Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 38 - Giunta Comunale del 26 novembre 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Pianificazione territorio
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI ANNO 2018 PER SERVIZI RELIGIOSI IN ADEMPIMENTO DELLA L.R. 11 MARZO 2005 N. 12
La Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 prevede che ciascun Comune accantoni ogni anno almeno l’8% delle somme riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria su un apposito fondo destinato alla realizzazione degli edifici di culto e delle attrezzature religiose indicate in suddetta Legge.
A tal fine le competenti autorità religiose trasmettono ai Comuni, entro il 30 giugno di ogni anno, un programma degli interventi da effettuare corredato delle relative previsioni di spesa, dando priorità alle opere di restauro e risanamento conservativo del patrimonio architettonico esistente. Il Comune, dopo aver verificato che gli interventi rientrano tra quelli indicati nella Legge, ripartisce i contributi finanziando in tutto o in parte i programmi a tal fine presentati.
I contributi assegnati devono essere utilizzati entro tre anni dalla loro assegnazione. Per l’anno 2018 è pervenuta la sola richiesta della Parrocchia S Michele Arcangelo (Oreno), a prosecuzione del programma di interventi già presentato nel 2017 per lavori di manutenzione e restauro relativi al complesso della Chiesa Parrocchiale. Spesa preventivata pari a euro 314.760 di cui per interventi programmati per l’anno 2018 di euro 87.840. La somma disponibile per l’anno 2018 ai sensi della L.R. 12/05 è di euro 13.959,68 che la Giunta delibera di assegnare interamente all'unico richiedente.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e Formazione
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "SPORTELLO PSICOLOGICO D’ASCOLTO” PRESSO GLI ISTITUTI COMPRENSIVI MANZONI E DON MILANI - APPROVAZIONE RELATIVE CONVENZIONI – A.S. 2018/19
L’“Accordo tra Comune e Istituzioni scolastiche per il diritto allo studio anno scolastico 2018-19”, approvato il 24 ottobre 2018 prevede, in un’ottica di prevenzione del disagio adolescenziale, di continuare l’esperienza dello sportello psicologico d’ascolto presso le scuole della città, afferenti agli istituti comprensivi “A. Manzoni” e “Don Milani”. Nella sua realizzazione, oltre al Comune e alle istituzioni scolastiche cittadine, è coinvolta l’Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi, che provvede al finanziamento del progetto. Per quanto riguarda le modalità organizzative ed operative del servizio si confermano quelle individuate per gli sportelli attivi l’anno scolastico 2017/18, che prevedeva 3 ore settimanali per le scuole secondarie di primo grado (sportello di ascolto per i ragazzi e per i genitori) e un’ora settimanale in ogni Istituto scolastico per le scuole dell’infanzia e primaria (sportello di ascolto per i genitori). Si conferma che le relazioni con le istituzioni scolastiche, le azioni di monitoraggio e di verifica restano in capo all’Amministrazione Comunale.
La Giunta pertanto approva le convenzioni fra Amministrazione Comunale, Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi e istituzioni scolastiche che disciplinano nel dettaglio le finalità e gli obiettivi degli sportelli psicologici d’ascolto per le scuole, i tempi di apertura e la durata, gli obblighi in capo alle parti.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Educazione e Formazione
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "TUTTI PER UNO" PER LE SCUOLE PRIMARIE DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI MANZONI E DON MILANI - APPROVAZIONE RELATIVE CONVENZIONI – A.S. 2018/19
L’”accordo tra il Comune e istituzioni scolastiche per il diritto allo studio anno scolastico 2018-19”, approvato il 24 ottobre 2018 prevede la promozione e il sostegno presso le scuole primarie cittadine del progetto “Tutti per uno”, volto a realizzare un’azione di supporto congiunta Scuola – Comune a favore di alcuni bambini delle scuole primarie con difficoltà, di natura scolastica, relazionale, famigliare e socio-culturale. L’intervento si concretizza nella permanenza a scuola, oltre l’orario scolastico, di piccoli gruppi di bambini seguiti da un insegnante e un educatore, con la supervisione della psicopedagogista comunale. Il progetto, sperimentato con ottimi risultati presso le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Manzoni durante gli anni scolastici 2016-17 e 2017-18, si propone come un intervento fortemente educativo, in continuità con la funzione esercitata quotidianamente dalla scuola, al fine di garantire ai bambini, nel proprio contesto scolastico, esperienze educative mirate a migliorare e potenziare le loro abilità e a favorire il consolidamento delle loro competenze entro una cornice ludico/esperienziale. Si confermano le modalità organizzative ed operative del servizio, che nell’anno scolastico 2018/19 sarà attivato in via sperimentale anche presso le 3 scuole primarie dell’Istituto Don Milani per 1 volta alla settimana in ogni scuola. Le relazioni con le istituzioni scolastiche, le azioni di monitoraggio e di verifica restano in capo all’Amministrazione Comunale. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi.
Viste le caratteristiche del progetto, la Giunta approva le convenzioni fra Amministrazione Comunale, Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi e Istituzioni Scolastiche che ne disciplinano più nel dettaglio le finalità, i tempi di funzionamento, la durata e gli obblighi in capo alle parti.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DI PATROCINIO E BENEFICI ECONOMICI ALL'ASSOCIAZIONE "MOVIMENTO TERZA ETA'" GIA' "VIVERE MEGLIO SI PUO'" PER GLI INCONTRI NELL'AMBITO DEL PROGETTO "PARLIAMO DI SALUTE" CHE SI TERRANNO NELL'ANNO 2019
La Giunta delibera di concedere il patrocinio all’Associazione “MOVIMENTO TERZA ETÀ” già “VIVERE MEGLIO SI PUÒ’”, per la realizzazione di 7 incontri nell’ambito del progetto “PARLIAMO DI SALUTE”. Gli incontri, a cadenza mensile, saranno rivolti alla cittadinanza e saranno approfondite le conoscenze sulle malattie metaboliche, vascolari e le loro complicanze e saranno tenuti da medici ospedalieri. Gli incontri si svolgeranno da gennaio 2019 a novembre 2019 presso l’auditorium della biblioteca civica. Con il patrocinio la Giunte delibera di assegnare i seguenti benefici economici: l’utilizzo gratuito dell’auditorium della biblioteca civica (costo quantificato per 7 incontri di cui 5 a tariffa invernale euro 630,10 e 2 a tariffa estiva euro 226,82, per un totale di euro 856,92); il supporto dell’Ufficio Stampa nella realizzazione della stampa di n. 60 locandine (formato A3) a colori, per un totale di n.420 (quantificato in euro 29,40); la pubblicità su “Vimercate Agenda”.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE ALL'INIZIATIVA "CORSO DI STIRO E PICCOLA SARTORIA - ANNO 2019" ORGANIZZATA DAL C.O.I. "FRANCO VERGA ONLUS" DI VIMERCATE
La Giunta Comunale delibera di concedere il patrocinio all’Associazione COI “Franco Verga onlus” di Vimercate per l’iniziativa “Corso di stiro e piccola sartoria”, che si svolgerà il sabato pomeriggio a partire dal mese di gennaio 2019 presso la sede dell’Associazione di via Ponti 15, per un totale di 30 ore. Il corso si propone di far acquisire conoscenze e abilità tecnico pratiche di modifica e riparazione abbigliamento. Il corso è destinato a italiani e stranieri ed è gratuito: al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Cultura
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE E CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO ALL'ASSOCIAZIONE AIDO DI VIMERCATE PER LA RASSEGNA TEATRALE “SE FEMM IN QUATTER PER VIMERCAA” EDIZIONE 2019
La Giunta Comunale concede il patrocinio all'Associazione AIDO di Vimercate per la realizzazione della rassegna teatrale “Se femm in quatter per Vimercaa”, che si terrà dall'8 febbraio al 17 maggio 2019 presso TeatrOreno. La rassegna propone 6 spettacoli di teatro amatoriale con lo scopo di raccogliere fondi per associazioni di volontariato locali.
La Giunta inoltre approva la richiesta di contributo straordinario pari a euro 2.500 precisando che tale contributo, in fase di liquidazione, in relazione alla rendicontazione presentata, potrà essere rideterminato dal responsabile del servizio. Nel caso il disavanzo risultante dal bilancio consuntivo (saldo Entrate – Uscite negativo), escluso il contributo del Comune, sia inferiore al contributo concesso, questo verrà rideterminato ed erogato in misura corrispondente a quella del disavanzo rendicontato. Nel caso di bilancio consuntivo in avanzo o in pareggio (saldo Entrate – Uscite uguale a zero o positivo), escluso il contributo del Comune, il contributo sarà revocato.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Commercio
CONCESSIONE DI PATROCINIO ALL’UNIONE CONFCOMMERCIO PER LO SVOLGIMENTO DELL’INIZIATIVA”MERCATINI DI NATALE 2018 ”9/16/23 DICEMBRE 2018 DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 19.30
La Giunta concede il patrocinio all’Unione Confcommercio per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Mercatini di Natale 2018”, che ha lo scopo di organizzare gli annuali Mercatini di Natale ai quali possono partecipare i concessionari di posteggio del mercato settimanale di Vimercate, dando priorità di assegnazione in base all’anzianità di presenza sul mercato. Le bancarelle saranno allestite con un kit decorativo uguale per tutti per dare loro nuova veste estetica e renderle uniformi rispetto ad un’atmosfera tipicamente natalizia, come da immagini ed indicazioni inviate. Saranno posizionate inoltre delle passatoie rosse, con pini da posizionare a completamento, e si collocheranno delle luci. Rispetto al numero di presenze degli anni precedenti, verranno posizionate solo 26 bancarelle, utilizzando i precedenti posteggi condivisi con l’Amministrazione Comunale con eliminazione di quelli più esterni. Si manterrà la merceologia che tipicamente ciascun operatore vende, fermo restando che qualcuno degli stessi potrebbe anche vendere merce tipologicamente legata al periodo natalizio. Nel caso in cui tale proposta di abbellimento fosse disattesa si revocherebbe la possibilità di effettuare i successivi mercati straordinari del mese di dicembre 2018. In caso, invece, di pieno rispetto degli accordi sarà possibile effettuare tutti i mercatini nelle domeniche 9,16 e 23 dicembre dalle ore 13.00 alle ore 19.30. Non sarà possibile utilizzare la spunta per non vanificare il lavoro di addobbo coordinato. Sarà possibile il posizionamento dei 2 banchi di dolciumi, la cui collocazione dovrà però avvenire in coordinamento con il posizionamento delle bancarelle previste e secondo le indicazioni della Polizia Locale. Tali banchi dovranno essere addobbati rispettando l’atmosfera natalizia.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Commercio
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE, BENEFICI ECONOMICI E CONTRIBUTO ECONOMICO ALL’ASSOCIAZIONE LA PRESENTOSA PER L’INIZIATIVA “PANETTONE SOTTOCASA”
La Giunta Comunale concede il patrocinio all’Associazione La Presentosa Arte Hobby, con sede in via Libertà n. 44 a Concorezzo, per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Panettone Sottocasa 2018”. La manifestazione, che in precedenza ha riscontrato un notevole successo e viene quindi riproposta nei giorni 8 e 9 dicembre 2018 presso la Villa Sottocasa, consiste in una “festa mercato” dedicata al panettone artigianale di qualità. Si renderà l'atmosfera natalizia anche allestendo nel cortile delle bancarelle a tema, a cura della stessa Associazione.
Con il patrocinio comunale la Giunta assegna il contributo economico straordinario richiesto, pari a euro 3.000 e i seguenti benefici economici: utilizzo delle sale della villa Sottocasa a titolo gratuito; riduzione Cosap per l’utilizzo del cortile d’ingresso della Villa Sottocasa, che verrà applicata nella misura dell’80%; utilizzo gratuito del contatore dell’energia elettrica (spesa stimata in circa 50 euro).
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO E BENEFICI ECONOMICI ALLE GARE INTERREGIONALI 18 MT. INDOOR – CITTÀ DI VIMERCATE – CHE SI TERRANNO PRESSO LA PALESTRA DON ZENO SALTINI DI ORENO NEI GIORNI 5 E 6 GENNAIO 2019 ED ORGANIZZATE DALLA ASD BURARCO ARCIERI VIMERCATE
La Giunta Comunale concede il patrocinio all’ASD Arcieri Burarco per la realizzazione di una gara interregionale 18 metri indoor di tiro con l’arco riservata a tutte le classi (categorie) assegnando il beneficio economico dell’utilizzo esclusivo e gratuito delle palestre grande e piccola della scuola Don Zeno Saltini di Oreno nei giorni di sabato e domenica 5 e 6 gennaio, per lo svolgimento delle gare, e nel giorno 4 gennaio, per l’allestimento dei campi di tiro e postazioni arbitrali, in considerazione del periodo di sospensione delle normali attività sportive in palestra previsto per il periodo natalizio. Il beneficio economico è quantificato in euro 390,60.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Valeria Calloni
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO AL CAI – SEZ VIMERCATE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA 4° EDIZIONE DEL PROGRAMMA “BAMBINI E RAGAZZI ALLA SCOPERTA DELLA MONTAGNA INNEVATA” 2019
La Giunta Comunale concede il patrocinio al CAI – Sezione di Vimercate per l’organizzazione della 4° edizione di “Bambini e ragazzi alla scoperta della montagna innevata”. Il programma è rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni (con obbligo di presenza di un familiare di riferimento) ed è articolato in 3 uscite su 2 programmi alternativi. Per ragioni assicurative sarà obbligatoria l’iscrizione al CAI, mentre per incentivare l’iscrizione dei giovani il CAI Vimercate offrirà la partecipazione gratuita ai ragazzi sino ad esaurimento fondi.
-----------------------------------------------------------------------------
Relatore: Emilio Russo
Ambito: Commercio
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE, BENEFICI ECONOMICI E CONTRIBUTO ECONOMICO ALL’ASSOCIAZIONE LA PRESENTOSA PER L’INIZIATIVA “FILODIFFUSIONE NEL CENTRO STORICO DI VIMERCATE”
La Giunta Comunale concede il patrocinio all’Associazione La Presentosa Arte Hobby, con sede in via Libertà n. 44 a Concorezzo, per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Filodiffusione nel centro storico di Vimercate”. Confcommercio svolge un ruolo di progettazione operativa della manifestazione. L’impianto sarà in funzione dal 01/12/2018 al 07/01/2019 e situato presso negozio Estragon in Via Cavour. L'iniziativa è proposta a completamento delle attività di caratterizzazione natalizia che prevedono già i mercatini di Natale nelle giornate del 9, 16 e 23 dicembre 2018, l’evento panettone Sottocasa nei giorni 8 e 9 dicembre 2018, le luminarie e gli addobbi natalizi e un evento in piazza Roma.
Con il patrocinio la Giunta assegna il contributo economico straordinario richiesto, pari a euro 7.310 per la realizzazione dell' evento e il beneficio economico dell'utilizzo dei servizi comunali per gli spazi informativi a promozione dell’evento.
Informativa sulla privacy ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679
I dati personali forniti dagli utenti che si iscrivono alle newsletter del Comune di Vimercate (newsletter di Giunta e newsletter di Spazio Città) saranno utilizzati al solo fine di inviare le newsletter e non saranno comunicati a terze parti.
L'unico dato richiesto sarà l'indirizzo e-mail. I dati saranno raccolti attraverso l'apposito form presente sul sito comunale (www.comune.vimercate.mb.it).
L'iscritto alla newsletter potrà in qualunque momento modificare i propri dati o chiederne la cancellazione mediante i link presenti in calce a tutte le newsletter (in caso di cancellazione, l'iscritto non riceverà più la newsletter).
Il responsabile del trattamento dei dati raccolti è il Segretario Generale del Comune di Vimercate Pietro San Martino.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi