Newsletter della Giunta Comunale
Riassunto delle principali deliberazioni
Anno V - numero 27 - Giunta Comunale del 30 luglio 2013
A cura dell'Ufficio Stampa
DELIBERAZIONI
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Politiche culturali
Concessione di patrocinio comunale al circolo ARCI “Antonio Banfi” per una iniziativa di promozione delle attività 2013/2014 delle associazioni vimercatesi presso il centro storico (sabato 7 settembre 2013)
In data 27 giugno 2013 è pervenuta all’ufficio Cultura la richiesta da parte del Circolo Arci “Antonio Banfi” di patrocinio comunale e beneficio economico per la realizzazione di una manifestazione per la presentazione dell'attività 2013/2014 delle associazioni vimercatesi (sportive, culturali e assistenziali), da realizzare presso il centro storico sabato 7 settembre 2013. L'organizzatore richiede al Comune: il patrocinio comunale e, quale beneficio economico, la gratuità dell'occupazione suolo pubblico. La concessione del solo patrocinio non comporta alcun impegno di spesa da parte del Comune. La Giunta comunale delibera di concedere il patrocinio comunale al Circolo Arci “Antonio Banfi” per la realizzazione di una manifestazione per la presentazione dell'attività 2013/2014 delle associazioni vimercatesi (sportive, culturali e assistenziali), da realizzare presso il centro storico sabato 7 settembre 2013. Si precisa che è prevista una riduzione della Cosap con la tariffa ridotta “dell’80% per le occupazioni realizzate per finalità politiche ed istituzionali, culturali o sportive, e per ogni altra manifestazione patrocinata dall’Amministrazione.
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Politiche Culturali
CConcessione di patrocinio comunale all'associazione “Heart Pulsazioni Culturali” per una mostra ed eventi dal titolo “Luigi Russolo: il rumore e il silenzio” (15 settembre – 6 ottobre 2013).
In data 12 luglio 2013 è pervenuta all’Ufficio Cultura la richiesta da parte dell'Associazione Heart Pulsazioni culturali di patrocinio comunale per la realizzazione di una mostra e una serie di eventi dal titolo “Luigi Russolo: il rumore e il silenzio”. Il progetto, curato da Simona Bartolena e Salvatore Marsiglione, pensato in occasione del centenario del Manifesto dell'Arte dei rumori, è un omaggio a Luigi Russolo, artista e musicista dei primi del Novecento, ed è anche una riflessione contemporanea sul rumore e sulla musica elettronica. Nel calendario di eventi collaterali alla mostra si segnala, fra gli altri, “Memoria di alberi, di legno e luce”, una installazione sonora dell'artista contemporaneo Stefano Amantia, che si terrà al Museo MUST dal 15 settembre.
L'organizzatore richiede al Comune: il patrocinio comunale; la concessione del solo patrocinio non comporta alcun impegno di spesa.
La Giunta Comunale delibera di concedere il patrocinio comunale all'Associazione Heart Pulsazioni culturali per la manifestazione “Luigi Russolo: il rumore e il silenzio” (15 settembre – 6 ottobre 2013).
Assessore: Mariasole Mascia
Ambito: Politiche Culturali
Concessione di locali ad uso sala prove al coro gospel “Incontrocanto”
In data 5 luglio 2013 il coro gospel “Incontrocanto” ha presentato una richiesta di concessione di spazi comunali da utilizzare come sala prove per una sera alla settimana.Nel 2001 si costituisce in Associazione senza scopo di lucro e utilizza come sala prove gli spazi comunali presso la Biblioteca di Ruginello, in condivisione con il Coro Popolare Città di Vimercate. A seguito dell'inagibilità della sala di Ruginello e in virtù del “Regolamento comunale per l'erogazione di contributi”, la Giunta Comunale ha la facoltà di concedere l'utilizzo di locali comunali ad uso sede ad enti o associazioni. Verificata l'idoneità del soggetto richiedente, la Giunta Comunale delibera di ritenere il Coro gospel Incontrocanto idoneo alla concessione di locali comunali da utilizzare come sala prove per una sera alla settimana; e di confermare a tal scopo l'utilizzo degli spazi di Via Passirano 20, presso il Centro Commerciale Mega, già utilizzati per lo stesso motivo dal Coro Popolare Città di Vimercate. L’Ufficio Economato si occuperà di stipulare di un contratto di comodato d'uso gratuito per 4 anni, cioè senza canone di locazione e con l'impegno del comodatario a sostenere le spese correlate all'uso del locale, ovvero spese di pulizia, consumi di acqua, energia elettrica, riscaldamento, piccola manutenzione ordinaria.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale al corso di informatica per senior organizzato dal Lions club di Vimercate ott/nov 2013
In data 28 giugno 2013 il Lions Club di Vimercate ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale all’iniziativa “progetto informatizzazione per senior” , organizzato dall’associazione, che si terrà nei prossimi mesi di ottobre e novembre 2013 presso la sede dell’associazione Pinamonte di Vimercate. Il corso si rivolge alle persone con un’età superiore ai 60 anni e che non utilizzano i corsi pubblici perché si ritengono inadeguati rispetto ad altri partecipanti più giovani e perciò più svelti. Il programma prevede, l’uso del computer, della rete (internet, skype, facebook, ecc), accesso ai servizi di pubblica utilità (sito delle poste, dell’INPS, banca, ecc,), programmi di scrittura, la gestione delle immagini. Il Corso è strutturato in 10 lezioni di 3 ore e per gruppi classe con un max di 8 utenti per insegnante; il costo a carico dell’utente sarà di euro 30,00, la differenza sarà tutta a carico del Lions Club di Vimercate. Il corso verrà presentato in via preferenziale alle persone che si iscriveranno all’università del tempo libero per l’anno accademico 2013 - 2014. La Giunta comunale valutata come una interessante iniziativa, ritiene opportuno concedere, il patrocinio comunale.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale e di benefici economici all’iniziativa “pranzo solidale di ferragosto” organizzata dalla casa del popolo di oreno “Al Basell”, a sostegno del Fondo Città Solidale.
In data 22 giugno la Casa del Popolo di Oreno ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale e di benefici economici, per l’iniziativa “Pranzo solidale di ferragosto” che si terrà presso il circolo Al Basell il giorno 15 agosto. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per il Fondo Città Solidale di Vimercate ed è una importante occasione di incontro e un evento ricreativo per i cittadini che il giorno di Ferragosto rimangono in città. Le iscrizioni al pranzo andranno effettuate entro il 13 agosto e il costo è pari ad Euro 20,00 a persona. La Giunta comunale valutata come una interessante iniziativa, ritiene opportuno concedere, il patrocinio comunale e la promozione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali e attraverso la realizzazione di manifesti.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale all’iniziativa “Nona giornata nazionale A.B.I.O. - per amore per A.B.I.O.” che si terra’ il 28 settembre.
In data 18 giugno l’associazione ABIO Brianza – Associazione per il bambino in Ospedale ONLUS, ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale all’iniziativa “Nona giornata nazionale A.B.I.O. - per amore per A.B.I.O.” in programma il 28 settembre su tutto il territorio nazionale. Le Associazioni ABIO locali saranno presenti nelle piazze delle Città con i propri volontari per sensibilizzare la popolazione sull’attività di volontariato svolta e per far conoscere i progetti sino ad ora realizzati grazie al sostegno dei cittadini. L’Associazione ABIO Brianza opera ed è attiva dal 1984 presso gli ospedali ed ha in servizio circa 500 volontari distribuiti nei 13 reparti di Pediatria che fanno capo al territorio di Monza e Brianza. La Giunta comunale valutata come una interessante iniziativa, si ritiene opportuno concedere il patrocinio comunale.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale e di benefici economici all’iniziativa “Sulle ali del tempo” 15° anniversario della Banca del Tempo che si terrà il 21 settembre.
In data 07 maggio 2013 l’Associazione Banca del Tempo 25° ora di Vimercate ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale e di benefici economici per le iniziative organizzate il 21 settembre in occasione del 15° anniversario dell’Associazione, presso la Biblioteca Civica di Vimercate. Durante la manifestazione, oltre al convegno pomeridiano, nel cortile antistante la Biblioteca Civica si terranno delle performance musicali e delle attività ludiche per i bambini. La Giunta comunale valutata come una interessante iniziativa, ritiene opportuno concedere, il patrocinio comunale e la promozione dell’iniziativa attraverso i canali istituzionali e attraverso la realizzazione di manifesti.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Politiche Sociali
Approvazione della convenzione tra il Comune di Vimercate e gli asili nido di Vimercate facenti parte del “sistema nidi” per il trasferimento di contributi per la frequenza a tariffa ridotta alle famiglie aventi diritto - anno scolastico 2013/14 .
Con deliberazione n. 188 del 18 ottobre 2012, la Giunta Comunale di Vimercate ha deliberato gli “Indirizzi per la creazione e lo sviluppo di un sistema pubblico di servizi per la prima infanzia del Comune di Vimercate” seguita dalla deliberazione n. 3 del 16 gennaio 2013 con la quale sono state deliberate le “modalità e criteri per l’erogazione di sostegni economici alle famiglie per l’accesso ai servizi di asilo nido a partire dall’anno scolastico 2013/14”. Le precedenti deliberazioni definivano:
- l’avvio di un percorso che prevede un nuovo ruolo per il Comune : da gestore diretto di una struttura a soggetto in grado di intervenire con una funzione di coordinamento e supervisione sul sistema delle diverse strutture per la prima infanzia operanti nel territorio comunale;
- che il Comune, per l’anno scolastico 2013/14, sostiene l’accesso a tutti gli asili nido rientranti nel “sistema nidi” comunale mettendo a disposizione risorse per un totale di € 150.000 come contributi alla frequenza delle famiglie;
- i criteri e le condizioni riguardanti le strutture che rientrano nel “sistema nidi” comunale sono : strutture operanti sul territorio del Comune; accreditate secondo il sistema di Regione Lombardia; che presentino ogni anno il proprio progetto educativo al Comune; che assicurino un piano di formazione e/o supervisione continua degli operatori di sistemi di verifica e soddisfazione del servizio da parte degli utenti; strutture che siano in grado di potenziare e/o diversificare l’offerta di servizi alla prima infanzia, rispondendo in modo flessibile ai bisogni della cittadinanza; strutture che diano garanzie sulla tutela della dignità dei lavoratori e della qualità del lavoro anche mettendo a disposizione del Comune i contratti in essere;
- i contributi alla frequenza vengono erogati dal Comune di Vimercate direttamente agli asili nido a seguito di rendicontazione mensile delle presenze.
E’ dunque necessario procedere alla stipula di una convenzione fra il Comune e gli asili nido di Vimercate rientranti nel “sistema nidi” territoriale, ossia che abbiano i requisiti di funzionamento ed accreditamento previsti dalla normativa nazionale e regionale di riferimento, ossia rientranti nell’elenco delle “Unità d’offerta sociale per la prima infanzia accreditate da Offertasociale”, convenzione che disciplini i reciproci compiti e doveri per l’erogazione dei contributi.
Gli asili nido di Vimercate rientranti nel suddetto elenco e con i quali verrà stipulata la convenzione sono i seguenti :
1. Asilo nido “Altrospazio” – Piazzale Marconi, 7/D
2. Asilo nido “Girotondo” - via XXV Aprile, 18;
3. Asilo nido “Oplà” – Oreno – via Isarco, 22;
4. Asilo nido “Oplà” – Ruginello – via Diaz, 42;
5. Asilo nido “Il Paperotto” – via Motta, 20.
La Giunta comunale delibera di approvare la convenzione fra il Comune e gli asili nido di Vimercate rientranti nel “sistema nidi” territoriale, convenzione che disciplina i reciproci compiti e doveri per l’erogazione dei contributi.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Politiche Sociali
Concessione del patrocinio comunale al seminario “Il lavoro ai tempi della crisi” e alla presentazione dei corsi formativi organizzati da CFP Ecfop di Monza e Brianza presso la sede di via de Amicis il 18 settembre 2013.
Il Centro di Formazione Ecfop di Monza e Brianza, con sede a Velasca ha presentato formale istanza per la concessione del patrocinio comunale al seminario “Il lavoro ai tempi della crisi” che si terrà il 18 settembre presso la propria sede e alla contestuale presentazione della nuova offerta formativa e per il tempo libero, per l’anno 2013/2014.
Il Centro di formazione è infatti già attivo dallo scorso anno ma dal mese di settembre 2013 amplierà notevolmente la sua offerta di formativa e le iniziative rivolte alla cittadinanza nell’ambito della formazione lavoro e del tempo libero.
La Giunta comunale valutata come un’interessante iniziativa e una importante opportunità per i giovani e per la cittadinanza intera, ritiene opportuno concedere il patrocinio comunale sia al seminario che alla programmazione 2013/2014 dei corsi formativi e di promuovere in generale l’attività formativa e le iniziative di Ecfop attraverso i canali istituzionali e in particolare di provvedere alla realizzazione e affissione di manifesti.
Assessore: Carla Riva
Ambito: Politiche Sociali
Istituzione Sportello per fondo finalizzato all’integrazione del canone di locazione ai nuclei famigliari in situazione di grave disagio economico e sostegno delle morosità incolpevoli - anno 2013.
Con DGR 365 del 04/07/2013 la Regione ha approvato gli indirizzi e criteri generali per la determinazione del fabbisogno complessivo per l’integrazione dei canoni di locazione sul libero mercato relativi ad immobili siti in Lombardia e occupati da uno o più nuclei familiari conviventi a titolo di residenza principale ed esclusiva e per il riparto dei fondi ai comuni lombardi del fondo statale e regionale ai sensi della legge 431/98.
La Regione Lombardia ha fissato anche i requisiti che i richiedenti devono possedere nel periodo di valenza del bando ovvero alla data di presentazione della domanda.
Per effetto delle minori risorse disponibili, la Regione Lombardia ha stabilito che neanche quest’anno è più possibile garantire, come per il passato, un contributo adeguato a tutti i richiedenti, pertanto ha deliberato di limitare l’accesso al contributo alle seguenti categorie di persone:
1) soggetti in situazione di Grave Disagio Economico:
- potranno presentare domanda i nuclei famigliari con un reddito Isee- Fsa fino a €4.131,66
- potranno presentare domanda i nuclei famigliari con un reddito Isee- Fsa fino a €8.263,31 i cui redditi siano composti da almeno due pensioni al minimo o equivalenti 2 ) soggetti in situazione di “morosità incolpevole” che non abbiano pagato 3 mensilità di canone e che abbiano un Isee-Fsa pari o inferiore al canone di locazione (che comunque non deve essere superiore a € 6.000,00), in tale caso il contributo verrà erogato direttamente al proprietario, previa dichiarazione dello stesso di non aggiornare il canone per una annualità e di non attivare procedure di rilascio almeno per i mesi corrispondenti al contributo percepito.
Come previsto dal punto 9 dell’allegato 1 alla dgr, il Comune di Vimercate introduce le seguenti possibilità:
1) al fine di prevenire situazioni di morosità, la possibilità , su richiesta della parte conduttrice , che il contributo venga erogato direttamente al proprietario. In questo caso il locatore riconosce una riduzione non inferiore al 5% del canone annuo, come rilevabile dal contratto registrato.
2) in caso di morosità, che il contributo possa essere erogato a sanatoria direttamente al locatore interessato ai sensi del comma 2 bis art 7 della legge 12 novembre 2004 n. 269- integrazione alla legge 9 dicembre 1998 n° 431
Per aderire al bando il Comune deve concorrere con proprie risorse alla copertura del 40% dell’importo del contributo calcolato sui fondi regionali trasferiti.
Come effettuato negli anni precedenti , anche per l’anno 2013 proseguiranno i controlli di questa Amministrazione sulle domande presentate così come previsto dall’art. 8 dell’ Allegato 1 alla dgr 365.
Le domande potranno essere presentate al Comune dal 2 settembre al 31 ottobre 2013.
1. La Giunta comunale delibera di di istituire lo Sportello Affitto 2013 con apertura dal 2 settembre al 31 ottobre 2013 secondo quanto stabilito DGR 365 del 04/07/2013 e relativo Allegato 1; e di concorrere con proprie risorse al finanziamento della quota del 40% del contributo da erogare.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Sport
Concessione patrocinio non oneroso all’associazione “Le radici Le Ali” per il corso di “Tai Chi nel parco” nei giorni 11-18-25 settembre 2013 nel Parco Sottocasa.
Con istanza del 12 luglio 2013 l’associazione Le Radici Le Ali di Vimercate ha inoltrato richiesta di patrocinio comunale, per la realizzazione della manifestazione denominata “Tai Chi nel parco” che si terrà presso il Parco Sottocasa nei giorni 11-18-25 settembre 2013 dalle 18.00 alle 19.30 – in caso di pioggia presso la palestra Filiberto.
Il Corso, sarà gratuito sarà aperto a tutti (bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati dai genitori).Certo della validità sportiva e formativa della proposta e del suo valore educativo, La Giunta comunale concede il patrocinio all’iniziativa e la concessione per l’utilizzo del Parco Sottocasa, si impegna a promuove la manifestazione inserendola in Vimercate Agenda.
La concessione di patrocinio non comporta alcun impegno di spesa.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Sport
Concessione di patrocinio gratuito e benefici economici alla manifestazione “Minibasket in Piazza castellana”- organizzato dalla Polisportiva DIPO il giorno 14 settembre 2013.
La polisportiva Dipo ha fatto istanza (Prot. 26190 del 09/07/13) di patrocinio non oneroso e benefici economici per la realizzazione di una giornata di promozione dell’attività di minibasket per i bambini dai 5 agli 11 anni. La manifestazione prevede l’utilizzo di Piazza Castellana per l’allestimento di un campo per il minibasket e giochi di intrattenimento per i bambini.
La Giunta comunale accoglie con favore la richiesta e concede il patrocinio alla manifestazione e provvederà a finalizzare i benefici economici richiesti consistenti in:
· Chiusura al traffico di Piazza Castellana e utilizzo gratuito del suolo pubblico negli orari previsti per la manifestazione, mediante apposita istanza alla Polizia Locale;
· Utilizzo transenne per limitazione accesso alla piazza;
· Utilizzo corrente elettrica da presa illuminazione pubblica,
Si precisa che la concessione dei benefici economici non comporta impegni di spesa.
COMUNICAZIONI ALLA GIUNTA COMUNALE
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Ecologia e Verde pubblico Sport
Verifica dell'andamento della raccolta differenziata dei rifiuti anno 2012 e 1° trimestre 2013.
Nel 2012 L’andamento della raccolta rifiuti ad inizio anno ha confermato il positivo trend di crescita nei primi trimestri dell’anno:
periodo gennaio-marzo 2012: 66,10%
periodo gennaio-giugno 2012: 65,40%
periodo gennaio-settembre 2012: 65,27%
per assestare il dato finale 2012 al 64,67% di raccolta differenziata, confermando il dato del 2011 ed avvicinando il risultato della differenziazione dei cittadini agli obiettivi di legge.
E’ da precisare che CEM Ambiente spa indica in 67,43% la raccolta differenziata 2012, risultato che ha permesso a Vimercate di essere ancora tra i Comuni Ricicloni (premiati proprio nel mese di luglio da Legambiente).
Tale percentuale deriva da differenti valutazioni sulle tipologie di rifiuto da considerare come “raccolta differenziata: infatti comprendono tra le raccolte differenziate anche frazioni recuperate e valorizzate dagli impianti di trattamento delle terre da spazzamento e dei rifiuti ingombranti.
IL PRIMO TRIMESTRE 2013
L’andamento della raccolta rifiuti ad inizio anno denota la ripresa del positivo trend di crescita, che ha portato al 65,02% di raccolta differenziata.
Si confermano i positivi risultati della raccolta differenziata a Vimercate, iniziato lo scorso anno, che avvicina Vimercate all’obiettivo fissato dal d.lgs. 152/2006 (il cosiddetto testo unico delle norme in materia ambientale), che all’art.205 stabilisce che in ogni ambito territoriale ottimale deve essere assicurata una raccolta differenziata dei rifiuti urbani almeno del sessantacinque per cento entro il 31 dicembre 2012.
Anche la Legge Regionale n.26/2003, che norma i servizi locali di interesse economico generale (compresa, quindi, la gestione dei rifiuti), all’art.23 indica alle province, all’interno del proprio territorio, di perseguire l’obiettivo del raggiungimento di una raccolta differenziata dei rifiuti urbani almeno il 60 per cento entro il 31 dicembre 2011.
Il dato è quindi ovviamente positivo, soprattutto in relazione alle campagne di sensibilizzazione che l’Amministrazione Comunale sta proseguendo nonchè alle modifiche al conferimento della frazione secca ed alla riorganizzazione delle zone di raccolta.
Si ribadisce che il risultato è senz’altro merito dei cittadini, che hanno compreso i benefìci ambientali ed economici di una corretta e completa gestione dei propri rifiuti.
In considerazione dell’andamento della raccolta di alcune frazioni di rifiuti, si propone comunque di insistere sulle campagne di sensibilizzazione, che informino degli ottimi risultati dell’ultimo anno e che spinga ulteriormente i cittadini a porre attenzione alla raccolta differenziata ed illustri i conseguenti effetti ambientali ed economici. Lo stesso Osservatorio “Verso i Rifiuti Zero” sottolinea l’importanza della comunicazione per insistere sull’aspetto qualitativo della raccolta differenziata.
Assessore: Guido Fumagalli
Ambito: Ecologia e Verde pubblico Sport
Oggetto: collaborazione con gli scolari delle scuole primarie “Filiberto” e “da Vinci” per la realizzazione di segnaletica di invito a non fumare nei parchi - comunicazione
Da anni l’Ufficio Ecologia collabora con le scuole vimercatesi per alcune iniziative.
Un appuntamento annuale ormai consueto è la partecipazione con le scuole all’evento organizzato da Legambiente “Puliamo il mondo”. Alla fine di queste esperienze i bambini producono relazioni e suggerimenti in relazione a ciò che hanno notato durante queste iniziative.
Gli scolari delle scuole “Filiberto” e “da Vinci” in occasione di “Puliamo il mondo 2012” hanno pulito alcuni parchi cittadini e dall’elaborazione delle osservazioni effettuate durante questa esperienza hanno ideato e proposto una cartellonistica che invita a non fumare e almeno a non buttare i mozziconi delle sigarette nei parchi, con particolare riguardo per le aree attrezzate per i bambini.
Dall’esame dei vari lavori, è stato scelto un logo che si intende realizzare la relativa cartellonistica e apporla nei parchi cittadini, così come auspicato dai bambini che lo hanno realizzato.
La prossima newsletter sarà distribuita giovedì giovedì 8 agosto 2013.
Questa pubblicazione è inserita nel Progetto Qualità del Comune di Vimercate.
Condividi la newsletter della Giunta Comunale sui tuoi social network
Per scoprire a quali delle newsletter comunali sei iscritto ed eventualmente modificare le tue preferenze, clicca qui: Cambia la tua sottoscrizione
Per non ricevere più questa newsletter, clicca qui: Safe Unsubscribe
Powered by Joobi