Iscrizione anagrafica e cambio di residenza
LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI
Con l'entrata in vigore dell'art. 5 della legge n. 80 del 23.05.2014 in materia di "Lotta all'occupazione abusiva di immobili" il cittadino all'atto della dichiarazione anagrafica, dovrà dimostrare il titolo di legittimo possesso dell’alloggio o, in alternativa, produrre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà nella quale viene indicato il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio (proprietario - affittuario - usufruttuario - comodatario registrato) oppure una dichiarazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui l'alloggio stesso venga messo a disposizione a titolo gratuito.
Nella sezione dei moduli sono disponibili entrambi i modelli di dichiarazione
CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE
Ai sensi della Legge n. 35 del 4 aprile 2012, cambia la modalità per la presentazione delle domande di iscrizione anagrafica per i cittadini provenienti da altro Comune o dall’Estero e per i cambi di abitazione all’interno del Comune.
Il cittadino non deve necessariamente presentarsi presso gli sportelli di Spazio Città ma può inviare la propria istanza (iscrizione anagrafica – cambio di abitazione), utilizzando una di queste modalità:
- lettera raccomandata;
- fax
- via telematica, ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e dei componenti maggiorenni della famiglia sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Per la presentazione dell’istanza di trasferimento o di cambio di abitazione, si dovrà utilizzare l’apposito modulo qui allegato, che andrà compilato e sottoscritto da tutti i soggetti maggiorenni della famiglia e presentato a Spazio Città oppure inviato secondo una delle modalità sopra descritte allegando copia dei documenti di identità di tutti i soggetti per cui si chiede l’iscrizione anagrafica o il cambio di abitazione.
L’ufficio Anagrafe, entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’istanza (iscrizione anagrafica o cambio di abitazione), provvederà alla registrazione anagrafica e invierà la comunicazione di avvio del procedimento agli eventuali controinteressati, ai sensi della Legge n. 241/1990.
Successivamente, entro 45 giorni dalla ricezione della richiesta, procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dal Regolamento Anagrafico per tutti i soggetti coinvolti nell’istanza e, nel caso che essi non sussistano o le dichiarazioni rese non corrispondano alla situazione di fatto, si procederà al ripristino della situazione precedente e quindi alla reiscrizione nel precedente Comune o all’indirizzo precedente, previo invio dell’avviso di diniego ai sensi dell’art. 10 bis della L. n. 241/1990.
Inoltre verrà inoltrata segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza, ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000, per le dichiarazioni mendaci rese in atto pubblico.
Le domande devono essere presentate ai seguenti recapiti:
- presso gli sportelli di Spazio Città;
- per lettera raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Vimercate – Ufficio Anagrafe – Piazza Unità d’Italia 1 20871 Vimercate (MB);
- per fax al numero: 039/6659298
- per posta elettronica certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- per posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ISCRIZIONE ANAGRAFICA
CHE COS'E'
I cittadini che intendono stabilire la loro residenza a Vimercate devono recarsi agli sportelli di Spazio Città per richiedere l’iscrizione anagrafica.
Al momento della richiesta verrà consegnato alle famiglie di nuova creazione un modulo in duplice copia per l’accertamento tributario ai fini del pagamento della tassa smaltimento rifiuti.
Un Agente della Polizia Locale si recherà all’indirizzo dichiarato per gli accertamenti previsti dal regolamento anagrafico. In questa occasione il neoresidente potrà consegnare all’Agente gli accertamenti tributari compilati. L’Agente provvederà a siglarne una copia per il cittadino e a far pervenire l’altra copia all’Ufficio Tributi. Il bollettino con l’importo della tassa verrà recapitato per posta.
COME FARE
Per i cittadini italiani è necessario:
- un documento di riconoscimento
- il codice fiscale
Per i cittadini extracomunitari è necessario:
- il passaporto o una carta d’identità italiana
- il codice fiscale
- il permesso o la carta di soggiorno
Per ulteriori informazioni, stante la complessità delle disposizioni, si invita il cittadino a rivolgersi agli sportelli di Spazio Città.
Per i cittadini comunitari è necessario:
- un documento di riconoscimento
- il codice fiscale
- l'attestazione di regolarità al soggiorno o l'attestazione permanente di soggiorno.
Per ulteriori informazioni, stante la complessità delle disposizioni, si invita il cittadino a rivolgersi agli sportelli di Spazio Città.
Tutti i titolari di patente di guida italiana e gli intestatari di veicoli immatricolati in Italia (siano essi cittadini italiani, comunitari o extracomunitari) devono produrre i dati relativi alla patente e il numero di targa dei mezzi loro intestati. Spazio Città provvederà ad inoltrare alla Motorizzazione Civile tali dati. Gli interessati riceveranno per posta dalla Motorizzazione gli adesivi riportanti il nuovo indirizzo, da applicare ai documenti.
COSA SAPERE
- La ricezione della richiesta è immediata. Il perfezionamento della pratica avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’istanza.
- La data di decorrenza della residenza coincide con quella della richiesta.
- Non si deve cambiare la carta di identità se quella che si possiede è ancora valida.
- La richiesta di iscrizione anagrafica è gratuita.
CAMBIO DI RESIDENZA ALL’INTERNO DEL COMUNE
CHE COS'E'
I cittadini già residenti che cambiano abitazione all’interno del comune di Vimercate devono recarsi agli sportelli di Spazio Città per aggiornare la propria situazione anagrafica.
Al momento della richiesta verrà consegnato alle famiglie di nuova creazione un modulo in duplice copia per l’accertamento tributario ai fini del pagamento della tassa smaltimento rifiuti. Un Agente della Polizia Locale si recherà all’indirizzo dichiarato per gli accertamenti previsti dal regolamento anagrafico. In questa occasione si potranno consegnare all’Agente gli accertamenti tributari compilati. L’Agente provvederà a siglarne una copia per il cittadino e a far pervenire l’altra copia all’Ufficio Tributi. Il bollettino con l’importo della tassa verrà recapitato per posta.
COME FARE
Per la richiesta è necessario:
- un documento di riconoscimento
- il codice fiscale
Tutti i titolari di patente di guida italiana e gli intestatari di veicoli immatricolati in Italia devono produrre i dati relativi alla patente e il numero di targa dei mezzi loro intestati. Spazio Città provvederà ad inoltrare alla Motorizzazione Civile tali dati. Gli interessati riceveranno per posta dalla Motorizzazione gli adesivi riportanti il nuovo indirizzo, da applicare ai documenti.
COSA SAPERE
- La ricezione della richiesta è immediata. Il perfezionamento della pratica avverrà entro i 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’istanza. La data di decorrenza della residenza coincide con quella della richiesta.
- Non si deve cambiare la carta di identità se quella che si possiede è ancora valida.
- La richiesta di cambio di indirizzo è gratuita.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.