Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente è la sezione del Comune di Vimercate dedicata alla libera consultazione da parte dei cittadini delle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività dell'ente.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 così come modificato dal D. Lgs. 97/2016 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Le informazioni pubblicate alla sezione Amministrazione Trasparente sono in continuo aggiornamento sulla base dello schema indicato dal decreto di cui sopra.
A breve saranno qui raggruppate informazioni che in gran parte sono già presenti sul nostro sito e in parte sono in via di nuova produzione.
Accesso civico - art. 5 D.Lgs. 33/2013
- L’obbligo di pubblicazione dei dati, informazioni o documenti comporta il diritto per chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione.
- Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo su perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico chiunque ha diritto di accedere ai dati e a i documenti detenuti dalla Pubbliche Amministrazioni ulteriori rispetto a quello oggetto di pubblicazione.
- L’esercizio del diritto di cui sopra non è soggetto ad alcuna limitazione circa la legittimazione soggettiva del richiedente e non necessita di motivazione.
- L'istanza può essere trasmessa:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'ufficio relazioni con il pubblico
c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente del sito istituzionale"
d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia oggetto dati, informazioni o documentazione oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto
- Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Nel caso in cui l'Amministrazione debba provvedere alla pubblicazione sul sito di dati, informazioni o documenti comunicherà al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA: Segretario Generale Sandro De Martino ( nomina decreto n. 41 del 01 ottobre 2015)
Per contatti e richiesta di accesso: (Pec - posta eletteronica certificata) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Pagamenti dell'Amministrazione
Pianificazione e governo del territorio
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza