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Documenti di identità

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CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
(per cittadini maggiorenni)

COSA E'
La Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento rilasciato ai cittadini italiani e stranieri.
Il servizio è riservato solo ai residenti a Vimercate.
La Carta d’Identità Elettronica può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni, elencati sul sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it).
Può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il documento è realizzato in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

VALIDITA'
Il documento elettronico ha validità 10 anni, con le seguenti precisazioni:
- la carta d'identità cartacea o quella elettronica già in possesso dei cittadini continua ad avere validità fino alla naturale scadenza;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza;
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;

COME SI RICHIEDE
Per avere la Carta d’Identità Elettronica è necessario fare 3 passi:

1. prendere l’appuntamento
Deve essere richiesto direttamente sull’agenda digitale CIE del Ministero dell’Interno, registrando nome utente e password.

Attenzione
Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare la correttezza delle generalità riportate sul proprio codice fiscale e sulla propria carta d’identità. In caso di difformità è necessario contattare Spazio Città prima di prenotare l’appuntamento. Il documento, altrimenti, non potrà essere rilasciato.

Spazio Città può prendere gli appuntamenti ma solo presentandosi di persona allo sportello. Non è possibile prendere appuntamento per telefono, perché al richiedente sarà rilasciata una ricevuta.

Attenzione
Effettuata la prenotazione, Spazio Città provvederà a verificare la validità del precedente documento in possesso del richiedente. Qualora risulti ancora valido saranno effettuati ulteriori accertamenti e, se vengono meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento, l’appuntamento già prenotato è annullato previo avviso.

2. presentarsi a Spazio Città il giorno e l’ora dell’appuntamento
Bisogna presentarsi di persona con:
- la carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
- copia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, in caso di furto o smarrimento;
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (lo stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non sono accettate foto su chiavette USB, SD card o spedite via mail.
- il modulo di richiesta C.I.E. compilato e firmato;
- la ricevuta della prenotazione;
- euro 22,50 da versare solo in contanti;
- Per i cittadini stranieri, al primo rilascio della Carta d’Identità sarà necessaria copia del passaporto e la carta d’identità sarà rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.

Per il rilascio del documento saranno poi rilevate due impronte digitali.

Con il rilascio della carta d’identità è possibile esprimere la propria volontà alla donazione degli organi che verrà registrata nel SIT (Sistema Italiano Trapianti) consultabile solo da personale abilitato dei Centri di Coordinamento Trapianti.

3. ricevere il documento
La carta è spedita direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio. Su richiesta specifica può essere ritirata a Spazio Città.

Cosa fare in caso di smarrimento, furto o deterioramento
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre rifare i tre passi precedenti. Il giorno dell’appuntamento è necessario consegnare anche:
- denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
- un altro documento di riconoscimento.
In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario che il richiedente prenda direttamente accordi con Spazio Città prima della prenotazione.

Casi particolari
Fino a nuove disposizioni è possibile richiedere l’emissione immediata della carta d’identità in formato cartaceo solo in caso essa sia necessaria per comprovati motivi di urgenza.


CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
(per cittadini minori di 18 anni)

COSA E'
La Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai minori italiani e stranieri fino dalla nascita.
Il servizio è riservato solo ai residenti a Vimercate.
I minori italiani possono richiedere il documento valido per l'espatrio se entrambi i genitori firmano il relativo assenso, contenuto nel modulo di richiesta CIE per minori.
I minori stranieri possono ottenere la carta d'identità non valida per l'espatrio.
La Carta d'identità Elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
È realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

VALIDITA'
La carta d'identità per minori ha le seguenti validità:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.
Alcune precisazioni sulla validità:
- le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei minori continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza;
- si può fare richiesta di una nuova carta d'identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
- si può fare richiesta di una nuova carta d'identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

COME SI RICHIEDE
Per avere la carta d’identità elettronica per i minori è necessario fare 3 passi:

1. prendere l’appuntamento
Deve essere richiesto personalmente dai genitori o tutori, a nome del minore, sull’agenda digitale CIE del Ministero dell’Interno, registrando nome utente e password.

Attenzione
Prima di effettuare la prenotazione, è necessario verificare la correttezza delle generalità riportate sul codice fiscale e sulla carta d’identità del minore. In caso di difformità è necessario contattare Spazio Città prima di prenotare l’appuntamento. Il documento, altrimenti, non potrà essere rilasciato.

Spazio Città può prendere gli appuntamenti ma solo se il genitore o tutore del minore si presenta di persona. Non è possibile prendere appuntamento per telefono, perché al richiedente sarà rilasciata una ricevuta.

Attenzione
Effettuata la prenotazione, Spazio Città provvederà a verificare la validità del precedente documento in possesso del minore richiedente. Qualora risulti ancora valido saranno effettuati ulteriori accertamenti e, se vengono meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento, l’appuntamento già prenotato è annullato previo avviso.

2. presentarsi a Spazio Città il giorno e l’ora dell’appuntamento
Il minore si deve presentare di persona a Spazio Città nel giorno e orario dell’appuntamento, accompagnato da almeno un genitore con:
- la carta di identità del minore scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
- copia della denuncia  presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, in caso di furto o smarrimento;
- 1 foto tessera in formato cartaceo del minore, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non sono accettate foto su chiavette USB, SD card o spedite via mail;
- il modulo di richiesta CIE per minori (che contiene anche la dichiarazione di assenso all’espatrio) compilato e firmato da entrambi i genitori o tutori del minore;
- la fotocopia del documento di identità del genitore che non può eventualmente presentarsi all'appuntamento;
- la ricevuta della prenotazione;
- euro 22,50 da versare solo in contanti;
- per i minori stranieri, al primo rilascio della Carta d’Identità sarà necessario presentarsi con il   passaporto e la carta d’identità sarà rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.

A partire dai 12 anni (compiuti) al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà firmare il documento.

Se il minore viaggia all'estero
Per poter andare all'estero è necessario che la carta d'identità sia valida per l'espatrio (solo nei Paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni, elencati sul sito internet del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it ).
Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l'indicazione dei nomi dei genitori o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.
Nel caso il minore debba andare all'estero non accompagnato dai genitori o chi esercita la potestà genitoriale, è indispensabile che gli stessi firmino il Modulo di accompagnamento e seguano le istruzioni indicate alla voce "La dichiarazione di accompagnamento" riportate qui.
Per gli altri Paesi è necessario chiedere il passaporto (vedi più sotto le relative istruzioni).

3. ricevere il documento
La carta è spedita direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio. Su richiesta specifica può essere ritirata a Spazio Città.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre seguire i tre passi precedenti. Il giorno dell’appuntamento è necessario consegnare anche:
- denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
- un altro documento di riconoscimento (per i minori stranieri anche una copia del passaporto).
In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario che il genitore o tutore prenda direttamente accordi con Spazio Città prima della prenotazione.

Casi particolari
Fino a nuove disposizioni è possibile richiedere l’emissione immediata della carta d’identità in formato cartaceo solo in caso essa sia necessaria per comprovati motivi di urgenza.

 


CARTA DI IDENTITA’ IN FORMATO CARTACEO

COSA E'
E’ un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita  con una validità differenziata a seconda dell'età del titolare.Per i cittadini residenti il rilascio è immediato, mentre per i non residenti la consegna è differita in quanto è necessario acquisire il nulla-osta dal comune di residenza.
La validità cambia a seconda dell'età del titolare:

  • minori di 3 anni validità triennale.
  • dai 3 ai 18 anni di età validità quinquennale.
  • maggiori di 18 anni validità decennale.

COME FARE
Per il rilascio della carta di identità ai cittadini italiani occorrono:

  • 3 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo e con gli occhi ben visibili (per i requisiti delle fotografie consultre il sito della Polizia di Stato). Le regole delle fotografie sono le stesse valide per il rilascio del passaporto.
  • la precedente carta d'identità o, in mancanza di questa un valido documento di riconscimento
  • in caso di deterioramento: la carta di identità deteriorata
  • in casio di smarrimento: la denuncia di smarrimento o furto

Carta d'identità per genitori con figli minori:

  • se coniugato o unico esercente la patria potestà, nessuna ulteriore formalità.
  • se separato, divorziato o genitore naturale non convivente con l'altro, è necessario l'assenso dell'altro genitore o l'esibizione della sentenza di separazione o divorzio in cui sia stabilito il reciproco assenso all'espatrio; in mancanza di assenso è necessario un provvedimento del Giudice Tutelare.

Carta d'identità per persona minorenne:
E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:

  • entrambi i genitori
  • un solo genitore, munito all'assenso e della fotocopia del documento dell'altro genitore
  • unico genitore esercente la patria potestà
  • tutore munito di atto di nomina.

Carta d'identità per italiani residenti all'estero:
Gli iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d'identità italiano; per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d'identità anche presso le sedi consolari.

Per il rilascio ai cittadini stranieri occorrono:
3 foto formato  tessera uguali, recenti e senza copricapo

  • 3 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo e con gli occhi ben visibili (per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato);
  • il passaporto o la carta d'identità scaduta rilasciata da un Comune italiano o, se smarrita, la denuncia di smarrimento o furto.

COSA SAPERE 

  • La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri non è valida per l'espatrio
  • Le persone che per gravi motivi sono impossibilitate a recarsi presso gli sportelli possono usufruire del servizio “anagrafe a domicilio” .
  • Il costo per il rilascio della carta di identità è € 5,42

Precisazioni sulla validità delle carte d’identità già rilasciate
La carta di identità emessa a partire dal 26 giugno 2003, e quindi ancora valida al momento dell'entrata in vigore decreto del 25/06/08, ha validità di dieci anni dalla data di emissione; sul documento viene apposto un timbro di proroga per altri 5 anni.

Attenzione: la carta di identità con validità prorogata con timbro non viene riconosciuta dai seguenti stati: Croazia ed Egitto Tunisia e Turchia.

Si consiglia a chi deve recarsi all'estero di chiedere informazioni per l’eventuale emissione di nuova carta di identità cartacea (circolare del Ministero Interno n. 23 del 28/07/2010).

Può essere richiesto il rilascio di un nuovo documento in caso di:

- deterioramento
oltre alle fotografie deve essere restituito il documento deteriorato e/o deve essere presentata denuncia di smarrimento effettuato presso una autorità di Pubblica sicurezza (Questura, Carabinieri o Polizia Locale) e un valido documento di riconoscimento; 

- furto o smarrimento
è necessario presentare, oltre alle fotografie, la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura, Carabinieri o Polizia Locale) e un valido documento di riconoscimento;

- variazione delle generalità
oltre alle fotografie deve essere restituito il documento da sostituire.


PASSAPORTO

FARE IL PASSAPORTO 
Il Comune di Vimercate offre il servizio di inoltro delle pratiche di rilascio e di rinnovo dei passaporti al Commissariato di Polizia, che ha sede in Viale Romagna n. 40 a Monza esclusivamente per le domande di passaporto dei minori di 12 anni (per le quali non è richiesta l’apposizione delle impronte digitali.)

La validità del passaporto è di 10 anni

COME FARE
Per il rilascio occorre:

  • compilare la domanda con i dati dell’interessato
  • 2 fototessera a colori, recenti ed uguali tra di loro, che riproducono il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto su sfondo chiaro, non di profilo e con gli occhi ben visibili (per i requisiti delle fotografie consultare il sito della Polizia di Stato);
  • passaporto scaduto (se posseduto) o denuncia (se smarrito);
  • ricevuta di versamento di euro 42,50 su cc postale n. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con casuale "Importo per il rilascio del passaporto eletrronico"
  • tassa di concessione governativa di euro 73,50 (da acquistare in tabaccheria).


Passaporto per genitore con figli minori:
Se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto è necessario l'assenso dell'altro genitore. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.
Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmata in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.


Passaporto per persona minorenne:
E' sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
- entrambi i genitori;
- un solo genitore, munito dell’assenso e della fotocopia del documento dell'altro genitore;
- unico genitore esercente la patria potestà;
- tutore munito di atto di nomina.

COSA SAPERE

  • Il cittadino dovrà recarsi personalmente, previo appuntamento, presso il Commissariato di Polizia a Monza in Viale Romagna 40, per  l’apposizione delle impronte digitali;
  • L’appuntamento può essere fissato dall’ufficio o direttamente dal cittadino registrandosi al sito della Questura

Per ogni ulteriore chiarimento visitare il sito dedicato.

Si consigliano i cittadini italiani che intendono recarsi all’estero, di conservare, per tutta la durata del viaggio e in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) al fine di facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento degli stessi.

Si informano, inoltre, i viaggiatori, che nei giorni festivi e prefestivi, l’assistenza da parte della rete diplomatico-consolare può talvolta essere preclusa dalla limitata disponibilità di riscontro da parte delle competenti autorità in Italia, e differita al primo giorno lavorativo utile.

Per ogni eventuale ulteriore informazione, si consiglia di consultare il sito a cura del Ministero degli Affari Esteri.

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