La Seconda Fondazione
NUOVA SEDE CENTRO FONDAZIONE DON GNOCCHI - VIA PER ROSSINO - VIMERCATE
L’intervento, realizzato su progetto di Fondazione don Gnocchi, prevede la realizzazione di un edificio a forma rettangolare di due piani fuori terra, con doppio accesso carraio e pedonale, parcheggi esterni per gli utenti e per il personale. Il piano destinato alla sede della Fondazione è il Piano Terra, funzionalmente separato e autonomo nel pieno rispetto dei requisiti tecnici di accreditamento sanitario regionale della struttura. Il 1° piano a rustico "pesante" rimane a disposizione dell'Amministrazione Comunale per usi da definirsi (con rustico “pesante” si identifica un edificio completo per la parte esterna e con i soli muri perimetrali all’interno).
Chi realizza l’intervento
L'intervento è realizzato in forza della convenzione a firma di tre soggetti: Comune di Vimercate; S.C. Group srl (operatore dell'intervento urbanistico di via Rossino); Fondazione don Gnocchi. I lavori sono eseguiti da Arco Srl.
Valore dell’intervento
Lavori: euro 1.169.375
Progettazione e IVA sui lavori: euro 241.863
Totale intervento: euro 1.411.239
L’importo è ripartito fra operatore privato (per euro 680.000 + IVA) e Fondazione Don Gnocchi (per la parte restante, a fronte dell'uso in comodato gratuito dell’area per 35 anni).
Caratteristiche dell’edificio (piano terra)
Il primo piano e la palestra
Al piano terra la struttura sarà composta da: Sala d’attesa e accettazione; Archivio e locali di servizio; Bagni e spogliatoi per utenti e personale, bagno attrezzato per persone con disabilità; 2 studi medici; 2 locali per logopedia; Locale per terapia occupazionale (con angolo cucina, tavolo di lavoro, poltrona); Locale per psicomotricità; Locale per fisioterapia e stanza per trattamenti individuali; Palestra
Superficie totale piano terra: mq. 493,18
Caratteristiche Costruttive
- Struttura portante con caratteristiche di antisismicità
- Murature perimetrali rivestite all’esterno da cappotto isolante
- Serramenti esterni in lega di alluminio dotati di frangisole
- Divisori interni in cartongesso di idoneo spessore per l’isolamento acustico.
- Pavimenti e rivestimenti in teli di PVC con protezione in poliuretano vulcanizzato che ne aumenta la resistenza e facilita la manutenzione. Giunzioni saldate a caldo con cordolo specifico.
- Controsoffitti con pannelli in lana minerale su struttura metallica ignifuga
- Sistemazioni esterne
Ingresso alla struttura protetto da pensilina sagomata con struttura in ferro. Intorno all’edificio marciapiede pavimentato in porfido che collega l’accesso al lotto con l’ingresso dell’edificio. La parte di lotto antistante l’edificio sarà asfaltata per permettere l’accesso agli autoveicoli. L’intera area sarà provvista di illuminazione esterna, recintata con muretto e cancello in ferro, con due cancelli carrai e un ingresso pedonale. La parte libera, sarà sistemata a verde.
Impianti
- Climatizzazione e riscaldamento
- Illuminazione e illuminazione di sicurezza
- Forza motrice
- Telefoni, videocitofono, diffusione sonora, TV terrestre e satellitare
- Rilevazione incendio
- Anti-intrusione