Ultime Notizie
Informazioni utili » Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche Un utile decalogo contro lo spreco alimentare Limitazioni al traffico per la riduzione delle emissioni inquinanti La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni dei Tre Parchi ha preparato una nota rissuntiva comprendenti le misure relativi alla riduzione delle emissioni inquinanti Le norme in vigore dal 15 ottobre e fino al 15 aprile 2017 riguardano la limitazione della circolazione per alcune categorie di veicoli in specifici giorni e orari che sono in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.Nella tabella sottostante trovate la nota con indicate le tipologie dei veicoli sottoposti al fermo e le strade escluse dal blocco inoltre tutta la documentazione relativa agli atti emessi da regione Lombardia e alle singoli mappe e stradali delle province lombarde Documenti Nota esplicativa Decreto Regione Lombardia n. 10379/2015 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2578/2014 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 2605/2011 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 9958/2009 Decreto Regione Lombardia n. 11254/2008 Decreto Regione Lombardia n. 11447/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7635/2008 Delibera Giunta Regione Lombardia n. 7/1979/2004 Mappe e stradario Stradario Regione Elenco Comuni fascia 1 Elenco Comuni fascia 2 Mappa deroghe Comune di Milano Mappa deroghe Comune di Como Mappa deroghe Comune di Cremona Mappa deroghe Comune di Lecco Mappa deroghe Comune di Mantova Mappa deroghe Provincia di Milano Mappa deroghe Provincia di Brescia Mappa deroghe Provincia di Como Mappa deroghe Provincia di Cremona Mappa deroghe Provincia di Lodi Mappa deroghe Provincia di Mantova Mappa deroghe Provincia di Pavia Mappa deroghe Provincia di Varese

Guida sicura

PDF  Stampa  E-mail 

Guida sicuraPer una guida sicura ecco dei consigli da mettere subito in pratica:

VOLANTE
Non tenere mai al volante le braccia troppo distese altrimenti in curva saremmo costretti a sollevare le spalle dal sedile e quindi assumeremmo una posizione scomoda e scorretta. E’ necessario tenere sempre le mani sul volante (è la prima regola che viene insegnata ma spesso è la prima che si dimentica). La mano sul cambio è da evitare sempre.

POGGIATESTA
Il poggiatesta se non viene regolato in maniera corretta può provocare gravi lesioni in caso di urto. Regolatelo sempre a 3 o 4 centimetri sopra il capo

CINTURE DI SICUREZZA
Senza la cintura è come se fossimo nudi e si rischia molto. Tra l'altro è obbligatorio utilizzarla per non incorrere nella sanzione.

GUIDARE SULLA NEVE
Sulla neve cerchiamo di frenare il meno possibile poiché essendo già scarsa l’aderenza “chiederne” dell’altra ai pneumatici significherebbe portarli al bloccaggio con la conseguente perdita di controllo del veicolo. Usiamo il freno a motore ma attenzione alle scalate troppo repentine.

GUIDARE CON LA PIOGGIA
In caso di pioggia manteniamo la destra ma non troppo al ciglio della strada. I canali di scolo non fanno in tempo a smaltire tutta l’acqua provocando un allagamento, spesso solo parziale, della carreggiata. Siccome tali canali si trovano di norma vicini al bordo della strada, è qui che si ha maggiore probabilità di incappare in un aquaplaning.

AQUAPLANING
Se incappo nell’aquaplaning, il pedale del freno si trasforma da nostro migliore amico nel nostro peggiore nemico. Frenare non serve a nulla (stiamo galleggiando…anche se a forte velocità lo stiamo facendo) ma non appena riprenderemo aderenza se stessimo frenando l’auto scarterebbe improvvisamente facendoci perdere del tutto il controllo. Pertanto impugnando fermamente, ma senza eccedere, il volante dobbiamo prepararci al "riacquisto d’aderenza" mantenendo la direzione del manubrio e gas costante per tutta la durata del fenomeno.

AUTOSTRADA
In autostrada concentrare la  nostra vista solo sull’auto che ci precede è sbagliato poiché la distrazione del conducente che ci sta davanti potrebbe essere dannosa  anche per noi.
Infatti se il conducente dovesse frenare di colpo noi reagiremmo solo all’accendersi delle sue luci di stop e quindi già in ritardo. Mentre se noi avessimo visto prima di lui l’ostacolo, perché maggiormente attenti, saremmo in grado di reagire in un tempo di certo minore scongiurando al massimo una quasi certa collisione.
In autostrada dobbiamo mantenere una velocità  adeguata alle condizioni del traffico?
Spesso guidare troppo piano in autostrada può provocare incidenti allo stesso modo di quanto non avvenga a velocità sostenute. Se il traffico è scorrevole meglio tenere un’andatura sostenuta (sempre entro il limiti) anziché tenere la destra a 60-70 km/h. Perché così facendo costringeremmo tutti gli altri guidatori a sorpassarci (magari anche i camion), ed è proprio nel momento del sorpasso che avvengono il maggior numero degli incidenti. Per chi viaggia in autostrade a tre corsie si ricordi che la corsia di destra NON è riservata ai camion e ma solo a chi viaggia più lentamente! Pertanto se non ve la sentite di andare oltre un certo limite allora mettetevi sulla destra anziché occupare la corsia centrale!

FRENI
E’ una situazione abbastanza inusuale ma se guasto dell'impianto  frenate è dovuto al surriscaldamento meglio aiutarci con le marce e “pompare” con il pedale cercando di togliere le eventuali bolle formatesi.
Se i freni non dovessero funzionare del tutto cercare di scalare le marce frenando con il freno motore e nel peggiore dei casi buttarsi da un lato cercando di arrestare la vettura mandandola in testa coda, aiutandosi con il freno di emergenza (freno a mano). Un ultimo consiglio, gli attuali circuiti frenanti, poiché servoassistiti, non funzionano a motore spento quindi  non percorrere una discesa a motore spento.

Allegati:
Scarica questo file (macchine.pdf)altri consigli utili[altri consigli utili]75 Kb
 

Bookmark and Share

Comune di Vimercate - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20871 Vimercate (MB) - Tel 039.66591 Fax 039.6084044
Email: spaziocitta@comune.vimercate.mb.it - PEC: vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it - P.I. 00728730961 - C.F. 02026560157

Valid HTML 4.01 Strict CSS Valido!