Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno V - numero 25 - Giunta Comunale del 16 luglio 2013
A cura dell'Ufficio Stampa
DELIBERAZIONI
Assessore: Corrado Boccoli
Ambito: Pianificazione del territorio
ACCORDO TRA IL COMUNE DI VIMERCATE ED IL COMUNE DI CAVENAGO BRIANZA PER LO SVOLGIMENTO IN COMU-NE DELLA PROGETTAZIONE DELLA VARIANTE PARZIALE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI CAVENAGO BRIANZA – APPROVAZIONE
Al Comune di Vimercate è pervenuta una nota del sindaco del Comune di Cavenago in cui detta Amministrazione domandava al Comune di Vimercate la possibilità di una collaborazione al fine di coadiuvare il proprio ufficio tecnico nella redazione parziale al piano di governo del territorio vigente.
Il Comune di Cavenago Brianza aveva affidato la redazione del PGT a un gruppo di professionisti esterni, mentre per la variante parziale allo stesso ha affidato l’incarico al proprio UTC.
Il Comune di Vimercate, che ha redatto il proprio PGT, attualmente vigente, utilizzando le competenze professionali del proprio personale interno, ha verificato esserci la possibilità di affiancare proprio personale a quello dell’ufficio tecnico del Comune di Cavenago Brianza.
La Giunta valuta che è interesse di entrambi i comuni lo svolgimento in collaborazione di tali attività, le quali rientrano nelle proprie rispettive competenze, per i seguenti motivi:
- Il Comune di Cavenago B.za può avvalersi della consolidata esperienza dei tecnici del Comune di Vimercate per progettare la variante al PGT vigente e per la redazione di tutti i documenti e le tavole con le modalità e nelle forme previste dalla normativa vigente;
- il comune di Cavenago Brianza, attraverso tale collaborazione, ottiene la formazione indiretta del proprio personale interno e più in generale una tale collaborazione tra UTC permette trasferimento e diffusione tra essi di know how;
- il Comune di Vimercate ha la possibilità di potenziare le esperienze maturate dal proprio personale interno in materia di pianificazione urbanistica generale.
- questa esperienza potrebbe rappresentare il punto di partenza per la costituzione di un consorzio di comuni finalizzato alla condivisione delle competenze tecniche in materia di pianificazione generale.
Trattandosi di un accordo tra enti la competenza alla stipula dell’accordo è in capo al Sindaco.
La bozza di accordo, che la giunta approva in questa seduta, disciplina lo svolgimento in collaborazione fra i tecnici preposti alla programmazione urbanistica dei due comuni.
L’accordo prevede che i tecnici del Comune di Vimercate non potranno prestare più di 1/10 (ing. Bruno Cirant e arch. Giovanni Dossi) e 1/8 (dott. Daniele Marzi) del proprio orario di lavoro settimanale presso l’ufficio tecnico del Comune di Cavenago Brianza.
Il Comune di Cavenago Brianza riconosce al Comune di Vimercate un importo pari alle ore di lavoro svolte dai tecnici incaricati dal Comune di Vimercate.
Anche l’incentivo per la progettazione ai sensi del Dlgs. 163/2006 art. 92 sarà erogato direttamente dal Comune di Cavenago Brianza ai tecnici del Comune di Vimercate incaricati del progetto secondo i termini e modalità da esso stesso stabilite. L’ing. Bruno Cirant rinuncia ai compensi relativi all’incentivo.
Assessore: Angelo Villa
Ambito: Polizia Locale
APPROVAZIONE DEL PROGETTO “IMPLEMENTAZIONE DEI SERVIZI DELLA POLIZIA LOCALE ED INCENTIVAZIONE DELLE PERFORMANCE DEI RELATIVI ADDETTI”.
Il Comandante della Polizia Locale Vittorio De Biasi ha elaborato il progetto “implementazione dei servizi della polizia locale ed incentivazione delle performance dei relativi addetti”, che prevede turni di servizio anche in orario serale e notturno per la vigilanza all’interno del territorio, per prevenire ed arginare il fenomeno degli schiamazzi notturni, tutelare il patrimonio comunale, contrastare ed eventualmente reprimere possibili fenomeni di microcriminalità e quegli eventi che contribuiscono a creare una diminuzione del senso di sicurezza da parte del cittadini.
Per ottenere i risultati in progetto le attività del Servizio di Polizia Locale (che già sono organizzate su 7 giorni su 7 con turno di lavoro su 6 giorni) devono accrescersi, comprendendo turni serali e notturni.
Il costo complessivo del progetto, pari a 13.000 euro, trova il suo finanziamento nei proventi derivanti dall’attività di accertamento di infrazioni al Codice della Strada, ai sensi dell’articolo 208 comma 5-bis del Codice stesso, per il quale detti proventi (in quota parte) possono destinarsi al finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, nonché a progetti di potenziamento dei servizi notturni.
Il progetto prevede, tra luglio e dicembre 2013, un totale di 24 turni serali (con presenza media di 4 operatori) e 7 turni notturni (con presenza media di 4 operatori).
La Giunta Comunale approva il progetto predisposto dal Comandante della Polizia Locale.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Ecologia e verde pubblico
INIZIATIVA DI COLLABORAZIONE CON “L’ANGOLO DEL PANE” PER L’ASSEGNAZIONE A SPONSOR DI N. 2 AIUOLE - APPROVAZIONE CONVENZIONE
L’Amministrazione Comunale opera costantemente per la salvaguardia del patrimonio verde della città, la cui ricchezza è tale che risulta necessario garantirne la gestione e pianificarne coerentemente lo sviluppo futuro.
Con l’obiettivo di avvicinare alla gestione del verde la cittadinanza, attraverso il coinvolgimento diretto e la responsabilizzazione di associazioni ambientaliste cittadine, le realtà scolastiche, i soggetti privati o sponsor che dimostrino interesse alla salvaguardia del patrimonio verde, è stato approvato il Regolamento per l’assegnazione della gestione di interventi a tutela dell’ambiente urbano a soggetti privati e sponsor (Progetto ADOTTA UN'AIUOLA).
L’attività commerciale “l’angolo del pane”, con sede a Vimercate in via Crispi, si è resa disponibile alla presa in gestione delle due aiuole di Piazza Roma.
La Giunta delibera di assegnare al Signor Ugo Bassignani, titolare dell’attività commerciale “l’angolo del pane”, la presa in gestione delle due aiuole di Piazza Roma e di approvare la relativa bozza di convenzione.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Politiche scolastiche
CONCESSIONE DI PATROCINIO AL LICEO BANFI DI VIMERCATE PER IL SEMINARIO DI SCIENZE UMANE – ALASSIO (III EDIZIONE)
L'istituto Banfi di Vimercate realizza il Seminario Estivo di Scienze Umane ad Alassio (III edizione), che si terrà dal 25 al 28 luglio 2013 ad Alassio, presso l’Ostello Don Bosco.
Il progetto nasce da una pluriennale esperienza di orientamento universitario per studenti liceali, ed è prioritariamente rivolto agli studenti del triennio ed ex allievi del Liceo.
E’ aperto anche ad altri studenti residenti e ospiti ad Alassio. Il seminario può offrire un’utile occasione di orientamento agli studenti che si avviano a prendere decisioni in merito allo studio accademico.
Il seminario è promosso da una docente di filosofia e storia del Liceo Banfi e da altri docenti universitari e studiosi.
La Giunta delibera di concedere il patrocinio comunale all'iniziativa.
Assessore: Angelo Villa
Ambito: Assessorato al Commercio
CONCESSIONE DEL PATROCINIO ALL’ASSOCIAZIONE VELASCATTI-VA, PER LA REALIZZAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “3° EDIZIONE CORSA FESTA DELLA BIRRA” 14-15 SETTEMBRE 2013.
E’ pervenuta al SUT Commercio la richiesta da parte dell’Associazione VELASCATTIVA per la realizzazione della manifestazione “3° edizione corsa Festa della Birra” 14-15 Settembre 2013.
La giunta delibera di concedere il patrocincio, che non comporta impegni di spesa per il Comune.
La prossima newsletter sarà distribuita mercoledì 24 luglio 2013.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi