggetto del presente progetto dovranno essere eseguiti secondo il cronoprogramma durante il periodo di chiusura delle attività didattiche (luglio-agosto).
La Giunta delibera di adottare in via tecnica il progetto definitivo/esecutivo.
Relatore: Valeria Licia Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
TINTEGGIATURE SCUOLA DELL’INFANZIA RODARI - APPROVAZIONE IN VIA TECNICA PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
L’Amministrazione Comunale, al fine di provvedere ad un decoroso mantenimento del proprio patrimonio immobiliare ad uso scolastico e in considerazione degli interventi eseguiti per il contenimento energetico nell’anno 2017, ha individuato un intervento di tinteggiatura da eseguirsi presso la Scuola dell’Infanzia Rodari, ubicata in via Galbussera, al civico 14, a Vimercate. L’edifico ospita fino a un numero massimo di 120 alunni, insegnanti e personale non docente.
Il plesso scolastico oggetto d’intervento è costituito da un unico edificio composto da un solo piano fuori terra realizzato con elementi prefabbricati.
La struttura si compone di due saloni principali uno a est ed uno a ovest, sui quali si affacciano tre classi. Ogni classe costituita da un ambiente principale, un’aula secondaria e un gruppo bagni. Nel corridoio di collegamento tra i due saloni sono collocate la cucina, spogliatoio ed uffici didattici.
In funzione al fatto che gli interventi di tinteggiatura degli ambienti interni risalgono ormai a almeno a una decina d’anni fa, dalla valutazione visiva dei locali si evidenzia che le pareti interne sono abbondantemente annerite sia per il normale utilizzo della struttura che per le polveri prodotte dall’impianto di riscaldamento, oltre che per infiltrazioni dovute agli agenti atmosferici e all’usura del tempo di elementi strutturali.
Gli ambienti interni pertanto necessitano di interventi di tinteggiatura necessari a ripristinare l’igienicità ed il decoro dell’edifico.
Alla luce di quanto sopra esposto, l’Ufficio Tecnico – Area Governo del Territorio e Infrastrutture ha pertanto predisposto il progetto definitivo/esecutivo dei sopraccitati lavori, con l’obiettivo di procedere alla tinteggiatura nei locali interni dell’edificio in oggetto durante il periodo di chiusura delle attività didattiche (luglio-agosto).
La Giunta delibera di adottare in via tecnica il progetto definitivo/esecutivo.
Relatore: Valeria Licia Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIQUALIFICAZIONE STRUTTURALE SOFFITTI AULE E TINTEGGIATURE SCUOLA I. CALVINO COMPRESA PALESTRA - APPROVAZIONE IN VIA TECNICA PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
L’Amministrazione Comunale ha individuato per l’anno in corso un intervento di tinteggiatura da eseguirsi presso la Scuola Secondaria di primo grado Italo Calvino.
L’edifico ospita fino a un numero massimo di 250 alunni, insegnanti e personale non docente.
Nel corso degli ultimi anni si è intervenuti a più riprese in adempimento alla normativa di riferimento scolastico con migliorie ed interventi straordinari per la sicurezza e la prevenzione incendi, per i lavori di superamento delle barriere architettoniche e opere di ammodernamento di impianti tecnologici ed elettrici.
Nell’agosto 2017 l’intero edificio è stato sottoposto alla verifica delle solette a rischio di sfondellamento, al seguito del quale si è eseguita una mappatura delle zone a maggior rischio. Ne è derivato che quasi tutti i locali della scuola sono interessati, anche se parzialmente, da possibili fenomeni di sfondellamento.
Al fine di porre definitivamente soluzione a tale problematica, si rende la realizzazione di controsoffitto antisfondellamento in cartongesso.
Inoltre, in funzione dei lavori sopra citati e al fatto che gli interventi di tinteggiatura degli ambienti interni risalgono ormai a una decina danni fa, si procederà anche alla tinteggiatura degli ambienti interni.
L’Ufficio Tecnico – Area Governo del Territorio e Infrastrutture ha pertanto predisposto il progetto definitivo/esecutivo dei lavori, che saranno svolti durante il periodo di chiusura delle attività didattiche (luglio-agosto).
La Giunta delibera di adottare in via tecnica il progetto definitivo/esecutivo.
Relatore: Maurizio Bertinelli
Ambito: Ambiente ed ecologia
ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER ATTIVITA' IN AREA PARCO DEL VOLO - APPROVAZIONE CONVENZIONE
L’Amministrazione Comunale opera costantemente per la salvaguardia del patrimonio verde della città, la cui ricchezza è tale che risulta necessario garantirne la gestione e pianificarne coerentemente lo sviluppo futuro.
Con l’obiettivo di avvicinare alla gestione del verde la cittadinanza, attraverso il coinvolgimento diretto e la responsabilizzazione di associazioni ambientaliste cittadine, le realtà scolastiche, i soggetti privati o sponsor che dimostrino interesse alla salvaguardia del patrimonio verde, è stato approvato il Regolamento per l’assegnazione della gestione di interventi a tutela dell’ambiente urbano a soggetti privati e sponsor (Deliberazione C.C. n.27 del 29 febbraio 2000 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n.29 del 22 giugno 2010.).
Ai sensi dell’art.3 del suddetto regolamento il CAI – Club Alpino Italaino – sezione di Vimercate, con sede in via Terraggio Pace 7 a Vimercate , e il P.A.N.E – Parco Agricolo Nord Est, con sede in Cascina Sofia a Cavenago Brianza si sono resi disponibili ad una collaborazione per valorizzare gli spazi verdi del “Parco del Volo”, compresi tra il centro scolastico Omnicomprensivo , il torrente Molgora, un lato del Cimitero capoluogo e la via Quarto.
Attualmente l’area è attraversata da una strada campestre che congiunge il parcheggio del centro Omnicomprensivo e la via Quarto. La strada viene utilizzata prevalentemente dagli studenti per raggiungere la scuola.
Tale strada è abbastanza larga e con un fondo relativamente regolare, ma in un tratto è parzialmente occupata dalla vegetazione.
La proposta di collaborazione prevede la manutenzione della stradina pedonale e una valorizzazione del parco con la creazione di un’area di movimento naturalistico - sportivo a beneficio sia degli studenti che dell’intera popolazione, creando un percorso circolare di cammino segnalato, o un percorso naturalistico che evidenzi le caratteristiche delle essenze presenti nell’area o di prossima piantumazione.
Si riuscirebbe in questo modo a incentivare la mobilità a piedi degli studenti verso le scuole, a invogliare gli studenti e le scuole ad utilizzare l’area per manifestazioni sportive e ad avere un’area curata fruibile da tutta la popolazione.
Il P.A.N.E. da parte sua si è detto disponibile ad utilizzare le proprie Guardie Ecologiche Volontarie per arginare gli episodi di abbandono dei rifiuti e di cattivo utilizzo dell’area nei fine settimana.
In considerazione di quanto sopra esposto e per consentire tale attività, la Giunta approva la bozza di convenzione con il CAI – Club Alpino Italiano – sezione di Vimercate e il P.A.N.E – Parco Agricolo Nord Est per la manutenzione del Parco del Volo.
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PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
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