Ultime Notizie
Informazioni utili » Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche Un utile decalogo contro lo spreco alimentare Limitazioni al traffico per la riduzione delle emissioni inquinanti La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi ha preparato una nota rissuntiva comprendenti le misure relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti Le norme in vigore dal 15 ottobre e fino al 15 aprile 2017 riguardano la limitazione della circolazione per alcune categorie di veicoli in specifici giorni e orari che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.Nella tabella sottostante trovate la nota con indicate le tipologie dei veicoli sottoposti al fermo e le strade escluse dal blocco inoltre tutta la documentazione relativa agli atti emessi da regione Lombardia e alle singoli mappe e stradali delle province lombarde Documenti Nota esplicativa Decreto Regione Lombardia n. 10379/2015 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2578/2014 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2605/2011 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 9958/2009 Decreto Regione Lombardia n. 11254/2008 Decreto Regione Lombardia n. 11447/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7635/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7/1979/2004 Mappe e stradario Stradario Regione Elenco Comuni fascia 1 Elenco Comuni fascia 2 Mappa deroghe Comune di Milano Mappa deroghe Comune di Como Mappa deroghe Comune di Cremona Mappa deroghe Comune di Lecco Mappa deroghe Comune di Mantova Mappa deroghe Provincia di Milano Mappa deroghe Provincia di Brescia Mappa deroghe Provincia di Como Mappa deroghe Provincia di Cremona Mappa deroghe Provincia di Lodi Mappa deroghe Provincia di Mantova Mappa deroghe Provincia di Pavia Mappa deroghe Provincia di Varese

Elezioni delle Consulte e del Tavolo dei Giovani 2017

PDF  Stampa  E-mail 

io faccio la mia parte

Si sono svolte nella giornata domenica 26 novembre 2017 le elezioni delle consulte di quartiere. Non si sono potute svolgere, invece, le elezioni per il Tavolo dei Giovani, previste per giovedì 23 novembre. Essendo presente una sola candidatura sono venuti a mancare i presupposti per l'elezione dell'organo consultivo di tipo collegiale.

CONSULTA VIMERCATE CENTRO

Eletti
Daniele Dossi            35 voti
Fausto Galbussera     30 voti
Valeria Tozzi              30 voti
Luigi Bollani               24 voti
Elia D'Acierno            11 voti

Schede valide        68
Schede bianche       0
Schede nulle           0

CONSULTA VIMERCATE NORD
Eletti
Franco Valentini          46 voti
Cristina Bonassi          43 voti
Maddalena Verderio    36 voti

Schede valide        89
Schede bianche       0
Schede nulle           0

CONSULTA VIMERCATE SUD
Candidati
Luca De Musso        17
Mariarosa Scotti      18    

Schede valide          28
Schede bianche         0
Schede nulle             0

NOTA: Non essendo stato raggiunto il quorum (30 votanti), la Consulta Vimercate Sud non si costituisce.

CONSULTA DI ORENO
Eletti
Leonardo Bodini                  46 voti
Daniela Bellodi                    37 voti
Angela Patrizia Gagliano      36 voti    
Piero Cantù                         33 voti

Ex aequo
Paolo Antonio Di Giorgio e Andrea Barbato    22 voti

Schede valide        90
Schede bianche       0
Schede nulle           0

CONSULTA DI VELASCA
Eletti
Paolo Galli           57 voti
Egizia Villa          50 voti
Elisabetta Tres    44 voti

Schede valide        74
Schede bianche       0
Schede nulle           0

CONSULTA DI RUGINELLO
Eletti
Matteo Mauri              131 voti
Cinzia Nebel                 96 voti
Teresa Franca Levati    48 voti

Schede valide       202
Schede bianche        4
Schede nulle            2


Come funzionano le consulte di Quartiere e il Tavolo dei Giovani
Con i regolamenti approvati nel mese di giugno il consiglio comunale di Vimercate ha modificato parte dei regolamenti sugli strumenti partecipativi, modificando quello per il funzionamento delle Consulte di Quartiere, quello per il Tavolo dei Giovani e abrogando la Consulta dei Residenti Privi della Cittadinanza Italiana, intendendo invitare i cittadini stranieri a partecipare alle elezioni in seno alla consulta del quartiere in cui sono residenti.

Le principali novità sono:
- Le Consulte di Quartiere diventano sei. Restano quelle di Velasca, Oreno e Ruginello, mentre quella di Vimercate capoluogo è divisa Vimercate nord, Vimercate Centro e Vimercate Sud.
- nasce il Coordinamento delle Consulte, organo composto dai presidenti dei Quartieri, da quello del Tavolo dei Giovani e dal Sindaco o dal Presidente del Consiglio Comunale. La sua funzione è quella di armonizzare l’attività delle Consulte e promuovere la collaborazione tra esse. Il Coordinamento delle Consulte deve porre la sua attenzione sugli strumenti per una corretta realizzazione della partecipazione e deve assistere e sostenere l'attività delle Consulte, riferendo poi al consiglio comunale tramite il Sindaco o suo delegato.
- La composizione delle Consulte varia a seconda di quanti quanti sono i candidati che si sono presentati, allo scopo di limitare al minimo il rischio che in caso di dimissioni di uno o più eletti durante il mandato, il quartiere si ritrovi senza rappresentanti.
- nascono due nuovi soggetti di partecipazione: l’Assemblea di Quartiere, che esprime pareri sulle proposte avanzate dalla Consulta, e le Commissioni di Lavoro, che si possono istituire all’interno di ciascuna Assemblea di Quartiere allo scopo di proporre o analizzare progetti e di raccogliere le esigenze e le proposte di gruppi specifici di cittadini (gli anziani, i disabili, gli stranieri, ecc.).
- Per il Tavolo dei Giovani tre novità: in primo luogo si introduce la carica del Presidente, che va a definire compiutamente l'assetto istituzionale di questa Consulta; in secondo luogo anche i Giovani sono parte del Coordinamento delle Consulte, proprio nell'ottica di armonizzare e ampliare gli strumenti della partecipazione. Infine, vista la particolare composizione dell’universo giovanile, trascorso metà del mandato il nuovo regolamento introduce la possibilità di “rimescolare il mazzo”, cioè di sostituire i componenti che per motivi anagrafici o di nuovi impegni lavorativi devono lasciare il proprio posto. In caso non bastino i non eletti si potrà indire un bando di raccolta adesioni.
- sono introdotte le Proposte Sociali, strumento con il quale i quartieri sollecitano l’azione dell’Amministrazione Comunale. Ai fini della programmazione economica e finanziaria dell’Amministrazione Comunale per l’anno successivo, le Consulte di Quartiere possono elaborare  quattro tipi di proposte: interventi per il miglioramento dei servizi esistenti, qualora ne rilevino delle carenze; modifica, riorganizzazione o creazione di nuovi servizi; indicazioni sugli obiettivi principali da attuare nei quartieri; proposte di attività da svolgere nel nuovo anno.
La Giunta Comunale, deve acquisire queste proposte e valutarle in sede di elaborazione del bilancio di previsione per l'anno successivo a quello della proposta, motivando un eventuale rifiuto.

Documenti utili:

Regolamento comunale per l'elezione e il funzionamento delle Consulte di Quartiere

Regolamento comunale del Tavolo dei Giovani

Regolamento comunale degli strumenti partecipativi

 

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!