Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 20 - Giunta Comunale del 2 luglio 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Sviluppo del territorio
PROGRAMMA NAZIONALE IN MATERIA DI EDILIZIA SCOLASTICA PER IL TRIENNIO 2018-20 EMANAZIONE AVVISO PER LA RACCOLTA DEL FABBISOGNO DI INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA. PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN PALAZZETTO DELLO SPORT MEDIANTE ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETÀ DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA DEL CENTRO OMNICOMPRENSIVO DI VIA ADDA – VIMERCATE
La premessa
Il comune di Vimercate necessita, come evidenziato anche da una recente analisi di rilevamento della domanda e offerta di servizi sportivi, della riqualificazione degli impianti esistenti nonché della necessità di dotarsi di un palazzetto con le caratteristiche tali da poter essere omologato per le attività sportive di livello superiore (basket C1 regionale) con la possibilità di avere una struttura con una zona tribuna con capienza di 500 posti utile anche per manifestazioni pubbliche diverse.
La soluzione proposta
Il comune di Vimercate ha commissionato uno studio di fattibilità per un adeguamento consistente in un intervento assimilabile alla manutenzione straordinaria delle strutture sportive del centro scolastico provinciale “Omnicomprensivo” di via Adda al fine di valutare la possibilità di riconversione dello stesso a palazzetto in modo da soddisfare la domanda di impianti sportivi in ottica di una sinergia tra enti che permetta di prevedere un pieno utilizzo di una struttura esistente senza nuova edificazione e conseguente ulteriore consumo di suolo, e il perseguimento dell’obiettivo di efficientamento energetico di una struttura esistente ottenendone una migliore sostenibilità.
Lo studio ha definito la fattibilità dell’intervento con una stima sommaria di costi ammontante a 3.890.000,00 euro.
La collaborazione con la Provincia
Sulla base di tale ipotesi, è stata proposta l’istituzione di un tavolo tecnico tra Comune di Vimercate e Provincia di Monza e Brianza per l’elaborazione di una diversa proposta gestionale della porzione d’immobile ad uso sportivo del centro Onnicomprensivo di via Adda.
La Provincia ha valutato positivamente la proposta progettuale che permetterebbe una miglioria, in termini qualitativi, dell’offerta sportiva didattica precisando la necessità di rivedere la progettata dislocazione della zona d’accesso lungo via Ravasi al fine di mantenere attivi sia la struttura a pallone che l’esistente pista di atletica.
Il finanziamento regionale
La regione Lombardia con decreto n. 5792 del 23 aprile 2018, in relazione alla programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020 ha pubblicato un avviso per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica che prevedono, se approvati e finanziati:
- per le Provincie una copertura fino al 100% dell’investimento richiesto contingentando le risorse a una quota fissa del valore complessivo stanziato per tali finanziamenti,
- per i Comuni una copertura fino al 80% dell’investimento finanziabile in relazione ad una graduatoria che vede preferenziali gli interventi di messa a norma sotto il punto di vista strutturale.
La Provincia come soggetto proponente, il Comune come soggetto beneficiario e attuatore dell'iniziativa
Nel tavolo Tecnico del 6 giugno 2018 presso la provincia di Monza e Brianza, in seguito ad approfondimenti con la regione Lombardia, si è appurata la non opportunità per la provincia di presentare direttamente quale soggetto proponente e attuatore la domanda in quanto, con i meccanismi di ripartizione, tale intervento andrebbe a saturare la disponibilità economica riservata alla provincia impedendo di fatto l’esecuzione di altri interventi ritenuti prioritari in termine di adeguamento su altre strutture provinciali.
La provincia di Monza e Brianza si è resa disponibile, per l’intervento oggetto di studio di fattibilità, ad inserire il progetto nelle richieste quale soggetto proponente e a definire il Comune di Vimercate quale soggetto beneficiario e attuatore dell’ iniziativa.
Il comune di Vimercate, in qualità di soggetto attuatore, potrà beneficiare del finanziamento Regionale secondo le regole previste per gli enti territoriali comunali anche non disponendo della proprietà del bene oggetto di intervento.
Per le finalità del presente accordo, il Comune di Vimercate, potrà intervenire sulla struttura assumendosi l’onere di reperire una quota del 20% del costo dell’intervento risultante dal quadro economico dello studio di fattibilità.
Il coinvolgimento dei dirigenti scolastici
Con apposito incontro del 26 giugno 2018, provincia e Comune hanno presentato ai dirigenti scolastici e al Presidente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, l’intenzione di procedere alla richiesta di finanziamento ed illustrato le linee generali del progetto.
La deliberazione della Giunta
La Giunta Comunale di Vimercate approva il protocollo d’intesa tra il comune di Vimercate e la provincia di Monza e Brianza, che è la premessa necessaria per la successiva stipula di una convenzione per la realizzazione delle opere e la definizione di un nuovo sistema gestionale sinergico tra le amministrazioni per un pieno utilizzo degli spazi sportivi.
Approva lo studio di fattibilità del progetto per la realizzazione palazzetto dello sport mediante adeguamento/riconversione degli impianti sportivi del centro omnicomprensivo di via Adda.
Approva il quadro economico e il cronoprogramma del progetto.
La Giunta inoltre autorizza gli uffici a presentare la richiesta di finanziamento quale soggetto attuatore, in forza del protocollo d’intesa.
La partecipazione alla richiesta di finanziamento comporta l'impegno a:
- eseguire lo studio di vulnerabilità sismica prima della conferma definitiva dell’accettazione del finanziamento, se concesso;
- inserire l’opera nel piano triennale delle opere pubbliche;
- reperire le risorse economiche necessarie per la copertura della quota di cofinanziamento a carico del soggetto attuatore ammontante a euro 786.000,00 € (20% dell’importo risultante dal quadro economico) attraverso le proprie risorse di bilancio.
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Promozione del territorio
PROMOZIONE DELLA PATATA BIANCA DI ORENO - APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI VIMERCATE E IL PARCO AGRICOLO NORD EST
La Giunta di Vimercate delibera di approvare la “Convenzione tra il Comune di Vimercate e il Parco Agricolo Nord Est per la promozione della patata Bianca di Oreno".
La Giunta dleibera inoltre di corrispondere, quale copertura dei costi sostenuti dal Parco una somma pari a € 2.500,00 che sarà imputata all’intervento n. 09 021 04 14660 “Quota Consorzio Parco Agricolo Nord” del bilancio 2018 dotato della necessaria disponibilità.
Ricordiamo che la valorizzazione dei prodotti agricoli locali (nel cui ambito rientrava il progetto di valorizzazione della Patata Bianca di Oreno) era tra le finalità del PLIS "Parco della Cavallera". Con lo scioglimento del PLIS, le arre del Comune di Vimercate in in esso contenute sono confluite nel Parco Agricolo Nord Est (PANE), il quale si è proposto di proseguire nella realizzazione del progetto di valorizzazione della patata “Bianca di Oreno”, secondo la Convenzione che la giunta nella seduta odierna approva.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e formazione
APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI VIMERCATE E GLI ASILI NIDO DI VIMERCATE FACENTI PARTE DEL "SISTEMA NIDI" PER IL TRASFERIMENTO DI CONTRIBUTI ALLA FREQUENZA A TARIFFA RIDOTTA ALLE FAMIGLIE AVENTI DIRITTO - ANNO EDUCATIVO 2018/2019
La Giunta delibera di approvare la convenzione per l’anno educativo 2018-19 fra il Comune e gli asili nido di Vimercate rientranti nel “sistema nidi” territoriale, convenzione che disciplina i reciproci compiti e doveri per l’erogazione dei contributi a favore della frequenza per le famiglie beneficiarie.
Per l’anno scolastico 2018-19 il Comune sostiene l’accesso a tutti gli asili nido rientranti nel “sistema nidi” comunale mettendo a disposizione specifiche risorse da impiegarsi quali contributi alla frequenza per le famiglie.
I requisiti riguardanti le strutture che rientrano nel “sistema nidi” comunale sono:
- strutture operanti sul territorio del Comune;
- strutture accreditate secondo il sistema di Regione Lombardia;
- strutture che presentino ogni anno il proprio progetto educativo ed il proprio bilancio al Comune;
- strutture che assicurino un piano di formazione e/o supervisione continua degli operatori;
- strutture che assicurino sistemi di verifica e soddisfazione del servizio da parte degli utenti;
- assicurare la massima disponibilità e collaborazione al Comune per favorire la partecipazione a bandi europei, nazionali o regionali volti alla promozione e sviluppo di servizi alla prima infanzia”.
Il corrispettivo dei contributi alla frequenza viene erogato dal Comune di Vimercate direttamente agli asili nido a seguito di rendicontazione mensile delle presenze.
Gli asili nido di Vimercate rientranti nel suddetto elenco e con i quali verrà stipulata la convenzione essendo stati scelti dalle famiglie beneficiarie di contributo, sono i seguenti :
1 . Asilo nido “AltroSpazio” - Piazzale Marconi, 7/D;
2. Asilo nido “Girotondo” - Via XXV Aprile, 18;
3. Asilo nido “Oplà” Oreno - Via Isarco, 22;
4. Asilo nido “Oplà”- Ruginello - Via Diaz, 42;
5. Asilo nido “Il Paperotto” - Via Motta, 20.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI ALL'ASSOCIAZIONE "CLAUDIO COLOMBO PER L'ONCOLOGIA ONLUS" PER LA COMMEDIA DAL TITOLO "LA LOCANDIERA" CHE SI TERRA' IL 14 SETTEMBRE 2018 PRESSO IL TEATRO ORENO
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale all’Associazione “Claudio Colombo per l’Oncologia onlus” per la commedia che sarà messa in scena presso Teatro Oreno il 14 settembre alle ore 21 dal titolo “La Locandiera”. La rappresentazione rientra fra gli eventi culturali legati alla “Sagra della Patata” di Oreno.
L’iniziativa ha la finalità di promuovere le attività svolte dall’Associazione, nell’assistenza ai pazienti oncologici, anche con lo scopo di raccolta fondi, coinvolgendo realtà e associazioni locali.
I benefici economici connessi al patrocinio sono:
- pubblicità su “Vimercate Agenda;
- riduzione nella misura del 50% per l’affissione dei manifesti ai sensi dell’art. 41 del “Regolamento comunale per la disciplina della pubblicità e delle affissioni e per l’applicazione della relativa imposta e diritto”.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE AL CIRCOLO CULTURALE SARDEGNA PER LA MOSTRA “LA MONTAGNA E LA GRANDE GUERRA” (1-11 NOVEMBRE 2018)
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale al Circolo Culturale Sardegna per una mostra dal titolo “La montagna e la Grande guerra” da realizzare dal 1° all'11 novembre 2018.
Nell'ambito di tale progetto inoltre, sabato 3 novembre alle ore 16, si terrà una conferenza dal titolo “La montagna tra paesaggio, musica e Grande guerra”.
Informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679
I dati personali forniti dagli utenti che si iscrivono alle newsletter del Comune di Vimercate (newsletter di Giunta e newsletter di Spazio Città) saranno utilizzati al solo fine di inviare le newsletter e non saranno comunicati a terze parti.
L'unico dato richiesto sarà l'indirizzo e-mail. I dati saranno raccolti attraverso l'apposito form presente sul sito comunale (www.comune.vimercate.mb.it).
L'iscritto alla newsletter potrà in qualunque momento modificare i propri dati o chiederne la cancellazione mediante i link presenti in calce a tutte le newsletter (in caso di cancellazione, l'iscritto non riceverà più la newsletter).
Il responsabile del trattamento dei dati raccolti è il Segretario Generale del Comune di Vimercate Pietro San Martino.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi