TARSU

Stampa 

TARSU
(Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani)


 


La Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.S.U.) deve essere pagata da chi a Vimercate occupa locali, a qualsiasi uso siano essi adibiti. Al pagamento quindi possono essere soggetti anche coloro che occupano locali in affitto.


Come si calcola l'importo
La somma da pagare è calcolata in base alle tariffe deliberate ogni anno dalla Giunta Comunale, sulla base della copertura dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti sostenuti dal Comune. La tariffa si calcola per metro quadrato. Nella cartella esattoriale viene poi aggiunto un importo pari al 15% circa della tassa, che corrisponde alle addizionali provinciali ed erariali.

TARIFFE ANNO 2012

Delibera di Giunta Comunale (adozione delle tariffe)

Regolamento per l'applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Come si paga
Il pagamento deve essere effettuato con la cartella esattoriale emessa ogni anno dal Concessionario ESA.TRI., presso gli Uffici Postali oppure presso ESA. TRI. stessa.
Si può effettuare un versamento unico oppure dilazionato in due rate (con scadenza generalmente a fine settembre e a fine novembre).

Gli sportelli ESA.TRI. più vicini a Vimercate:

Monza
via Sempione 13/f - tel. 039/23.911

Sesto San Giovanni

piazza Don Mapelli, 73 (ang. via XXIV Maggio) - tel. 02/22.47.01.82

Cinisello Balsamo

via S. Giuseppe, 5 - tel. 02.66.04.94.07

Milano

- via S. Gregorio 53/55 - tel. 02/641.661 
- via Temolo, 6 - tel. 02/64.16.64.30
- viale dell'Innovazione, 7 - tel. 02/641661

Tutti gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.00

Per informazioni relative alla cartella esattoriale è possibile rivolgersi a Spazio Città (via Papa Giovanni XXIII, numero 11).


La dichiarazione
La dichiarazione deve essere presentata a seguito di qualunque tipo di variazione, entro il 20 gennaio dell'anno successivo a quello della variazione stessa.

Dichiarazione di nuova occpuazione
La dichiarazione iniziale deve essere presentata da:

  • chi acquista la residenza a Vimercate, compilando il modulo che viene consegnato all'atto della richiesta di residenza oppure recandosi presso Spazio Città dove e possibile compilare e consegnare il modulo;
  • chi, senza avere la residenza, inizia ad occupare locali a Vimercate, anche ad uso non abitativo, recandosi presso Spazio Città dove è possibile compilare e consegnare il modulo.

La tassa sarà calcolata a decorrere dal primo giorno del bimestre solare successivo alla data di occupazione dei locali.

Dichiarazione di cessata occupazione
Nel momento in cui termina l'occupazione dei locali si deve presentare una dichiarazione di cessazione. Per il calcolo della tassa la cessazione ha decorrenza dal primo giorno del bimestre solare successivo alla presentazione della dichiarazione.
La dichiarazione può avere una decorrenza retroattiva se viene documentata l'avvenuta cessazione a partire dall'anno successivo alla cessazione stessa. Per esempio: se si è terminato di occupare i locali nel corso del 2011 e si presenta dichiarazione di cessazione nel 2013, il Comune può rimborsare la tassa rifiuti versata nel 2012, ma non quella versata nel 2011 per i mesi in cui non si occupavano più i locali.

La modulistica relativa alla dichiarazione, variazione e cessazione è disponibile nella sezione moduli on-line di Spazio Città.