Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno X - numero 40 - Giunta Comunale del 10 dicembre 2018
A cura dell'Ufficio Stampa
Relatore: Francesco Sartini
Ambito: Affari Generali
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO D’ISTITUZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO DI VOLONTARIATO CIVICO COMUNALE
Il Consiglio Comunale, in data 24/10/2018 ha approvato il regolamento d’istituzione e gestione del servizio di volontariato civico comunale
attraverso il quale l’amministrazione Comunale ha definito uno strumento per incanalare la propria azione nel settore del volontariato nella direzione del riconoscimento e valorizzazione del volontario singolo, che si predispone a collaborare con le strutture e i servizi comunali, poiché ritiene che il suo apporto contribuisca a stimolare in modo originale l'intervento dell'Amministrazione stessa e ad arricchire, con il suo contributo, la vita dei cittadini.
Il regolamento definisce la disciplina del volontariato individuale, che è l’insieme delle attività che, per fini di impegno civile e solidarietà, i
singoli cittadini prestano in modo transitorio o definitivo, senza fini di lucro, anche indiretto.
Con questa deliberazione si provvede a definire gli aspetti organizzativi del nuovo istituto e nel dettaglio si stabilisce che:
- il settore Comunicazione Istituzionale e ufficio Stampa provvederà alla tenuta e all'aggiornamento dell’Albo del Volontariato Civico Comunale
- la durata minima del servizio di volontariato civico comunale sia di 30 giorni, mentre la durata massima sarà rimessa alla valutazione del
Responsabile dell’Area che ha attivato il servizio da svolgersi attraverso il volontariato civico comunale
- al volontario civico sarà riconosciuto il rimborso delle spese previamente autorizzate ed effettivamente sostenute e documentate; spese la cui entità massima non potrà in ogni caso superare l’importo di 10 euro giornalieri e 150 euro mensili
- l’Amministrazione Comunale attiverà in favore dei volontari civici comunali le coperture assicurative contro gli infortuni e le malattie legate allo svolgimento delle attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi: l'attivazione di tali coperture decorrerà dall’assunzione del servizio, quindi al momento della sottoscrizione della convenzione disciplinante il servizio da svolgersi attraverso il volontariato civico comunale.
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Relatore: Simona Ghedini
Ambito: Politiche educative
ASSEGNAZIONE DI LOCALI DELLA PALAZZINA FILIBERTO ALL’ASSOCIAZIONE GRUPPO DOPO LA SCUOLA DI VIMERCATE
Il Gruppo Dopo la Scuola (GDS) di Vimercate è un’associazione di volontari che opera nei confronti di studenti delle scuole medie di Vimercate (Manzoni e Calvino) per il supporto nello studio e svolgimento dei compiti. L’attività è destinata a coloro che necessitano di una
guida ravvicinata e di un rapporto tra volontario e alunno di uno a uno. Nell’ultimo anno scolastico 2017/2018 sono stati seguiti 26 studenti.
La sede in cui l’associazione svolgeva le attività (via Ponti, 15) non risulta più idonea perché l’attività svolta è assimilabile ad attività scolastica e di conseguenza questi locali non possono essere concessi in uso per tale attività perché sprovvisti di idonee vie di fuga.
Una sede alternativa per le attività del GDS è stata individuata nella Palazzina Filiberto, struttura facente parte del complesso della scuola
primaria “Emanuele Filiberto” di Piazzale Martiri Vimercatesi, ma staccata dall’edificio scolastico vero e proprio e non pienamente utilizzata per attività didattiche.
In questa sede vengono già svolte attività di carattere prettamente educativo e formativo dal Centro Orientamento Immigrati (COI) con il
quale l’Amministrazione Comunale nel settembre 2017 ha stipulato un contratto di comodato. Le attività del COI si collocano in un orario del tutto compatibile con le attività dell'associaizone GDS, che opera il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.
La Giunta delibera pertanto di approvare l’assegnazione a favore del Gruppo Dopo La Scuola GDS dei locali della Palazzina Filiberto per circa 231 mq. posti al piano terra. La durata del contratto sarà dalla data di sottoscrizione fino al termine dell’anno scolastico 2018/2019, incluso il periodo degli esami (15 luglio 2019).
Al di fuori delle giornate in cui l'area sarà utilizzata dal GDS, il COI potrà utilizzare e concedere i locali in oggetto secondo le proprie determinazioni. Nei giorni e negli orari di funzionamento dell’attività scolastica la Palazzina Filiberto resta a disposizione della scuola,
compatibilmente con gli orari di utilizzo delle due associazioni.
Il comodatario è tenuto al rimborso delle spese di luce, acqua e gas per riscaldamento.
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Relatore: Valeria Licia Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIFACIMENTO MANTO D’USURA VIA MEUCCI - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
La via Meucci si trova nella zona sud del quartiere Oreno e in origine era conformata con un asse principale di proprietà pubblica che
collegava via Fermi, via Fleming e un braccio secondario privato, che dava accesso ad un complesso residenziale di ville riunendosi al principale poco prima della via Fleming.
A seguito di una nuova lottizzazione, sulle aree comprese tra via Meucci e Via della Roveda è stato chiuso l’acceso sud del braccio privato di via Meucci, per consentire l’edificazione di una parte d’area e la realizzazione di parco pubblico.
Attualmente, nel lato sud del tratto privato, è presente un nuovo percorso ciclopedonale pubblico che si collega al sistema ciclabile comunale di via Fleming.
Il manto d’usura della via, risalente agli anni ‘70/’80, presenta numerosi dissesti e ammaloramenti.
L’Amministrazione Comunale ha attivato, con i proprietari delle aree, il procedimento per l’acquisizione delle stesse al demanio stradale ai
sensi della legge 448/98.
A seguito della cessione al Comune, per garantire i canoni di sicurezza per la viabilità, si rende necessario il rifacimento del manto d’usura
delle carreggiate stradali del tratto compreso tra i civici 6a e 6t.
L’Ufficio Tecnico – Area Governo del Territorio e Infrastrutture ha pertanto predisposto il progetto definitivo/esecutivo dei lavori sopra citati.
Le opere saranno realizzate solo al conseguimento da parte dell’amministrazione del consenso alla cessione di i tutti i proprietari privati.
L'importo complessivo dei lavori ammonta a 80.600 euro IVA inclusa.
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Relatore: Valeria Licia Calloni
Ambito: Lavori Pubblici
RIFACIMENTO MANTO D’USURA AUTOSTAZIONE E TRATTO VIA GALBUSSERA - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO/ESECUTIVO
Il collegamento pubblico tra Vimercate, centri di interscambio e comuni limitrofi è garantito dal servizio autobus con punto di snodo
all’autostazione di Piazza Marconi. Il manto d’usura dell’autostazione, realizzata contestualmente la centro d’interscambi limitrofo a fine anni ’90 e primi anni 2000, non è mai stato oggetto di manutenzione straordinaria generale. Infatti, nei periodi di costanti piogge, si generano delle sconnessioni e dissesti tali da rappresentare dei potenziali pericoli per il passaggio di autobus o di pedoni.
Anche la via Galbussera, sede della ex SP2, presenta diversi punti di dissesto che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria.
L’Ufficio Tecnico – Area Governo del Territorio e Infrastrutture ha pertanto predisposto il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di rifacimento del manto d’usura sia dell’area dell’autostazione sia di parte delle carreggiata stradale di via Galbussera.
L'importo complessivo dei lavori ammonta a 136.340 euro IVA inclusa.
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Relatore: Valeria Licia Calloni
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE, E CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO AL 47° TROFEO DI BOCCE CITTÀ DI VIMERCATE DAL 15 GENNAIO 2019 PRESSO IL BOCCIODROMO COMUNALE DI VIA DEGLI ATLETI
L’Associazione Amici delle Bocce ha presentato istanza di patrocinio comunale e contributo economico straordinario per la realizzazione della 47° edizione del trofeo di bocce “Città di Vimercate”, che si terrà presso il bocciodromo Comunale a partire dal 15/01/2019.
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale e si esprime favorevolmente alla concessione di un contributo economico straordinario che sarà quantificato in funzione del rendiconto economico dell’iniziativa e che si stima pari a circa 800 euro.
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Relatore: Valeria Licia Calloni
Ambito: Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE, BENEFICI ECONOMICI E CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO AL “MINIRUGBY 6 NATIONS” DAL 3 AL 5 MAGGIO 2019 ORGANIZZATO DA ASD PIRATI RUGBY PRESSO L’AREA DI VIA DEGLI ATLETI
L’ASD Pirati Rugby ha chiesto il patrocinio comunale, benefici economici e un contributo economico straordinario per la realizzazione della 3° edizione del “Minirugby 6 Nations”, che si terrà dal 3 al 5 maggio 2019 presso l’area sportiva di Via degli Atleti.
La manifestazione sarà così strutturata:
Venerdì 3 maggio – accoglienza delle squadre ospiti
Sabato 4 maggio – Minirugby 6 nations
Torneo di minirugby internazionale nelle categorie U6, U8, U10 e U12, per circa 600 atleti; sono previste circa 2000 presenze tra spettatori e accompagnatori ospiti (Il giorno 3 maggio ci sarà l’accoglienza delle squadre ospiti con una cena di benvenuto)
- dalle 10.00 dopo il tradizionale momento degli inni delle nazioni partecipanti inizierà il torneo che nella mattinata occuperà le fasi eliminatorie mentre nel pomeriggio si svolgeranno le semifinali/finali e premiazioni del torneo
- durante la pausa di gara si svolgerà il “terzo tempo” che nel rugby è vissuto come momento di aggregazione tra le diverse squadre .
- durante tutta la manifestazione sportiva:
• sarà aperto un punto ristoro organizzato da ENAIP, la scuola professionale con sede in Via Degli Atleti.
• verrà allestita un’area con gli stand delle associazioni sportive di Vimercate
• un’area “street food delle nazioni”
• animatori e gonfiabili per bambini
• Spettacolo musicale aperto a tutti (serale)
Domenica 5 maggio
- sui campi di gioco si svolgeranno prove libere dedicate ai ragazzi con i tecnici della FIR ed una partita di rugby di campionato.
- alle 17.00 ci sarà un saluto istituzionale alle squadre che hanno partecipato al torneo.
Per la buona riuscita dell’evento nell’istanza sopra richiamata l’ASD Pirati Rugby ha richiesto un contributo economico straordinario di 8.000 euro, oltre ad alcuni benefici economici.
L’Amministrazione, in considerazione delle precedenti positive esperienze e della rilevanza territoriale della manifestazione delibera di
concedereil patrocinio comunale all’iniziativa e di esprimere parere favorevole alla concessione di un contributo economico straordinario pari ad un massimo di € 6.000, che sarà impegnato con apposita determinazione del responsabile del servizio (la concessione dei benefici
economici indicati in premessa sarà oggetto di successiva valutazione tecnica a cura del Responsabile di servizio in applicazione dei
regolamenti vigenti). L’ASD Pirati Rugby quale organizzatore e responsabile dell’evento si occuperà di:
- predisporre tutta la comunicazione dell’evento
- predisporre e organizzare tutta la parte logistica dell’evento
- predisporre tutte le pratiche amministrative e tecniche necessarie per la realizzazione dell’evento
- gestire l’evento attraverso propri volontari e/o attraverso la collaborazione dei propri partner
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Relatore: Emilio Russo
Ambito: Politiche culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE, BENEFICIO ECONOMICO E CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO A “IL VISCONTE DI MEZZAGO” PER LA RASSEGNA “SPECCHIO MAGICO - CINEFORUM IN BIBLIOTECA” (GENNAIO – APRILE 2019)
La cooperativa sociale Il Visconte di Mezzago ha inoltrato all’Ufficio cultura una richiesta di patrocinio comunale, beneficio economico e
contributo economico straordinario per la rassegna di cineforum “Specchio magico” che si terrà presso l'auditorium della biblioteca da gennaio ad aprile 2019.
La rassegna prevede un totale di 14 proiezioni da realizzare ogni settimana il martedì sera.
La visione del film sarà introdotta da un ospite (critico cinematografico, esperto, associazione ecc) e al termine ci sarà spazio per il dibattito, con domande e commenti.
L'ingresso sarà a pagamento (biglietto intero a € 6, biglietti ridotti a € 5 e € 3) e gli incassi rimarranno all'organizzatore a parziale copertura dei costi.
L'organizzatore richiede al Comune il patrocinio comunale, un contributo economico straordinario di € 1.500 e quale beneficio economico l'uso gratuito dell'auditorium della biblioteca civica.
La Giunta delibera di concedere:
- il patrocinio comunale
- un beneficio economico consistente nell'utilizzo gratuito dell'auditorium della biblioteca civica, il cui valore è quantificabile in € 1.764,14.
- un contributo economico massimo pari ad € 1.500 (al lordo della ritenuta fiscale) che sarà successivamente impegnato con apposita
determinazione del responsabile del servizio. Nel caso il disavanzo risultante dal bilancio consuntivo (saldo Entrate – Uscite negativo), escluso il contributo del Comune, sia inferiore al contributo concesso, questo verrà rideterminato ed erogato in misura corrispondente a quella del disavanzo rendicontato. Nel caso di bilancio consuntivo in avanzo o in pareggio (saldo Entrate – Uscite uguale a zero o positivo), escluso il contributo del Comune, il contributo concesso sarà revocato.
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