Acqua senza macchia
“Acqua senza macchia” è il titolo dato al progetto di sperimentazione della raccolta differenziata dell’olio alimentare usato esausto, voluto da Fondazione Idra con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza, il supporto scientifico di Università Bicocca e territoriale dei Comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco.
La fase sperimentale del progetto è conclusa
Il progetto ricordiamo è stato realizzato in co-finanziamento con Fondazione Cariplo, con la partecipazione di Cem Ambiente e Brianzacque e in collaborazione con la Provincia di Milano, coinvolgendo i comuni di Vimercate, Mezzago e Bellusco.
Con “Acqua senza macchia” la raccolta dell’olio alimentare usato (fritti, sottoli, inscatolati), che attualmente viene in ampia parte scaricato nella rete fognaria tramite il lavandino o il wc, viene invece trasformato in risorsa attraverso il recupero energetico.
Tale raccolta, oltre a sgravare i depuratori da un trattamento elaborato e costoso, consentirà di attivare una sperimentazione pilota per il funzionamento di piccoli motori che produrranno calore ed energia elettrica per edifici pubblici locali (per esempio asili e scuole).
La raccolta degli olii usati continua all'isola ecologica, le istruzioni per la raccolta e il corretto conferimento sono disponibili in questa semplice guida.
Maggiori informazioni: www.riciclalolio.it
Ufficio Ecologia 039.66.59.263/2