Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 15 - Giunta Comunale del 14 maggio 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Affari Generali
APPROVAZIONE LINEE GUIDA BILANCIO PARTECIPATIVO
Nella sezione strategica del documento unico di programmazione 2018-2020 della Giunta Comunale, tra le azioni generali da realizzare è indicata anche l'introduzione del bilancio partecipativo quale strumento innovativo di partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica e amministrativa del territorio.
La Giunta approva le linee guida che definiscono le modalità e i tempi del processo, gli ambiti di intervento, il budget destinato all’iniziativa, i soggetti destinatari, il responsabile dell’iniziativa.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e formazione
CONCESSIONE DI CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO ALLA PARROCCHIA SANTO STEFANO DI VIMERCATE PER GLI ORATORI ESTIVI ESTATE 2018
La Parrocchia di Santo Stefano - Comunità Pastorale ha inoltrato all'Ufficio Cultura una richiesta di patrocinio comunale e contributo economico straordinario per l’iniziativa “Chi non rischia non cammina”, che si terrà a Vimercate presso Piazza Totem, nel quartiere Torri Bianche, la sera del 13 giugno 2018.
L’iniziativa, promossa dalla Pastorale giovanile, si rivolge prevalentemente ai giovani e vedrà la presenza di importanti ospiti che aiuteranno a riflettere e ad approfondire l’invito di papa Francesco a fare scelte coraggiose.
L'organizzatore chiede al Comune il patrocinio comunale e un contributo economico straordinario.
La Giunta delibera di concedere il patrocinio e un contributo economico straordinario pari a un massimo di 300 euro (non soggetto a ritenuta fiscale), destinato alla copertura di un eventuale disavanzo di bilancio (saldo Entrate – Uscite negativo).
In fase di liquidazione, in relazione alla rendicontazione presentata, il contributo potrà essere così rideterminato dal responsabile del servizio.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e formazione
CONCESSIONE DI PATROCINO, CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO E BENEFICI ECONOMICI ALL'ISTITUTO FLORIANI DI VIMERCATE PER L'INIZIATIVA "LE VIMERCATIADI DEL WE DEBATE" (5 GIUGNO 2018)
L'Istituto Floriani di Vimercate ha presentato istanza di patrocinio, contributo economico straordinario e benefici economici per l’iniziativa “Le vimercatiadi del we debate”, che si terrà il prossimo 5 giugno 2018.
Il dibattito fra studenti su temi legati all’attualità è una pratica ormai consolidata nelle scuole, college e università americane e inglesi, che lo ritengono una vera e propria disciplina e organizzano campionati di fama internazionale.
Tale disciplina si è ormai diffusa anche in Europa: numerose scuole hanno inserito il dibattito tra le attività curriculari, promuovendo e partecipando ai diversi tornei.
Assieme all’Istituto Floriani è promotore dell’iniziativa “Le vimercatiadi del we debate” anche il Liceo Banfi di Vimercate.
Lo scopo del progetto è quello di trasmettere ai partecipanti i principi dell’educazione alla cittadinanza, di offrire sostegno e risorse perché i giovani possano avere un ruolo sempre meno passivo e sempre più propositivo nella società, imparando a difendere le proprie opinioni, nel rispetto di quelle altrui.
L’evento proposto il prossimo 5 giugno prevede i confronti tra studenti delle due scuole secondarie di 2° grado Floriani e banfi su temi inerenti la legalità; sono previsti in un dibattito in italiano ed uno in inglese, che saranno valutati da una giuria composta da un giudice esperto di Debate, insegnanti e rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Saranno presenti anche rappresentanti di scuole europee.
L’evento si svolgerà nel cortile di Palazzo Trotti dalle ore 16.00 alle ore 23.00 e prevede:
- spettacolo teatrale Teatro pedonale di Agrate Brianza “Una Studebaker rosso fuoco”
- presentazione dell’evento e dei soggetti coinvolti
- primo dibattito in lingua inglese e secondo dibattito in lingua italiana
- proclamazione delle squadre vincitrici
- rinfresco e a concludere lo spettacolo teatrale della Filodrammatica orenese “La parola ai
giurati”.
L’evento sarà gratuito e la partecipazione delle compagnie teatrali è a titolo gratuito.
In caso di maltempo il tutto verrà proposto presso l’auditorium del Centro Scolastico di Vimercate.
Il contributo straordinario richiesto alla Amministrazione Comunale andrà a coprire le spese relative ai diritti SIAE sulle musiche degli spettacoli, il service degli stessi e la stampa e affissione dei manifesti.
Visto il valore didattico e formativo dell’evento si ritiene di concedere il patrocinio all’iniziativa, il contributo straordinario richiesto, pari a 1.261 euro e il beneficio economico consistente nell’utilizzo del cortile di Palazzo Trotti.
La promozione dell’iniziativa avverrà attraverso i canali istituzionali dell’Ente.
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA ASST DI VIMERCATE E IL COMUNE DI VIMERCATE PER L’USO TEMPORANEO PUBBLICO DELL’AREA PRIVATA DI SOSTA CON ACCESSO DA VIA CROCEFISSO DENOMINATA PIAZZA DONATORI DI SANGUE
L'area oggetto di questa deliberazione è quella denominata Piazza Donatori di Sangue, con accesso da via Crocefisso, adibita fino al 2010 a parcheggio a servizio sia dell’utenza che dei lavoratori dell’ospedale.
La ASST con lo spostamento dell'ospedale, per motivi sia funzionali che di responsabilità civile verso terzi, ha lecitamente interdetto l’accesso e la sosta nell’area privata di piazza Donatori di Sangue.
Tale area oggi rientra all’interno del Piano Integrato d’intervento oggetto di futura riqualificazione, che prevede comunque una superficie a parcheggi pubblici di 5.000 mq, ripristinando l’offerta precedentemente garantita dalla Piazza Donatori di Sangue.
Il processo per la riqualificazione urbanistica dell’area, seppur attivata e in buono stato di avanzamento, ha comunque un arco temporale di realizzazione consistente e pertanto il Comune ritiene di pubblico interesse, previa stipula di convenzione, poter usufruire, per pubbliche finalità, di tale area, da adibire a parcheggio pubblico, obbligandosi sin da ora alla restituzione della stessa nel momento in cui avverrà la vendita del'area a un soggetto diverso all’ASST;
In data 23 aprile 2018 il dirigente dell’ufficio Tecnico patrimoniale dell’ ASST di Vimercate, facendo seguito ai numerosi incontri con i referenti del comune di Vimercate, ha restituito a mezzo posta elettronica certificata, la bozza di convenzione per l’uso dell’aerea in oggetto per le relative approvazioni da parte dagli organi competenti.
La Giunta approva il testo della convenzione d’uso e delega il dirigente dell’Area Governo del Territorio e Infrastrutture alla sua sottoscrizione.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO E BENEFICI ECONOMICI PER L'INIZIATIVA "ABITARE" CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORI, DOCENTI, BIBLIOTECARI E GENITORI
La Società Edizioni Artebambini snc, con sede in Valsamoggia (BO), ha presentato alla biblioteca di Vimercate richiesta di patrocinio e benefici economici per l'organizzazione dell'iniziativa “Abitare”: corso di formazione per educatori, docenti, bibliotecari e genitori, che si terrà presso la biblioteca civica nei giorni 7 e 8 luglio 2018.
Per la realizzazione dell'iniziativa, la societa’ richiede quanto segue:
- patrocinio gratuito
- benefici economici per l'utilizzo aule della biblioteca (valore stimato: euro 592)
La società non chiede alcun contributo economico straordinario.
La Giunta delibera di concedere il patrocinio e il beneficio economico richiesto.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi