Sportello affitto
Regione Lombardia promuove ogni anno l'erogazione di finanziamenti per sostenere i cittadini nel pagamento del canone di locazione (Fondo Sostegno Affitto).
L'Amministrazione Comunale, a seguito della delibera di Giunta Regionale, istituisce una volta all'anno (per circa due mesi) lo Sportello Affitto, per assistere il cittadino nella richiesta di un contributo per sostenere il canone di locazione.
Infatti i cittadini che ritengono insostenibile il proprio affitto possono usufruire del Fondo per il Sostegno all'Accesso alle Abitazioni in Locazione, relativo ai contributi integrativi per gli affitti di alloggi privati che si trovano a Vimercate, a patto che le case in questione siano utilizzate come abitazione principale.
- La domanda per la richiesta di contributo deve essere presentata dal titolare del contratto di affitto. Per partecipare al bando è necessario possedere alcuni requisiti quali:
- occupazione, a titolo di residenza principale, di un alloggio in locazione
- residenza nel Comune di Vimercate
- il non possedere, da parte di alcun membro della famiglia, altre case sul territorio della Regione Lombardia
- non aver ottenuto l'assegnazione di un alloggio realizzato con contributi pubblici e non aver usufruito di finanziamenti agevolati
- la casa in affitto non deve appartenere alle categorie catastali A1, A8, A9 e non deve avere una superficie utile interna superiore a 110 metri quadri
- per i cittadini extra Unione Europea è necessario possedere il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno, ed esercitare una regolare attività lavorativa, anche non continuativa nel tempo. E' inoltre necessario avere la residenza da almeno 10 anni in Italia, oppure da alemno 5 anni in Lombardia.
Per ottenere il contributo, inoltre, la famiglia richiedente deve possedere anche determinati requisiti economico patrimoniali. L'ISEE-fsa (Indicatore situazione economica equivalente per il fondo sostegno affitto) non deve superare i dati che sono indicati ogni anno nel bando.
Per quanto riguarda la quantificazione del contributo, si fa riferimento a un affitto annuale massimo. L'obiettivo del contributo è che il canone a carico del nucleo familiare non superi quello che viene definito un "affitto massimo sopportabile", tenendo conto della composizione del nucleo stesso e della sua condizione economica.
BANDO SOSTEGNO AFFITTI 2016 - MOROSITA' INCONSAPEVOLE
Le domande potranno essere presentate
dal 2 novembre al 2 dicembre 2016
presso l’ufficio casa del Comune di Vimercate
– piazza Marconi 7/d 2° piano –
durante i seguenti orari:
lunedì – martedì – venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Scarica il bando con i requisiti e la domanda
Altre informazioni sul sito www.casa.regione.lombardia.it