Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 37 - Giunta Comunale del 19 novembre 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIQUALIFICAZIONE SEDI STRADALI, PEDONALI E TOMBINATURE: VIA TONALE, VIA DE GASPERI, VIA GRAMSCI - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
La giunta approva il progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di “Riqualificazione sedi stradali, pedonali e tombinature Via Tonale – Via De Gasperi – Via Gramsci”.
Obiettivi dell'intervento:
- rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi della Via Tonale, così da creare un migliore collegamento anche con la pista ciclopedonale posta lungo la via Cadorna
- modifica della viabilità della via De Gasperi e della via Gramsci e riqualificazione dei percorsi pedonali limitrofi alle scuole primarie, così da renderli più sicuri e fruibili anche ai portatori di handicap.
Costo complessivo stimato: 165.400 euro
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIQUALIFICAZIONE SEDI STRADALI, PEDONALI, SOTTOSERVIZI E TOMBINATURE: VIE DIVERSE ZONA CENTRO - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
La giunta approva il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di riqualificazione sedi stradali, sedi pedonali, sottoservizi e tombinature di alcune vie della zona Centro del territorio comunale.
Obiettivi dell'intervento:
- riqualificazione del fondo stradale di Via Stoppani, Via Crocefisso e Via Dalmazia
- rifacimento dei marciapiedi della Via Stoppani e della Via Crocefisso, che presentano cordolature orma sgretolate e fondi dissestati
- a completamento del percorso pedonale tra via Stoppani e P.le Martiri Vimercatesi, sede delle scuole primarie e secondarie di primo grado del quartiere, sistemazione del marciapiede di via Ronchi che, a causa delle radici degli alberi, presenta zone con dislivelli di alcuni centimetri che potrebbero rappresentare fonte di inciampo per i pedoni
- a seguito della trasformazione della Via Dalmazia a senso unico con percorrenza da Via A. Motta a Via Puccini, ridefinire gli spazi dell’intera carreggiata della Via Dalmazia creando con segnaletica orizzontale stalli di sosta longitudinali sul lato sud e percorso ciclopedonale sul lato nord
Costo complessivo stimato: 169.000 euro
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIFACIMENTO MANTI D’USURA VIE DIVERSE - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
La Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di “Rifacimento manti d’usura vie diverse”.
Obiettivi dell'intervento:
Rifacimento del manto d'usura delle vie Cantore, Sauro, Galilei, Ungaretti, Ariosto e un tratto di via Tolstoj.
Costo complessivo stimato: 179.090 euro
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA ANTICENDIO ASILO NIDO OPLA’ VIA DIAZ, RUGINELLO - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
In adempimento alla normativa antincendio la cooperativa Oplà, che gestisce l'asilo nido di via Diaz a Ruginello, ha sottoposto al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano un progetto inerente l’adeguamento dell’asilo nido alle vigenti norme in materia di prevenzione incendi.
Il progetto prevede l’installazione di estintori e loro controllo periodico, la evidenziazione dei percorsi di esodo mediante segnaletica di sicurezza verticale e orizzontale, nonché la messa in atto di tutte le misure previste dal Piano di Emergenza
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano in data 10/04/2018 ha valutato positivamente il progetto.
L’Ufficio Tecnico (Area Governo del Territorio e Infrastrutture) ha pertanto predisposto il progetto definitivo/esecutivo per l’esecuzione degli interventi necessari per ottemperare agli adempimenti richiesti dalla normativa antincendio ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi da parte del Comando dei VV.FF.
La Giunta approva il progetto definitivo/esecutivo.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Maurizio Bertinelli
Ambito: Ecologia e ambiente
INIZIATIVA DI COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “AMICO GATTO” PER L’ASSEGNAZIONE A SPONSOR DI 4 FIORIERE IN VIA VITTORIO EMANUELE - APPROVAZIONE CONVENZIONE
Con l’obiettivo di avvicinare alla gestione del verde la cittadinanza, attraverso il coinvolgimento diretto e la responsabilizzazione di associazioni ambientaliste cittadine, le realtà scolastiche, i soggetti privati o sponsor che dimostrino interesse alla salvaguardia del patrimonio verde, è stato adottato con deliberazione di Consiglio comunale il “Regolamento assegnazione della gestione di interventi a tutela dell’ambiente urbano a soggetti privati e sponsor”.
Ai sensi dell’art.3 del Regolamento, l’Asociazione “Amico Gatto” (con sede a Monza in via Enrico da Monza 44) si è resa disponibile alla presa in gestione delle 4 fioriere di pietra poste in via Vittorio Emanuele.
La Giunta approva l’iniziativa di collaborazione con l’Associazione “Amico Gatto” secondo la relativa bozza di convenzione.
La deliberazione non comporta alcuna spesa per l'amministrazione comunale.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE A LIONS CLUB VIMERCATE PER UN CONCERTO GOSPEL FINALIZZATO ALLA RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DEL PROGETTO "SANTA MARTA" DELLA PARROCCHIA DI SANTO STEFANO
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale a Lions Club di Vimercate per un concerto gospel finalizzato alla raccolta fondi a sostegno del progetto di ristrutturazione del centro parrocchiale in via Santa Marta 20. Il concerto del gruppo Monday Gospel, diretto dal Maestro Tiziano Cogliati, si terrà la sera di sabato 24 novembre 2018 presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE AL COMITATO AUGUSTO GERLI PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LE FORME DEL TEMPO: GLI ANNI 60 E 70” (7-8-9 DICEMBRE 2018)
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale al Comitato Augusto Gerli per una mostra fotografica dal titolo “Le forme del tempo: gli anni ‘60 e ‘70”. Si tratta di una esposizione di immagini inedite scattate da Augusto Gerli e Dante Gelmetti, che raccontano un periodo della nostra storia ricco di innovazione e cambiamenti nei costumi e nella società.
La mostra di terrà il 7, 8 e 9 dicembre 2018 presso il Casino di Caccia Borromeo ad Oreno.
L’iniziativa sarà a sostegno dell’associazione AVOLVI di Vimercate.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE ALL’ASSOCIAZIONE ANDY WARHOL PER IL CONCORSO FOTOGRAFICO “FOTONE” 1^ EDIZIONE
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale all’Associazione Andy Warhol per la prima edizione del concorso fotografico “Fotone. Primo concorso di fotografia ad alta energia” da realizzare nel periodo fra novembre 2018 e febbraio 2019.
Informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679
I dati personali forniti dagli utenti che si iscrivono alle newsletter del Comune di Vimercate (newsletter di Giunta e newsletter di Spazio Città) saranno utilizzati al solo fine di inviare le newsletter e non saranno comunicati a terze parti.
L'unico dato richiesto sarà l'indirizzo e-mail. I dati saranno raccolti attraverso l'apposito form presente sul sito comunale (www.comune.vimercate.mb.it).
L'iscritto alla newsletter potrà in qualunque momento modificare i propri dati o chiederne la cancellazione mediante i link presenti in calce a tutte le newsletter (in caso di cancellazione, l'iscritto non riceverà più la newsletter).
Il responsabile del trattamento dei dati raccolti è il Segretario Generale del Comune di Vimercate Pietro San Martino.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi