Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno V - numero 13 - Giunta Comunale del 12 aprile 2013
A cura dell'Ufficio Stampa
DELIBERAZIONI
Assessore: Roberto Rampi
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO COMUNALE A CGIL MONZA E BRIANZA PER LA REALIZZAZIONE DELLA “TRAVIATA” DI VERDI IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI PER IL 120° ANNIVERSARIO DELLA CAMERA DEL LAVORO DI MONZA (25 MAGGIO 2013)
In data 14 marzo 2013 è pervenuta la richiesta da parte di CGIL Monza e Brianza di patrocinio comunale per l'organizzazione e realizzazione della “Traviata” di Giuseppe Verdi, che si terrà il 25 maggio. presso la sala mensa di Alcatel Lucent a Vimercate. Si precisa che l'evento si inserisce nel calendario di iniziative organizzate per la ricorrenza del 120° anniversario della Camera del Lavoro di Monza.
È previsto l'ingresso gratuito alla rappresentazione, previa prenotazione posto presso le sedi CGIL.
L'organizzatore richiede al Comune: il patrocinio comunale e un contributo economico di € 5.000.
La Giunta comunale la concessione del patrocinio comunale a CGIL Monza e Brianza per l'organizzazione e realizzazione dell’iniziativa e di non concedere il contributo economico richiesto.
Assessore: Roberto Rampi
Ambito: Assessorato alle Politiche Culturali
CONCESSIONE DI PATROCINIO E BENEFICIO ECONOMICO ALLA “CGIL-NIDIL – NUOVE IDENTITA' DI LAVORO” DI MONZA E BRIANZA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “C'ERA UNA VOLTA IL POSTO FISSO: PERCORSO SEMI-SERIO NEL MONDO DEL LAVORO CHE CAMBIA” IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA CIVICA.
In data 02/03/2013, e' pervenuta alla Biblioteca Civica la richiesta - da parte della CGIL-NIDIL di Monza e Brianza una richiesta di patrocinio e beneficio economico per la realizzazione del progetto “C'era una volta il posto fisso”, articolato in più appuntamenti nel prossimo Maggio, presso la Biblioteca Civica.
In particolare, il progetto intende realizzare i seguenti interventi:
Martedì 7 maggio 2013 Flessibilita' VS Precarieta'(Match di pugilato letterario in 6 round).
giovedì 16 maggio 2013 “Quando la scuola finisce: le prime esperienze tra stage in azienda e cervelli in fuga”Incontro con Sergio Nava (giornalista de Il Sole 24Ore e Radio 24; autore del libro “La fuga dei talenti” e curatore dell’omonimo blog) e Ilaria Lani (responsabile Politiche giovanili della CGIL nazionale).
giovedì 23 maggio 2013
Il lavoro sul grande schermo: il cinema specchio del lavoro che cambia Introduzione di Jurij Razza Segue la proiezione del film: “Tutti giù per terra”, di Davide Ferrario (1997) tratto dal romanzo di Giuseppe Culicchia.
sabato 25 maggio 2013
Reading di parole e musica con Carlo Albè, scrittore indipendente, che, accompagnato da chitarra e balalaika, presenta il suo ultimo romanzo: “Stabile precariato” (2013)
A margine di questi interventi di riflessione, NIDIL desidera' attivare temporaneamente presso la biblioteca uno sportello denominato “Spazio Giovani & Lavoro”, al fine di orientare i giovani sulle opportunità e le problematiche inerenti l'attuale mercato del lavoro.
La Giunta comunale delibera di concedere il patrocinio comunale e i seguenti benefici economici: utilizzo dell'auditorium della Biblioteca Civica per le date coinvolte nel progetto e stampa del manifesto
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI ALL’INIZIATIVA “UNA INFINITA TESSITURA” ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE C.O.I. "FRANCO VERGA" IL 4 MAGGIO PRESSO VILLA GUSSI.
In data 26 marzo 2013 il COI Franco Verga di Vimercate, ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale e di benefici economici per la realizzazione dell’iniziativa “ una infinita tessitura” che si terrà il 4 maggio presso Villa Gussi.
Nel corso della manifestazione verrà presenta l’omonima Pubblicazione , verranno consegnati gli attestati del CILS – Certificazione dell’italiano come lingua straniera dell’Università di Siena e degli attestati di frequenza al corso di stiro.
La Giunta comunale valutata come una interessante iniziativa, ritiene opportuno concedere, il patrocinio comunale all’iniziativa; e i benefici economici richiesti, per i quali non sono previsti impegni di spesa che sono la promozione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali e la realizzazione di manifesti promozionali.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE AL 4° ITINERARIO DI FORMAZIONE E PREPARAZIONE AL MATRIMONIO ORGANIZZATO DAL CIRCOLO ACLI DI VIMERCATE, DAL TITOLO “VIVERE IN COPPIA”.
In data 01/03/2013 il Circolo Acli di Vimercate, ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale e di benefici economici per la realizzazione del 4° Itinerario di formazione e preparazione al matrimonio, dal titolo “Vivere in coppia”.
Gli incontri si terranno presso l’auditorium della biblioteca civica in Piazza Unità d’Italia, 2/g.
Il corso si terrà nel mese di maggio
La Giunta comunale valutata come un’interessante iniziativa ritiene opportuno concedere il patrocinio comunale all’iniziativa; e i benefici economici, per i quali non sono previsti impegni di spesa ovvero la promozione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali e l’utilizzo gratuito degli spazi comunali;
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
RINNOVO CON AGGIORNAMENTI DELLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL PROGETTO “ASILI NIDO OPLA’” DI ORENO CON COOPERATIVA SOCIALE “OPLA’”- AGENZIA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA E LA FAMIGLIA.
Nel 1998 è stato avviato “Oplà! – progetto per la realizzazione di un’agenzia di servizi socio-educativi per le famiglie e per la prima infanzia”, nato dalla co-progettazione del Comune di Vimercate e della Cooperativa Sociale Grado 16 La realizzazione del nido Oplà! di Oreno è stata uno degli esiti principali di questo progetto.Tra gli obiettivi qualificanti del progetto era compreso l’attivazione del servizio di un nuovo soggetto di imprenditorialità sociale costituito dagli operatori/operatrici del servizio.
Nel 2002 si è costituita la “Società Cooperativa Sociale Oplà! – Agenzia di Servizi per la Prima Infanzia e la Famiglia – Onlus” alla quale è stata trasferita con deliberazione della Giunta Comunale n. 21 del 3 febbraio 2003 la titolarità della convenzione.
Essendo necessario procedere al rinnovo di detta convenzione, si ritiene opportuno adeguarne il contenuto tenendo conto di recenti sviluppi conseguenti agli indirizzi politici di intervento sui servizi alla prima infanzia, che hanno portato alla cessione del servizio di asilo nido comunale “Girotondo” e alla definizione di un “sistema nidi”.
Si propone dunque di procedere al rinnovo di suddetta convenzione per la gestione del progetto “Asilo nido Oplà!” di Oreno, precisando che sono stati apportati i necessari aggiornamenti.
In particolare, con l’obiettivo di uniformare ed equilibrare gli interventi del Comune nei confronti dei gestori delle diverse strutture di asili nido presenti sul territorio comunale, i principali aggiornamenti riguardano:
-passaggio del ruolo del Comune dalla gestione integrata e titolarità dell’iniziativa, al ruolo di supervisione del servizio e della sua gestione;
- ampliamento delle possibilità di utilizzo della struttura per lo svolgimento di altri servizi, rivolti alla fascia di età 0-6 anni;
- riferimento all’erogazione da parte del Comune di contributi alla frequenza rivolti alla famiglie;
- pagamento delle spese per le utenze in capo alla Cooperativa e non più al Comune.
La Giunta comunale delibera di rinnovare, approvandone il nuovo testo, la convenzione con la “Società Cooperativa Sociale Oplà! - Agenzia di Servizi per la Prima Infanzia e la Famiglia – Onlus” per la gestione del progetto “Asilo nido Oplà!” di Oreno e di dare atto che tale convenzione avrà validità per 6 anni dal 1.01.2013 al 31.12.2018.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE ALL’INIZIATIVA PIANETA ADOLESCENZA ORGANIZZATO DAL CIRCOLO ACLI DI VIMERCATE IN COLLABORAZIONE CON LO STUDIO DI PSICOLOGIA DI ORENO.
In data 16/03/2013 il Circolo Acli “S.Giovanni Bosco”di Oreno, ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale e di benefici economici per la realizzazione dell’iniziativa pianeta adolescenza, in collaborazione con lo Studio di Psicologia di Oreno.
Le due serate, ad ingresso libero, si terranno presso l’auditorium della biblioteca civica in Piazza Unità d’Italia, 2/g nel mese di maggio.
La Giunta comunale valutata come una interessante iniziativa, ritiene opportuno concedere il patrocinio comunale e i benefici economici richiesti quali la promozione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali e l’utilizzo gratuito degli spazi comunali.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E DI BENEFICI ECONOMICI ALL’INIZIATIVA “FESTAINSIEME” ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE SALUTE DONNA PER IL 11 MAGGIO 2013 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE.
In data 26/03/2013 l’Associazione Salute Donna ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale all’iniziativa “Festainsieme”, organizzata per l’11 maggio 2013 presso la sede dell’Associazione. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini ed è gratuita e ha la finalità di promuovere l’Associazione e tutte le attività di prevenzione da essa organizzate, in particolare per le donne.
La Giunta comunale valutata come una interessante iniziativa, si ritiene opportuno concedere, il patrocinio comunale e i benefici economici richiesti quali la promozione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali e la realizzazione di manifesti.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Assessorato alle Politiche Sociali
CONCESSIONE DEL PATROCINIO COMUNALE E BENEFICI ECONOMICI ALL’INIZIATIVA “CONCERTO DEL PICCOLO CORO LA GOCCIA” DEL 12 MAGGIO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA FONDI PER LA CASA DI CHIARA.
In data 22/03/2013 il CAV Centro Aiuto alla Vita di Vimercate ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale e di benefici economici per la realizzazione dell’iniziativa “concerto del Piccolo Coro la Goccia di Vimercate”, finalizzato alla raccolta di fondi per la “ Casa di Chiara” , la comunità alloggio per mamme e bambini con sede a Vimercate. L’iniziativa si terrà il 12 maggio in occasione della Festa della mamma, presso l’Auditorium del centro Scolastico di via Adda, 6.
La Giunta comunale valutata come una interessante iniziativa, si ritiene opportuno concedere, il patrocinio comunale e i benefici economici richiesti quali la promozione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali e la realizzazione di manifesti promozionali.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato allo Sport
CONCESSIONE CONTRIBUTO ECONOMICO STRAORDINARIO ALLA POLISPORTIVA DI.PO. PER LA REALIZZAZIONE DEL TORNEO DI BASKET “12° TROFEO FERNANDA CANTU’” DEL 4 E 5 MAGGIO 2013.
L’Assessorato allo Sport del Comune di Vimercate ha programmato per l’anno 2013, in collaborazione con la Polisportiva DI.PO., la 12° edizione del Torneo di Basket Fernanda Cantù.
A differenza degli anni precedenti il torneo riguarderà la categoria degli “scoiattoli” cioè i nati nel 2004/2005. La manifestazione si svolgerà presso la palestra comunale Leonardo da Vinci.
La Giunta comunale delibera la concessione del patrocinio comunale e di un contributo economico straordinario di € 600 volto a sostenere l’attività istituzionale della polisportiva. Inoltre è prevista la consueta promozione dell’iniziativa utilizzando i canali promozionali dell’Amministrazione Comunale e realizzando delle locandine.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato allo Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO ALL’ASSOCIAZIONE LE RADICI E LE ALI PER LA MANIFESTAZIONE “ TAI CHI DAY – GIORNATA MONDIALE DEL TAI CHI, UN MONDO. UN RESPIRO” 27 APRILE
Il Sig. Roberto Fiume, ha presentato istanza di patrocinio non oneroso (per la manifestazione“ Tai Chi Day – giornata mondiale del tai chi, un mondo..un respiro” che si terrà il 27 aprile 2013 dalle 15.00 alle 17.00 presso il Parco Trotti.
La giunta comunale delibera di concedere il patrocinio comunale all’iniziativa e di concedere un beneficio economico sottoforma di utilizzo della palestra E. Filiberto negli orari previsti per la manifestazione, in caso di maltempo.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato allo Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO A FAVORE DELLA MANIFESTAZIONE “VIMERCATESE NEL PALLONE” OPEN DAY E TORNEI DI CALCIO RISERVATI ALLE CATEGORIE PULCINI, ESORDIENTI E GIOVANISSIMI. DAL 4 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2013 ORGANIZZATI DALLA ASD VIMERCATESE ORENO PRESSO IL CAMPO DI CALCIO DI VIA LODOVICA.
In data 06/04/13 l’ASD Vimercatese Oreno ha presentato formale istanza per la con-cessione di patrocinio non oneroso a favore della manifestazione “Vimercatese nel pallone” che si svolgerà dal 4 maggio al 2 giugno 2013 presso il campo di calcio di Via Lodovica a Oreno. Visto il grande valore sociale e aggregativo dell'iniziativa la Giunta comunale ritiene opportuno concedere il patrocinio non oneroso all’iniziativa.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Assessorato allo Sport
CONCESSIONE DI PATROCINIO NON ONEROSO AL TORNEO CALCISTICO “TROFEO ALLA MEMORIA DI PAOLO ROSSI” ORGANIZZATO DALL’US. BURAGHESE CON IL PATROCINIO DELL’UNICEF, DELLA REGIONE LOMBARDIA E DELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA - 12 MAGGIO 2013
Il Sig. Germano Rossi chiede venga concesso il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vimercate alla manifestazione da lui promossa in collaborazione con l’Associazione Italiana familiari e vittime della strada, Unicef e Regione Lombardia, in memoria del figlio Paolo. La manifestazione, che si svolgerà presso il Centro Sportivo del Comune di Burago Molgora il 12 maggio 2013, è un torneo di calcio categoria giovanissimi.Durante il torneo l’”Associazione Italiana familiari e vittime della strada” provvederà a distribuire materiale didattico inerente all’educazione stradale.La Giunta comunale ritiene questa iniziativa meritevole e per tanto concede il Patrocinio gratuito alla manifestazione in oggetto.
Vengono erogati i seguenti benefici economici quali la pubblicazione dell’iniziativa su Vimercate Agenda.
Assessore: Corrado Boccoli
Ambito: Assessorato all'Urbanistica
AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VARIANTE PARZIALE DEGLI ATTI COSTITUENTI IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO AI SENSI DELL’ART. 13, COMMA 13 DELLA L.R. 11 MARZO 2005 N. 12, UNITAMENTE ALLA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE (VAS).
Il Comune di Vimercate dispone di un Piano di Governo del Territorio approvato dal Consiglio Comunale nel novembre 2010 ed entrato in vigore il 16 marzo 2011.
Il Consiglio comunale il 21 dicembre 2012, ha deliberato l’atto di indirizzo propedeutico alla variante parziale al Piano di Governo del Territorio. Con questo provvedimento l’Amministrazione ha ritenuto utile e necessario procedere ad una valutazione degli obiettivi prefissati con la variante generale, anche in ragione della delicata situazione economica a livello nazionale e locale.
In particolare gli argomenti verso i quali si è ritenuto di fare approfondimenti, riguardano gli aspetti legati al risparmio energetico, alla sostenibilità economica degli Ambiti di trasformazione, alla parziale e leggera modifica dei pesi insediativi specifici all’interno degli Ambiti di trasformazione per incentivare la realizzazione degli interessi pubblici ritenuti prioritari, all’incentivazione dell’edilizia sociale e alla integrazione, specificazione e/o modifica di alcuni punti normativi o metodologici.
Non sono oggetto della variante urbanistica, singole osservazioni da parte di privati cittadini, gruppi o associazioni. Con la presente deliberazione si intende dar corso all’avvio del procedimento alla verifica di assoggettabilità alla valutazione ambientale (VAS). La giunta comunale delibera di approvare l’avvio del procedimento di variante del P.G.T. come citato in premessa.
La prossima newsletter sarà distribuita lunedì 22 aprile 2013.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi