LINK NUMERO 5 - approfondimenti
I servizi dell'Asilo Nido Girotondo
A corredo dell'articolo di presentazione delle attività dell'Asilo Nido Girotondo, pubblicato sul numero 5 di Link, pubblichiamo qui di seguito le brochure informative in formato pdf.
Brochure Nido Girotondo - esterno
Brochure Nido Girotondo - interno
Le iniziative di SAP per il territorio
A corredo dell'articolo pubblicato su Link numero 5, presentiamo le iniziative a sfondo benefico o sociale che SAP Italia ha organizzato nel corso degli ultimi tre mesi.
Sap Easter lottery: lotteria di Pasqua il cui ricavato sarà destinato al progetto SLAncio (nella sezione approfondimenti trovi i dettagli del progetto SLAncio).
aism@sap: la gardenia: l’8 marzo SAP ha ospitato presso la propria sede i volontari di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per la distribuzione a scopo benefico delle gardenie.
Il ricavato è stato destinato ad AISM.
avis@sap: donazioni del sangue per AVIS: il 21 e 22 Marzo si è tenuto primo appuntamento del 2013, aperto a tutti i dipendenti SAP. Un avviso importante per le aziende del territorio: SAP si propone come collettore di donazioni, anche nei confronti di quelle aziende che non hanno un numero di dipendenti sufficiente per organizzare la donazione in modo autonomo.
SAP Prosegue collabora anche con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo): nel mese di maggio sarà organizzata, con AVIS e ADMO, una conferenza per approfondire i temi della donazione di sangue e midollo osseo.
mercatini benefici di primavera: per celebrare l’arrivo della primavera è stato allestito, presso il giardino interno dell’azienda, un “mercatino primaverile” con prodotti a tema.
Due le associazioni benefiche coinvolte con i loro prodotti: l’Associazione di volontariato “La Piramide” di Arcore, che ha portato piantine aromatiche e aromi da cucina; il progetto SLAncio, con le uova di Pasqua.
raccolta caritas: raccolta di indumenti smessi, alimenti non deperibili, giocattoli, che sono stati consegnati all’associazione il 12 aprile insieme alle Colombe regalate dai dipendenti.
Let’s play together, di cui il 12 aprile 2013 si è svolta la seconda edizione, in collaborazione con il Centro San Gerolamo e con l’Università Del Tempo Libero di Vimercate e con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali. Gli ospiti del Centro sono state invitate presso la sede di Sap e, attraverso dimostrazioni molto semplici sull’uso di Internet e del PC, hanno avuto modo di familiarizzare con strumenti quali Skype e i social network più popolari. Sono stati anche guidati nell’utilizzo di servizi online offerti dalle Poste o dalla banca, nella creazione e gestione di account di posta elettronica e avvicinati al mondo degli e-book.
La prossima iniziativa per il territorio:
Back to school, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vimercate e con ECFOP - Ente Cattolico di Formazione Professionale: progetto che prevede l’erogazione gratuita di corsi sull’utilizzo di moduli SAP alle persone del territorio di Monza e Brianza, attualmente senza occupazione, per fornire loro competenze utili a riposizionarsi nel mercato del lavoro o per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.
Poiché i sistemi SAP sono utilizzati da oltre 240.000 aziende nel mondo, di cui oltre 3.500 in Italia, la loro padronanza può sicuramente aumentare le possibilità occupazionali di chi già possiede una competenza informatica.
I requisiti necessari per prendere parte al corso sono:
1. diploma di scuola media superiore
2. conoscenza basic dell’inglese
3. alfabetizzazione informatica
4. esperienze lavorativa minima pregressa di 2 anni
La candidatura va presentata via mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
I corsi saranno erogati presso il training center di SAP a partire da settembre 2013
L'infinita tessitura del COI
Sabato 4 maggio 2013 in villa Gussi il COI – centro orientamento immigrati – ha presentato il volume intitolato “Una infinita tessitura – Il COI: testimonianze di una lunga storia”.La pubblicazione è stata curata dai volontari del Centro Orientamento Immigrati – COI “Franco Verga” di Vimercate, ed edita grazie al contributo del gruppo comunale AVIS di Vimercate.“Con questa pubblicazione abbiamo voluto raccontare da dove veniamo, chi siamo e dove vogliamo andare. È un filo lungo più di quarant’anni (quarantasette!) – dichiara Marco Citterio, Presidente dell’Associazione - quello che ci lega a Vimercate e al suo territorio e molti sono i fili che sono stati intrecciati e annodati con le istituzioni, le altre realtà associative, gli alunni e generazioni di volontari. Abbiamo raccolto ricordi, impressioni, aneddoti di chi ha camminato e continua a camminare con noi: una testimonianza semplice, fatta con il cuore, ma di grande importanza per una comunità, come quella di Vimercate, che, da sempre, ha dovuto aprirsi al confronto e la dialogo con l’altro”.
Il libro contiene anche una sezione con alcuni dati relativi a questi quasi cinquant'anni di attività nella nostra Città.
Scarica il documento contenente le statistiche del COI.
sul sito www.coivimercate.org è possibile scaricare la versione integrale del libro