La Giunta Comunale

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COMPOSIZIONE E FUNZIONI
La Giunta Comunale è un organo collegiale formato dal Sindaco e da un numero di assessori definito dallo Statuto comunale e calcolato secondo parametri stabiliti dal Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000).
Gli assessori vengono nominati dal Sindaco: fra di loro egli nomina anche un vice sindaco, che lo sostituisce durante le assenze e nei casi di impedimento temporaneo, impedimento permanente, rimozione, decesso o sospensione dalle funzioni. Il mandato degli assessori ha la stessa durata di quello del Sindaco.
La Giunta Comunale di Vimercate è composta da sei membri: il Sindaco e cinque assessori. Si riunisce di norma una volta la settimana presso il Municipio, a Palazzo Trotti. Le sedute non sono aperte al pubblico.

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali decisi dal Consiglio Comunale. Se volessimo fare un paragone con gli organi di governo nazionali potremmo definirla l’”organo esecutivo” del Comune. Le sue decisioni sono prese in modo collegiale attraverso le deliberazioni.
La Giunta partecipa alla formazione delle linee programmatiche che il Sindaco presenta al Consiglio Comunale all’inizio del suo mandato e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio Comunale per quanto concerne la programmazione, i bilanci e la pianificazione urbanistica. Sulla base delle indicazioni del bilancio di previsione, elaborato dal Consiglio Comunale, la Giunta definisce il Piano Esecutivo di Gestione, dove sono contenuti gli obiettivi della gestione dei servizi comunali e dove sono fissate le dotazioni finanziarie necessarie al raggiungimento di questi obiettivi.

 

LA GIUNTA IN CARICA


Francesco Sartini (MoVimento Cinque Stelle)

Sindaco di Vimercate

 

 

 

- direzione politica e Assessori;
- affari istituzionali;
- integrazione territoriale e istituzionale;
- Unione dei Comuni;
- protezione civile e vigili del fuoco;
- personale e servizi comunali;
- sicurezza lavoro;
- urbanistica, pianificazione e attività programmazione territorio;
- edilizia privata e controllo verde privato;
- cartografia e S.I.T.;
- espropriazione e occupazione d’urgenza;
- Comunicazione e Partecipazione
- Cerimoniale
- Autonomie Locali
- Spazio Città
- Servizi Demografici
- Notiziario Comunale
- Polizia Locale

 

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Valeria Licia Calloni
Vice sindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici e al Lavoro

Nata a Monza il 6 maggio 1967, madre di una bimba dodicenne, vive a Vimercate ed è lavoratrice autonoma. Dopo la laurea in economia e commercio all'Università Bocconi, con specializzazione in Organizzazione del Lavoro, fa le sue prime esperienze nel mondo dell’organizzazione congressuale, ambito nel quale progetta e realizza sia convegni nazionali nel settore medico oncologico sia incontri tra imprese italiane ed estere per conto dell’American Chamber of Commerce. Prosegue poi come responsabile di commessa per conto di PMI impegnate nell'export verso il Medio Oriente, dove segue la filiera produttiva dal momento dell’acquisizione dell'appalto alla realizzazione e consegna finale dell'opera collaudata. Tali esperienze, unite alla familiarità nelle relazioni con i più diversi interlocutori e a rare doti organizzative, ne fanno una figura ideale per prestare attenzione alle richieste della città e dei cittadini negli ambiti assegnati, traducendole in obiettivi.

Deleghe:

- Manutenzioni e Lavori Pubblici
- Gestione patrimonio immobiliare
- Infrastrutture e viabilità sovracomunali
- Impianti tecnologici e cimiteri
- impianti sportivi;
- politiche abitative
- arredo urbano;

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Emilio Russo

Assessore alla Cultura, allo Sport, al Commercio

Sessant’anni (nato a Varese il 26 febbraio 1956), residente a Milano, divorziato e padre di un figlio, è tra i nomi più rappresentativi del mondo del teatro e della cultura milanesi. Direttore artistico del Teatro Menotti, centro di produzione riconosciuto dal ministero e convenzionato con Comune di Milano e Regione Lombardia, ha diretto diversi teatri e festival in Italia. Ha collaborato spesso con amministrazioni comunali di piccoli e grandi centri, con la Regione Lombardia, con il Ministero dei Beni Culturali e con Fondazioni Bancarie per la realizzazione di importanti progetti culturali nazionali e internazionali. Rivolge da sempre una particolare attenzione alla creatività giovanile, alla contaminazione tra i linguaggi artistici e alla creazione di nuovi spazi (tra gli altri lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, la Fabbrica del Vapore, il Cortile della Magnolia Accademia di Brera, il centro storico Asti per il Festival AstiTeatro).  
Il rapporto con il territorio e con l’associazionismo, gli scambi culturali, l’attenzione costante alle possibilità offerte in sede nazionale e internazionale dai programmi strategici e dai relativi finanziamenti saranno gli elementi fondanti per costruire una sostenibilità culturale ambiziosa e non dispersiva per Vimercate.

Deleghe:

- Patrimonio artistico
- politiche per lo sport
- Villa Sottocasa e MUST
- cultura e biblioteca
- sistema bibliotecario
- commercio fiere mercati
- valorizzazione centri storici
- distretto del commercio
- progetto Città dei ragazzi
- turismo e rapporti Pro Loco
- progetto di multiculturalità

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Maurizio Bertinelli

Assessore all'Ambiente, all'Innovazione, alla Partecipazione

Laureato in ingegneria biomedica, cinquantaquattro anni (nato a Sondrio il 30 novembre 1962), residente a Monza, ha partecipato in prima persona a diverse campagne ambientaliste, anche a fianco di comitati presenti sul territorio, in primis con gli attivisti Cinquestelle di Vimercate e il Comitato Rifiuti Zero. Convinto sostenitore dell’attribuzione di acqua, aria e suolo come beni comuni dei cittadini, ritiene che politiche ambientali su risparmio energetico, rinnovabili, mobilità sostenibile ed economia circolare possano essere il motore per una ripresa economica e qualitativa della città. È attivista del Movimento 5 Stelle di Monza e Brianza dal 2008.

Deleghe:

- verde pubblico;
- rifiuti;
- servizi ecologici;
- sviluppo sostenibile e tutela ambientale;
- promozione attività agricole
- PAES e politiche energetiche
- Parchi di interesse sovracomunale
- Sistemi informativi e CED
- tutela animali
- trasporto pubblico e mobilità sostenibile
- strumenti di comunicazione digitale

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Simona Ghedini

Assessore alle politiche sociali e Istruzione

Quarantasei anni, sposata, un figlio, risiede a Velasca. Da studentessa lavoratrice, nel 2003 consegue la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Statale di Torino e successivamente la specializzazione in Psicoterapia con relativa abilitazione. Ha lavorato dieci anni presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Buzzi e da circa otto anni si occupa di formazione aziendale ECM rivolta a operatori sanitari. Dal 2012 esercita la libera professione da psicologa psicoterapeuta occupandosi prevalentemente di età evolutiva e famiglie sia a Vimercate sia presso l’istituto La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Attenta al benessere dei bambini e delle famiglie, sensibile ai temi di carattere sociale e di protezione delle persone fragili, si è sempre adoperata per attivare e potenziare tutte le risorse disponibili sul territorio al fine di liberare l’individuo da qualsiasi forma di dipendenza, sollecitandolo a guardare in una direzione più orientata all’empowerment e all’emancipazione. Diventare assessore è in linea con le sue prerogative di sempre: mettersi al servizio del prossimo.

Deleghe:

- promozione sociale;
- anziani, tossicodipendenti, disabili e disoccupati;
- sostegno famiglie e disagio;
- sanità e ATS e ASST;
- Offertasociale, Strutture sociali, USI ;
- nidi, scuola, istruzione, formazione
- terzo settore;
- mense scolastiche;
- richiedenti asilo
- baratto amministrativo e reddito di cittadinanza;
- politiche giovanili
- alternanza scuola-lavoro
- pari opportunità
- lotta al gioco d'azzardo

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Claudio Mario Grossi

Assessore al Bilancio, alle Partecipate, alla Legalità

Nato a Milano nel 1956, è residente dal 2007 a Correzzana. Coniugato, tre figlie (di 33, 5 e 3 anni), laureato in scienze economiche e bancarie, dopo una lunga esperienza nel management di imprese finanziarie, divide la vita professionale tra gli insegnamenti universitari (professore incaricato di Programmazione e Controllo, Analisi Finanziaria e Finanza d’Impresa e Business Finance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e l’attività di consulenza e formazione in materia di economia, credito, finanza e gestione d’impresa, cercando di portare più impresa nelle università e più università nelle imprese. Ferma restando la sua totale distanza dai partiti, si è recentemente avvicinato alla gestione della Cosa Pubblica, dove ritiene che il contributo più importante da portare sia il presidio della legalità.

Deleghe:

- lavoro e impresa
- bilancio e programmazione;
- controllo di gestione
- tributi;
- economato;
- azienda speciale farmacie comunali;
- aziende partacipate;
- legalità e anticorruzione;
- qualità e progettazione europea;
- politiche di finanziamento;
- sviluppo economico


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