Ultime Notizie
Informazioni utili » Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche Un utile decalogo contro lo spreco alimentare Limitazioni al traffico per la riduzione delle emissioni inquinanti La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi ha preparato una nota rissuntiva comprendenti le misure relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti Le norme in vigore dal 15 ottobre e fino al 15 aprile 2017 riguardano la limitazione della circolazione per alcune categorie di veicoli in specifici giorni e orari che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.Nella tabella sottostante trovate la nota con indicate le tipologie dei veicoli sottoposti al fermo e le strade escluse dal blocco inoltre tutta la documentazione relativa agli atti emessi da regione Lombardia e alle singoli mappe e stradali delle province lombarde Documenti Nota esplicativa Decreto Regione Lombardia n. 10379/2015 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2578/2014 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2605/2011 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 9958/2009 Decreto Regione Lombardia n. 11254/2008 Decreto Regione Lombardia n. 11447/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7635/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7/1979/2004 Mappe e stradario Stradario Regione Elenco Comuni fascia 1 Elenco Comuni fascia 2 Mappa deroghe Comune di Milano Mappa deroghe Comune di Como Mappa deroghe Comune di Cremona Mappa deroghe Comune di Lecco Mappa deroghe Comune di Mantova Mappa deroghe Provincia di Milano Mappa deroghe Provincia di Brescia Mappa deroghe Provincia di Como Mappa deroghe Provincia di Cremona Mappa deroghe Provincia di Lodi Mappa deroghe Provincia di Mantova Mappa deroghe Provincia di Pavia Mappa deroghe Provincia di Varese

Iscrizione anagrafica e cambio di residenza

PDF  Stampa  E-mail 

LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI

Con l'entrata in vigore dell'art. 5 della legge n. 80 del 23.05.2014 in materia di  "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" il cittadino all'atto della dichiarazione anagrafica, dovrà dimostrare il titolo di legittimo possesso dell’alloggio o, in alternativa, produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà nella quale viene indicato il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio (proprietario - affittuario - usufruttuario - comodatario registrato) oppure una dichiarazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui l'alloggio stesso venga messo a disposizione a titolo gratuito.
Nella sezione dei moduli sono disponibili entrambi i modelli di dichiarazione


CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Ai sensi della Legge n. 35 del 4 aprile 2012, cambia la modalità per la presentazione delle domande di iscrizione anagrafica per i cittadini provenienti da altro Comune o dall’Estero e per i cambi di abitazione all’interno del Comune.
Il cittadino non deve necessariamente presentarsi presso gli sportelli di Spazio Città ma può inviare la propria istanza (iscrizione anagrafica – cambio di abitazione), utilizzando una di queste modalità:

  • lettera raccomandata;
  • fax
  • via telematica, ad una delle seguenti condizioni:
    a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;
    b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e dei componenti maggiorenni della famiglia sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Per la presentazione dell’istanza di trasferimento o di cambio di abitazione, si dovrà utilizzare l’apposito modulo qui allegato, che andrà compilato e sottoscritto da tutti i soggetti maggiorenni della famiglia e presentato a Spazio Città oppure inviato secondo una delle modalità sopra descritte allegando copia dei documenti di identità di tutti i soggetti per cui si chiede l’iscrizione anagrafica o il cambio di abitazione.

L’ufficio Anagrafe, entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’istanza (iscrizione anagrafica o cambio di abitazione), provvederà alla registrazione anagrafica e invierà la comunicazione di avvio del procedimento agli eventuali controinteressati, ai sensi della Legge n. 241/1990.
Successivamente, entro 45 giorni dalla ricezione della richiesta, procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal Regolamento Anagrafico per tutti i soggetti coinvolti nell’istanza e, nel caso che essi non sussistano o le dichiarazioni rese non corrispondano alla situazione di fatto, si procederà al ripristino della situazione precedente e quindi alla reiscrizione nel precedente Comune o all’indirizzo precedente, previo invio dell’avviso di diniego ai sensi dell’art. 10 bis della L. n. 241/1990.
Inoltre verrà inoltrata segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza, ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, per le dichiarazioni mendaci rese in atto pubblico.

Le domande devono essere presentate ai seguenti recapiti:

Vai ai moduli


ISCRIZIONE ANAGRAFICA

CHE COS'E'

I cittadini che intendono stabilire la loro residenza a Vimercate devono recarsi agli sportelli di Spazio Città per richiedere l’iscrizione anagrafica.
Al momento della richiesta verrà consegnato alle famiglie di nuova creazione un modulo in duplice copia per l’accertamento tributario ai fini del pagamento della tassa smaltimento rifiuti.
Un Agente della Polizia Locale si recherà all’indirizzo dichiarato per gli accertamenti previsti dal regolamento anagrafico. In questa occasione il neoresidente potrà consegnare all’Agente gli accertamenti tributari compilati. L’Agente provvederà a siglarne una copia per il cittadino e a far pervenire l’altra copia all’Ufficio Tributi. Il bollettino con l’importo della tassa verrà recapitato per posta.

COME FARE
Per i cittadini italiani è necessario:

  • un documento di riconoscimento
  • il codice fiscale

Per i cittadini extracomunitari è necessario:

  • il passaporto o una carta d’identità italiana
  • il codice fiscale
  • il permesso o la carta di soggiorno

Per ulteriori informazioni, stante la complessità delle disposizioni, si invita il cittadino a  rivolgersi agli sportelli di Spazio Città.

Per i cittadini comunitari è necessario:

  • un documento di riconoscimento
  • il codice fiscale
  • l'attestazione di regolarità al soggiorno o l'attestazione permanente di soggiorno.

Per ulteriori informazioni, stante la complessità delle disposizioni, si invita il cittadino a  rivolgersi agli sportelli di Spazio Città.

Tutti i titolari di patente di guida italiana e gli intestatari di veicoli immatricolati in Italia (siano essi cittadini italiani, comunitari o extracomunitari) devono produrre i dati relativi alla patente e il numero di targa dei mezzi loro intestati. Spazio Città provvederà ad inoltrare alla Motorizzazione Civile tali dati. Gli interessati riceveranno per posta dalla Motorizzazione gli adesivi riportanti il nuovo indirizzo, da applicare ai documenti.

COSA SAPERE

  • La ricezione della richiesta è immediata. Il perfezionamento della pratica avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’istanza.
  • La data di decorrenza della residenza coincide con quella della richiesta.
  • Non si deve cambiare la carta di identità se quella che si possiede è ancora valida.
  • La richiesta di iscrizione anagrafica è gratuita.

CAMBIO DI RESIDENZA ALL’INTERNO DEL COMUNE

CHE COS'E'
I cittadini già residenti che cambiano abitazione all’interno del comune di Vimercate devono recarsi agli sportelli di Spazio Città per aggiornare la propria situazione anagrafica.
Al momento della richiesta verrà consegnato alle famiglie di nuova creazione un modulo in duplice copia per l’accertamento tributario ai fini del pagamento della tassa smaltimento rifiuti. Un Agente della Polizia Locale si recherà all’indirizzo dichiarato per gli accertamenti previsti dal regolamento anagrafico. In questa occasione si potranno consegnare all’Agente gli accertamenti tributari compilati. L’Agente provvederà a siglarne una copia per il cittadino e a far pervenire l’altra copia all’Ufficio Tributi. Il bollettino con l’importo della tassa verrà recapitato per posta.

COME FARE
Per la richiesta è necessario:

  • un documento di riconoscimento
  • il codice fiscale

Tutti i titolari di patente di guida italiana e gli intestatari di veicoli immatricolati in Italia devono produrre i dati relativi alla patente e il numero di targa dei mezzi loro intestati. Spazio Città provvederà ad inoltrare alla Motorizzazione Civile tali dati. Gli interessati riceveranno per posta dalla Motorizzazione gli adesivi riportanti il nuovo indirizzo, da applicare ai documenti.

COSA SAPERE

  • La ricezione della richiesta è immediata. Il perfezionamento della pratica avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’istanza. La data di decorrenza della residenza coincide con quella della richiesta.
  • Non si deve cambiare la carta di identità se quella che si possiede è ancora valida.
  • La richiesta di cambio di indirizzo è gratuita.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!