Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 17 - Giunta Comunale del 29 maggio 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
MANUTENZIONE IMMOBILE DI PROPRIETA’ COMUNALE PER CREAZIONE NUOVO CENTRO ANTIVIOLENZA- APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
L’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di partecipare al bando regionale che prevede l’erogazione di un sostegno economico per la ristrutturazione di un immobile (e arredi) da destinare a un centro di antiviolenza accreditato. A tale scopo è stato individuato l’immobile sito in Largo Pontida ritenuto adeguato alle necessità per la creazione di un centro antiviolenza.
Con propria deliberazione del 10 luglio 2017 la Giunta ha approvato in via tecnica il progetto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile sopra citato con la finalità di realizzare un centro razionale e funzionale rispondente alle caratteristiche previste per i centri antiviolenza così come descritti dal piano quadriennale regionale per le politiche di parità e prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.
Considerato che è pervenuta da parte l’ATS Brianza nota con la quale è stata comunicata l’accettazione del progetto con concessione del relativo contributo, l’Ufficio Tecnico ha predisposto il progetto definitivo/esecutivo dei lavori, inseriti nel Programma Triennale dei Lavori ed Opere Pubbliche 2018-2020, che prevede una serie di opere con l’obiettivo di modificare la distribuzione interna dell’immobile, con creazione di un’area con funzione di accoglienza e sala d’attesa, un ufficio amministrativo, una sala riunioni e due salette per i colloqui riservati con gli utenti. I locali saranno adeguatamente arredati e predisposti per strumentazioni tecnologiche. L'importo complessivo dei lavori ammonta a euro 116.620,00. Presa visione del progetto e delle sue caratteristiche la Giunta approva.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO AL "DRC - TRI" 2018 ORGANIZZATO DALL'ASD DE RAN CLAB IL 10/06/2018
ASD DE RAN CLAB di Vimercate, ha presentato istanza di patrocinio non oneroso per la realizzazione dell’ iniziativa “DRC TRI 2018”. La manifestazione si svolgerà il 10 giugno 2018, rivolta ad atleti “giovanissimi”, da 4 a13 anni, che si svolgerà all’interno del centro natatorio e presso l’Area Feste. Gli atleti si metteranno alla prova su diverse distanze (divise per categoria) dapprima nuotando in piscina, per poi cimentarsi lungo un percorso con la bici e infine passare all'ultima frazione della corsa. Su proposta dell'Assessorato allo Sport la Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale e i benefici economici richiesti riconoscendo l’impegno nel promuovere lo sport e l’aggregazione giovanile attraverso attività ludico ricreative.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO, BENEFICI ECONOMICI E CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO ALLA “NOTTE DI SPORT” MANIFESTAZIONE DI PROMOZIONE SPORTIVA ORGANIZZATA DA MADE SPORT 07/07/2018 IN COLLABORAZIONE CON “NOTTE BIANCA DI VIMERCATE”
L’Associazione di promozione sociale M.A.D.E. sport ha presentato istanza di patrocinio non oneroso e benefici economici e contributo economico straordinario per la realizzazione della 5° edizione della “Notte di Sport” ,manifestazione di promozione sportiva che si affianca alla più ampia manifestazione “Notte Bianca di Vimercate” del 07 luglio 2018.
L’edizione 2018 prevede dalle ore 17.00 lo svolgimento di tornei e dimostrazioni in varie discipline sportive. Collaborano all'organizzazione degli eventi varie associazioni sportive del territorio, oltre a diverse associazioni di volontariato, con l’obiettivo di portare lo sport al centro della città attraverso un evento ludico-sportivo rivolto ad un pubblico giovane.
Il richiedente ha inoltre realizzato una campagna promozionale, con la raccolta di sponsorizzazioni finalizzata alla copertura degli ingenti costi per il noleggio e l’allestimento dei campi, un profilo Facebook e una pagina web per la raccolta delle iscrizioni e per la promozione sul territorio. I benefici economici richiesti dlal'organizzaizone riguardano: occupazione gratuita del suolo pubblico per le aree di piazza Marconi, piazza del Linificio, largo Europa; apertura serale del Parco Sottocasa e del Parco Gussi; utilizzo di attrezzature varie di proprietà comunale (transenne, tavoli, gazebo; utilizzo dell'energia elettrica; stampa e affissione gratuita di n. 40 manifesti; utilizzo di palestre comunali, solo in caso di pioggia, per lo svolgimento dei tornei di basket e volley o in alternativa uso del palazzetto e delle palestre dell'Istituto Omnicomprensivo di via Adda; utilizzo gratuito degli spogliatoi di una palestra comunale o altro impianto sportivo (a uso docce) garantendo all’Amministrazione la presenza di addetti al controllo, sorveglianza, apertura, chiusura e pulizia degli spogliatoi; promozione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali dell’Ente; utilizzo, se disponibile, del servizio di Ambulanza a tariffazione agevolata;
La manifestazione, per quanto riguarda tutta la parte tecnico/organizzativa inclusi permessi e licenze, rientra ove previsto nell’organizzazione più ampia della Notte Bianca di Vimercate del 07 luglio 2018.
Su proposta dell’Assessorato allo Sport la Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale e i benefici economici richiesti, riconoscendo l’impegno nel promuovere lo sport e l’aggregazione giovanile attraverso attività ludico ricreative.
L'organizzatore ha richiesto la concessione di un contributo economico straordinario a sostegno dell’iniziativa che sarà definito con separato atto. L'importo complessivo dei benefici economici richiesti è pari a euro 1.143,00.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO E BENEFICI ECONOMICI ALLE GARE INTERREGIONALI 18 MT. INDOOR – CITTÀ DI VIMERCATE – CHE SI TERRANNO PRESSO LA PALESTRA DON ZENO SALTINI DI ORENO NEI GIORNI 22 E 23 SETTEMBRE 2018 ED ORGANIZZATE DALLA ASD BURARCO ARCIERI VIMERCATE
L’ASD Arcieri Burarco ha fatto istanza per la concessione del patrocinio comunale e di alcuni benefici economici per la realizzazione di una gara interregionale 18 metri indoor di tiro con l’arco riservata a tutte le categorie. Il beneficio economico richiesto consiste nell’utilizzo esclusivo e gratuito dell’impianto sportivo – palestra grande e piccola nei giorni di sabato e domenica (22 e 23 settembre) per lo svolgimento delle gare e del giorno 21 settembre per l’allestimento dei campi di tiro e postazioni arbitrali. Valutati l'istanza e il valore dell'iniziativa la Giunta delibera la concessione del patrocinio e del benificio economico richiesto, quantificabile in euro 387,00.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO E BENEFICI ECONOMICI A “BE VOLLEY” MANIFESTAZIONE DI PROMOZIONE SPORTIVA ORGANIZZATA DA MADE SPORT 17/06/2018 PRESSO IL CAMPO COMUNALE DI VIA LODOVICA A ORENO DI VIMERCATE
L’Associazione di promozione sociale M.A.D.E. sport ha presentato istanza di patrocinio non oneroso e benefici economici per la realizzazione della manifestazione di promozione sportiva “Be Volley” del 17 giugno 2018. La manifestazione prevede un torneo misto di green volley 4vs4 a 24 squadre oltre ad una parte di intrattenimento con musica e street food. Collabora alla buona riuscita della manifestazione anche l’associazione calcistica Vimercatese Oreno.
MADE Sport ha richiesto inoltre all’Amministrazione Comunale la concessione dei seguenti benefici economici: utilizzo, se disponibile, del servizio di Ambulanza a tariffazione agevolata; utilizzo gratuito del campo comunale di via Lodovica a Oreno di Vimercate.
La Giunta, valutate l'istanza e la richiesta di benefici economici delibera di concedere il patrocinio. I benefici economici richiesti non possono essere concessi in quanto non sussistono i tempi tecnici per prevedere l’attivazione del servizio di Ambulanza a tariffazione agevolata e il campo di Via Lodovica è in gestione all’ASD Vimercatese Oreno attraverso apposita convenzione. Pertanto la richiesta di utilizzo, sempre che sia compatibile con il proprio interno, va inoltrata all’ASD Vimercatese Oreno.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Commercio
APPROVAZIONE DELLA BOZZA DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI VIMERCATE E L’ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI PRONTO SOCCORSO E PUBBLICA ASSISTENZA DI VIMERCATE (A.V.P.S.) PER UNA POSTAZIONE 118 PER LE PRESTAZIONI DI EMERGENZA SANITARIA AI FRUITORI DEL MERCATO SETTIMANALE, DEI MERCATINI DI NATALE E AI RESIDENTI DELLA ZONA MERCATO, NONCHE’ DURANTE LE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DAL DISTRETTO DEL COMMERCIO
La convenzione tra il Comune di Vimercate e l’Associazione Volontari di Pronto Soccorso e di Pubblica Assistenza di Vimercate (A.V.P.S.), stipulata in data 3 luglio 2017, è scaduta in data 31 dicembre 2017. Mediante tale convenzione e le precedenti l’A.V.P.S. ha garantito una postazione 118 per le prestazioni di emergenza sanitaria all’interno dell’area mercato con un equipaggio composto da due operatori, di cui uno certificato DAE. L’equipaggio in postazione nella zona mercato usufruisce di un gazebo fornito e montato dagli ambulanti del mercato. Il servizio ha ottenuto un riscontro positivo da parte della popolazione vimercatese e dei numerosissimi frequentatori del mercato. La Giunta ritiene pertanto opportuno e necessario che si proceda al rinnovo della convenzione per garantire un servizio di pronto intervento presso l’area mercatale nonché durante le manifestazioni organizzate dal Distretto del Commercio e delibera in tan senso. La nuova convenzione sarà valida sino al 31/12/2018. L’importo da corrispondere all’A.V.P.S. per il mercato settimanale è di € 6.000,00. Per ogni ulteriore servizio richiesto, per mercati aggiuntivi o manifestazioni del Distretto del Commercio, il Comune corrisponderà all’A.V.P.S. la somma di € 180,00 per ogni ambulanza messa a disposizione, con la previsione di una spesa totale pari a euro 1.260,00.
Informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679
I dati personali forniti dagli utenti che si iscrivono alle newsletter del Comune di Vimercate (newsletter di Giunta e newsletter di Spazio Città) saranno utilizzati al solo fine di inviare le newsletter e non saranno comunicati a terze parti.
L'unico dato richiesto sarà l'indirizzo e-mail. I dati saranno raccolti attraverso l'apposito form presente sul sito comunale (www.comune.vimercate.mb.it).
L'iscritto alla newsletter potrà in qualunque momento modificare i propri dati o chiederne la cancellazione mediante i link presenti in calce a tutte le newsletter (in caso di cancellazione, l'iscritto non riceverà più la newsletter).
Il responsabile del trattamento dei dati raccolti è il Segretario Generale del Comune di Vimercate Pietro San Martino.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi