Speakers Corner
IN BIBLIOTECA L'ANGOLO DELLA LIBERTA' DI PENSIERO
Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo. Lo diceva il filosofo francese Voltaire, nel Settecento, per sottolineare l’importanza assoluta della libertà d’opinione. A Londra l’hanno preso alla lettera e hanno inventato lo Speakers’ Corner, un angolo di Hyde Park dove chiunque abbia qualcosa da dire, può dirla, esponendosi al giudizio di chi ha voglia e tempo di fermarsi ad ascoltarlo.
Il Corner londinese è attivo da secoli ed è diventato uno strumento di democrazia a disposizione di tutti. Quello di Vimercate è stato inaugurato martedì 27 marzo 2007, nella Biblioteca Civica di piazza Unità d’Italia ed è un luogo dove sono di casa le idee, le storie e le persone, ingredienti fondamentali per ogni dibattito.
Speakers’ Corner è organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con due testate giornalistiche locali (Il Cittadino e Il Giornale di Vimercate) e ospita scrittori emergenti, che vogliono presentarsi alla città.
Ma l'"angolo" è a disposizione di chiunque abbia qualcosa di interessante da dire: una riflessione, una poesia, una canzone, un monologo teatrale… La lista degli aspiranti speakers è aperta.