Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 33 - Giunta Comunale del 22 ottobre 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Polizia Locale
APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA, REGOLAMENTO E ATTI CORRELATI DI DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ DEI GRUPPI DI CONTROLLO DEL VICINATO.
La Giunta comunale con questa delibera approva il programma, regolamento e gli atti per la disciplina delle attività dei gruppi di controllo di vicinato.
A coordinare le attività sarà la Polizia Locale che, con il supporto dell’Associazione Controllo del vicinato, e secondo il modello proposto da questa, ha messo a punto il regolamento (programma) per la disciplina dell’attività dei Gruppi di Controllo del Vicinato e del ruolo del coordinatore di questi sul territorio Comunale.
L’attivazione dei gruppi di controllo di vicinato sarà strutturato secondo quando già stato sperimentato con successo in diverse realtà della provincia di Monza e Brianza.
La creazione della strumento del controllo di vicinato sarà finalizzato alla prevenzione nell’ambito della sicurezza urbana, e utile mezzo di diminuzione della percezione di insicurezza, ed è pertanto uno strumento utile al raggiungimento degli obbiettivi istituzionali propri di ogni Amministrazione Comunale, in tema di sicurezza.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO E BENEFICI ECONOMICI ALLA CORSA CAMPESTRE ORGANIZZATA DAI 4 ISTITUTI SUPERIORI DI 2° GRADO IIS VANONI, IIS FLORIANI, LS BANFI E IIS EINSTEIN IL 6 NOVEMBRE 2018 PRESSO IL PARCO SOTTOCASA.
Gli istituti Superiori IIS Vanoni, IIS Floriani, LS Banfi e IIS Einstein del Centro Scolastico Omnicomprensivo di Vimercate hanno chiesto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale per la realizzazione di una corsa campestre che vedrà la partecipazione di circa 150/200 studenti.
Per la realizzazione della manifestazione l’Ufficio Sport, in accordo gli istituti scolastici ha individuato quale luogo ideale per la tipologia di iniziativa il Parco Sottocasa essendo un percorso campestre dotato di un percorso misurato di mt. 600 con fondo adatto alla corsa, servizi igienici e accessibilità degli studenti attraverso un breve percorso a piedi dal Centro Scolastico Omnicomprensivo.
Sul piano organizzativo è stato richiesto inoltre la presenza di un’ambulanza (a cura delle scuole), l’apertura dei servizi igienici presenti nel parco e l’utilizzo di n. 5 gazebo.
La Giunta comunale ritiene di sostenere l’iniziativa concedendo il patrocinio non oneroso ed i benefici economici necessari alla buona riuscita della manifestazione.
L’Ufficio Sport si occuperà di verificare con l’Ufficio Ecologia la disponibilità del Parco e l’apertura dei servizi igienici e coinvolgerà per quanto possibile le Associazioni sportive del territorio al fine di reperire eventuale materiale tecnico e o persone a supporto dell’iniziativa.
Si precisa che la concessione del patrocinio comunale non comporta impegni di spesa e la concessione di benefici economici non comporta impegni di spesa ma viene quantificato in € 400 per l’utilizzo di n. 5 gazebo forniti dall’Ente, mentre l’apertura infrasettimanale dei servizi igienici presenti nel parco non comporta aggravio di spese al contratto in corso.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO AL “FESTIVAL DICEMBRINO 2018” DAL 23/11/2018 AL 08/12/2018 ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE LA MONGOLFIERA DI VIMERCATE
L’ Associazione La Mongolfiera di Vimercate organizza anche per il 2018 il “Festival Dicembrino” manifestazione composta da eventi sportivi come il torneo di scacchi della FSI, ed eventi culturali come la mostra fotografica della FIAF oltre ad iniziative di carattere aggregativo e sociale e ha richiesto all’Amministrazione Comunale la concessione del patrocinio non oneroso e l’utilizzo del Salone del Centro Sociale San Gerolamo per il torneo di scacchi, verificata la sua disponibilità.La Giunta comunale ’concedere il patrocinio non oneroso al “Festival Dicembrino 2018” e precisa che l’utilizzo del salone è già gratuito per le associazioni sportive di Vimercate che ne fanno richiesta.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
APPROVAZIONE DEGLI INDIRIZZI PER L'ELABORAZIONE DEL PROGETTO "PAGINE. MOSTRE D'ARTE IN BIBLIOTECA" PER LA REALIZZAZIONE DI UN'ESPOSIZIONE ARTISTICA PRESSO GLI SPAZI DELLA BIBLIOTECA.
La Giunta comunale delibera l’approvazione degli indirizzi per l’elaborazione del progetto “PAGINE. Mostre d’arte in biblioteca”.
La proposta prevede un programma annuale di esposizioni d’arte in biblioteca, per favorire l'incontro con l'arte da parte del grande pubblico che frequenta la biblioteca e per valorizzare i temi specifici su cui la biblioteca interviene attraverso l’organizzazione di una mostra d'arte annuale, anche multidisciplinare, inspirata al tema del libro, della lettura e della Biblioteca.
Nel corso dell'anno 2018 si è tenuta una prima sperimentazione, in occasione del “Marzo Donna”, con un notevole successo e un alto gradimento da parte del pubblico. Per questo motivo si vuole rendere permanente l'iniziativa, che permette inoltre di arricchire e valorizzare con opere d'arte gli spazi della Biblioteca Civica. Per la cura degli aspetti artistici dell'iniziativa verrà individuata una figura qualificata per esperienza e competenza nel campo artistico sul territorio, alla quale verrà chiesta collaborazione nell’attuazione del seguente progetto, anche dal punto di vista della direzione artistica.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI VIMERCATE E LA COOPERATIVA SOCIALE SOLARIS PER LA COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA CIVICA DI VIMERCATE PER IL PROGETTO “TOTEM”
Al fine di far partecipare i cittadini alla vita della biblioteca, soprattutto alle persone che più di hanno necessità di socializzazione e di inclusione, l’Amministrazione intende avviare un progetto che promuove e sostiene l’inclusione delle persone con disabilità, l’accessibilità per tutti, la partecipazione attiva nello sviluppo sociale nonché diffonde una nuova cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento della pari dignità e delle pari opportunità per tutti.
Per questi motivi la giunta comunale delibera di aderire alle convenzione con la Cooperativa Solaris per il progetto “TOTEM” allo scopo di creare valore sociale attraverso la collaborazione tra famiglie, volontari, operatori, Pubblica Amministrazione e associazioni del territorio. In particolare l'attività proposta in Biblioteca a Vimercate dal titolo “La biblioteca che ci piace” vuole sperimentare, e ricercare nuove esperienze e opportunità attraverso le quali le persone con disabilità possano essere riconosciute come risorse.
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE ALLA LIBRERIA IL GABBIANO PER L'INIZIATIVA “IO LEGGO PERCHÈ. I RAGAZZI INCONTRANO I LIBRI E GLI AUTORI” (20 - 28 OTTOBRE 2018).
La Giunta comunale concede alla libreria “Il Gabbiano” il patrocinio comunale per l'iniziativa “Io leggo perché. I ragazzi incontrano i libri e gli autori”, un ciclo di incontri di promozione della lettura per ragazzi da realizzare presso la sede della libreria dal 20 al 28 ottobre 2018. L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto nazionale #IOLEGGOPERCHÉ, che ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo di biblioteche scolastiche. Tutti i cittadini sono chiamati ad acquistare un libro in una delle librerie che aderiscono al progetto e a donarlo alle biblioteche scolastiche gemellate. Alla fine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, fino a un massimo di 100.000 volumi, suddividendolo per le Scuole partecipanti.
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E BENEFICIO ECONOMICO ALL'ASSOCIAZIONE BANCA DEL TEMPO 25^ ORA PER LA CONFERENZA “ANTICHI STRUMENTI LEONARDESCHI".
La Giunta comunale concede all’Associazione “Banca del tempo 25^ ora” il patrocinio comunale e beneficio economico per la conferenza musicale dal titolo : Antichi strumenti leonardeschi che si terrà il 17 gennaio 2019 a Vimercate presso l’auditorium della Biblioteca Civica.
Si precisa che il beneficio economico concesso consiste nell’utilizzo gratuito dell’auditorium della Biblioteca Civica per un valore economico quantificabile in € 126,01.
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Politiche Sociali
RIQUALIFICAZIONE VIALE RIMEMBRANZA- REVOCA DELIBERAZIONE G.C. N. 158 DEL 25 SETTEMBRE 2012 - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO - APPROVAZIONE PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO DEI LAVORI.
Con questa delibera la Giunta comunale con una spesa di €. 160.000,00 e dà il via libera al progetto progetto definitivo/esecutivo di riqualificazione dei viale Rimembranza.
La stessa delibera revoca la precedente n. 158 del 25/9/2012 nella quale veniva approvato un progetto modificato a seguito degli incontri con i cittadini di Ruginello risposte della Soprintendenza dei Beni Monumentali.
L’obiettivo del progetto definitivo-esecutivo deliberato porterà alla modifica dell’attuale assetto viabilistico da doppio senso di circolazione a senso unico con direzione sud-nord.
Verranno inoltre conservati sia i cippi commemorativi ai caduti che l’attuale filare di piante e verrà ricalibrata l’illuminazione pubblica esistente secondo una disposizione più equilibrata. La Giunta approva infine il piano di sicurezza e di coordinamento dei lavori in oggetto.
Informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679
I dati personali forniti dagli utenti che si iscrivono alle newsletter del Comune di Vimercate (newsletter di Giunta e newsletter di Spazio Città) saranno utilizzati al solo fine di inviare le newsletter e non saranno comunicati a terze parti.
L'unico dato richiesto sarà l'indirizzo e-mail. I dati saranno raccolti attraverso l'apposito form presente sul sito comunale (www.comune.vimercate.mb.it).
L'iscritto alla newsletter potrà in qualunque momento modificare i propri dati o chiederne la cancellazione mediante i link presenti in calce a tutte le newsletter (in caso di cancellazione, l'iscritto non riceverà più la newsletter).
Il responsabile del trattamento dei dati raccolti è il Segretario Generale del Comune di Vimercate Pietro San Martino.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
PLIS “Parco della Cavallera” – Bando Cariplo “aprire” - azione 5: riqualificazione aree
boschive vimercate (corridoio 6) – approvazione progetto definitivo-esecutivo
Fondazione Cariplo ha pubblicato un Bando per il 2015 per finanziare progetti atti a
promuovere la “realizzazione di interventi a scala locale funzionali al rafforzamento
della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali in un’ottica di
miglioramento della connessione ecologica”.
Il Parco della Cavallera ha partecipato al Bando in qualità di partner con i Parchi Rio
Vallone e Molgora, presentando il progetto “APRIRE”, che prevede tra l’altro l’esecuzione
di interventi di realizzazione e valorizzazione dei cosiddetti corridoi ecologici per un
importo pari a € 660.786,08.
Fondazione Cariplo ha approvato il progetto, finanziandolo per un importo complessivo di
397.000 euro e ora si rende necessario procedere con la realizzazione degli interventi.
In particolare, il Parco della Cavallera realizza un progetto di riqualificazione di aree
boschive sul territorio di Vimercate (corridoio 6), che si sviluppa negli anni 2016 e
2017, di importo complessivo pari a 10.000 euro, di cui 5.000 a carico del Parco e 5.000
finanziati dalla Fondazione.
Il progetto è stato assegnato (determinazione n. 619 del 07 novembre 2016) è stato
affidato al dottor Niccolò Mapelli.
Oggi viene presentata in giunta, per l'approvazione, la prima fase del progetto
definitivo/esecutivo di riqualificazione, di cui riassumiamo qui di seguito gli aspetti
più qualificanti:
- L’intervento, che si effettuerà nell’area del Roccolo di Velasca, è uno degli
obbiettivi che il Parco ha elencato nel PPI (Programma Pluriennale degli Interventi),
riconosciuto ed approvato dalla Provincia di Monza e Brianza con delibera di giunta 236
del 21/12/2011.
- Uno dei motivi di attrazione e di interesse storico per questa struttura è il fatto di
essere posta lungo uno dei sentieri più frequentati e battuti del Parco. I roccoli
rappresentano infatti una delle più significative e suggestive testimonianze
storico-culturali, ma anche naturalistiche, che il territorio del Parco della Cavallera
possieda: per tale motivo il recupero e la creazione di attività didattiche connesse sono
iniziative prioritarie. La presenza di elementi arborei contribuisce ad aumentare la
biodiversità dell’eco-agrosistema, in quanto le chiome possono ospitare fauna
differenziata.
- Lo stato attuale dell’area vede la presenza di un’ampia superficie prativa intorno al
Roccolo, in parte dedicata all’allevamento ovino e in parte a fienagione da sfalcio. In
questa porzione il taglio è funzionale e rispettoso della fauna selvatica presente (lepri
e conigli selvatici) che invece è spesso disturbata dal passaggio di persone sui sentieri
presenti.
- L’azione prevede la realizzazione di percorsi schermati vegetali che possano permettere
l’osservazione della fauna degli spazi prativi aperti: è previsto l’utilizzo di specie
autoctone, in particolare salice e qualche esemplare di gelso, per creare un corridoio
ecologico che permetta una fruizione guidata in uno degli ambienti più delicati, ovvero
la frangia tra il coltivo ed il bosco.
- Il camminamento vegetale a tunnel ha un’altezza di circa 2 mt, con la volta chiusa
mediante la piegatura dei fusti e l’intreccio delle ramificazioni laterali.
- L’intervento sarà eseguito sul territorio del comune di Vimercate ricadente nel Parco,
ma in proprietà privata: si rende necessaria pertanto la sottoscrizione di una
convenzione con la proprietà (la cui bozza è allegata al presente atto quale parte
integrante).
La Giunta approva il progetto definitivo esecutivo.
Assegnazione contributi anno 2016 per servizi religiosi in adempimento della l.r. 11
marzo 2005 n. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12, agli articoli 70-73, detta norme per la
realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi e
prevede che ciascun Comune accantoni, ogni anno, almeno l’8% delle somme riscosse per
oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione
degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine, le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di
ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative
previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del
patrimonio architettonico esistente.
Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella
Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine
presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione.
Per l’anno 2016 sono pervenute le seguenti richieste:
- Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: Lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto
campanario della Chiesa Parrocchiale di Ruginello – spesa preventivata € 8.014 (IVA
esclusa).
- Parrocchia Prepositurale S. Stefano: Lavori di manutenzione straordinaria solai in
legno e coperture del Santuario della B.V. del Rosario – spesa preventivata € 41.720 (IVA
esclusa)
La somma disponibile per l’anno 2016 ai sensi della L.R. 12/05 è di € 52.200.
Esaminate le richieste di contributo presentate e considerato che la somma a disposizione
per il 2016 è superiore ai due preventivi di spesa, si assegna il contributo alle
Parrocchie che ne hanno fatto richiesta, coprendo interamente le spese preventivate e
corrispondendo, proporzionalmente, parte dell’IVA, come segue:
Parrocchia SS. Giacomo e Cristoforo: € 8.014 + € 397 = € 8.411.
Parrocchia Prepositurale S. Stefano: € 41.720 + € 2.069 = € 43.789.
per una spesa complessiva di € 52.200.
Progetto definitivo esecutivo opere di urbanizzazione relative al programma integrato di
intervento “ambito vimercate sud – s.p.2”, comparto 2 – approvazione.
Il 3 novembre 2016 (delibera di Giunta comunale n. 217) è stato approvato il Programma
Integrato di Intervento “Ambito Vimercate sud – S.P.2”, comparto 2.
Il 24 ottobre 2016 (con una nota, integrata da una successiva dell'11 novembre) sono
stati consegnati dagli Operatori gli elaborati di progetto definitivo/esecutivo delle
opere di urbanizzazione relativi alla Prima Fase di intervento.
Il 17 novembre (con verbale del RUP, in contraddittorio con il progettista)è stato
validato il progetto definitivo/esecutivo.
L’importo delle opere di urbanizzazione primaria relative alla prima fase di intervento
ammonta a € 2.692.555,24 mentre l’importo delle opere di urbanizzazione secondaria
relative alla prima fase di intervento ammonta a € 103.971,20 per un totale di €
2.796.526,44;
Il 18 novembre è stata sottoscritta dalle parti la Convenzione Urbanistica.
Con la delibera odierna la Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo "opere di
urbanizzazione relative al programma integrato di intervento “ambito vimercate sud –
s.p.2”, comparto 2".
Concessione di patrocinio all’Istituto Comprensivo Manzoni di Vimercate per il progetto
“donare è bello”.
La Giunta delibera di concedere il Patrocinio Comunale all’Istituto Comprensivo Manzoni
di Vimercate per la realizzazione del progetto “Donare è bello”, che si svolgerà come
ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto nel corrente anno scolastico.
Il progetto individua come obiettivo la promozione della cultura della solidarietà e
della condivisione, che si concretizza nelle seguenti azioni:
- sviluppo del concetto di protagonismo e responsabilità individuale rispetto ai problemi
che riguardano il mondo che ci circonda;
- riconoscimento delle disparità di opportunità nelle diverse aree del mondo;
- saper cogliere il bisogno di chi è vicino e di chi vive lontano;
- promozione di gesti concreti di solidarietà;
- conoscere paesi con realtà economiche e sociali diversi dal nostro;
- confrontarsi con culture e sistemi scolastici di altri Stati;
- conoscere le attività delle associazioni incontrate.
Il progetto prevede:
- il coinvolgimento degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria e delle classi 3^
della scuola secondaria di 1° grado che parteciperanno ad incontri con volontari delle
associazioni partecipanti, che hanno maturato esperienza nell’ambito caritativo e
missionario e che parteciperanno ad attività e giochi di ruolo anche con il supporto di
strumenti informatici;
- il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole dell’Istituto per l’iniziativa di
raccolta di materiale scolastico nel mese di dicembre e l’iniziativa “Donacibo” di
raccolta di viveri durante i mesi di marzo/aprile. Il materiale raccolto, attraverso la
mediazione dei Missionari Francescani di Genova, verrà inviato in alcuni Col-legi statali
nella città di Huacho, periferia sud (Cono Sur) del Perù.
Diversi sono i soggetti che parteciperanno al progetto:
- Docenti–volontari delle Associazioni Caritas di Vimercate e “Cantieri della
solidarietà” di Caritas Ambrosiana e del Banco di solidarietà;
- Volontari del Gruppo Missioni di Vimercate;
- Volontari CSI nel mondo.
Approvazione del contratto di servizio con l’Azienda speciale farmacie comunali
vimercatesi
Il comune di Vimercate (deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1 marzo 1971) ha
provveduto all’assunzione in gestione comunale mediante azienda speciale municipalizzata
della nuova farmacia di Ruginello.
In esecuzione del dettato normativo allora vigente, nel corso del 1992 ha trasformato i
servizi farmaceutici in precedenza gestiti dall’azienda municipalizzata nell’azienda
speciale farmacie comunali vimercatesi.
L’art. 114 del D. Lgs. 267/2000, al comma 8, prevede che la regolazione dei rapporti tra
l’ente pubblico titolare del servizio e l’Azienda avvenga mediante contratto di servizio.
Si rende pertanto necessario disciplinare le modalità di svolgimento del servizio
relativo alla conduzione della farmacia, fissando gli obblighi reciproci tra il Comune e
l’Azienda Speciale al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda Speciale ed
il perseguimento degli obiettivi del Comune.
La Giunta Comunale delibera di approvare il contratto di servizio con l’Azienda speciale
farmacie comunali per gli anni 2017-2022.
Atto di indirizzo per la definizione di soluzioni progettuali per il superamento di
criticità viabilistiche puntuali ad incremento degli standard di sicurezza della
circolazione stradale.
Dalla lettura e dagli atti di pianificazione del traffico, da precedenti analisi di
viabilità, dalle segnalazioni fatta da cittadini e dal rilievo diretto emergono una
serie di situazioni di criticità che richiedono l’urgente attivazione del Comune,
affinché siano studiate ed attuate opere di mitigazione del traffico volte al loro
superamento, tenuto in debito conto gli elementi normativi inerenti il comparto
viabilistico, oltre al Codice della strada.
In particolare:
1) VIA GOITO
Tratto connotato da scarsa visuale, che sbocca sull’intersezione tra le vie Cadorna–Diaz
e Adda con problematiche sintetizzabili in: scarsa protezione dei pedoni in fase di
attraversamento, alta velocità di percorrenza in entrambe le direzioni, difficoltà d
immissione per scarsa visibilità.
2) VIA MILANO
Strada a doppio senso di circolazione con fermata per autobus dal lato del centro
commerciale e banchina in parte asfaltata e in parte sterrata dal lato opposto, che
costituisce una importante arteria di raccordo tra centro commerciale Torri Bianche e
Energy Park. Si rilevano problemi di sicurezza nell’attraversamento pedonale non protetto
con spazio dedicato; pericolosità per il flusso veicolare a causa di manovre di uscita e
inversione di marcia dalla banchina sterrata usata come parcheggio; scarsa protezione
della fermata per gli utenti del trasporto pubblico a lato Euronics; forte velocità di
percorrenza.
3) VIA CADORNA
Arteria a doppio senso di marcia con marciapiedi su entrambi i lati della strada, con
sosta ammessa sulla carreggiata: tale via corre su un’area densamente popolata ed è sede
di servizi e di attività economiche e commerciali con traffico anche locale consistente.
In tale contesto stradale si evidenziano le criticità dell’alta velocità di percorrenza
della scarsa protezione dei pedoni in attraversamento.
4) VIA PELLIZZARI
Arteria a doppio senso di marcia con traffico intenso e andamento quasi totalmente
curvilineo, con conseguente scarsa visibilità.
La via ne interseca altre (via Principato e Via XXV Aprile) proprio su tratti in curva,
con immissioni caratterizzate da elevata pericolosità. Si rileva inoltre un’alta
velocità di percorrenza, scarsa protezione dei pedoni in attraversamento, e il bisogno
d’incrementare il livello di sicurezza per le immissioni dalle strade laterali.
5) ARTERIE PROSSIME ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE OMINCOMPRESIVO DI VIMERCATE
Si tratta dell'area compresa tra le vie per Trezzo (tratto dismesso ed ora Comunale della
SP2) – via Adda – via Ravasi: arterie a doppio senso di marcia, prive o con limitati
spazi dedicati alla protezione dei pedoni (e in generale dell’utenza debole).
Le arterie sopra indicate costituisco, oltre che le vie d’accesso all’Omnicomprensivo,
anche strade di scorrimento per il traffico nord-sud ed est-ovest.
La delibera odierna esprime un indirizzo affinché, per le criticità viabilistiche sopra
evidenziate, che per la Giunta Comunale rappresentano ambiti d’intervento prioritario,
si definiscano, attraverso tavoli tecnici intersettoriali, proposte d’interventi di
moderazione del traffico idonee al loro superamento.
Alcune delle attività previste sono già state avviate; altre saranno avviate a partire
dall'anno 2017.
Modifica temporanea degli orari della zona a traffico limitato, con posticipazione dal
lunedì al venerdì, dell’inizio dell’operatività della preclusione veicolare alle ore
19,00 (anziché le ore 17,30) in deroga alla disciplina da ultimo definita con
deliberazione della G.C. n. 221 del 27 Settembre 2010
Il centro storico di Vimercate rappresenta un punto di attrazione per i servizi e le
attività economiche che vi trovano sede. La convivenza della mobilità pedonale e
veicolare, a oggi regolata dalla ZTL, richiede soluzioni che possano andare incontro alle
esigenze di tutta l'utenza, dei residenti e degli operatori, richiedendo un complesso di
interventi tra loro coordinati. Esperienze in altre città dimostrano che interventi
coordinati con forte o totale limitazione del traffico veicolare riescono a sviluppare un
carattere attrattivo specifico che sostiene lo sviluppo delle attività commerciali.
Nell'impossibilità di definire e adottare tali interventi nel brevissimo periodo, si è
valutato come nei giorni compresi tra il mese di dicembre e la prima parte del mese di
gennaio si accresca in modo significativo il bisogno di accessibilità ai servizi e alle
attività economiche che hanno sede nelle zone a traffico limitato, e che per
l’operatività delle limitazioni del traffico in essere in via Terraggio Molgora,
incentrate nella preclusione al transito veicolare del tratto di essa successivo
all’ingresso all’omonimo parcheggio, si rende necessario garantire, a contenimento di
situazioni di congestione dei flussi veicolari sulla circonvallazione interna data dalle
vie Crocefisso-Ronchi-Pellizzari, il raggiungimento di via Terraggio Pace da via Cavour,
ciò almeno sino alle ore 19,00 (fascia oraria sino alla quale si mantiene particolarmente
intenso il traffico d’attraversamento);
Per queste ragioni la giunta ha deliberato di posticipare, in via temporanea, per il solo
periodo compreso tra il 5 dicembre 2016 il 17 gennaio 2017, alle ore 19,00 l’inizio
della limitazione oraria al traffico veicolare nelle zone centrali.
Il transito veicolare dovrà pertanto precludersi nella fascia oraria compresa tra le ore
19,00 e le ore 07,30 da Lunedì a Venerdì e, ininterrottamente, dalle ore 12,00 del Sabato
alle ore 07,30 del Lunedì (per il caso delle festività infrasettimanali dalle ore 07,30
alle ore 07,30 del successivo giorno feriale).
Powered by Joobi