Ultime Notizie
Informazioni utili » Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche Un utile decalogo contro lo spreco alimentare Limitazioni al traffico per la riduzione delle emissioni inquinanti La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi ha preparato una nota rissuntiva comprendenti le misure relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti Le norme in vigore dal 15 ottobre e fino al 15 aprile 2017 riguardano la limitazione della circolazione per alcune categorie di veicoli in specifici giorni e orari che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.Nella tabella sottostante trovate la nota con indicate le tipologie dei veicoli sottoposti al fermo e le strade escluse dal blocco inoltre tutta la documentazione relativa agli atti emessi da regione Lombardia e alle singoli mappe e stradali delle province lombarde Documenti Nota esplicativa Decreto Regione Lombardia n. 10379/2015 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2578/2014 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2605/2011 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 9958/2009 Decreto Regione Lombardia n. 11254/2008 Decreto Regione Lombardia n. 11447/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7635/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7/1979/2004 Mappe e stradario Stradario Regione Elenco Comuni fascia 1 Elenco Comuni fascia 2 Mappa deroghe Comune di Milano Mappa deroghe Comune di Como Mappa deroghe Comune di Cremona Mappa deroghe Comune di Lecco Mappa deroghe Comune di Mantova Mappa deroghe Provincia di Milano Mappa deroghe Provincia di Brescia Mappa deroghe Provincia di Como Mappa deroghe Provincia di Cremona Mappa deroghe Provincia di Lodi Mappa deroghe Provincia di Mantova Mappa deroghe Provincia di Pavia Mappa deroghe Provincia di Varese

Regolamento Comunale per il benessere e la tutela degli animali

PDF  Stampa  E-mail 

Il Comune di Vimercate ha approvato, nel dicembre del 2005, il Regolamento Comunale per il benessere e la tutela degli animali.
Il documento scaturisce dalla volontà di sostenere e incoraggiare, nel territorio, la presenza e la cura degli animali, di promuovere, nel sistema educativo dell'intera popolazione e soprattutto di quello rivolto all'infanzia, il rispetto per gli animali e il principio della corretta convivenza con loro.
La tutela degli animali è individuata come strumento di promozione del rispetto e della tolleranza verso tutti gli esseri viventi e in particolare verso i deboli.

Pur soffermandosi su alcune specie da compagnia, come per esempio i cani e gatti, il documento presenta numerose disposizioni per la salvaguardia del benessere degli animali e detta norme a prevenzione e repressione di atti di crudeltà verso gli stessi e il loro abbandono.

Oltre ad affermare i diritti degli animali, per un’esistenza compatibile con le loro caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche, il regolamento delinea con chiarezza gli obblighi e i doveri dei detentori sia verso l’animale sia verso l’ambiente.
L’ambizione sottesa alla stesura di questo testo è quella di costituire una sorta di piccolo testo unico delle disposizioni per la tutela e il benessere di tutti gli animali.

Scarica il regolamento completo.


Ufficio per i diritti degli animali
Palazzo Trotti piazza Unità d'Italia 1
Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.30 alle 12.30
Telefono 039.66.59.329
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Il Comune di Vimercate ha approvato, nel dicembre del 2005, il Regolamento Comunale per il benessere e la tutela degli animali.
Il documento scaturisce dalla volontà di sostenere e incoraggiare, nel territorio, la presenza e la cura degli animali, di promuovere nel sistema educativo dell'intera popolazione, e soprattutto di quello rivolto all'infanzia, il rispetto per gli animali e il principio della corretta convivenza con gli stessi .
In particolare, si identifica, nella tutela degli animali, uno strumento finalizzato al rispetto e alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi e in particolare verso le specie più deboli. Pur soffermandosi su alcune specie da compagnia, come per esempio i cani e gatti, il documento presenta, anche in dettaglio, numerose disposizioni per la salvaguardia del benessere degli animali e detta norme a prevenzione e repressione di atti di crudeltà verso gli stessi e il loro abbandono.
Oltre ad affermare i diritti degli animali, per un’esistenza compatibile con le loro caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche, il regolamento delinea con chiarezza gli obblighi e i doveri dei detentori sia verso l’animale sia verso l’ambiente.
L’ambizione sottesa alla stesura di questo testo è quella di costituire una sorta di piccolo testo unico delle disposizione per la tutela e il benessere di tutti gli animali.
E' possibile scaricare il testo completo del regolamento in formato .pdf
 
 
Ufficio per i diritti degli animali
Palazzo Trotti piazza Unità d'Italia 1
Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 9.30 alle 12.30
Telefono 039.66.59.329
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!