Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 22 - Giunta Comunale del 17 luglio 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Territorio
DENOMINAZIONE NUOVE AREE DI CIRCOLAZIONE - VIMERCATE SUD SP. 2 COMPARTO 2 NUOVA ESSELUNGA
La modifica e la denominazione di nuove aree di circolazione è rimessa ad una deliberazione della Giunta Comunale.
Il Prefetto* ha facoltà di autorizzare in deroga l’intitolazione di luoghi pubblici a personaggi contemporanei e persone decedute da meno di dieci anni.
Nell'ambito del nuovo intervento di espansione edilizia nominato Vimercate Sud Sp. 2 comparto 2 (Esselunga), si rende necessario denominare due aree di circolazione:
1) La prima strada è quella che inizia dalla Via Bergamo, interseca la nuova strada di cui al punto 2 e prosegue fino alla Strada Provinciale 2 Variante.
2) La seconda strada da denominare inizia dalla Via Santa Maria Molgora, interseca la nuova strada di cui al punto 1 e prosegue fino alla Strada Comunale Cascina Casiraghi.
La Giunta Comunale delibera di denominare:
- la via descritta al punto 1: Via Della Costituzione
- la via descritta al punto 2: Via Falcone e Borsellino
Di richiedere l’autorizzazione alla Prefettura, così come previsto dall’art. 4 della Legge n. 1188/1927 e dalla Circolare MIACEL n. 18/1992.
Di dare mandato affinchè siano apposte le opportune iscrizioni e segnalazioni che rendano riconoscibile l’area intitolata.
* Ai sensi dell’art. 4 comma 2 della Legge 1188/1927 “Toponomastica stradale e monumenti a personaggi contemporanei” e della Circolare MIACEL n. 18/1992.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI ALLE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE AL TERRITORIO PER LA RASSEGNA "FAR RUMORE - AZIONI PER LA SALUTE MENTALE" - OTTOBRE E NOVEMBRE 2018
La Giunta Comunale delibera di concedere il patrocinio comunale e i benefici economici richiesti al Centro Psico Sociale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Vimercate e all’Associazione “Psiche e Società”, per la realizzazione dell'iniziativa “FAR RUMORE - Azioni per la salute mentale”.
Il Centro Psico Sociale (CPS) di Vimercate è un presidio territoriale che coordina gli interventi ambulatoriali, domiciliari, psicoterapeutici, riabilitativi e risocializzanti rivolti ad utenti adulti con disturbi psichici.
Il 10 ottobre ricorre la giornata mondiale della Salute Mentale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera e riconosce temi quali ” Ragazzi giovani e Salute Mentale in un mondo in cambiamento” come voci importanti intorno alle quali avviare un percorso di cultura della mente.
Il CPS si è attivato promuovendo incontri con le associazioni presenti sul territorio, tra cui “Psiche e Società”, per organizzare una serie di eventi rivolti alla rete sociale per informare e sensibilizzare.
L’insieme delle iniziative (vedi allegato) dal titolo “FAR RUMORE - Azioni per la salute mentale” si terrà nei mesi di ottobre e novembre 2018 coinvolgendo anche le associazioni di volontariato presenti sul territorio.
In modo particolare l’Associazione “Psiche e Società”, nelle giornate di sabato 20 ottobre e domenica 21 ottobre 2018, allestirà presso le sale di Villa Sottocasa una mostra artistica di lavori realizzati nell’atelier di terapeutica artistica di Oreno.
Al patrocinio comunale si accompagna un beneficio economico che consiste nell'utilizzo gratuito delle sale di Villa Sottocasa per i giorni 20 e 21 ottobre 2018 (costo quantificato in € 400,00).
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e formazione
MISURA “ NIDI GRATIS 2018-19 ” - DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. XI/4 DEL 4 APRILE 2018 – MANIFESTAZIONE DELLA VOLONTA' DI ADESIONE
Regione Lombardia ha approvato la prosecuzione per l’annualità 2018-2019 della misura “Nidi Gratis”.
La misura “Nidi Gratis” prevede l’intervento di Regione Lombardia per l’azzeramento della retta di frequenza, altrimenti a carico dei genitori, in asili nidi o micro-nidi ammessi alla misura.
La misura “Nidi Gratis” prevede quali beneficiari i nuclei familiari che usufruiscono del servizio nido in possesso dei seguenti requisiti:
a) indicatore della situazione economica equivalente – ISEE ordinario 2018 - inferiore o uguale a 20.000 euro;
b) essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015;
c) essere entrambi residenti in Regione Lombardia.
Il Comune di Vimercate, risultato idoneo per le annualità 2016-17 e 2017-18, manifesta la volontà di aderire anche per l’annualità 2018-19 alla misura “Nidi Gratis” nel rispetto delle condizioni e degli obblighi previsti dalla deliberazione della Giunta Regionale n. XI/4 del 4 aprile 2018 e dal decreto della Direzione generale per le politiche sociali, abitative e della disabilità” n. 9067 del 21 giugno 2018.
La misura “Nidi Gratis” permette l’azzeramento della della retta a carico delle famiglie già beneficiarie del contributo comunale alla frequenza così come stabilito dalla delibera della Giunta Comunale n. 56 del 26 marzo 2018 “Modalità e criteri per l’erogazione di sostegni economici alle famiglie per l’accesso ai servizi di asilo nido – anno educativo 2018/2019”.
Approfondimento:
L’adesione del Comune di Vimercate alla misura Nidi Gratis è subordinata al rispetto delle seguenti condizioni:
1. compartecipare alla spesa per i servizi per la prima infanzia (asili nido/micronidi);
2. adottare agevolazioni tariffarie, differenziate in base all’ISEE, a favore delle famiglie, per la frequenza dei bambini ai servizi per la prima infanzia (asili nido/micronidi);
3. aver sottoscritto, analogamente alle annualità 2016-17 e 2017-18, convenzioni con asili nido privati per l’annualità 2018-2019 che prevedono la compartecipazione del Comune al pagamento delle rette a carico delle famiglie;
4. aver acquisito dagli asili nido convenzionati con il Comune la dichiarazione di non aver applicato per l’annualità 2018-2019 aumenti di tariffe rispetto all’annualità 2017-2018 ad eccezione delle seguenti fattispecie:
- adeguamenti con aumenti entro l’1,7%, in coerenza con il Tasso di Inflazione Programmata, come indicato dal Documento di Economia e Finanza 2017 e come modificato dalla Nota di aggiornamento;
- arrotondamenti dell’importo della retta all’euro per eccesso o per difetto;
- aumenti delle rette per le fasce ISEE superiori a € 20.000.
In fase di adesione il Comune di Vimercate si impegna altresì a:
a. rispettare le prescrizioni contenute nel decreto della Direzione generale per le politiche sociali, abitative e della disabilità” n. 9067 del 21 giugno 2018;
b. cooperare con Regione Lombardia in relazione alla Misura Nidi Gratis 2018-19 in ottica di leale collaborazione;
c. fornire le informazioni e le integrazioni documentali eventualmente richieste da Regione Lombardia nei tempi indicati;
d. comunicare a Regione Lombardia qualsiasi variazione rispetto alle condizioni dichiarate nella domanda di adesione;
e. dare supporto, qualora richiesto alle famiglie negli adempimenti amministrativi e formali della Misura Nidi Gratis 2018-19, in particolare con riferimento alla presentazione della domanda di partecipazione da parte delle famiglie;
f. confermare, secondo le modalità indicate da Regione Lombardia, che le pratiche presentate dalle Famiglie associate al Comune siano riferite a bambini iscritti presso Nidi/Micro-nidi ammessi per i quali il Comune compartecipa alla spesa con contributi alla frequenza commisurati all’ISEE;
g. dare opportuna e tempestiva informazione circa eventuali variazioni relative all’accesso e fruizione da parte delle famiglie al servizio rilevanti ai fini della gestione della Misura;
h. assicurarsi che sia tenuta traccia, per ciascuna struttura ammessa alla Misura, della frequenza (presenze e assenze) dei bambini, della tipologia di servizi fruiti e di ogni altro aspetto che concorre alla determinazione del valore delle rette maturate;
i. richiedere il rimborso delle rette maturate dalle famiglie ammesse alla Misura in relazione all’effettiva frequenza e alla tipologia di servizi fruiti, secondo le modalità e le tempistiche indicate da Regione Lombardia;
j. non richiedere alcun pagamento alle famiglie interessate alla presentazione della domanda alla misura Nidi Gratis 2018-19 fino al completamento dell’istruttoria (le rette relative alle pratiche delle famiglie ammesse saranno rimborsate da Regione Lombardia);
k. non richiedere a Regione Lombardia il rimborso delle rette pagate dalle famiglie;
l. consentire e facilitare approfondimenti e controlli che Regione Lombardia e le altre Autorità competenti dovessero svolgere, anche in loco, in relazione alla Misura, producendo le informazioni e la documentazione richiesta;
m. assicurarsi che la documentazione necessaria a comprovare l’erogazione e fruizione dei servizi sia conservata e archiviata nel rispetto delle disposizioni dell’art. 140 del Regolamento (UE) 1303/2013 presso le strutture (Nidi e Micro-nidi);
n. collaborare con Regione Lombardia nelle azioni di informazione volte ad assicurare che i destinatari dell'iniziativa "Nidi Gratis 2018-2019" siano informati dell’iniziativa promossa con il contributo del Fondo Sociale Europeo.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE, CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO E BENEFICI ECONOMICI ALLA PRO LOCO VIMERCATE PER LA FIERA DI SANTO STEFANO (3 AGOSTO 2018)
La Giunta Comunale delibera di concedere patrocinio comunale, contributo economico straordinario e benefici economici a Pro Loco Vimercate per l'organizzzione della Fiera di Santo Stefano, che si terrà a Vimercate presso il centro storico il 3 agosto 2018.
Il contributo economico concesso, pari ad un massimo di € 1.000,00 (non soggetto a ritenuta fiscale), è destinato alla copertura di un eventuale disavanzo di bilancio (saldo entrate–uscite negativo): se il disavanzo sarà inferiore al contributo concesso, questo sarà rideterminato ed erogato in misura corrispondente a quella del disavanzo rendicontato; se il bilancio consuntivo (an netto del contributo comunale) sarà in avanzo o in pareggio, il contributo sarà revocato.
I benefici ecomomici connessi al patrocinio sono:
- utilizzo gratuito di parco Trotti > valore pari a 500 euro
- utilizzo gratuito del palco comunale > valore pari a 200 euro
- utilizzo gratuito di n. 100 sedie > valore pari ad 500 euro
- utilizzo gratuito della fornitura elettrica giornaliera di 32 kw > valore pari 50 euro
- utilizzo gratuito di 8 gazebo > valore pari a 640 euro
- utilizzo gratuito di 8 tavoli > valore pari a 48 euro.
I benefici economici concessi corrispondono a un valore complessivo stimato in € 1.938.
Informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679
I dati personali forniti dagli utenti che si iscrivono alle newsletter del Comune di Vimercate (newsletter di Giunta e newsletter di Spazio Città) saranno utilizzati al solo fine di inviare le newsletter e non saranno comunicati a terze parti.
L'unico dato richiesto sarà l'indirizzo e-mail. I dati saranno raccolti attraverso l'apposito form presente sul sito comunale (www.comune.vimercate.mb.it).
L'iscritto alla newsletter potrà in qualunque momento modificare i propri dati o chiederne la cancellazione mediante i link presenti in calce a tutte le newsletter (in caso di cancellazione, l'iscritto non riceverà più la newsletter).
Il responsabile del trattamento dei dati raccolti è il Segretario Generale del Comune di Vimercate Pietro San Martino.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi