Guida sicura
Per una guida sicura ecco dei consigli da mettere subito in pratica:
VOLANTE
Non tenere mai al volante le braccia troppo distese altrimenti in curva saremmo costretti a sollevare le spalle dal sedile e quindi assumeremmo una posizione scomoda e scorretta. E’ necessario tenere sempre le mani sul volante (è la prima regola che viene insegnata ma spesso è la prima che si dimentica). La mano sul cambio è da evitare sempre.
POGGIATESTA
Il poggiatesta se non viene regolato in maniera corretta può provocare gravi lesioni in caso di urto. Regolatelo sempre a 3 o 4 centimetri sopra il capo
CINTURE DI SICUREZZA
Senza la cintura è come se fossimo nudi e si rischia molto. Tra l'altro è obbligatorio utilizzarla per non incorrere nella sanzione.
GUIDARE SULLA NEVE
Sulla neve cerchiamo di frenare il meno possibile poiché essendo già scarsa l’aderenza “chiederne” dell’altra ai pneumatici significherebbe portarli al bloccaggio con la conseguente perdita di controllo del veicolo. Usiamo il freno a motore ma attenzione alle scalate troppo repentine.
GUIDARE CON LA PIOGGIA
In caso di pioggia manteniamo la destra ma non troppo al ciglio della strada. I canali di scolo non fanno in tempo a smaltire tutta l’acqua provocando un allagamento, spesso solo parziale, della carreggiata. Siccome tali canali si trovano di norma vicini al bordo della strada, è qui che si ha maggiore probabilità di incappare in un aquaplaning.
AQUAPLANING
Se incappo nell’aquaplaning, il pedale del freno si trasforma da nostro migliore amico nel nostro peggiore nemico. Frenare non serve a nulla (stiamo galleggiando…anche se a forte velocità lo stiamo facendo) ma non appena riprenderemo aderenza se stessimo frenando l’auto scarterebbe improvvisamente facendoci perdere del tutto il controllo. Pertanto impugnando fermamente, ma senza eccedere, il volante dobbiamo prepararci al "riacquisto d’aderenza" mantenendo la direzione del manubrio e gas costante per tutta la durata del fenomeno.
AUTOSTRADA
In autostrada concentrare la nostra vista solo sull’auto che ci precede è sbagliato poiché la distrazione del conducente che ci sta davanti potrebbe essere dannosa anche per noi.
Infatti se il conducente dovesse frenare di colpo noi reagiremmo solo all’accendersi delle sue luci di stop e quindi già in ritardo. Mentre se noi avessimo visto prima di lui l’ostacolo, perché maggiormente attenti, saremmo in grado di reagire in un tempo di certo minore scongiurando al massimo una quasi certa collisione.
In autostrada dobbiamo mantenere una velocità adeguata alle condizioni del traffico?
Spesso guidare troppo piano in autostrada può provocare incidenti allo stesso modo di quanto non avvenga a velocità sostenute. Se il traffico è scorrevole meglio tenere un’andatura sostenuta (sempre entro il limiti) anziché tenere la destra a 60-70 km/h. Perché così facendo costringeremmo tutti gli altri guidatori a sorpassarci (magari anche i camion), ed è proprio nel momento del sorpasso che avvengono il maggior numero degli incidenti. Per chi viaggia in autostrade a tre corsie si ricordi che la corsia di destra NON è riservata ai camion e ma solo a chi viaggia più lentamente! Pertanto se non ve la sentite di andare oltre un certo limite allora mettetevi sulla destra anziché occupare la corsia centrale!
FRENI
E’ una situazione abbastanza inusuale ma se guasto dell'impianto frenate è dovuto al surriscaldamento meglio aiutarci con le marce e “pompare” con il pedale cercando di togliere le eventuali bolle formatesi.
Se i freni non dovessero funzionare del tutto cercare di scalare le marce frenando con il freno motore e nel peggiore dei casi buttarsi da un lato cercando di arrestare la vettura mandandola in testa coda, aiutandosi con il freno di emergenza (freno a mano). Un ultimo consiglio, gli attuali circuiti frenanti, poiché servoassistiti, non funzionano a motore spento quindi non percorrere una discesa a motore spento.