Servizio di assistenza domiciliare

Stampa 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (contraddistinto dalla sigla SAD) consiste in un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale erogate al domicilio della persona anziana e/o disabile, con la finalità di aiutarla a mantenere per quanto possibile condizioni di autonomia a casa propria e nel proprio ambiente di vita, e di sostenere i familiari che se ne prendono cura.
Il servizio può essere attivato su richiesta della persona interessata o di un suo familiare. Le prestazioni, che vengono erogate da personale ausiliario socio-assistenziale, sono rivolte principalmente alla cura e all’igiene della persona (bagno assistito, igiene personale completa, igiene completa in caso di allettamento eccetera).
Inoltre, nelle situazioni in cui la persona assistita non sia in grado di alzarsi autonomamente dal letto, è possibile richiedere al Servizio Sociale, anche indipendentemente dal SAD, il noleggio di un sollevatore elettrico, che viene fornito da una ditta convenzionata con il Comune.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare funziona dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 17.30, ed è soggetto a tariffazione agevolata sulla base della dichiarazione ISEE presentata annualmente; è prevista la gratuità per le persone disabili con età inferiore ai 18 anni e per le persone affette da malattie in fase terminale.

Per l’attivazione del servizio è necessario prendere appuntamento con l’Assistente Sociale,  rivolgendosi  all’Ufficio Servizi Sociali, Piazza Marconi 7/D  lunedì, martedì, giovedì , venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18 (tel. 039/6659459 - 460 - 464)